Africaland • Leggi argomento - Non si accendono più gli anabbaglianti del mio Defender 90

Non si accendono più gli anabbaglianti del mio Defender 90

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 17/09/2023, 12:23

Buongiorno a tutti,

ho visto che purtroppo è un problema ricorrente e anche nel mio Defender 90 TD5 del 99 hanno smesso di funzionare gli anabbaglianti.
All'inizio pensavo fosse il devio luci generale (quello piccolo).
Così l'ho preso nuovo da Goldenrocks.it, l'ho montato ma il problema persiste.
Ora volevo vedere se è magari l'interruttore dei abbaglianti, clacson e frecce
Vi allego un'immagine e un video:
E' normale che i poli evidenziati a sinistra non si tocchino mai?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlo5596

Messaggioil 17/09/2023, 13:12

REGOLE GENERALI art.1

1.1 ... L'utente registrato deve immettere la sua email e un nick a scelta tra quelli disponibili, le altre voci sono facoltative, tuttavia diventa un obbligo compilarle se l'utente utilizza il forum per richiedere informazioni di qualsiasi natura o per inserire messaggi nell'area dedicata alla compra-vendita e/o scambio (mercatino). Un nuovo utente appena registrato è invitato a presentarsi con una nuova discussione (thread): questo succede sempre anche quando entriamo in casa d'altri, e premetterà a tutti i membri di fare gli onori di casa al nuovo arrivato. Quindi, appena entri, inizia nel migliore dei modi la tua avventura nel forum!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

Messaggioil 17/09/2023, 13:23

Si scusa, sono nuovo nel forum, mi chiamo Carlo e ho un defender 90 con motore TD5 del 99, era di mio padre che purtroppo è venuto a mancare. Ci tengo tantissimo e ci sono affezionato, ho passato la mia adolescenza sul Defender.
carlo5596

Messaggioil 17/09/2023, 15:04

carlo5596 ha scritto:... E' normale che i poli evidenziati a sinistra non si tocchino mai? ...

Il Defender monta lampade H4 a doppio filamento e, di fabbrica, non è possibile accendere contemporaneamente Anabbaglianti ed Abbaglianti, tranne per sfarettare.

Pertanto la leva sul piantone sterzo (DIP Switch) è un commutatore per Luci Anabbaglianti/Abbaglianti, oltre che per Indicatori Direzione e Clacson.

La leva principale più piccola (Master Switch), invece, è l'interruttore principale delle Luci Posizione o Luci Posizione + Luci Anabbaglianti.

Quando il DIP Switch è in posizione centrale ed il Master Switch è in posizione 3 (Luci Posizione ed Anabbaglianti entrambe accese), i 2 contatti di sinistra dovrebbero toccarsi per far accendere le Luci Anabbaglianti, perché si permette la connessione tra il filo di colore BLU/ROSSO ed il filo BLU.

Quando il DIP Switch è in posizione avanti ed il Master Switch è in posizione 3 (Luci Posizione ed Anabbaglianti entrambe accese), i 2 contatti di sinistra si distaccano per far spegnere le Luci Anabbaglianti, mentre il contatto a destra chiude la connessione tra il filo di colore BLU/ROSSO ed il filo BLU/BIANCO, per far accendere le Luci Abbaglianti.

Quando il DIP Switch è in posizione indietro ed il Master Switch è in una qualsiasi posizione delle 3, i 2 contatti di sinistra si toccano, mentre il contatto a destra chiude temporaneamente la connessione tra il filo di colore BLU/ROSSO ed il filo MARRONE/VIOLA, per sfarettare con le Luci Abbaglianti.

1.jpg

Prima di sostituire l'intera leva (che tra l'altro necessita dello smontaggio del volante), magari prova a piegare le lamelle di contatto, in modo da assicurare il contatto in tutte le posizioni possibili della leva.

;) :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 19/09/2023, 8:48

Grazie infinte! ho fatto come mi hai detto e ora funziona! speriamo duri un po' prima di cambiare il pezzo :3
carlo5596

Messaggioil 19/09/2023, 14:14

Quindi sono stato più utile della miriade di baggianate che hanno scritto sul gruppo face in cui hai posto il medesimo quesito? :roll: :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Torna a DEFENDER