LAND ROVER 200 & 300Tdi REGOLAZIONE DELLA POMPA BOSCH |
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ATTENZIONE!!! Questo documento è stato redatto per mio uso personale, potete servirvene liberamente ma declino qualsiasi responsabilità al riguardo dell utilizzo che ne farete. LandmaniaC (Didier) LAND ROVER 200 & 300Tdi REGOLAZIONE DELLA POMPA BOSCH TYPE VE |
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Dalla comparsa di questi motori
si sente parlare di "preparazioni" più o meno
segrete, più o meno costose. Molte informazioni
circolano, migliaia di messaggi sono stati scritti sulle
tribune del mondo intero ed ho deciso di fare una sintesi
di quest'informazioni e della mia esperienza. Un disegno ed alcune fotografie che semplificano le spiegazioni. Foto 1: l' oggetto interessato |
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Nello schema a fianco è
rappresentato il sistema in posizione con il turbo in
pressione, le linee tratteggiate raffigurano la posizione
a riposo. Nel disegno i termini sono in Francese (la mia lingua madre) Cosa
ricerchiamo? |
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Foto 2: si vede che il gambo in
questione, imbullonato sulla membrana, presenta alla base
una lavorazione conica che è bilanciata rispetto al
gambo ed è questo cono che comanda il "sensore di
spessore". Il dito si muove soltanto nel senso
longitudinale ed il gambo nel senso verticale dunque più
scende la membrana, più il dito si avvicina all'asse e
se giro la membrana, il mio dito si avvicina o si
allontana dal mio asse. Occorre dunque girare la membrana
per avere un flusso massimo senza fumo enorme e ridurre
la compressione della molla perché una piccola pressione
del turbo inizi a fare scendere il cono. La membrana uscita dalla pompa. Si osserva l'eccentricità del cono In pratica - Svitare le 4 viti sulla cima della pompa (foto 1). Utilizzare un cacciavite robusto riprendendolo con una chiave se necessario, dato che le viti sono a forte serraggio. - Ritirare delicatamente il coperchio senza farlo girare nel caso in cui la membrana restasse attaccata sotto. Occorre assolutamente marcare la posizione d'origine della membrana |
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Foto 3: La posizione originale della membrana viene segnata. | |
- Fare uscire delicatamente la
membrana ed il suo gambo. Se non esce, girare la membrana
in su, il cono libererà il "sensore di
spessore" della base del gambo. Si trova sotto una
molla posta su un tipo di ruota dentata: il dado dentato
n°2 che serve alla regolazione della tensione della
molla. Mettere da parte la molla e segnare la posizione del dado. Foto 4: il dado dentato dove allinterno si scorge il "sensore di spessore". Ogni giro di dado (senso
orario) fa scendere la base della molla di 1 mm., non
occorre scendere troppo altrimenti la molla non sarà
più in tensione quando si riposerà il coperchio ed il
cono si muoverà da solo. Ancora di più? ... Attenzione al Pericolo! |
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Per quelli
che vogliono superare le messe a punto indicate, ci sono
ancora sistemi che permettono di andare un po'più
lontano. Se girando la membrana si arriva al punto di
flusso maxi, occorre avvitare la vite (disegno 1)
e questo permette di fare scendere il cono prima della
pressione di sovra alimentazione e dunque di aumentare il
flusso su tutta la portata d'utilizzo del LDA. Per
arrivare a questa vite occorre togliere la maschera
metallica (foto 5) sulla cima del coperchio (2 piccoli
cacciaviti per fare leva). Staccare il contro-dado
(chiave 13) quindi stringere la vite (torx 25) si può
andare fino a 2 giri. Non dimenticare di regolare il dado
dentellato di conseguenza (abbiamo tirato la molla con la
cima). Sarà forse utile ridurre o eliminare l'anello in
plastica sotto la membrana per non far arrivare la
vite paracolpi su quest'anello quando il
turbo è in pressione.
È anche possibile aumentare il flusso generale della pompa modificando la messa a punto della vite paracolpi di flusso a pieno carico (4) nel disegno. Questa vite è nella parte posteriore della pompa vicino ai condotti degli iniettori (la si vede sulla foto 1) ed ha una doppia protezione: è piombata o protetta con una maschera di plastica che occorre togliere C'è un sertissage metallico molto resistente che occorre distruggere (Dremel raccomandato) messa a punto avvitare fino a 2 giri. Per il turbo, pressione max. 1 atmosfera, si arriva al limite delle temperature ammissibili di gas di scappamento. Per tutte queste messe a punto ricordiamo che i riferimenti marcati prima della modifica sono indispensabili per potere ritornare allo stato dorigine in caso di problema (o di passaggio al controllo tecnico...). Fare prove progressive. Non dimenticare un filtro ad aria pulito e più efficace darà un migliore rendimento al motore. Sperando di esservi statto di aiuto, buona "messa a punto" a punto a tutti i LandRoveristi! Grazie a Phil (francia), Rory (U.K.) e a tutti landmaniacs
Questo documento e' tratto dall'originale redatto da LandmaniaC (Sig. Didier) ed è stato riadattato da Roberto Del Rosso il 16.11.02. Il lavoro svolto dall'autore è a beneficio gratuito di tutti i landmaniacs che ne volessero fare uso. Nessuna responsabilità sarà addebitata all'autore per danni o vizi imputabili direttamente o indirettamente alla modifica descritta. E' assolutamente vietata la divulgazione del documento con qualsiasi sistema senza previo consenso scritto dell'autore o del web-master di www.Africaland.it ©Africaland.it |