Africaland • Leggi argomento - boccole poliuretano

boccole poliuretano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 02/03/2014, 21:50

ciao a tutti e ben tornati , cosa ne pensate delle bussole arancioni quelle in poliuretano dei puntoni , trapezio ecc. sono affidabili ? durano poco o tanto ?
Lucifero
lucifero

Messaggioil 06/03/2014, 13:41

Ciao! :D
Ti premetto che quello che sto per dirti NON è frutto di esperienza diretta ma di consigli di amici, alcuni dei quali anche presenti sul forum.
Ciò premesso, pare che:
- le boccole polybush (è la marca leader....ma penso che non ci siano grandi differenze) siano, sì, tendenzialmente più resistenti delle originale (...è questione di materiali), ma pare che irrigidiscano la macchina, anche se si scelgono le più morbide;
- proprio le boccole appartengano a quella (striminzita) lista di componenti originali considerati sorprendentemente di buona qualità! :D
- ergo: il gioco non vale la candela

Da parte mia posso solo dirti che le mie, dopo circa 50.000 km fatti in meno di due anni e con o.r. medio (compreso viaggio in Africa), sono in ottime condizioni: non denotano infatti incrinature o fenomeni apparenti di "vetrizzazione". L'unica accortezza che uso è quella, dopo due o tre lavaggi del telaio, di ungerle bene di vasellina tecnica, per mantenerne il più possibile la gommosità.
Spero ti sia stato utile ;)
Verteidiger

Messaggioil 06/03/2014, 13:52

Per Esperienza ho sostituito quasi tutte le boccole prima con quelle di serie originali....dopo meno di un anno tutte distrutte,erano tagliate, quindi ho preso tutte quelle gialle e sono molto contento del risultato....premetto che non faccio fuoristrada pesante!!!
bomb

Messaggioil 06/03/2014, 14:18

Per "le sole" che mi sono rimaste (radius arms lato ponte e telaio) a seguito dei componenti cambiati con l'assetto (hanno le loro dedicate) ho sempre ed esclusivamente comprato le originali.
Come rendimento (inteso come capacità di assorbire i colpi e di torcersi durante i movimenti derivanti dall'escursione) e resa nel tempo restano le migliori, difatti sono montate e consigliate dagli stessi produttori dell'assetto in questione.
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 06/03/2014, 14:20

Il caso di Bomb invece sembra l'esatto opposto.
Se dopo un anno hai disintegrato le boccole, o non erano le originali (imballate e marchiate Land Rover) oppure hai qualche serio problema al reparto sospensioni...!
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 06/03/2014, 18:23

o un serio problema di montaggio........ la bulloneria dei silentblock va serrata con la land in posizione di marcia. guai farlo con ruote penzoloni ecc ecc .
cia
giove2

Messaggioil 06/03/2014, 19:04

io ho provato poly e son tornato sulle originali.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 06/03/2014, 20:15

chiccopaqe ha scritto:io ho provato poly e son tornato sulle originali.

:3
DiscoverOne 200tdi, e daje la ciccia!!
...eh lo fanno, lo fanno, a volte lo fanno!!!!!!!!
Sacs

Messaggioil 06/03/2014, 21:01

Parlano molto bene su forum inglesi e australiani delle superpro, dicono che siano molto meglio delle polybush brith ecc ecc.
Per ora io ho preso solo quelle della panhard perchè aveva gioco. Non so ancora quanto durino ma su quei forum parlavano di svariati mila chilometri!
Coimbra

Messaggioil 07/03/2014, 11:35

No ragazzi....né problema di montaggio né problema di sospensioni....magari era qualche partita di boccole andate male materiale non di ottima fattura.........non saprei dirvi!!! :?: :?:
bomb

Messaggioil 07/03/2014, 23:43

@Bomb: Sicuramente ti hanno rifilato le britpart! :roll: Provate su di me!... le originali non danno di quei problemi. (salvo partita fallata)
kodak

Messaggioil 08/03/2014, 0:10

chiccopaqe ha scritto:io ho provato poly e son tornato sulle originali.

idem
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map

Messaggioil 18/08/2014, 14:36

Riprendo questa discussione perchè vorrei capire meglio quali boccole usare su assetti a lunga escursione.

Anche io penso che i silent block originali siano buoni ma, ultimamente, montato sulla panhard lato ponte (lato telaio con uniball), mi è durato 200 km. Era un silent block Britpart OEM.

In passato ho avuto un assetto con puntoni posteriori Herero che montavano delle boccole in poliuretano di colore blu, che presumo siano le Super Pro, le quali a distanza di anni di fuoristrada duro, sembravano come nuove.

Ora mi chiedo: le Britpart OEM, una volta per tutte, sono diverse dalle LR? le Super Pro sono comunque meglio delle originali?
geracera

Messaggioil 19/10/2020, 12:53

Buongiorno a tutti,
tiro fuori dopo tanto tempo questo post (non so se ce ne sono altri più recenti ed esaustivi, x riprendere il discorso boccole, in particolare quelle della forchetta puntoni anteriori lato ponte x intenderci.
Vorrei capire con quali sostituirle. L'ultima volta le ho cambiate, mettendo le originali 2 anni fa, ci ho fatto quasi 40.000km (viaggi in Algeria, Iran, e ci faccio offroad da viaggio non estremo) e ora sono mezze spappolate.

Vorrei provare quelle in poliuretano, anche per il vantaggio di rimozione (pare) più agevole in viaggio.
Volevo qualche consiglio sulle varie alternative in base a vs esperienze dirette:
- Britpart nere intermedie (kit completo)
- Polybush Dynamic arancioni
- Superpro (ne ho sentito parlare ma esistono veramente?)

Grazie mille
teodolo

Messaggioil 19/10/2020, 13:18

Ho le bussole gialle britpart da due anni circa e sono come quando le ho montate nonostante 30 mila km di percorsi vari. Quindi posso dirmi soddisfatto. Nex step proverei le Bearmach viola BA2071A a 100 euro ho sentito che sono molto usate in inghilterra. Poi logico che se uno ha da spendere per polibush...
:? :?
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 19/10/2020, 14:38

Riporto la mia esperienza su una range classic di 33 anni.

In primavera ho cambiato tutte le boccole con quelle della bearmach in poliuretano, nere. Dopo tutti questi anni le originali erano usurate ma in sorprendente forma.
Ho scelto le boccole in poliuretano per pigrizia in quanto più facili da mettere e serrabili in qualsiasi posizione.

Certo, ora la macchina va molto più dritta ma... se qualcuno mi dicesse dove comprare il kit originale land rover farei il cambio immediatamente!

La guida è veramente più rigida e la sensazione di minor comfort si sente tutta. Certo su una classic è diverso che su un defender ma non mi sentirei di consigliarle se non piacciono le pacche sui denti ad ogni buca (ho un po' esagerato, lo ammetto, ma non troppo!)
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip

Messaggioil 19/10/2020, 15:20

il problema della durezza esiste sopratutto per una questione meccanica. Le bussole originali hanno il centraggio esterno sulla famosa boccola in ferro che si pianta nell'alloggiamento del fulcro di ogni elemento che debba basculare. Questa boccola serve per centrare assialmente i due organi da unire senza che ci siano spinte laterali che possano creare interferenza o spostamenti. Nelle bussole in poliuretano oltre alla elasticità minore del materiale ci sono anche le flangie laterali che fungono da spallamento per ovviare alla mancanza della boccola in ferro esterna. Queste flange proprio in quei leveraggi che avrebbero bisogno di escursione (panhard per esempio ma anche Abar) limitano la prontezza di cambio della geometria specie se serrate con i NM di coppia del manuale trasmettendo cosi' la sensazione di rigidità a chi guida.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 19/10/2020, 15:38

Nonostante il passare degli anni, le originali restano le migliori.

Comprate in concessionaria, eh...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 19/10/2020, 17:03

per sapere, ti ricordi cosa si va a spendere in concessionaria per un set di originali?
Non è importante la destinazione ma il ̶v̶i̶a̶g̶g̶i̶o̶ EHM, *MEZZO
rrcflip

Messaggioil 19/10/2020, 18:04

No, l'ultima volta che le cambiai spesi un botto perché le sostituii tutte, comprese le millemila dei puntoni boccolosi Herero.

Dopo un po' di esperimenti decisi che niente è meglio delle originali, sia come handling che come resa.

Poi cambiai completamente ma è un'altra storia.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Prossimo

Torna a DEFENDER