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Sostituzione cilindro master frizione 12j

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Messaggioil 09/07/2018, 16:55

Ciao a tutti,
qualcuno sa dove posso trovare un video tutorial o un reportage dettagliato che indica i passi da seguire per la sostituzione del cilindro master della frizione di un 12j?
E' un lavoro fattibile? Ho trovato pareri discordanti in merito. C'è chi dice di smontare tutto il parafango, chi suggerisce di bucarlo.
Grazie a chiunque risponde.
Hugo79
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Messaggioil 09/07/2018, 17:45

https://youtu.be/JIU0xrrg8qM

Non bucare non fare menate
Si riesce a fare utilizzando lo spazio che ricavi rimuovendo la griglietta di aspirazione e il tubo che va al filtro dell'aria
Spazio ne hai comunque poco e sicuramente se tiri giù il Wing è più agevole
Io mentre che c'ero ho modificato il castello della frizione in modo da poter infilare più agevolmente delle chiavi
Non ho foto o meglio sarebbe un casino ripescarle
Ma una volta tolta la griglia, svitato il tubo che porta alla slave e rimossi i 6 bulloni che fissano il Castelletto al bulkhead riesci a sfilarlo senza rovinar nulla se non l'anima.
Resta un lavoro delle palle ma è fattibile
Comunque visto che si riesce a fare senza smontare mezza macchina e senza tagliare io non la smonterei
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
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pakkio
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Messaggioil 11/07/2018, 12:56

pakkio ha scritto:https://youtu.be/JIU0xrrg8qM

Non bucare non fare menate
Si riesce a fare utilizzando lo spazio che ricavi rimuovendo la griglietta di aspirazione e il tubo che va al filtro dell'aria
Spazio ne hai comunque poco e sicuramente se tiri giù il Wing è più agevole
Io mentre che c'ero ho modificato il castello della frizione in modo da poter infilare più agevolmente delle chiavi
Non ho foto o meglio sarebbe un casino ripescarle
Ma una volta tolta la griglia, svitato il tubo che porta alla slave e rimossi i 6 bulloni che fissano il Castelletto al bulkhead riesci a sfilarlo senza rovinar nulla se non l'anima.
Resta un lavoro delle palle ma è fattibile
Comunque visto che si riesce a fare senza smontare mezza macchina e senza tagliare io non la smonterei


Grazie mille, mi hai tranquillizzato moltissimo, temevo il bagno di sangue...
Hugo79
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Messaggioil 11/07/2018, 13:07

Saluti
Rob
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Messaggioil 11/07/2018, 23:41

Uno dei lavori più noiosi da fare sui nostri mezzi...il sul 200 lo avevo fatto spostando il servofreno ma spero di non doverlo fare MAI PIU”. Avevo montato la master rigorosamente TRW
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Messaggioil 12/07/2018, 8:45

Qui viewtopic.php?f=10&t=77559&p=1082374
a fine pag. 1 la mia soluzione, di sezionare il pedale in modo da poter estrarre tutto il castelletto senza troppi patemi.
Altrimenti la soluzione con gli special tools di Crivelli:

http://ilmiodefender.altervista.org/tool_master.htm
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Messaggioil 12/07/2018, 8:55

Oppure smonti tutto il wing di sinistra e il lavoro di sostituzione della master lo fai in un attimo :-):-):-)


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Messaggioil 12/07/2018, 9:05

Sostituita la master ad un defender ieri per la prima volta....in un ora e mezzo abbiamo fatto tutto(spurgo compreso), smontando sia castello pompa freni che frizione, senza mirabolanti modifiche e con il castelletto bello comodo in morsa....ne vale veramente la pena di fare tutte quelle modifiche e lavorare comunque scomodi sul mezzo?
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Messaggioil 12/07/2018, 9:18

...non tutte le defender sono uguali...
Causa servofreno più grosso e modulatore ABS, anche smontando il castello del freno non ottieni lo spazio sufficiente per estrarre il castello frizione.
A complicare il lavoro, la mia ha anche un pesante rivestimento in plastica/gomma, che rende non proprio agevole arrivare alle viti del castello frizione.
Col pedale sezionato, basta sfilare le 6 viti del castello frizione e riesci ad estrarlo dritto com'è.
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Messaggioil 12/07/2018, 9:37

Capito...su 200 e 300 ci si fa sicuro
Fabio

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