Africaland • Leggi argomento - td5 e guadi sporadici

td5 e guadi sporadici

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 23/07/2005, 1:08

ma c'e' una valvola di gomma... nel senso... c'e' questa y... con una membrana in gomma... ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 23/07/2005, 8:33

Beh, il mio è un 300 ma la Y ce l'ha! Non avendo intenzione di fare guadi profondi ho preferito non sigillarla, mi sembra possa far comodo uno scolo..... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/07/2005, 10:29

Anch'io ho un 300tdi del 96 ma non ha la Y,ha un gommino posto sotto cassa filtro cilindrica,per ispezione polveri Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 23/07/2005, 10:33

Sempre che si intenda la stessa Y! Il mio tubo d'aspirazione parte dal parafanghi, scende parecchio in basso dove c'è un sorta di Y appunto, sulla punta c'è una mebrana di gomma che serve da scolo per l'eventuale acqua che dovesse entrare, poi il tubo risale fino al filtro. Nella scatola del filtro ho un becco d'anatra in gomma anche lui credo per scaricare acqua. Se dovessi siliconare e poi aspiro un poco d'acqua (durante un'acquazzone, all'autolavaggio, ecc) questa che fine farebbe? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 23/07/2005, 11:00

Il beccuccio non è per l'acqua ma per le polveri,silicona tutto ed elimina quella sulla cassa filtro Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 23/07/2005, 11:10

Anche l'Y quindi? e se mi entra acqua all'autolavaggio? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 23/07/2005, 11:22

Ciao gegio,la Y che pensi serva da scolo acqua non è cosi,la stessa in caso di guado fa entrare acqua Ti faccio un es. tu stai lavando la tua Land,entra acqua dalla presa di aspirazione,non pensare che li dalla Y l'acqua esca tutta,una volta messo in moto il motore ha una capcita di effetto aspirapolvere notevole,quindi tende a risucchiarla verso il filtro,logicamete con il getto ad alta pressione fai un po di attenzione quando sei in prossimita del bochettone Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 23/07/2005, 11:36

Grazie Zuki! (tra l'altro ero al limite dell'OT, me ne scuso) Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 23/07/2005, 12:11

News!!! News!!! News!!! News!!! News!!! ho smontato lo snorkel dalla presa convinto di dover solo sisremare il siliconaggio... e... tadan! il xollettore ke entra nella camera che si attacca al veicolo e' staccato da essa! fico! chi mi spiega come smontare il tutto e lavorarci bene? non riresco ne a togliere la scatola del filtro a causa di un dado irraggiungibile dietro essa (ci sono 3 dadi... 2 li ho toldi.. il terzo non ci arrivo)... e non riesco a togliere i vari comonenti del condotto a causa del motore sella ventilazione.. any hints? ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 23/07/2005, 14:05

Allora... tanto per chiarire... Il "beccuccio" è una valvola che ha la funzione di ESPELLERE l'acqua che immancabilmente si raccoglie sia tramite la presa d'aria sul parafango sia con lo snorkel nella normale marcia su asfalto con pioggia battente. Se ci fate caso, con motore al minimo dalla valvola ESCE aria, alla prima accelerata la valvola si chiude e non entra niente, ergo durante un guado il sistema si tappa da solo ed anche se ci si arresta al minimo entro un livello accettabile non ci sono problemi. I problemi sorgono quando la suddetta valvola è sporca, ostruita da un pezzettino di rametto raccolto nel bosco, ecc ecc. In questi casi ovviamente funziona al minimo ma in accelerzione non si chiude e quindi aspira acqua. D'altra parte, siliconarla NON va assolutamente bene: al primo acquazzone ci si ritrova col filtro letteralmente ALLAGATO se non si ha la possibilità di scaricare l'acqua. Io ho sempre guadato e, assicurandomi che la valvola funzionasse, non ho mai avuto problemi, anche con guadi come quelli della foto nel mio profilo lunghi, alti e fangosi.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 23/07/2005, 14:13

AGGIORNAMENTO!! ho smontato TUTTO! scatola del filtro: beccuccio d'anatra non sigillato... foro quadrato non sigillato... Y... sigillata sotto la gomma.. con silicone trasparente.... inutile dire ke perdeva abbondantemente... collettore alla carrozeria (come gia detto) Separato dalla curva a gomito... tutto l'impianto conteneva fango all'interno... complimenti al meccanico per il lavoro di merda... sto provvedendo a rimuovere tutto il silicone ... rimontero' il tutto con silicone professionale da alte temperature (la famosa melma rossa)... ho seguito questo consiglio http://www.roverworld.com/snorkel_mantec.htm e ho sigilato ANKE la paperella...... in un futuro lavoro provvedero' a sostituirla con una valvola da barca. http://www.roverworld.com/snorkel_mantec.htm s ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Messaggioil 23/07/2005, 16:54

Cioa fanfango,quello dovrebbe essere il suo ruolo pero la valvola tende ad usurarsi,quindi si chiude male La metterei cosi sostituzione delle valvola con altro modello come consigliato,sigillare Y oppure eliminarla definitivamente Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 23/07/2005, 19:19

per baran: per lavorarci bene devi smontare il parafanghino di plastica e il pezzo di plastica che "fascia" la parte superiore del "vano ruota", basta la parte più vicina al tubo dell'aspirazione, non tutto. però hai letto roverworld, mi sa che anch'io l'ho appreso là...non ricordo bene! per oldcrazy: ma anche i condotti interni dell'aspirazione (da bocchettone a filtro) sono in materiale non siliconabile? e se si, con che li stagno?? duilio Mamma LAND fa le pentole, ma non i coperchi!
duilio

Messaggioil 23/07/2005, 22:14

quote:
Ciao sei sicuro che il tuo def era a posto prima del guado????? Che DEf hai????? Quanti km avevi quando è sucesso il fatto????? Ciao David
Ciao Sicurissimo, lo avevo appena revisionato, era tutto a posto. 90 19J 120.000 km Ciao (che tempi!) River Rover aste e bilanceri...
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 24/07/2005, 16:07

Cos'è esattamente la "valvola da barca" che potrebbe sostituire il becco d'anatra? Con questa valvola e la Y siliconata si dovrebbe stare sicuri? Ciao Roberto 300Tdi MY1995 205kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Gegio

Messaggioil 24/07/2005, 20:57

la valvola "da barca" e' una valvola di non ritorno utilizzata per le pompe di sentina... sono molto performanti e rapide nella chiusura... anche se un po costose ----------------- Improvvisare, Adattarsi, Raggiungere lo scopo! WHO DARES WINS!
baran

Precedente

Torna a DEFENDER