Africaland • Leggi argomento - Sterzo Tac Tac Tac sui tornanti

Sterzo Tac Tac Tac sui tornanti

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 13/02/2025, 15:30

Una crociera, che va in risonanza quando rilasci il gas, e facendo una curva stretta il differenziale accentua la risonanza perchè inverte la rotazione
Babbano

Messaggioil 13/02/2025, 16:20

Non sembra provenga da li ma ho fatto una prova alzando le ruote anteriori e accelerando in terza si sente un rumore dal differenziale centrale. Chiaro che è la condizione in cui lavora di più ma non mi sembra un “bel” rumore. Ho caricato il video su you tube metto il link:
https://youtube.com/shorts/g73guxgzjvs?feature=shared
emanuelecapuzzo

Messaggioil 13/02/2025, 16:22

Babbano ha scritto:Una crociera, che va in risonanza quando rilasci il gas, e facendo una curva stretta il differenziale accentua la risonanza perchè inverte la rotazione

Ci ho pensato ma sembrano ok, nessun gioco. Ho l’albero anteriore del disco a doppia crociera, eventualmente proverò a rimettere il suo originale. Tanto per fare qualche prova
emanuelecapuzzo

Messaggioil 13/02/2025, 16:37

Se pensi possano essere gli alberi di trasmissione, smontali entrambi (alternativamente) e provala con il centrale bloccato
T.n.T.

Messaggioil 13/02/2025, 16:41

T.n.T. ha scritto:Se pensi possano essere gli albero di trasmissione, smontali entrambi (alternativamente) e provala con il centrale bloccato

Onestamente sono più preoccupato che sia il centrale, mi sembra troppo rumoroso, comunque eventualmente provo a smontarli.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 13/02/2025, 17:06

Non è un tac tac! Ho provato ad ascoltarlo ad occhi chiusi..... Sembra qualcosa che viene trascinato comunque da un inerzia....volano o frizione?
Il classico rumore di giunto è claclaclaclaclaclà
Babbano

Messaggioil 13/02/2025, 17:10

Sembra qualcosa che struscia e che altera la normale velocità di decelerazione che dovrebbe avere rallentando. Qualcosa che ruota fuori asse?
buche, voragini, alberi che cadono all'improvviso, strade allagate, vegetazione in carreggiata, cinghiali imbizzarriti, gabbiani incontinenti, piccioni kamikaze.
Solo col Defender puoi girare per Roma
defenderbianco

Messaggioil 13/02/2025, 18:10

Allora ho fatto un po di confusione con i messaggi. La questione è la seguente:
Facendo curve strette ed in salita a destra si sente questo benedetto tac tac tac che ha una frequenza più alta di quella della rotazione ruota. Facendo varie prove mi sono reso conto che con differenziale centrale bloccato, nella stessa curva, il tac tac non si sente più. A questo punto mi sono concentrato sul centrale, ho alzato entrambe le ruote anteriori e fatto girare (per escludere eventuali rumori del diff anteriore torsen) ed ecco che ho riscontrato questo forte rumore di trascinamento del video. Aumenta con marce più alte, resta uguale con le ridotte e sparisce a diff “neutro”(per escludere il cambio). Nei prossimi giorni, come suggerito smonterò prima uno e poi l’altro albero di trasmissione e se non avrò ancora individuato il problema aprirò lo sportello del centrale per cercare di vedere qualcosa. Prima di tirarlo giù devo essere certo che la causa sia lui.
emanuelecapuzzo

Messaggioil 16/02/2025, 0:05

Considerando le condizioni in cui è stato ottenuto questo rumore sono propenso a pensare che si tratti dei rasamenti sotto ai planetari https://www.lrdirect.com/frc6968-thrust ... gears-tbox del differenziale centrale che sono passati a miglior vita, per cui i planetari stessi, essendo liberi di avvicinarsi ed allontanarsi dai satelliti cambiano rumore in base alla posizione in cui si trovano.
Se fosse questo il caso, togliendo il tappo di scarico dell'olio del riduttore assieme all'olio dovrebbero uscire anche i frammenti di bronzo in cui sono fatti i rasamenti.
Data la costruzione della scatola al rimontaggio bisogna fare attenzione ad eliminare gli spigoli vivi sul punto di giuntura, perchè se lasciati taglienti tendono ad "affettare" i rasamenti.

In ogni caso a quanto ne so il cinematismo dei differenziali non va mai sottoposto ad una rotazione veloce, altrimenti il rischio è quello di distruggere i rasamenti in oggetto.
Se si smonta è consigliabile sostituire anche i due perni dei planetari con il cross pin di Aschroft https://ashcroft-transmissions.co.uk/pr ... cross-pin/
Oltre naturalmente anche i rasamenti sotto ai satelliti https://ashcroft-transmissions.co.uk/pr ... st-washer/ che personalmente trovo preferibile realizzarli in bronzo anzichè in sintetico, magari anche con nicchie di lubrificazione.
Sempre a mio modestissimo parere un problema di quel differenziale è di essere posto piuttosto in alto, quindi non lubrificato nel migliore dei modi.
Ritengo anche preferibile un olio con caratteristiche EP.
Comunque se bloccato non dovrebbe fare più alcun rumore.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 16/02/2025, 21:51

Buonasera, mi aggiungo a chiedere info a voi esperti per rumore puma sembra qualcosa che vibri, mi spiego meglio macchina fredda ad avanzare a bassissima velocita si sente una vibrazione credo che proviene da sotto a livello cambio o riduttore avete mai fatto caso? vi capita anche nel vostro puma? grazie mille per le risposte e buona serata.
max 1210

Precedente

Torna a DEFENDER