Africaland • Leggi argomento - Luci anabbaglianti che nn funzionano

Luci anabbaglianti che nn funzionano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 20/03/2022, 12:55

GARBA96 ha scritto:però ho comprato anche il kit dei relè, spero resista tanto

Lasciate perdere i KIT e fatevi l'impianto da soli.
I cavi elettrici che usano per quei kit sono tutta guaina e niente metallo.
Io uso:
- cavi da 2,5 o 4mmq, a seconda del tipo di lampadina montata, con vero rame e diretti su batteria;
- fusibili e relè messi a riparo in apposita scatola nel vano batteria e non lasciati liberi nel vano motore;
- cavi singoli per ogni polo e per ogni singola lampada, diretti fino a batteria, negativo compreso;
- impianto originale solo per comandare i relè;
- cablaggio protetto con guaina e corrugato automotive;
- connettori lampade ceramici, capicorda e connettori sempre saldati e crimpati.

Tutto ciò permette una resa più che ottimale e possibilità di montare anche lampade con wattaggio superiore! ;) :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 05/04/2022, 20:38

Ciao a tutti,
alla fine ho risolto: era il relè, il primo a sinistra nella scatola fusibili.
Me ne sono accorto per caso: toccandolo si accendevano i fari anabbaglianti.
Grazie comunque per le info.
defender56

Messaggioil 05/04/2022, 20:41

Ecco la foto della scatola fusibili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
defender56

Messaggioil 14/04/2022, 4:31

Buongiorno, da qualche giorno, la mattina appena acceso , le luci anabbaglianti mi sembrano leggermente tremule. Poi la cosa finisce. Cosa può essere?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 05/05/2022, 9:57

Mi rispondo da solo.. era la modifica al devio. Ripristinato l'originale è tutto a posto.

il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 10/05/2022, 23:05

eh si bisogna cercare di tenere i/il relè in un posto con poche vibrazioni etc
GARBA96

Messaggioil 11/05/2022, 6:34

Mah secondo me era il positivo preso a Azz.. dalla batteria e senza saldature e senza fusibile.. comunque lo voglio portare da un elettrauto per curiosità.

orzowei99

Messaggioil 23/11/2022, 5:34

scirocco81 ha scritto:Prima foto - Interruttore principale luci anabbaglianti, luci posizione (ant e post), luce targa.
Filo MARRONE arriva dalla batteria e deve essere sempre alimentato (12V).
Filo BLU comanda i relè anabbaglianti/abbaglianti.
Filo ROSSO comanda luci posizione/targa, che sono senza relè.

Seconda foto - Scambiatore piantone sterzo per luci anabbaglianti/abbaglianti, clacson, indicatori di direzione.
Filo BLU/ROSSO porta corrente al relè anabbaglianti e, attraverso i fusibili, arriva alle lampadine anabbaglianti.
Filo MARRONE/PORPORA porta corrente costante da batteria a scambiatore piantone sterzo (12V).
Filo BLU porta corrente al relè degli abbaglianti.
Filo BLU/Bianco porta corrente, attraverso i fusibili, alle lampadine abbaglianti.

Filo VERDE/ROSSO indicatore direzione
Filo VERDE/BIANCO indicatore direzione
Filo PORPORA/NERO Clacson

Comunque se non ti metti uno schema elettrico davanti puoi impazzire quanto vuoi, ma non riuscirai mai e poi mai a capire cosa è che non funziona ... purtroppo vale sempre la regola "prima teoria e poi pratica"! ;) :mrgreen:

Le lampadine le hai controllate? Sono funzionanti?
In alternativa o c'è un relè incollato oppure qualche massa che non fa più contatto.

Cercando un modo per collegare dei fari supplementari al solo flash degli abbaglianti, sono finito in questa discussione.
Vorrei sapere se ho capito bene, mi basta allacciarmi al cavo BLU/BIANCO?
Brucio555

Messaggioil 23/11/2022, 8:16

Brucio555 ha scritto:... sono finito in questa discussione.

Compila il profilo, presentati in apposita area e poi avrai tutte le risposte che vuoi! ;)
Fausto
scirocco81

Messaggioil 23/11/2022, 11:04

Brucio555 ha scritto:Cercando un modo per collegare dei fari supplementari al solo flash degli abbaglianti, sono finito in questa discussione.
Vorrei sapere se ho capito bene, mi basta allacciarmi al cavo BLU/BIANCO?

Sul cavo BLU/BIANCO c'è sempre tensione quando gli abbaglianti sono accesi, quindi se ti colleghi lì i fari supplementari si accenderanno sia quando lampeggi che quando hai gli abbaglianti accesi.
Almeno, sul mio 200 funziona così.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 23/11/2022, 21:20

Sicuramente un'ottima soluzione per squagliare interruttori e fili ... ma tanto lo consigli a Brucio555! ;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 24/11/2022, 21:24

l'orso ha scritto:Sul cavo BLU/BIANCO c'è sempre tensione quando gli abbaglianti sono accesi, quindi se ti colleghi lì i fari supplementari si accenderanno sia quando lampeggi che quando hai gli abbaglianti accesi.
Almeno, sul mio 200 funziona così.

Si ho provato ed anche sul Td5 funziona così, collegandosi al cavo blu/bianco si accendono sia quando lampeggi che quando hai gli abbaglianti accesi.
Qualche idea per riuscire a farli accendere solo con il lampeggio?
Brucio555

Messaggioil 24/11/2022, 22:12

Prima di tutto ti consiglio vivamente di montare un relè ed un fusibile dedicato per i fari ausiliari e di NON collegarli diretti ai fili dell'impianto originale, per 2 motivi:
1) i cavi sono dimensionati in base all'assorbimento;

2) i fusibili sono dimensionati in base all'assorbimento.

Anche se i fari in questione sono a LED, comunque vi è un amento di assorbimento sulla linea, quindi rischi di bruciare inutilmente i fusibili di serie, oltre a rischiare di squagliare i fili (che già sono sottodimensonati) e ridurre la vita degli interruttori.

Montando un relè dedicato e interponendo un fusibile di protezione, rendi la linea dei fari ausiliari indipendente dall'impianto originale dal punto di vista dell'assorbimento, ma al contempo puoi usare l'impianto originale solo per comandare il relè (che poi è quello che impone il c.d.s.) e quindi evitare di dover montare un interruttore dedicato.

Il lampeggio degli abbaglianti dell'impianto di serie è semplicemente un contatto temporaneo, che avviene sullo stesso contatto della commutazione abbaglianti fissi, senza però far spegnere gli anabbaglianti.
In poche parole, tirando la leva verso il volante fai fare contatto all'interruttore abbaglianti (gli abbaglianti si accenderanno insieme ai fari anabbaglianti, che rimarranno accesi) e, per azione di una molla, la leva poi torna in posizione OFF da sola, facendo quindi spegnere gli abbaglianti (mantenendo gli anabbaglianti sempre accesi).

Il filo Blu/Bianco è l'unico che comanda sia l'accensione fissa sia l'accensione temporanea degli abbaglianti. Non ci sono due fili diversi.

Sinceramente, però, non ho ben chiaro cosa tu voglia intendere con "riuscire a farli accendere solo con il lampeggio":
A) che si accendano e si spengano al pari dei fari abbaglianti, anche per "sfarettare" (lampeggio temporaneo)?
oppure
B) che quando tiri la leva per "sfarettare", i fari ausiliari restino accesi e gli abbaglianti di serie si spengano?

Quindi per rispondere alle 2 possibili soluzioni sopra:
A) puoi "sfarettare" anche con i fari ausiliari, se colleghi al filo Blu/Bianco un filo che comanda la bobina del relè dedicato ai fari ausiliari.
Se azioni la leva in posizione abbaglianti fissi, anche i fari ausiliari resteranno accesi.
Se tiri la leva per il contatto temporaneo, anche i fari ausiliari si accenderanno insieme agli abbaglianti, solo per il tempo che terrai accesi gli abbaglianti temporaneamente.

B) puoi far accendere i fari ausiliari e lasciarli accesi fissi con un solo lampeggio, interponendo un flip-flop (che dovrà essere alimentato da un altro positivo, magari sotto quadro e con fusibile) tra il filo Blu/Bianco e la bobina del relè dei fari ausiliari.
In questo modo quando tiri la leva per un lampeggio temporaneo una sola volta, gli abbaglianti si accenderanno solo temporaneamente ed i fari ausiliari si accenderanno e resteranno accesi.
Quando tiri nuovamente la leva per un lampeggio abbaglianti, gli abbaglianti si accenderanno temporaneamente ed i fari ausiliari si spegneranno.

Spero mi sia "chiarificato" per bene! ;) :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 24/11/2022, 23:28

Mi pare di capire che li vuole solo fare lampeggiare insieme agli abbaglianti quando usa il lampeggio, ma non farli accendere con gli abbaglianti fidi, per farlo devi usare un paio di relè, uno per gli abbaglianti di serie ed uno per i fari aggiuntivi e poi un diodo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2022, 8:09

Brucio555 ha scritto:Si ho provato ed anche sul Td5 funziona così, collegandosi al cavo blu/bianco si accendono sia quando lampeggi che quando hai gli abbaglianti accesi.
Qualche idea per riuscire a farli accendere solo con il lampeggio?

Premetto che ho dato per scontato che tu sappia le cose che Scirocco ha scritto nella prima metà del suo lungo intervento (sono le basi delle basi delle basi, ed ho sempre consigliato a chiunque non le conosca di andare dall’elettrauto anche solo per cambiare un fusibile), e quindi che tu abbia capito il senso del mio primo intervento.

Credo che tu voglia fare quanto ipotizzato da Roby, perché le 2 ipotesi avanzate da Scirocco sinceramente mi sembrano una più demenziale dell’altra (poi ognuno sulla propria auto ci fa quello che vuole, nèh…).

I fari supplementari è bene siano alimentati tramite relè.
Per gli abbaglianti (ed anche per gli anabbaglianti) è bene fare la modifica per alimentarli tramite relè.
Quindi avrai un interruttore che alimenterà la bobina del primo relè e ti permetterà di accendere i fari supplementari a tuo piacimento, e l’interruttore a leva sul piantone che, col filo bianco/blu, alimenterà la bobina del secondo relè facendo accendere e spegnere gli abbaglianti.

Per far accendere i fari supplementari anche quando lampeggi con gli abbaglianti, e se all’interno dell’interruttore a leva sul piantone il contatto dal quale parte il filo bianco/blu è uno solo (e non 2 ponticellati), sinceramente non saprei come fare. In caso contrario basta interrompere il ponticello e mandare il contatto del lampeggio alla bobina di un terzo relè a 2 vie, che andrà ad alimentare separatamente le bobine dei primi due.
Non ho capito dove andrebbe messo il diodo suggerito da Roby.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 25/11/2022, 9:14

il diodo andrebbe messo sul filo che va dallo switch del lampeggio alla bobina del relè dei fari principali in modo che accendendo gli abbaglianto fissi la corrente non vada ad alimentare anche i fari ausiliari, ma questo succeda solo quando si lampeggia, se poi si volessero accendere i fari ausiliari indipendentemente dagli abbaglianti, i diodi dovrebbero essere due, uno anche sul filo che dallo switch del lampeggio va alla bobina del relè degli ausiliari in modo che accendendoli la corrente non arrivi al relè degli abbaglianti. Se non si capisce faccio uno schemino.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2022, 18:03

roby65to ha scritto:il diodo andrebbe messo sul filo che va dallo switch del lampeggio alla bobina del relè dei fari principali in modo che accendendo gli abbaglianto fissi la corrente non vada ad alimentare anche i fari ausiliari, ma questo succeda solo quando si lampeggia, se poi si volessero accendere i fari ausiliari indipendentemente dagli abbaglianti, i diodi dovrebbero essere due, uno anche sul filo che dallo switch del lampeggio va alla bobina del relè degli ausiliari in modo che accendendoli la corrente non arrivi al relè degli abbaglianti. Se non si capisce faccio uno schemino.

Grazie Roby,
allora per quando riguarda i diodi li ho già perchè sapevo che avrei dovuto metterli, i miei fari supplementari sono già sotto relè e ho già un interruttore per comandarli.

Immagine

Ho trovato questo schema e lo stavo appunto seguendo, spero che i diodi da 5A vadano bene.
Il mio problema è che collegandomi al filo BLU/BIANCO i fari supplementari si accenderebbero anche con gli abbaglianti fissi. Io voglio solo che si accendano insieme agli abbaglianti quando lampeggio con la leva all'indietro!
Brucio555

Messaggioil 25/11/2022, 18:12

Devi spostare il diodo in basso sul filo che dal lampeggio va alla bobina del relè degli abbaglianti derivando il filo prima in modo che accendendo gli abbaglianti fissi non vada ad eccitare il relè dei fari ausiliari

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 25/11/2022, 18:33

Non riesco a capire dove andrebbe messo il diodo "in basso".
C'è un unico filo bianco/blu che dall'interruttore a leva sul piantone va alla bobina del relè degli abbaglianti. In esso passa la corrente sia quando si lampeggia che quando si accendono fissi gli abbaglianti.
l'orso

Messaggioil 25/11/2022, 20:22

l'orso ha scritto:Non riesco a capire dove andrebbe messo il diodo "in basso".
C'è un unico filo bianco/blu che dall'interruttore a leva sul piantone va alla bobina del relè degli abbaglianti. In esso passa la corrente sia quando si lampeggia che quando si accendono fissi gli abbaglianti.

È proprio quello il problema! Non so trovare una soluzione...
Brucio555

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER