Ritorno a parlare del problema di anomalo e marcato ritardo nella risposta del gas che saltuariamente la mia macchina presenta.
Per inciso,
questo secondo me é un problema connesso in qualche modo ad un malfunzionamento EGR e lo sto indagando da un po'.
Finora in garanzia mi hanno sostituito l'EGR stessa, il sensore temperatura gasolio ed oggi o domani ritireró la macchina dall'officina l'auto con sensore pressione ambiente (scatola filtro aria) e debimetro (misuratore flusso aria o MAF) nuovi.
Di sicuro ho verificato che quando la macchina cammina male e presenta questo ritardo il fenomeno é aggirabile commutando lo switch riduttore simlando l'innesto delle ridotte.
Cosa c'entra? Non lo so ancora esattamente e forse non lo sapró mai, ma é un dato di fatto che azionando manualmente questo switch l'inconveniente del ritardo sparisce o viene almeno attenuato...
Segno forse che questo switch influisce anche su altre tarature del motore.
La concessionaria da cui ho portato il mezzo mi ha detto che non ne ha idea e... che non ne vuole neppure sapere nulla! Approccio scientifico ed aperto, non mi aspettavo nulla di diverso.
É giá tanto che il problema viene preso in esame alla cieca sulla mia parola e venga fatto il tentativo di sostituzione in garanzia di pezzi che a logica potrebbero influire su questi parametri di funzionamento.
Vi diró se queste sostituzioni correggono l'inconveniente o no.
Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03