Africaland • Leggi argomento - TD 5 - Motore morto improvvisamente in autostrada

TD 5 - Motore morto improvvisamente in autostrada

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 27/10/2024, 20:41

Ciao a tutti, vengo in cerca di un aiuto.

il mio 90 TD5 del 2001, 225.000km, è "morto" improvvisamente :cry: .
Ieri ero in autostrada dopo una giornata tra i monti verso Campo Felice, ero in marcia, tutto regolare intorno ai 90-100Kh/h quando all'improvviso si è accesa la spia rossa della batteria e il motore è letteralmente morto.

Andando per forza d'inerzia sono riuscito ad accostare nella corsia di emergenza, ho spento il quadro, l'ho riacceso, ho provate a rimetterlo in moto ma niente, il motorino di avviamento mi sembrava girare senza problemi ma la spia della batteria rimaneva comunque rossa e il motore non voleva saperne di partire, dopo qualche tentativo sono stato costretto a chiamare il carroattrezzi.

Ho bisogno della vostra preziosa esperienza per cercare di rispondere a 2 domande:

1) cosa potrebbe essere successo? al primo tentativo di riavvio mi è sembrato che la pompa a immersione facesse un suono diverso dal solito...potrebbe essere "solo" questo?
2) il mio amato Def al momento è bloccato a Carsoli, conoscete qualche meccanico/officina capace e onesto lì vicino?

Grazie mille a chi potrà darmi una mano
Erricone87

Messaggioil 27/10/2024, 21:44

Se il td5 non ha almeno 12 volt non riesce ad alimentare la centralina. Quindi e' possibile che sia saltato l'alternatore . Misura i volt della batteria. Per il meccanico prova a chiedere aiuto sul gruppo whatsapp di fuoristradisti in emergenza magari all'amministratore del gruppo . In marsica c'e' una forte presenza di fuoristradisti
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 27/10/2024, 21:58

Grazie mille per il supporto!
Ti posso chiedere di che gruppo whatsapp si tratta? (sono entrato nel mondo dei 4x4 da meno di un mese e molte cose forse ovvie per me sono ancora tutte da scoprire :D )
Erricone87

Messaggioil 27/10/2024, 23:09

Fuoristradisti in emergenza è un gruppo facebook se lo verchi trovi anche il modo di farti inserire nel gruppo wa.
Il def che altri sintomi ha?
La cinghia c'è ancora?
La lancetta della temperatura dell'acqua com'è?
Hai a disposizione un nanocom o similare per leggere gli errori?
Tendenzialmente il td5 si spegne se:
Manca la corrente alla centralina
Manca il segnale dal sensore albero motore
Non gira la pompa del gasolio
Non vorrei sbagliarmi ma se si rompe qualcos'altro il td5 va male ma a casa ti ci riporta.
Ultimo di dove sei?
...another day another way...
Nonnomarco

Messaggioil 27/10/2024, 23:36

Perfetto, mi metto subito alla ricerca di questo gruppo facebook.
Il Def, almeno alla mia vista inesperta, non ha altri sintomi, la cinghia era al suo posto e la lancetta della temperatura era sulla metà dell'indicatore.
Aimè non ho nanocom o simili...
Sono di Roma, più o meno zona stadio Olimpico

ps. grazie mille anche a te per il supporto :)
Erricone87

Torna a DEFENDER