Africaland • Leggi argomento - Nuovi ammortizzatori, le molle non toccano

Nuovi ammortizzatori, le molle non toccano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 06/06/2024, 2:54

Salve a tutti!
È diverso tempo che leggo il forum, ma oggi scrivo per la prima volta, sperando qualcuno di voi con più esperienza sui Def mi sappia consigliare...
Sono il fiero proprietario da qualche anno di un fantastico Defender 300tdi di cui ammetto sono innamorato, Premetto che il Def in questione è quasi totalmente originale (anche tutto il lato sospensioni) se non per la rimozione egr, decat, mandata gasolio leggermente aumentata, palettamento turbina nuovo in titanio con doppie pale, distanziali +3.
Poco tempo fa ho fatto qualche lavoro tra cui sostituzione degli ammortizzatori ormai logori, che la rendevano poco reattiva e stabile, ho optato per i Terrafirma montaggio standard, quindi in teoria non rialzati, visto che monto le 7.50 e non ho mai avuto problemmi nè in strada nè in off legati all altezza del mezzo e non volendo alzarla ancora visto che giá in partenza non è proprio bassa :D
Il problema sorge proprio dopo il montggio degli ammortizzatori....ho chiesto al meccanico se ci fosse bisogno di cambiare anche le molle prima di ordinare i pezzi necessari e mi ha risposto di no...ma con i nuovi ammortizzatori le molle risultano "corte", nel senso che, ruote a terra, si sentono le molle che stusciano nella sede e quando si fanno le curve si riappoggiano sfregando sugli inviti producendo rumori fastidiosi...sono abbastanza convinto che questo non faccia bene nemmeno ai nuovi ammortizzatori che risulteranno sicuramente più caricati non avendo il supporto delle molle...ma quello che io mi chiedo è:
come è possibile se gli ammortizzatori sono altezza standard che ciò accada? Le molle sono logore e non hanno più l'estensione originaria? Gli ammortizzatori terrafirma standard non sono realmente altezza standrd?? E dulcis in fundo come risolvo il problema ? Prendo delle molle più alte? Quanto più alte? O le standard nuove possono risolvere il problema essendo che le vecchie hanno perso estensione?
Allego foto del def sul ponte per chiarezza.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se mi sono dilungato un pó troppo!
Arrowsticino

Messaggioil 06/06/2024, 9:03

Inizierei con il compilare un po' meglio il profilo, almeno sappiamo con che mezzo stiamo parlando, il padrone è secondario :mrgreen:
Non si vede la foto, comunque non è possibile quello che dici. L'ammortizzatore non rialza il mezzo, quindi la molla non può essere "corta" con le quattro ruote a terra. Il telaio è appoggiato ai ponti sulle molle, non sugli ammortizzatori
Babbano

Messaggioil 06/06/2024, 9:50

Come dice Babbano, non hai inquadrato bene il problema. La macchina appoggia sempre sulla molle, gli ammortizzatori offrono solo resistenza al movimento ma non sono elastici (cioè puoi impaccare un ammo a mano e tenerlo lì..)
T.n.T.

Messaggioil 06/06/2024, 10:04

Vero! E allora come è possibile che sento le sospensioni che fanno rumore sulle strade sconnesse o le buche? Prima di cambiare gli ammortizzatori non faceva questo rumore (Per intenderci è tipo un wow wow). Il meccanico mi ha detto che questi nuovi ammortizzatori hanno più estensione dei vecchi...e da allora sto divent ando matto! :shock: :shock:

Ps. Da telefono non mi carica le foto provo più tardi da pc!
Arrowsticino

Messaggioil 06/06/2024, 10:17

Non so se hai tolto le molle anche dietro per cambiare gli ammo, ma magari avevi le protezioni alle molle e sono state tolte. Sopra e sotto alla molla puoi mettere un anello di protezione in plastica, perchè non ci sia sfregamento tra molla e mensola. Non è fondamentale, ma toglie un po' di cigolii
T.n.T.

Messaggioil 06/06/2024, 10:28

Dietro ho gli anelli in gomma solo nella parte superioriore...li avevo montati perche in frenata si alleggeriva dietro e vibrava
Arrowsticino

Messaggioil 06/06/2024, 13:59

A me sembra che tutto ciò che descrivi sia riferibile a qualche boccola dei bracci o del trapezio andati.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 06/06/2024, 14:42

Se hanno più estensione dei vecchi lo vedi solo quando prendi un dosso in velocità, oppure con la macchina in twist.
Può essere che essendo più rigidi (e i terraferma di solito lo sono) vai a sentire di più il lavoro di certe boccole che magari sono sfonde. Però il rumore che descrivi lo assocerei di più alle gomme se è ripetitivo.
Gli ammortizzatori sono serrato bene?
Babbano

Messaggioil 06/06/2024, 17:15

I lavori sono stati effettuati da un meccanico specializzato in off road quindi assumo di si....
Arrowsticino

Messaggioil 09/06/2024, 9:55

Arrowsticino ha scritto:I lavori sono stati effettuati da un meccanico specializzato in off road quindi assumo di si....

se e' cosi specializzato, sapra individuare lui il problema in un batter d'occhio, hai chiesto a lui?
ZoSo

Torna a DEFENDER