Africaland • Leggi argomento - Dopo sostituzione o-ring e rondelle non parte (td5)

Dopo sostituzione o-ring e rondelle non parte (td5)

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/04/2024, 9:10

Buongiorno a tutti! Dopo aver trovato un po' di gasolio nell'olio motore ho eseguito la sostituzione di o-ring e rondelle degli iniettori. Ho cambiato i componenti uno per volta pulendo dalle incrostazioni con molta delicatezza. Poi ho regolato ad 1giro e 1/4, sostituito cablaggio e guarnizione coperchio. Chiuso tutto e provato a mettere in moto... Niente, non va e non dà cenni di accensione. Prima di riaprire vorrei sentire qualche parere.. Grazie mille
military90
Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2010, 23:40
Località: SASSARI town

Messaggioil 28/04/2024, 9:51

Credo che probabilmente hai aria nel circuito. Io avevo girato la chiave d’accensione in posizione II (senza messa in moto praticamente) ed avevo lasciato girare la pompa fino quando non si e’ fermata da sola, avevo ripetuto questa cosa per 3 volte e poi era partita subito.
Quando giri la chiave e senti la pompa gasolio lavorare e’ rumorosa e fischia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 29/10/2012, 17:08
Località: como

Messaggioil 28/04/2024, 10:07

La pompa l'ho pulita poco tempo fa proprio perché ronzava più del dovuto ed era parecchio sporca. Ora è ok.. Ho fatto anche la procedura di caricamento iniettori premendo l'accelerazione 5 volte.. L'ho fatta almeno 5 o 6 volte ma niente, neanche un accenno di scoppio... Olio in centralina pulito, cambiato filtro aria, gasolio e rotore, mi manca da verificare il filtro gasolio ma lo avevo cambiato da poco. La cosa che mi stupisce è che prima di fare il lavoro funzionava tutto, l'unica cosa era il rumore non suo visto che c'era gasolio nell'olio.. Potrebbe essere il nuovo cablaggio? Oppure la regolazione che in origine era 1 solo giro di vite anziché 1 e 1/4?
military90
Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2010, 23:40
Località: SASSARI town

Messaggioil 28/04/2024, 10:32

la procedura dell' acceleratore NON serve per spurgare aria dal circuito ma per resettare l' acceleratore stesso !!!
segui la procedura corretta che è quella descritta da Superdef90 : 3 volte di seguito la chiave su posizione 2 per almeno 30 secondi
(senti ad orecchio quando la pompa smette di girare) e POI accendi :15 :15 :15


Ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2135
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 28/04/2024, 11:08

In posizione II il quadro resta spento e la pompa non parte. Poi se la procedura dell'acceleratore serve ad altro non lo so, ma di certo fa un ciclo che dura quasi 5 minuti dove la pompa parte più volte mentre lampeggia la spia motore.. Credo che in tal modo spinga gasolio nel circuito...correggetemi se sbaglio... Ad ogni modo non c'è cristo, ho riprovato anche poc'anzi...ma senza ancora toccare nulla.. Poi proverò a guardare filtro gasolio, contatti cablaggio e centralina..e se non risolvo riapro coperchio e vedo se ci sono anomalie.. Incredibile sta cosa.. :oops:
military90
Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2010, 23:40
Località: SASSARI town

Messaggioil 28/04/2024, 20:39

Fumo allo scarico?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2320
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 29/04/2024, 9:14

cero ha scritto:Fumo allo scarico?


Niente fumo.. Niente di niente.. Ho provato a rimettere il vecchio cablaggio nel dubbio, ma neanche così parte.. Mi rimane da controllare che arrivi gasolio anche se prima di fare il lavoro non c'erano problemi a parte il rumore di "poco lubrificato" dal momento che stava passando gasolio nell'olio..ma da quel momento l'ho fermato.
military90
Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2010, 23:40
Località: SASSARI town

Messaggioil 29/04/2024, 9:22

Magari non è il caso, ma io controllerei con il nano che gli iniettori vadano con il test specifico e la loro codifica, se non fuma per niente non gli arriva gasolio.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 29/04/2024, 9:24

ma quando va la pompa per mettere in pressione l'impianto al senti gorgogliare?
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/04/2024, 12:49

Nessun gorgoglio.. Rumore della pompa normale, filtro gasolio cambiato 15 giorni fa, pompa pulita il giorno prima.. Ho riaperto ancora il coperchio e ricontrollata la registrazione delle viti iniettori, tutto ok. L'unica è che appunto non gli arriva gasolio ma è assurdo perché era in funzione alcuni giorni fa, poi l'ho fermato per cautela. Come si fa a vedere se arriva gasolio? Dalla pompa ci sono 4 tubi con 4 colori diversi (nero, azzurro, verde e bianco mi pare)..
military90
Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2010, 23:40
Località: SASSARI town

Messaggioil 29/04/2024, 14:28

aria nel circuito dovevi averne per forza dopo il lavoro, ma la avra gia spurgata allora. Errori in centralina ne hai?

qui trovi il giro che fa il gasolio http://picturestack.com/384/925/3gBTd5FuelDelmxj.jpg
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/04/2024, 14:31

Come si fa a vedere se arriva gasolio?
Stacca il tubo superiore del regolatore di pressione. Mettilo dentro una bottiglia di plastica da due litri. Con l'aiuto di uno che ti gira la chiave per 20 secondi senza accendere la macchina deve uscire circa un litro di gasolio nella bottiglia.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2221
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 29/04/2024, 14:34

ma la segno 1 litro i 20 secondi, grazie Renato
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/04/2024, 15:59

ZoSo ha scritto:aria nel circuito dovevi averne per forza dopo il lavoro, ma la avra gia spurgata allora. Errori in centralina ne hai?

qui trovi il giro che fa il gasolio http://picturestack.com/384/925/3gBTd5FuelDelmxj.jpg


Purtroppo non ho nanocom, però domani viene un amico con uno strumento di diagnosi. Vedremo cosa ne viene fuori.
military90
Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2010, 23:40
Località: SASSARI town

Messaggioil 29/04/2024, 16:01

apogeo ha scritto:Come si fa a vedere se arriva gasolio?
Stacca il tubo superiore del regolatore di pressione. Mettilo dentro una bottiglia di plastica da due litri. Con l'aiuto di uno che ti gira la chiave per 20 secondi senza accendere la macchina deve uscire circa un litro di gasolio nella bottiglia.


Ma nella bottiglia dobbiamo mettere il tubo con la testa a vite? Oppure il gasolio esce dal regolatore? Infilare una bottiglia non è facilissimo ma proviamo.. Grazie
military90
Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2010, 23:40
Località: SASSARI town

Messaggioil 29/04/2024, 17:54

Il tubo superiore del regolatore di pressione
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 30/04/2024, 13:53

Prova anche ad avviare col gas in fondo

Inviato dal mio CRT-NX1 utilizzando Tapatalk
virojaiss
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 02/05/2024, 15:56

Facci sapere come vanno le tue prove
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 06/05/2024, 18:06

ZoSo ha scritto:Facci sapere come vanno le tue prove
Allora ragazzi...oggi finalmente ho avuto il tempo di rimetterci le mani! Dopo averci pensato per ore, tipo quelle scene dove lei ti vede pensieroso e crede che stai pensando a un'altra, e tu invece ti stai scervellando per il defender :lol: :lol: :lol: . Comunque tornando al problema gasolio che non arriva, pensa e ripensa, mi sono ricordato che circa 4 anni fa, in piena notte, tornando a casa da un paese distante circa 30km, di botto mi si spegne il motore! Non avendo altre possibilità in quel momento, ho chiamato il carroattrezzi e l'indomani ho smanettato sulla pompa, trovando uno dei tubicini corrugati interni, staccato. Oggi sono andato dritto a quel tubicino e guarda un po', era staccato. Sicuramente nei giorni scorsi quando ho pulito per bene la pompa, rimettendola dentro al serbatoio, quel fottuto tubino si è sganciato senza che me ne accorgessi... Dopo un paio di tentativi il def è ripartito.. Ora devo giusto testare il funzionamento per capire se il lavoro degli o-ring e rondelle è andato a buon fine. Vi ringrazio molto tutti quanti per il supporto e i vari suggerimenti, sempre utili!
military90
Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/11/2010, 23:40
Località: SASSARI town

Messaggioil 06/05/2024, 18:18

Ottimo, tocchi una cosa e ne succede un altra… la
Prassi lol bravo ad avere ricostruito tutto
ZoSo
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Prossimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti