Africaland • Leggi argomento - 110 Td5 HT

110 Td5 HT

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 10/11/2021, 11:28

alex33 ha scritto:[quote="LorDefender]

ed eliminazione circuito acqua eg

Il collettore è attualmente intonso e non sfiata ma lo farò preventivamente, il circuito acqua lo elimino assieme all'EGR (ti chiederò due info :idea: )
[/quote]

Anche io chiedo info sul circuito acqua,io avevo usato una vecchia soluzione che non trovo più...
Consiglio il caro e buon Alfredo http://ilmiodefender.altervista.org/?do ... 5341796875

Penso di averla presa qua la soluzione per impianto acqua,però vedo che qua parla di tappi ecc ecc :lol: quindi o è stato aggiornato o era una diversa soluzione
Comunque dice così http://ilmiodefender.altervista.org/358-2/

Gran mezzo piacerebbe anche a me ;)

[/quote][/quote][/quote]

Io per tappare il buco inferiore ho sfilato il tubo di ferro dal manicotto in gomma (che è lungo circa 10cm), sul manicotto in gomma ho avvitato un bullone di diametro di circa 17mm, poi ho stretto il manicotto al filetto con una fascetta metallica, al momento tiene bene... ;)
LorDefender

Messaggioil 10/11/2021, 11:39

Problema accensione a freddo RISOLTO!!

Questa storia iniziava a prendere una piega mistica, avevo cambiato tutto!

- DEBIMETRO NUOVO
- SENSORI PULITI E FUNZIONANTI
- PROVATO VARIE MAPPE DIFFERENTI E 2 CENTRALINE DIVERSE
- CANDELETTE NUOVE
- POMPA VDO PROVATA CON MANOMETRO 4,5bar
- AIR BLEED NUOVO
- FILTRO GASOLIO NUOVO
- REGOLATORE DI PRESSIONE NUOVO
- TUBO ALTO REGOLATORE NUOVO
- ELIMINATO TUTTI I RACCORDI RAPIDI
- CAMBIATO IL MOTORINO AVVIAMENTO
- BATTERIA 100Ah NUOVA
- CKP NUOVO
- CABLAGGIO INIETTORI NUOVO
- RONDELLE E ORING INIETTORI

E...nulla continuava ad accendersi male.
Iniziavo a credere che non ci sarei mai andato fuori.
All'ennesima accensione stentata noto che appena accesa il trascinamento è tale che in folle a frizione rilasciata il def sul piano tende leggermente ad avanzare e schiacciando e mollando ripetutamente la frizione (sempre a cambio in folle) il mezzo dondola avanti indietro...
Fino a questo momento non avevo mai acceso il def schiacciando la frizione, solitamente lo lascio solo in folle ma visto il trascinamento rilevato il giorno successivo provo ad accenderlo schiacciando la frizione.
E' partito al primo colpo senza alcun tentennamento.
Adesso è qualche giorno che provo e non ha mai mancato una partenza anche con temperature sui -2c°!
Sicuramente l'olio cambio che ha è sbagliato, ho ordinato il Royal Purple ed il 75w90 per il riduttore.
Mai avrei pensato potesse succedere qualcosa di simile, il trascinamento era tale che il def tendeva ad accendersi ma appena mancava il sostegno del motorino di avviamento la resistenza era troppa e si spegneva di nuovo, a caldo ovviamente l'olio cambio era più liquido e quindi non faceva resistenza.
Incredibile, ma vero! :mrgreen:
LorDefender

Messaggioil 10/11/2021, 12:01

Se ti legge Giacobbo finisci in tv.....

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 10/11/2021, 12:59

ma era chiaro che era la frizione dai... lo avevamo capito tutti :shock:
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
ghiaino

Messaggioil 23/11/2021, 11:57

Direi che finalmente sono a buon punto, ammesso che con un defender ci sia un momento in cui lo si può dire :lol:

Avevo un giunto alla frutta e quindi ho sostituito la meccanica anteriore con giunti semiassi e flange Ashcroft, dovendo fare il lavoro ho approfittato per sostituire le bocce, cambiare cuscinetti e paraoli 8-)
Sostituito crociere anteriori e posteriori
Avevo già fatto il giro di tutte le boccole dei puntoni

Installato un cinebasto da 3kw di cui sono entusiasta!!
Costo minimo, funziona benissimo e fa un caldo incredibile!! Stupendo!
Tornassi indietro lo prenderei prima...

Avevo l'anteriore un pò bassetto, le molle erano sfinite e gli ammo alla frutta.
Ho montato ammortizzatori TF AT e all'anteriore ho montato le molle originali posteriori del 90 che da tabella risultano essere più morbide delle posteriori di serie del 110 ma decisamente più strutturate delle anteriori.
La macchina è cambiata dal giorno alla notte, ho guadagnato 3cm all'anteriore (che rimane comunque 1,5cm più alto del posteriore), senza perdere la comodità e la progressione delle molle originali.
Ovviamente è leggermente più rigida ma in modo piacevole.

Cambiato ammo di sterzo

Eliminato il padellone centrale per godere del Td5 aperto :roll:

Sostituito quell'oliaccio del cambio con Royal Purple e cambiato anche l'olio del riduttore.

Ho iniziato la camperizzazione posteriore, ho messo un pò di isolante ed iniziato a progettare sulla carta l'impianto elettrico con la seconda batteria e le varie utenze di cui necessito.
L'idea è di fare una cosa molto semplice: una batteria da 70Ah, collegata alla principale, interrotta sul polo negativo con uno stacca batteria.
Quando mi fermo tramite lo stacca batteria separo le due batterie, uso la secondaria per le varie utenze avendo sempre la principale al pieno della carica, quando riparto accendo il def e successivamente le collego assieme per ricaricare quella dei servizi.

Ho eliminato anche la griglia anche se la foto dell'interno è vecchia :mrgreen:

A breve dovrebbe arrivarmi il kit frizione completo Valeo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LorDefender

Messaggioil 23/11/2021, 12:41

Io non avrei messo le molle del 90 all'anteriore. Sono molto rigide e se non hai carichi gravosi sbilanciano un po' l'assetto. Poi se la camperizzi avrai peso dietro e vai via sbilanciato. Consiglio le 3285 come codice. Sono alte ma progressive ed alzano anche loro. Prima parte morbida poi diventano dure. Collaudate e stracollaudatre personalmente con paraurti gravoso e ammo originali vanno al top.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 23/11/2021, 12:49

La griglia la devi tenere altrimenti potrebbero romperti le palle.
Fai come avevo fatto quando avevo costruito la struttura per dormire nel 90:

gli ancoraggi superiori erano stretti quel tanto che bastava per permettere la rotazione, avevo praticato due fori sulle staffe fisse e messo due inserti filettati

gli ancoraggi inferiori avevo messo inserti filettati sul cassone e bloccavo la griglia con due pomelli con barra filettata per poter essere svitati a mano

Quando avevo bisogno dello spazio svitavo i due pomelli, ruotavo la griglia parallela al tetto e la bloccavo con gli stessi pomelli alle staffe fisse. ;)
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger

Messaggioil 23/11/2021, 14:45

landy76 ha scritto:Io non avrei messo le molle del 90 all'anteriore. Sono molto rigide e se non hai carichi gravosi sbilanciano un po' l'assetto. Poi se la camperizzi avrai peso dietro e vai via sbilanciato. Consiglio le 3285 come codice. Sono alte ma progressive ed alzano anche loro. Prima parte morbida poi diventano dure. Collaudate e stracollaudatre personalmente con paraurti gravoso e ammo originali vanno al top.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Le avevo in casa, ho fatto una prova e a mio avviso sul 110 sono perfette.
Se dovessi avere problemi con il carico posteriore metterei delle molle posteriori da carico perchè l'anteriore così mi piace molto come reagisce e non andrei a toccarlo... ;)

Digger ha scritto:La griglia la devi tenere altrimenti potrebbero romperti le palle.
Fai come avevo fatto quando avevo costruito la struttura per dormire nel 90:

gli ancoraggi superiori erano stretti quel tanto che bastava per permettere la rotazione, avevo praticato due fori sulle staffe fisse e messo due inserti filettati

gli ancoraggi inferiori avevo messo inserti filettati sul cassone e bloccavo la griglia con due pomelli con barra filettata per poter essere svitati a mano

Quando avevo bisogno dello spazio svitavo i due pomelli, ruotavo la griglia parallela al tetto e la bloccavo con gli stessi pomelli alle staffe fisse. ;)

La dovrei tenere, si. Ma...me ne frego :mrgreen:
Il tuo è un bel lavoro, farò una predisposizione simile a quella che avevi fatto tu per installare la griglia qualora dovessi caricare qualcosa ma nell'uso quotidiano la lascio senza.
LorDefender

Messaggioil 23/11/2021, 15:04

LorDefender ha scritto:La dovrei tenere, si. Ma...me ne frego :mrgreen:

Io ho smesso di fregarmene perché mi sono stancato di regalargli soldi in verbali, gliene do già abbastanza in tasse... :evil:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger

Messaggioil 23/11/2021, 21:31

Digger ha scritto:
Io ho smesso di fregarmene perché mi sono stancato di regalargli soldi in verbali,

Ho smesso anch'io da quando oltre al verbale mi hanno mandato in Motorizzazione per revisione ........
Ivano521

Messaggioil 25/11/2021, 0:29

Digger ha scritto:
LorDefender ha scritto:La dovrei tenere, si. Ma...me ne frego :mrgreen:

Io ho smesso di fregarmene perché mi sono stancato di regalargli soldi in verbali, gliene do già abbastanza in tasse... :evil:

Eh, hai ragione anche tu :evil:

Ivano521 ha scritto:
Digger ha scritto:
Io ho smesso di fregarmene perché mi sono stancato di regalargli soldi in verbali,

Ho smesso anch'io da quando oltre al verbale mi hanno mandato in Motorizzazione per revisione ........

Ma ti hanno mandato a revisione per la mancanza della griglia?
Perchè sinceramente fra fari supplementari, scarico diretto ecc la griglia è la cosa che mi da meno pensiero :roll:
LorDefender

Messaggioil 26/11/2021, 0:29

LorDefender ha scritto:Ma ti hanno mandato a revisione per la mancanza della griglia?
Perchè sinceramente fra fari supplementari, scarico diretto ecc la griglia è la cosa che mi da meno pensiero :roll:

Si !

Ritirato il libretto, veicolo fermo fino alla revisione !
Ivano521

Messaggioil 26/11/2021, 12:51

a me contestarono il contrario, autovettura con griglia, quindi feci una botola pe mantenere il passaggio tra davanti e dietro, ed ogni volta che me la contestavano facevo vedere la botola, e se la mettevano via facendomi al massimo una multa per i fanalini posteriori rotti
ZoSo

Messaggioil 26/11/2021, 13:12

ZoSo ma ti contestavano la griglia montata su un def immatricolato autocarro??
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 26/11/2021, 13:46

Credo il contrario: griglia montata su autovettura!
pecorone87

Messaggioil 26/11/2021, 15:20

Dario70 ha scritto:ZoSo ma ti contestavano la griglia montata su un def immatricolato autocarro??

il contrario, griglia su autovettura
ZoSo

Messaggioil 26/11/2021, 15:43

strano però ci sono divisori di metallo, anche negli accessori originali, per i cani..cosa cambia?
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
ghiaino

Messaggioil 26/11/2021, 16:01

credo la frequenza dell'attivita sessuale dei controllori sia una delle discriminanti piu importanti da tenere in considerazione, anche se difficilmente prevedibile.
ZoSo

Messaggioil 26/11/2021, 16:29

Questa ancora non l'avevo sentita giuro. Quindi se tu hai un veicolo immatricolato autovettura, non ti servono i posti dietro e vuoi mettere una griglia perché magari ci carichi la bici e non vuoi ritrovartela in braccio in caso di frenata non puoi.... assurdo.
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 26/11/2021, 17:05

mi hanno contestato un alterazione di uso del veicolo come se la avessi trasformata in autocarro, ora non ricordo l'articolo. Un ht e' anche molto ambiguo come cosa visto che al 99% ha i vetri fissi dietro.
soliti discorsi...

Dopo la prima esperienza ho subito tranquillizato le f.d.o. con frasi del tipo "ah si si lo so, infatti ho messo la botola apposta come indicato in mtc" e han sempre lasciato perdere quello. Fermare un auto dove non puoi vedere dentro perche ha le fattezze di un autocarro da molto fastidio. Mi hanno anche chiesto "come mai trasporta cani?" (....mi spiace lasciarli soli a casa cit.)
ZoSo

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER