Africaland • Leggi argomento - rumore anomalo dal motore a giri alti

rumore anomalo dal motore a giri alti

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 23/03/2026, 12:10

Ciao, mi riallaccio a questa discussione per postare questo video (non mio) nel quale si sente un rumore tipo ronzio, dentro l'abitacolo, indicativamente dal minuto 6:20 in poi, a velocità sostenuta.

La mia è lo stesso modello e fa lo stesso rumore solamente superati circa i 90km orari. Il rumore è un sibilo/ronzio come si sente nel video, meglio se si usano le cuffie.

Presumo sia normale, ma sarei curioso di sapere le vostre opinioni. Sembra quasi il rumore della lavatrice che fa la centrifuga :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=g8PZE4T9c_k
AdebaAR

Messaggioil 11/06/2026, 7:11

A questo punto mi rispondo da solo :-D
Ieri ho portato il def per un controllo dei livelli e nell'occasione ho fatto sostituire il filtro del gasolio.
Ebbene, il rumore da me descritto nel post precedente, ovvero un sibilo/ronzio che si verificava con l'aumentare della velocità in concomitanza con la pressione del pedale del gas è sparito.
AdebaAR

Messaggioil 11/06/2026, 10:16

Grazie
e quindi cosa era il problema?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 11/06/2026, 10:32

In realtà non ne ho idea perchè ho cambiato il filtro solo perchè andava cambiato in termini di ordinaria manutenzione. Fatto ciò, quel rumore è sparito.
Il meccanico ha controllato solo i livelli e dato una bella ingrassata nei punti giusti.
Il rumore di cui parlavo effettivamente era localizzato (almeno, mi sembrava provenire) dal lato posteriore destro del veicolo.
A questo punto, potrebbe essere attribuibile ad un filtro del gasolio da cambiare.
AdebaAR

Precedente

Torna a DEFENDER