Africaland • Leggi argomento - Inversione mappature H/L Td5 2002 MY

Inversione mappature H/L Td5 2002 MY

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 19/09/2005, 18:56

Dai bobo che non ci vuole poi cosí tanto. La cosa piú difficile é trovare e staccare la spina del connettore. Sembra strano me é proprio cosí! Ora con la foto che ho messo Alfredo é riuscito a trovare il connettore. Per staccare la spina, la cosa piú pratica é svitare il dadino da 10mm che fissa il connettore alla scatola riduttore. Cosí facendo dovrebbe essere tutto molto piú facile, forse si potrebbe anche fare da sotto la macchina senza smontare la botola. Il filo dell'interruttore puó essere passato attraverso il gommino della presa diagnosi (centro botola) e da lí é fatta, puoi montare l'interruttorino. Avendo potuto constatare la differenza di comportamento delle due configurazioni, credo proprio che questo switch lo metteró definitivamente in plancia per poterlo utilizzare manualmente in funzione delle necessitá e gusto d'uso.
quote:
A me sembrano la stessa cosa solo che una sembra invertita rispetto all'altra (servirebbero altri tester).
Vere entrambe le affermazioni Alfredo: le due configurazioni sono opposte, peccato che nel mio caso la configurazione piú utilizzata sia quella H, la piú "pigra". Ma mi scoccerebbe perdere quella brillantezza anche in L. Non sono un maniaco delle prestazioni, peró questa é una modifica "non modifica" che ripeto nel mio caso ha una bella resa! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 19/09/2005, 18:59

Anch'io lo terrò fisso per avere nelle ridotte, all'occorrenza, un motore un po' più brioso. Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 05/10/2005, 16:47

Per Cigipi e Alfredo... mi sono letto tutto, e ho più casini di prima. Ma ditemi...staccando il connettore sulla pompa frizione non si risolve tutto, cioè lunghe e ridotte piu pronte?? http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 06/10/2005, 18:46

Da quel che ho potuto rilevare io scollegando lo switch frizione la reattivitá del motore migliora ma c'é ancora qualcosa di diverso rispetto al posizionamento dello switch riduttore du LOW. Tanto é vero che quando il mio motore ha la risposta fiacca il fenomeno sparisce solo commutando lo switch riduttore su LOW, mentre escludendo lo switch frizione il ritardo di risposta migliora ma non riesce ad essere del tutto eliminato. Come ho detto, pare che il commutatore LOW escluda il controllo dello switch frizione ma modifichi anche qualcos'altro. Ma non so ANCORA cosa... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/10/2005, 21:47

Staccato stasera lo switch frizione... ridotte ok come prima, lunghe risposta più pronta, ma come dici tu Cigipi, può essere meglio. http://www.tato68.altervista.org
tato68

Messaggioil 07/10/2005, 11:26

Prova anche con lo switch riduttore e ci dici le impressioni. Il poter disporre di un interruttore per fare prove comparative a paritá di condizioni é davevro interessante. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/10/2005, 12:08

Aggiungo qualche immagine per poter individuare agevolmente lo switch frizione, dato che qualcuno me lo ha chiesto. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/10/2005, 19:55

l'ho staccato oggi ed effettivamente il motore è più reattivo..diventa quasi brusco..l'unico difetto che potrei riscontrare alla modifica e il sovraccarico che diamo alla trasmissione, questo perchè è più reattivo anche in decellerazione e bisogna essere un pochino più attenti nella gestione del pedale. mi riservo di provare anche con le ridotte in fuoristrada, non vorrei che un'assetto da tavola come il mio mi facesse trasmettere involontariamente qualche affondone di troppo sul pedale...vedrò.... [url="http://tinyurl.com/8st3a"]Clicca qui per saperne di più ==>[/url] [url="http://tinyurl.com/8st3a"][/url]
beyond

Messaggioil 19/10/2005, 1:01

Se la mappatura della tua é come quella di GranPasso, in ganmma LOW non riscontrerai alcuna differenza: direi che in LOW lo switch frizione viene bellamente ignorato! A testimonianza del fatto che appunto non c'é logica in questa "inversione"... La trasmissione é certo piú sollecitata in gamma LOW che non in HI. Per quanto riguarda le tue osservazioni sulla "spigolositá" che il Td5 senza lo switch frizione presenta é vero: occorre fare un po'piú di attenzione a come usi il pedale del gas. Ma in ogni caso direi che i transitori non sollecitano tanto piú la trasmissione, anzi a volte anche meno, quando ad esempio passi da apertura brusca con turbina in pieno tiro al rilascio. Con lo switch il ritardo nel taglio in questa situazione é molto marcato e provoca una serie di impuntamenti che senza lo switch si esaurisce molto prima. Non so peró cosa cambi sul tuo motore che mi pare essere rimappato... A me piace davvero molto di piú, specialmente se polarizzi anche lo switch ridotte in modo da simulare sempre il comportamente LOW. Il pedale é meno sensibile nella parte iniziale, ma la reattivitá migliora ancora un po' rispetto a quella che hai provato adesso. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/10/2005, 13:23

Ritorno a parlare del problema di anomalo e marcato ritardo nella risposta del gas che saltuariamente la mia macchina presenta. Per inciso, questo secondo me é un problema connesso in qualche modo ad un malfunzionamento EGR e lo sto indagando da un po'. Finora in garanzia mi hanno sostituito l'EGR stessa, il sensore temperatura gasolio ed oggi o domani ritireró la macchina dall'officina l'auto con sensore pressione ambiente (scatola filtro aria) e debimetro (misuratore flusso aria o MAF) nuovi. Di sicuro ho verificato che quando la macchina cammina male e presenta questo ritardo il fenomeno é aggirabile commutando lo switch riduttore simlando l'innesto delle ridotte. Cosa c'entra? Non lo so ancora esattamente e forse non lo sapró mai, ma é un dato di fatto che azionando manualmente questo switch l'inconveniente del ritardo sparisce o viene almeno attenuato... Segno forse che questo switch influisce anche su altre tarature del motore. La concessionaria da cui ho portato il mezzo mi ha detto che non ne ha idea e... che non ne vuole neppure sapere nulla! Approccio scientifico ed aperto, non mi aspettavo nulla di diverso. É giá tanto che il problema viene preso in esame alla cieca sulla mia parola e venga fatto il tentativo di sostituzione in garanzia di pezzi che a logica potrebbero influire su questi parametri di funzionamento. Vi diró se queste sostituzioni correggono l'inconveniente o no. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Precedente

Torna a DEFENDER