È diverso tempo che leggo il forum, ma oggi scrivo per la prima volta, sperando qualcuno di voi con più esperienza sui Def mi sappia consigliare...
Sono il fiero proprietario da qualche anno di un fantastico Defender 300tdi di cui ammetto sono innamorato, Premetto che il Def in questione è quasi totalmente originale (anche tutto il lato sospensioni) se non per la rimozione egr, decat, mandata gasolio leggermente aumentata, palettamento turbina nuovo in titanio con doppie pale, distanziali +3.
Poco tempo fa ho fatto qualche lavoro tra cui sostituzione degli ammortizzatori ormai logori, che la rendevano poco reattiva e stabile, ho optato per i Terrafirma montaggio standard, quindi in teoria non rialzati, visto che monto le 7.50 e non ho mai avuto problemmi nè in strada nè in off legati all altezza del mezzo e non volendo alzarla ancora visto che giá in partenza non è proprio bassa
Il problema sorge proprio dopo il montggio degli ammortizzatori....ho chiesto al meccanico se ci fosse bisogno di cambiare anche le molle prima di ordinare i pezzi necessari e mi ha risposto di no...ma con i nuovi ammortizzatori le molle risultano "corte", nel senso che, ruote a terra, si sentono le molle che stusciano nella sede e quando si fanno le curve si riappoggiano sfregando sugli inviti producendo rumori fastidiosi...sono abbastanza convinto che questo non faccia bene nemmeno ai nuovi ammortizzatori che risulteranno sicuramente più caricati non avendo il supporto delle molle...ma quello che io mi chiedo è:
come è possibile se gli ammortizzatori sono altezza standard che ciò accada? Le molle sono logore e non hanno più l'estensione originaria? Gli ammortizzatori terrafirma standard non sono realmente altezza standrd?? E dulcis in fundo come risolvo il problema ? Prendo delle molle più alte? Quanto più alte? O le standard nuove possono risolvere il problema essendo che le vecchie hanno perso estensione?
Allego foto del def sul ponte per chiarezza.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se mi sono dilungato un pó troppo!