angelolandy ha scritto:Sicuramente non costa poco però, per quello che ho letto, dura per sempre, impedisce la formazione di correnti galvaniche e quindi la corrosione. Pertanto la pompa dell'acqua nel tempo non dovrebbe subire danni. Bisognerebbe capire quanto farà risparmiare in manutenzioni più importanti.
Chiedo ancora se qualcuno l'ha mai utilizzato nei nostri mezzi.
Lo uso da alcuni anni nel mio Defender che non è un Puma ma un TD5 e ne sono ben felice.....
La temperatura del liquido di raffreddamento rispetto a prima è di circa 2-3° più alta, non so perchè ma il mio Def ha sempre avuto la temperatura d'esercizio piuttosto bassa, 80-82°, ora è sugli 82-84°, quando è sotto sforzo sale fino a circa 88-90° poi interviene il ventolone e si riabbassa, come credo succeda a tutti.
Non so se una temperatura più alta del liquido di raffreddamento significhi che sottrae più calore al motore e sia quindi più efficiente, ma poco importa. Tra l'altro questa lieve variazione della temperatura di esercizio è riscontrata anche nell'auto d'epoca di un mio amico, quindi credo sia normale.
A suo tempo feci tutto il possibile per togliere il liquido di serie, compreso mettere il Def inclinato, aspirare il liquido di raffreddamento con tubicini vari e soffiare nell'impianto con un soffiatore da giardino, smontando ovviamente il radiatore; poi ho usato il liquido di preparazione in abbondanza ed ho messo il liquido Evans.
Che non vada in pressione non è vero, però quando si apre il tappo anche a caldo scarica la pressione e non si espande, viaggiando con il tappo della vaschetta lento si alza il livello nella vaschetta ma non andando in ebollizione non esce.
Sul fatto del costo il mio approccio è filosofico, costa e nella maggioranza dei casi non è strettamente necessario anche avere un fuoristrada, quindi visto che ho deciso di averlo uso i prodotti che ritengo essere i migliori, inoltre dovrei aver speso una volta per tutte.
In caso di emergenza si può anche rabboccare con acqua, ovviamente perdendo le proprietà del liquido Evans.