Africaland • Leggi argomento - Risolto, FINALMENTE, il problema del calo livello H2O raff.

Risolto, FINALMENTE, il problema del calo livello H2O raff.

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/04/2016, 9:07

angelolandy ha scritto:Sicuramente non costa poco però, per quello che ho letto, dura per sempre, impedisce la formazione di correnti galvaniche e quindi la corrosione. Pertanto la pompa dell'acqua nel tempo non dovrebbe subire danni. Bisognerebbe capire quanto farà risparmiare in manutenzioni più importanti.
Chiedo ancora se qualcuno l'ha mai utilizzato nei nostri mezzi.

sono curioso anche io di sapere le varie impressioni.....sopratutto dai più esperti, giusto per curiosità personale.
grazie ciao
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 07/04/2016, 9:19

blackdef ha scritto:Con quello che costa meglio l'acqua

credo 100 euro 5 Lt, e dunque per 12Lt ci vogliono 240 euro, non so cosa venga il trattamento pre, mettiamo 300 euro tutto.
cosa costa a litro il refrigerante che usiamo noi? 12 litri (ogni 5 anni almeno), poi ci si aggiunge la manutenzione alla pompa (non è detto, ma....) e la protezione del motore dai punti di calore perchè, cito testualmente "Nei sistemi tradizionali, il vapore del liquido di raffreddamento generato localmente non ritorna allo stato liquido, ma forma una barriera isolante tra il metallo del manicotto di raffreddamento e il liquido refrigerante, causando la formazione di punti di calore."

forse, e dico forse ne può valere la pena :?
per via del rabbocco se succede qualcosa...ecco li bisogna vedere, c'è chi pensa che come ti porti appresso (nei viaggi intendo) l'olio del motore, liquido freni/frizione ecc ecc, ti puoi portare dietro anche una tanichetta di questo, tenedo presente che questo liquido non causa pressioni e dunque anche un manicotto bucato lo puoi, in caso di fortuna, nastrare con del nastro autoagglomerante :? .....penso, ma son tutte ipotesi fatte al momento le mie :roll: diciamo che stò ragionando a voce alta
F

nippur

Messaggioil 07/04/2016, 9:48

...resta il fato che, non so il puma, ma nel Td% non si riesce a svuotarlo mai del tutto, l'impianto...
Il passaggio sarebbe possibile solo in occasione di una revisione totale del motore, e a patto di smontare la stufa del riscaldamento e capovolgerla.
Magari tra altri 240k km ci pensiamo... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 07/04/2016, 10:18

Silvio ha scritto:...resta il fato che, non so il puma, ma nel Td% non si riesce a svuotarlo mai del tutto, l'impianto...
Il passaggio sarebbe possibile solo in occasione di una revisione totale del motore, e a patto di smontare la stufa del riscaldamento e capovolgerla.
Magari tra altri 240k km ci pensiamo... :mrgreen: :mrgreen:

ciao Silvio,
anche nel Puma è cosi, non si riesce a vuotarlo del tutto ne rimane sempre un poco.
si, forse in occasione di una mega revisione/restauro totale di un mezzo può essere un idea....

nippur

Messaggioil 07/04/2016, 12:09

Concordo con nippur,penso che questa spesa possa essere messa in conto visti tutti i benefici non ultimo quello di non rischiare di bruciare la guarnizione della testata visto che comunque tiene le temperature di esercizio piu' basse(sopratutto per voi rimappati).Ho chiamato un rivenditore e mi ha detto che il liquido di pretrattamento assorbe tutta l'acqua o il liquido refrigerante presente nel circuito, bisogna prima scaricare tutto l'impianto riempirlo con il liquido di pretrattamento fare girare il motore e poi scaricare tutto e mettere il power cool .Addirittura il signore mi diceva che il power cool tenendo le temperature di esercizio piu' basse migliora le prestazioni del motore. Un saluto a tutti
angelolandy

Messaggioil 08/04/2016, 21:47

Ti ha detto un eresia.... Un motore ha un range di temperatura di funzionamento e non puoi andare sotto tale range.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 08/04/2016, 23:16

Perdonami blackdef non vorrei contraddirti,ma ti faccio presente che in questo forum tempo fa si parlo' della sostituzione dei termostati nei puma con quelli che aprono ad una temperatura più bassa(pell500 110 che ho pure montato).Ebbene questa modifica dati al computer tiene le temperature di esercizio più basse(vedi arkadia che tra l'altro credo abbia un td5).Secondo me l'utilizzo dell'Evans Power cool va in questa direzione,probabilmente il liquido da cui è composto risce a fare dissipare al motore più calore di quanto riesce a fare l'acqua. Grazie per l'interesse.
angelolandy

Messaggioil 10/04/2016, 13:52

Ma se ci sono stati ing che hannno progettato e testato per anni un motore ad una particolare temperature perchè abbassarla? Arkadia si... aveva un d2 con termostato che apriva prima, ma è un caso limite... lui conosce una sola posizione dell'accelleratore...tutto giù :mrgreen: e non credo girasse con la v13... e con gommette normali...
Per contro posso dirti di un td5 che si è fatto dalla puglia a Roma a 106' fissi... ancora funziona....
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 10/04/2016, 15:38

:) :) :) concordo con te sulle competenze di ingegneri e progettisti,ma penso anche che nel tempo i parametri di progettazione si vanno a fare benedire (vedi un radiatore sporco di fango e mal pulito,un liquido refrigerante che ha perso le sue capacità dissipative,un motore che in sede di progettazione doveva avere 122cv ed ora ne sviluppa 160).Comunque penso che se riesco a trovare il budget gli metterò il liquido Evans ,d'altronde in Sicilia le estati sono molto calde...... "la vicinanza all'Africa si fa sentire"...... :lol: :lol:
angelolandy

Messaggioil 10/04/2016, 19:04

Che il liquido di pretrattamento assorba l'acqua residua nel circuito dopo averlo svuotato, mi sta bene, perfetto.
Ma nel nostro caso, parliamo di un motore (Td%) dove dentro restano circa 5 litri :o :o
Non credo che sia questione di "assorbire" l'acqua residua, siamo di fronte a ben altro (e sempre ribadendo che non so come sia messo il puma).
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/04/2016, 21:41

Se sei vicino all Africa con temperature mai sotto i 25 gradi anche d'inverno allora penserei alla valvola che apre prima,ma se sei come me che a ottobre a scendere dalla baita alla sera arrivi a 50/60 gradi dell acqua allora forse non conviene poi così tanto nelle moto quel prodotto non ha mai preso piede! Io onestamente ho lavato bene il radiatore ho cambiato l'acqua con la mia osmotizzata(bi-osmotizzata) e ho messo il concentrato da diluire gusto fanta e ho trovato dei benefici,pochi gradi ma a temperatura tranquilla sono fisso tra gli 86-89 in piano a seconda delle temperature,in inverno anche meno...

Att#33
alex33

Messaggioil 10/04/2016, 22:01

seguo interessato
fedelan

Messaggioil 12/04/2016, 12:17

blackdef ha scritto:Ti ha detto un eresia.... Un motore ha un range di temperatura di funzionamento e non puoi andare sotto tale range.

Affermiamo delle cose senza magari capire di cosa stiamo parlando....

Scusa la franchezza, ma le cose sono un po' più complicate.

1. i motori oggi li fanno lavorare più "caldi" di qualche anno fa SOLO e SEMPLICEMENTE perchè si possono ottenere minori emissioni inquinanti. ANCHE A SCAPITO DELLA LONGEVITA' DEI MOTORI.

2. I materiali e i giochi di funzionamento sono più "stretti" al fine di evitare "volumi" morti dove si "nascondono" i gas incombusti che darebbero emissioni allo scarico più elevate

detto questo, un motore, MECCANICAMENTE PARLANDO, funziona meglio (e lo si sente sotto il piede dell'acceleratore) a 80°C che a 105°C di liquido di raffreddamento (anchè perchè 25°C in meno di media vi lascio immaginare cosa possano diventare "localmente" vedi fasce elastiche, piede di biella, ecc. ecc.).

Questo perchè:

a. il motore respira a T più basse e quindi ne beneficia il rendimento volumetrico.
b. il motore ha meno stress termici
c. l'olio lavora meglio perchè meno vicino al suo limite in determinate zone del motore (pensate che deve asportare l'80% del calore delle bronzine)
d. la testa è meno stressata dei T dei gas di scarico (anche se onore al vero, si perde qualche cosa nel rendimento della turbina)
e. Gli iniettori lavorano più "freschi" così come le valvole
f. minori dilatazioni termiche generali = meno stress termici per le guarnizioni (testata inclusa)
g. Più sali con le T di combustione, più le le lacche (particelle di combustione vetrificate) diventano dure fino a fare un effetto smeriglio della zona dove cammina la prima fascia elastica
h. ......

devo continuare?
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 12/04/2016, 14:03

è sempre bello leggere queste discussioni con tanti spunti tecnici! però manca un dato!!!
qual è il range di temperatura giusto per i nostri motori?
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 12/04/2016, 14:05

Giorgio 300tdi ha scritto:è sempre bello leggere queste discussioni con tanti spunti tecnici! però manca un dato!!!

80° - 85° C
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 12/04/2016, 14:06

dgardel ha scritto:
Giorgio 300tdi ha scritto:è sempre bello leggere queste discussioni con tanti spunti tecnici! però manca un dato!!!

80° - 85° C

Grazie :D
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 12/04/2016, 17:51

Grazie Daniele per le tue precisazioni tecniche che sono sempre interessantissime. Volendo arrivare alla conclusione della discussione e considerando ciò che hai scritto, consiglieresti l' utilizzo dell' Evans Power Cool nei nostri mezzi?

Grazie mille per il tuo interessamento aspetto una tua risposta.
angelolandy

Messaggioil 12/04/2016, 18:08

dgardel ha scritto:...
detto questo, un motore, MECCANICAMENTE PARLANDO, funziona meglio (e lo si sente sotto il piede dell'acceleratore) a 80°C che a 105°C di liquido di raffreddamento (anchè perchè 25°C in meno di media vi lascio immaginare cosa possano diventare "localmente" vedi fasce elastiche, piede di biella, ecc. ecc.).

Cambiando termostato non si avranno mai 25°C di differenza di temperatura: il termostato standard apre totalmente a 88°C, il termostato alternativo "fresco" a 82°C (in realtà sono due le alternative fresche da 82°C, perché il termostato non è solo termostato ma contiene anche una valvola di bypass, con tarature differenti...ma questa è altra storia, per veri intenditori... :mrgreen: :mrgreen: ).
Dunque, discutiamo, bypass a parte, di 6°C di differenza. Per avere il motore a 80°C temo si debba montare un termostato da 72°C, a occhio e croce, che non mi pare esista, perlomeno tra i ricambi originali...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 12/04/2016, 21:40

beh però la questione che si siano alzate le temperature di esercizio è vera, sul range ho il termostato che apre a 74 gradi :?
quello_là

Messaggioil 12/04/2016, 22:40

angelolandy ha scritto:Sicuramente non costa poco però, per quello che ho letto, dura per sempre, impedisce la formazione di correnti galvaniche e quindi la corrosione. Pertanto la pompa dell'acqua nel tempo non dovrebbe subire danni. Bisognerebbe capire quanto farà risparmiare in manutenzioni più importanti.
Chiedo ancora se qualcuno l'ha mai utilizzato nei nostri mezzi.
Lo uso da alcuni anni nel mio Defender che non è un Puma ma un TD5 e ne sono ben felice..... :D

La temperatura del liquido di raffreddamento rispetto a prima è di circa 2-3° più alta, non so perchè ma il mio Def ha sempre avuto la temperatura d'esercizio piuttosto bassa, 80-82°, ora è sugli 82-84°, quando è sotto sforzo sale fino a circa 88-90° poi interviene il ventolone e si riabbassa, come credo succeda a tutti.
Non so se una temperatura più alta del liquido di raffreddamento significhi che sottrae più calore al motore e sia quindi più efficiente, ma poco importa. Tra l'altro questa lieve variazione della temperatura di esercizio è riscontrata anche nell'auto d'epoca di un mio amico, quindi credo sia normale.

A suo tempo feci tutto il possibile per togliere il liquido di serie, compreso mettere il Def inclinato, aspirare il liquido di raffreddamento con tubicini vari e soffiare nell'impianto con un soffiatore da giardino, smontando ovviamente il radiatore; poi ho usato il liquido di preparazione in abbondanza ed ho messo il liquido Evans.

Che non vada in pressione non è vero, però quando si apre il tappo anche a caldo scarica la pressione e non si espande, viaggiando con il tappo della vaschetta lento si alza il livello nella vaschetta ma non andando in ebollizione non esce.

Sul fatto del costo il mio approccio è filosofico, costa e nella maggioranza dei casi non è strettamente necessario anche avere un fuoristrada, quindi visto che ho deciso di averlo uso i prodotti che ritengo essere i migliori, inoltre dovrei aver speso una volta per tutte.
In caso di emergenza si può anche rabboccare con acqua, ovviamente perdendo le proprietà del liquido Evans.
Saluti,
Dario
Dariog

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER