Africaland • Leggi argomento - domanda interni

domanda interni

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 02/10/2005, 18:35

ciao a tutti, ho una domanda molto importante da farvi: cosa cambia dalla versione base rispetto la "S" per quanto riguarda i rivestimenti interni? per intenderci: dove è messa la moquette sulla S ed anche: il rivestimento dei sedili cambia? da vinile a tessuto, quale è meglio? che pregi/difetti hanno le due versioni riguardo appunto l'interno? un'altra cosa: la S ha i parafanghi (o si chiamano passaruota???) in tinta mentre la base ce li ha neri. ci sono altre differenze? grazie della pazienza, in qualche modo ( ) mi sdebiterò! P.S. adesso che mi viene in mente, però è OT... in cosa consiste la chiusura centralizzata sul defender? c'è per caso il telecomando? e se non la si mette? che cambia?
tomotto

Messaggioil 02/10/2005, 18:59

Allora andiamo in ordine, la versione S ha i sedili in tessuto, i vetri elettrici e la radio con il lettore di cassette e aktro. Pregi e difetti dei sedili in tessuto, con il tessuto quando fa caldo non sudi e non ti appiccicano alla schiena e alle gambe, il difetto è che si sporcano e sono più difficili da pulire, in tutti e due i casi puoi sempre pensare a dei coprisedili come quelli di africaland. La moquette ricopre tutto il piano dietro bella da vedere e facile da pulire (puoi sfilare tutto il piano del pavimento e pulirlo fuori dalla macchina) è sicuramente poco pratica se fai parecchio o.r. infangando tutta la macchina fuori e dentro. I parafanghini non sono sempre verniciati col colore della macchina, credo che lo siano solo per il metallizato, nel mio caso, verde classico, i parafanghini sono neri. Chiusura centralizzata, comoda perchè usi il telecomando, se non la si mette si usa la chiave; in ogni caso sulla S mi sembra di ricordare che sia di serie. Qualsiasi domanda falla pure senza problemi. ciao Franco
Franco
Atos90

Messaggioil 02/10/2005, 20:25

Se vai sul sito della rover trovi prezzi ed accessori di serie o meno nelle varie versioni. Un'ulteriore precisazione, con il telecomando inserisci anche l'antifurto perimetrale che non si attiva se chiuda la vettura usando la chiave. Ciao Enrico
ascoltare il silenzio
encati

Messaggioil 02/10/2005, 20:36

Esternamente, di differente tra E ed S, ci sono solo il passaruota in tinta. Della differenza tra sedili in tessuto e vinile ti ha già detto bene Atos. La moquette nella S riveste in pratica tutto il pavimento (come la auto "normali"...), il tunnel centrale dove stanno le leve cambio, i fianchi degli "scatolotti" dove sono montati i sedili anteriori e tutto il vano posteriore, compreso i due parafanghi (dove stanno montate le panchette). La suddetta moquette non è di grandissima qualità, tant'è che i miei "cari" figlioletti sono già riusciti a intaccarla solo nel giro di un anno. Ovvimente la moquette la pulisci meno bene che non i tappeti in gomma e non puoi passare con l'idropulitrice all'interno della vettura. Quando si bagna poi puzza tremendamente. Io ci ho messo comunque dei tappetini self-made di gomma a bolli. La moquette dovrebbe (a detta del concessionario) anche insonorizzare un po' l'abitacolo. La chiusura centralizzata funziona unitamente all'allarme perimetrale (che c'è di serie su tutte le versioni). In pratica per ogni Def ti danno un telecomando che funge da trasponder per l'immobilizer e simultaneamente comanda l'allarme e apertura/chiusura porte. Sul 90 la S dovrebbe anche avere i sedili posteriori singoli che sono di gran lunga più comodi delle panchette e non esserci la paratia. Fondamentalmente come allestimenti la S si avvicina un po' di più ad un'auto normale, ma poco poco...... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 03/10/2005, 10:23

Altra differenza tra la E e la S sono i vetri. Nella base sono chiari mentre nella S sono "verdi". I parafanghini fino al mod. 04 erano in tinta anche sul base ma solo sul metallizzato; dal 05 sul base sono sempre neri. Io personalmente sono molto contento degli interni senza moquette (è l'unico motivo per cui ho preso il modello E, su cui ho dovuto inserire molti optional). Saluti. KTM
KTM

Messaggioil 03/10/2005, 12:48

grazie delle informazioni! ora mi sono fatto un'idea generale. i vetri verdi? come sono? sono comodi?
tomotto

Messaggioil 03/10/2005, 16:13

Sui vetri verdi non so che dirti, sinceramente non riesco a capire la differenza con vetri chiari. Sono d'accordo con Bobo sulla comodità dei sedili singoli posteriori, inoltre visto che sono alto un metro e novanta e peso circa 110 kg, il non avere la paratia mi permette di spostare indietro il sedile di qualche centimetro in più e questo è per me comodo. Franco
Franco
Atos90

Messaggioil 06/10/2005, 13:31

ok, ciao a tutti! rispolvero questo 3d per estenuarvi ancora un pò... scusatemi! dubbio del giorno: i sedili in tessuto e la moquette allora sono consigliabili o no? il defender sarebbe della morosa, la quale è dubbiosa sul fatto che i sedili e la moquette siano molto poco facilmente pulibili. visto che la stessa di cui sopra (la tomotto-morosa) nella prima settimana terrebbe il def immacolato, ma dalla seconda andrebbe allegramente a fare guadi portando dietro il mio cagnolone, voleva sapere appunto se si pentirà dell'eventuale scelta della versione "S". dunque se sono più i vantaggi dell'"arredamento interno pregiato" o se è meglio la buona, fredda, rumorosa ma facilmente pulibile, plasticona land-made. che mi dite? grazie!!!! ciao ciao!
tomotto

Messaggioil 06/10/2005, 14:13

Guarda, sinceramente sui sedili in tessuto non tornerei indietro. D'estate almeno non ti incolli e fai "respirare" di più schiena e posteriore. Basta considerare che quelli in vinile, a parte il Def, ce li hanno solo le macchine movimento terra...... Sulla moquette invece, non so se la riprenderei subito, ma ci dovrei pensare un po', più che altro in relazione all'acqua che entra..... Considera che il Def è l'unica auto che ho, quindi la maggior parte dei Km che faccio è su asfalto e non immmerso nel fango fino all'ombelico. Dunque, su questo tipo d'uso, potrebbe starci tutto sommato anche la moquette (ed è per questo che avevo preso appunto la "S"). Se fosse invece la seconda o terza auto, da usare quindi solo e sempre in fuoristrada magari duro, allora sedili in tessuto e moquette sicuramente non servono, ma anzi saranno d'impiccio al pari di A/C, chiusura centralizzata, ecc, ecc e, probabilmente, ABS. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 06/10/2005, 14:58

Quando ho sentito la parola "cane"... mi si sono rizzati i peli, nel senso che portare un pelosone puzzolente in una macchina dotata di moquette é un vero disastro. Parlo per esperienze precedenti: il Discovery che avevo prima era ovviamente tutto rivestito e dopo il passaggio del cane era... bianco dal pelo e puzzava di cane! L'attuale Defender in allestimento E é privo di rivestimenti ed é decisamente piú pratico da pulire. (peró puzza di cane lo stesso... saró io??? scherzo!) D'estate si rimpiangono tuttavia le sellerie in tessuto delle S... Neppure con le foderine la cosa migliora granché, l'unica é quella di mettere i coprisedili in paglia & simili. La chiusura centralizzata sul 110 sarebbe una gran comoditá (meno sul 90): se poi si dovesse guastare pazienza, ma finché c'é eviti il giro del mondo ogni volta per aprire e chiudere. Vetri elettrici: li invidio solo quando cerco di chiedere informazioni a qualcuno accostandomi... non si arriva a comandare la manovella! E questo vale anche quando si vuol ventilare la macchina d'estate. Ma in ogni caso non li metterei. Vetri "verdi" non sapevo esistessero. Lo scopo generalemente é qullo di aumentare il confort perché diminuiscono un po' l'irraggiamento solare. Da valutare in funzione dei costi, dato che il Defender é una macchina calduccia d'estate... I parafanghini in tinta: li trovo una cosa caruccia da vedere ma estremamente negativa su una macchina cosí. Sono parti molto esposte e facilmente rigabili. Altro discorso da valutare sono climatizzatore ed ABS+ETC. Il primo ce l'ho, serve a poco ma lo rimetterei perché quando ce vole ce vole. Il secondo non ce l'ho e sarei combattuto. La sicurezza lo impone, l'uso off road non mi convince. La funzionalitá ETC accoppiata all'ABS puó essere utile su una macchina con blocco centrale ma ponti non bloccabili. É un plus molto discusso e malvisto dai piú. Io sono piú possibilista sulla sua utilitá combinata al blocco centrale manuale di serie. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/10/2005, 15:15

I vetri verdi si possono ottenere anche applicando le apposite pellicole al vetro esistente.... tosta la morosa..... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 06/10/2005, 15:45

quote:
dubbio del giorno: i sedili in tessuto e la moquette allora sono consigliabili o no?
Puoi fare come ho fatto io, prendi la versione "E" (quella base) e come optional ti fai mettere sedili in tessuto. Il resto, vetri elettrici, chiusura centralizzata, AC, abs, parafanghi in tinta etc... li puoi ordinare come optional. E come ulteriore pregio la versione "E" non ti fornisce la stereo che va ancora a cassette (e costa più di ottimo lettore CD-MP3) ------------------ Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 06/10/2005, 18:39

...alla fine allora l'ideale sarebbero i sedili in tessuto ma senza la moquette. ...ma questi sedili? si sporcano facilmente? ...alla fine mi sa che andremo di "base" con qualche accessorio... no? teorico listino: BASE "E" otionals: - vetri elettrici (scelta obbligata visto plausibile uso da parte del parentado "esigente"...) - chiusura centralizzata - sedili posteriori singoli alla fine l'unica cosa che non vuole la morosa è la radio con cassette (e non ha tutti i torti) e la moquette (la capisco, anche perchè alla fine dovrò aiutarla anch'io la domenica a pulirla) REVENGE WROTE: "tosta la morosa....." eh eh eh, è lei la vera land-maniac!
tomotto

Messaggioil 06/10/2005, 19:01

Hem... ho sempre come il sospetto che dietro a queste "morose toste" ci sia uno zampino... Sul 90 come dicevo risparmierei chiusura centralizzata e vetri elettrici e forse metterei una selleria in tessuto sempre ricopribile con foderine. La differenza é che la foderina con sotto la plastica serve a poco, si suda da bestie... Valuta piuttosto se mettere l'ABS! Le "morose toste" son merce preziosa! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/10/2005, 19:16

Ciao tomotto, io sul 90 1999 (i primi modelli ancora non avevano i vari allestimenti) avevo i sedili in plastica che ho cambiato perchè come hanno già detto nonostante l'AC d'estate rimanevo attaccato, e ho la moquette la quale ha sotto uno strato insonorizzante comodo per diminuire il rumore ma come la moquette si riempie d'acqua e poi puzza. Ho preso un 110 base ma con i sedili in tessuto e l'AC abbinamento ideale per avere la comodità della gomma in terra ma il tessuto sui sedili. a presto Marco
tratto

Messaggioil 08/10/2005, 12:35

Mio parere: seggiolini in tessuto?: SI li ho avuto sul vecchio def erano una favola (ok d'inverno e d'estate) ora ho quelli in plastica ma ho preso subito le foderine africaland sennò morivo d'estate e glaciavo d'iverno.. Fai Tu.
alberofoglia

Messaggioil 14/10/2005, 10:40

...domani si va a ordinareeeeee!!!!! non vedo l'ora! però ho anche paura di sbagliare... comunque la decisione dovrebbe essere stata presa, e cioè "E" con qualche accessorio (e senza moquette nè sedili in tessuto, tutta roba troppo sporchevole!!!) consigli dell'ultimo secondo? faccio omologare TUTTE le misure (anche se non so quali sono queste misure....) posso chiedere di omologare altre cose? tipo snorkel, verricello ecc...? il colore: bianco. è durevole come colore? tende a diventtare "panna" col tempo? non vi chiedo neanche se barre antirollio si o no... chissà che confusione! mi sa che lo ordineremo senza, e poi magari se dovessero rivelarsi necessarie le compreremo da qualche landmaniac che le ha lasciate in box il secondo giorno!!! la radio si prenderà in un secondo momento, così posso prenderla con MP3. però ho un dubbio: sugli altri 3d c'è un pò di confusione riguardo la predisposizione sul modello base c'è qualcosa? i cavi almeno passano? le casse non mi interessa, tanto sarebbero in cartone, ma almeno i cablaggi batteria-portaradio-antenna-cavi altoparlanti ci sono?
tomotto

Messaggioil 14/10/2005, 11:10

quote:
...domani si va a ordinareeeeee!!!!! GOOD non vedo l'ora! però ho anche paura di sbagliare... comunque la decisione dovrebbe essere stata presa, e cioè "E" con qualche accessorio (e senza moquette nè sedili in tessuto, tutta roba troppo sporchevole!!!) TI CONSIGLIO LE FODERINE DI AFRICALAND, L'ESTATE IL VINILE E' UNA BELLA SECCATURA.... consigli dell'ultimo secondo? faccio omologare TUTTE le misure (anche se non so quali sono queste misure....) posso chiedere di omologare altre cose? tipo snorkel, verricello ecc...? il colore: bianco. è durevole come colore? tende a diventtare "panna" col tempo? E' UNO DEI COLORI MIGLIORI PER IL DEF....SCALDA MENO L'ESTATE, RITOCCHI FACILI.... PER L'INGIALLIMENTO CREDO SIA INEVITABILE, SOPRATTUTTO CON L'ARIA CITTADINA.... MA DOPO MOLTI ANNI.... non vi chiedo neanche se barre antirollio si o no... chissà che confusione! mi sa che lo ordineremo senza, e poi magari se dovessero rivelarsi necessarie le compreremo da qualche landmaniac che le ha lasciate in box il secondo giorno!!! SONO SICURAMENTE UTILI PER RAID E GRANDI CARICHI, MA NEL QUOTIDIANO NON SONO INDISPENSABILI la radio si prenderà in un secondo momento, così posso prenderla con MP3. però ho un dubbio: sugli altri 3d c'è un pò di confusione riguardo la predisposizione sul modello base c'è qualcosa? i cavi almeno passano? le casse non mi interessa, tanto sarebbero in cartone, ma almeno i cablaggi batteria-portaradio-antenna-cavi altoparlanti ci sono? IO HO IL MOD E .... SECONDO ME NON C'E' UNA MAZZA... INFATTI IO HO APPENA SMONTATO IL TUTTO ED ERA CABLATO CON DEL FILO DA ELETTRICISTA..... L'ALTRA MENATA E' CHE NON C'E' L'ALLOGGIAMENTO DEI DIFFUSORI ALL'INTERNO DEL CRUSCOTTO (ALMENO NEL MIO my 2000 NON C'ERA).... COMUNQUE SOLUZIONI SE NE TROVANO..... TIENI CONTO CHE CABLARE IL DEF E' COME GIOCARE CON I LEGO.....PER L'ANTENNA NE METTI UNA ADESIVA SUL LUNOTTO E RISOLVI.... IL VANO E' OVVIAMENTE GIA ESISTENTE....
REVENGE
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Torna a DEFENDER