Africaland • Leggi argomento - Rottura cambio Td4

Rottura cambio Td4

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 06/09/2025, 16:58

Il cambio del mio Defender Td4 Puma (immatricolato dicembre 2007 con 170.000 km) era diventato rumoroso, ed il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di sottoporlo a revisione completa.
Quando mi ha riconsegnato la vettura, la leva del cambio, in folle, non rimaneva più ferma in posizione centrale, ma era sufficiente sfiorarla per spostarla in tutte le direzioni; anche la retromarcia si inseriva senza la consueta forte spinta sulla leva (come prima della revisione), con il rischio di inserirla involontariamente al posto della 1a.
L'intervento per porre rimedio a questo difetto di funzionamento è stato rimandato per tremila motivi (il mio meccanico affermava, ed afferma tuttora, che non dipendeva dall’intervento sulla scatola cambio) ed alla fine, dopo circa 8 mesi e 4.000 km dalla riparazione, il cambio si è definitivamente rotto ed il Defender è ritornato in officina su di un carro attrezzi.
Aperta la scatola del cambio (allego fotografia inviatami dal meccanico su mia richiesta) è apparsa una rottura, localizzata, di 34 denti del pignone di entrata dell’albero di rinvio (non ho però la foto la foto dell’albero di ingresso con cui ingrana).
Un meccanico, specializzato nella riparazione di cambi di fuoristrada (contattato tramite un riferimento trovato su Africaland), dopo aver visto la foto, mi ha scritto: “Probabilmente è saltato fuori qualcosa che si è incastrato tra gli ingranaggi. Potrebbe essere la boccola che fa lo scatto per inserire la retromarcia che si trova proprio sopra la 6a”.
Detto in altri termini:
- Il rimontaggio della scatola cambio, eseguito in maniera non corretta, ha determinato lo sfilamento di un “pezzo” del dispositivo che controlla la posizione della leva.
- Lo sfilamento del “pezzo” ha determinato il malfunzionamento del dispositivo che controlla la posizione della leva (mancato ritorno della leva in posizione centrale, inserimento non corretto della retromarcia)
- Il “pezzo” sfilatosi si è poi incastrato tra due ingranaggi del cambio provocandone la rottura.
Gradirei sentire pareri a riguardo.
Un cordiale saluto e grazie.
Duli

Messaggioil 06/09/2025, 18:04

Allego la foto non inviata prima
Foto.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duli

Messaggioil 06/09/2025, 20:39

E il meccanico che ha fatto l'intervento sul cambio che dice?
verdone

Messaggioil 08/09/2025, 23:13

Sostiene che il cambio funzionasse correttamente e che l'eventuale problema di mancato ritorno della leva dipendesse da qualcosa al di fuori del cambio.
Riguardo alla rottura non si è ancora pronunciato (non ci siamo ancora incontrati: prima delle ferie estive si è reso indisponibile e, dopo le ferie ha detto che mi riceverà solo su appuntamento).
Io vorrei chiarirmi prima le idee, anche in base al parere di voi esperti del settore fuoristrada.
Duli

Messaggioil 09/09/2025, 9:36

Il mio meccanico ha revisionato il cambio di un Td5 di un amico, dopo un anno e 10.000 km è diventato rumoroso.
Aperto il cambio ha visto che c'era un cuscinetto rovinato che era stato sostituito con la revisione.
Ha semplicemente detto che ovviamente il cuscinetto era in garanzia, ma anche tutto il costo della manodopera era in garanzia.
Non si è fatto pagare un euro.

Secondo me la responsabilità del tuo meccanico è evidente, a partire dal problema che hai avuto subito nella regolazione della leva del cambio.
Ho paura che per far valere i tuoi diritti dovrai far fare una perizia per valutare le cause con tempi che potrebbero essere molto lunghi di fermo macchina.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/09/2025, 19:18

gli chiederei quale problema poteva causare il movimento anomalo della leva del cambio, visto che è avvitata al cambio stesso
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 09/09/2025, 21:30

La risposta che hai ricevuto già ne delinea la professionalità, a questo punto letterina di un avvocato che puntualizza lo status quo, sperando che si ravveda. :15
verdone

Messaggioil 10/09/2025, 8:58

------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 10/09/2025, 19:43

Lo scorso anno mi sono affidato a Simon da Padova a cui ho spedito riduttore e differenziale, in pessime condizioni e dopo il suo intervento tutto fila liscio come l'olio.
Per la rottura del cambio successiva all'intervento del meccanico, ai fini di una azione di responsabilità, ti suggerisco di farti redigere una consulenza di parte che accerti le cause.
Ove si accertasse la responsabilità del meccanico mi affiderei ad un legale tentando un bonario componimento e, in caso negativo, fargli causa.
baggiano1

Messaggioil 10/09/2025, 23:38

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.
Come immaginavo, le Vs opinioni coincidono con le mie, come pure il suggerimento di affidarmi ad un legale, se non riesco arrivare ad un accordo.
Duli

Messaggioil 10/09/2025, 23:44

Già il fatto di averti riconsegnato la macchina con la leva che si muoveva in quel modo e non essere intervenuto subito per risolverlo, denota una scarsissima professionalità, per il resto, no comment!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Torna a DEFENDER