Africaland • Leggi argomento - perdita olio cambio - riduttore

perdita olio cambio - riduttore

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 11/07/2025, 14:38

buonasera,

premetto non sono molto esperto, ragion per cui mi affido alle vostre esperienze anche per recarmi successivamente dal meccanico con consapevolezze in più...

da qualche giorno noto delle macchie di olio ( lho toccato è olio) quando ho il mio def parcheggiato.
come prima cosa ho cercato di ispezionare sotto la scocca ed effettivamente il carter ( in foto ) era sporco di olio con le goccioline che si accumulavano sui bulloni e piano piano creavano le macchi a terra.

ho cercato di dare una pulita ( grossolana) una controllata e serrata ai bulloni , una passata di acqua all'autolavaggio e sono rientrato,per un paio di giorni sembrava risolta ...per poi ripresentarsi di nuovo!!

ispezionando sembra una trasudazione di olio che proviene dall'alto, e che sul carter ci sia solo l'accumolo, rimuovendo il sedile centrale ed ispezionando dall'alto tutto impolverato e secco quindi no olio, sembra quasi provenire dal centro ( forse con le foto potrebbe essere più chiaro).......qualcuno ha avuto esperienze simili? o puo darmi qualche consiglio ? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prometeo

Messaggioil 11/07/2025, 15:00

Ciao,
anch'io ho perdite d'olio nella tua stessa zona che provengono dal riduttore con la goccina d'olio sui bulloni. Mi hanno detto che si possono anche sistemare, ma dopo poco ricomincerà a perdere.

Io controllo il livello dell'olio ogni 3/4 mesi e quando è basso rabbocco con olio nuovo, semplice e rapido :D
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 11/07/2025, 15:22

grazie per le info, e come si fa a controllare il livello ( lo so sembra una domanda sciocca ma ho da poco il def) ...e con che olio rabocchi ?
Prometeo

Messaggioil 11/07/2025, 16:27

Ti lascio il link di un ragazzo del forum che spiega come fare il cambio oli al gruppo cambi del discovery (LINK)

Sia il discovery che il def hanno lo stesso riduttore LT230, quindi mi aspetto che il tappo di rabbocco sia posizionato nello stesso punto. Ad ogni modo, se leggi la pagina e vai direttamente alla sezione "Sostituzione olio riduttore" vedrai una foto della posizione del tappo di carico con una breve descrizione della sua posizione. Per verificare il livello, sviti il tappo e metti un dito dentro: se senti che c'è olio a filo con il tappo vuol dire che è apposto, se non lo senti rabbocchi con una siringona fino a portarlo a filo. La stessa procedura la puoi fare per il cambio dal suo tappo di rabocco.

Come olio per il riduttore io uso un motul multigear 75w90 estreme pressioni con specifiche sia GL4 si GL5.

mese?
tripla-m

Messaggioil 11/07/2025, 16:30

ALT RETTIFICO TUTTO

Non so perché mi ero convinto che avessi un def 300. Invece ho visto ora che hai un 200, quindi con lt77. Qui non so aiutarti, scusa :?

mese?
tripla-m

Messaggioil 11/07/2025, 16:38

Nell'LT 77 ci va olio ATF (quello rosso)

Se invece perdesse il riduttore, dal solito foro che si alèsa in quanto più morbido del perno in acciaio ivi contenuto, allora l'olio è un normale 80-90
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Torna a DEFENDER