Africaland • Leggi argomento - frizione puma

frizione puma

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 02/02/2024, 18:02

Risolto.. il problema era più il cofano.. che pollo..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 12/02/2024, 22:24

Buonasera chi saprebbe dirmi che rumore o sintomo e da ricondurre al aberino del riduttore quello che consigliano di montare quello lof e fattibile senza smontare campana frizione? eventualmente qualcuno ha gia sostituito frizione da terra? intendo senza ponte e fattibile? grazie
max 1210

Messaggioil 14/02/2024, 1:12

max 1210 ha scritto:Buonasera chi saprebbe dirmi che rumore o sintomo e da ricondurre al aberino del riduttore quello che consigliano di montare quello lof e fattibile senza smontare campana frizione? eventualmente qualcuno ha gia sostituito frizione da terra? intendo senza ponte e fattibile? grazie

Purtroppo l'alberino non dà alcun segno, nè vibrazioni nè rumori: L'unico modo per sapere come è messo è smontare il riduttore/differenziale centrale
e guardarlo. Non è necessario smontare la frizione o il cambio. La sua sostituzione, a mio parere, è da fare tutte le volte che .... si cambia la frizione in
quanto il costo dell'alberino è limitato rispetto alla mano d'opera.
Smontare la frizione non è un'operazione banale specie se fatta con un solo meccanico.
Farlo addirittura senza ponte direi che è più da meccanici di assistenza durante i rally.
riro

Messaggioil 14/02/2024, 1:38

Buonasera a tutti mi sono accorto proprio in questi gg che a freddo, il mio puma 2.2 (2013) strappa un pò alla partenza, poi scaldandosi torna tutto a posto. Ne faccio praticamente solo uso cittadino. Ho 70.000km e non ho mai cambiato la frizione. Che dite sono arrivato alla frutta?
Grazie ciao
... ,-------,
.. I [__][_]|__
.. I __ |"_|"__|
.. "(o)====(o)"
^^_-^-_^-^_^^^^^--^^^^
obsidian

Messaggioil 17/02/2024, 0:01

Chela frizione strappi un po' da fredda ed al freddo, specie se l'auto dorme fuori, ci sta.
La frizione del Puma quando si rompe si rompe del tutto ed all'improvviso e non si riprende più ed è quasi impossibile usare il cambio.
Per la verità non è la frizione che si rompe , ma sono le sedi dell molle del parastrappi che i slabbrano a causa dell'uso di materiali di
particolare pregio (egativo !!!) e le moole escono e si posizionane dietro la frizione impedendone il movimento.
L'unico sintomo, ma è piuttosto debole e non definitivo, è un diverso rumore mettendo in moto l'auto, cambio in folle, tenendo una
volta spinta la frizione ed successivamente rimetterla in moto senza spingere la frizione.
A me la prima volta si ruppe, all'improvviso ovviamente, attorno ai 75k km.
riro

Messaggioil 17/02/2024, 13:43

max 1210 ha scritto:Buonasera chi saprebbe dirmi che rumore o sintomo e da ricondurre al aberino del riduttore quello che consigliano di montare quello lof e fattibile senza smontare campana frizione? eventualmente qualcuno ha gia sostituito frizione da terra? intendo senza ponte e fattibile? grazie

Per mia esperienza diretta uno dei segnali dati dai problemi all'output shaft è una vibrazione quando si riprende velocità accellerando sottocoppia.
Arkadia: <<almeno sui puma non hai la rottura di balle delle inutili palette aria frontemarcia>>
Arnoust

Messaggioil 17/02/2024, 21:38

Buonasera, quindi devo attendere di sostituire frizione sperando che alberino non ceda prima.... o la frizione ceda... costo sostituzione frizione? e meglio sostituire alberino con lof oppure per uso normale mettere originale consigli? grazie per risposte
max 1210

Messaggioil 17/02/2024, 21:53

Credo che con alberino Lof o Aschcroft sei a posto per sempre.
credo che appena revisiono il riduttore monterò quell della aschcroft.
pero non saprei quale sia migliore.. si accettano consigli dai piu esperti..
il destino si apposta dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria, le sue incarnazioni più frequenti. Ma non fa mai visita a domicilio.
orzowei99

Messaggioil 18/02/2024, 1:50

max 1210 ha scritto:Buonasera, quindi devo attendere di sostituire frizione sperando che alberino non ceda prima.... o la frizione ceda... costo sostituzione frizione? e meglio sostituire alberino con lof oppure per uso normale mettere originale consigli? grazie per risposte

Per mia esperienza ed anche per quello che si legge sul forum normalmente cede prima la frizione: quindi in quell'occasione frizione nuova
Sachs ed alberino in glese e sei a posto forse per sempre; limitatamente ai due componenti citati, perchè poi ce ne sono tanti, tanti altri !!!!
riro

Messaggioil 01/04/2024, 20:50

Aggiorno questo Post, da tempo desueto.
PROBABILMENTEI l' hanno capito tutti che la frizione land nn va montata.
Dopo soli 6 anni ( correva l'anno 2018 ) mi ha abbandona la Slave dentro alla campana.
Ho sostituito la master LOF che perdeva ed ho montato una Trw. purtroppo il liquido scende senza trovare perdite lungo la linea
dell' impianto.. indi per cui.. il colpevole e' sicuramente lei.

Ora onestamente mi gira un po' il Ca**o, che dopo soli sei anni e 20 000 km la slave mi abbia mollato.
Mi ero illuso che la nuova versione Land durasse almeno quanto una frizione.
Pace.. ne approfitterò per revisionare il riduttore e mettere l'Alberino della LOF.
Adesso pero devo cambiarla ma ho dei Dubbi...

Può essere la Sachs che l' ha usurata anzitempo?
Può essere stata la master della LOF che e' piu morbida quindi lavora diversamente?
Quale Spingidisco mi consigliate secondo la vostra esperienza?
fra i vari LAND ? LOF ? o ce ne sono altri migliori ?

grazie a chi mi saprà consigliare.
orzowei99

Messaggioil 06/05/2024, 11:16

Ciao
stesso problema ....
puma 2.2 campana frizione che gocciola olio.
Alla fine cosa hai montato ?
Io pensavo tutto sachs ,frizione e le due pompe o forse è meglio tutto originale Land Rover .
Mario1962

Messaggioil 06/05/2024, 19:16

ho comprato il cuscinetto della LUKE che mi hanno detto essere buono. quello originale mi e' durato poco.
la frizione ho su la Sachs rinforzata del transit.
tentero' cosi..
la pompa ho quella della Trw, ma mi sa che rimetto quella della lof.
orzowei99

Messaggioil 06/05/2024, 19:17

Mario1962 ha scritto:Ciao
stesso problema ....
puma 2.2 campana frizione che gocciola olio.
Alla fine cosa hai montato ?
Io pensavo tutto sachs ,frizione e le due pompe o forse è meglio tutto originale Land Rover .

Se dovessi montare tutto uguale forse andrei di LOF.
orzowei99

Messaggioil 27/11/2025, 9:55

Ho sostituito gruppo frizione 50.000 km fa con Sachs rinforzata e cuscinetto disinnesto Sachs,ora il pedale perde pompaggio soprattutto dopo lunghi tratti senza premere mai il pedale (tipo superstrada o autostrada) non ci sono perdite dalla master...o per lo meno non trovo un olio sotto al pedale e considerando che il serbatoio si è svuotato credo sia la slave(anche se dallo sfiato del cambio non vedo gocciolamento ma solo una macchia secca in prossimità dello stesso...creso possa essere solo la slave? Cosa ne pensate? Ho cercato il ricambio ed ho visto che la Sachs non è disponibile...mentre della valeo ci sono due codici uno costa 60 circa l'altro 153(sapete le differenze? Consigliate la LOF? GRAZIE A TUTI IN ANTICIPO
una land rover non è usata....ha solo più esperienza...
Landverover

Messaggioil 29/11/2025, 0:01

probabilmente la Slave.. anche a me, si svuotava senza vedere perdite.. sostituita la maste continuava a svuotarsi. con la slave ho risolto.
ma la frizione è già andata dopo 50mila?
orzowei99

Messaggioil 29/11/2025, 0:05

No oa frizione è ok ma sicuramente ci sarà olio centrifugato nella campana e visto che apro pern246€ cambio anche la frizione....cmq adesso ho trovato una macchia...quindi confermato è la slave...acquistata polpa Sachs anche se adesso il codice è diverso rispetto a quello che sta nella lista della spesa....e frizione rinforzata Sachs..mi mancano solo la cannetta e il raccordo....ma penso che lo prenderò da Land rover perché non l'ho trovata da altre parti. Il 9 cambio tutto.... suggerimenti su altro da controllare?
una land rover non è usata....ha solo più esperienza...
Landverover

Messaggioil 29/11/2025, 10:03

Sto per effettuare il cambio preventivo del famoso alberino che sgrana il millerighe a causa della ruggine e con l'occasione cambio anche frizione e slave, vedrò cosa intende montare il mio meccanico di fiducia.
verdone

Messaggioil 21/12/2025, 19:33

dopo 100mila km questa settimana ho fatto togliere la sachs del transit. Domani sera la vado a prendere, speri di essermi liberato di quella odiosa vibrazione in ripresa di giri sottocoppia. Non sono mai stato contento, oltre alla vibrazione era per nulla modulabile e dura da azionare.
Anche l'alberino (originale con 270mila km) è stato sostituito con quello ashcrof. Vedremo...
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 21/12/2025, 21:29

L'alberino, smontato dopo 45K km, presenta ossidazione diffusa sul millerighe, ma tutto sommato era ancora in buone condizioni.
Nella frizione invece le molle parastrappi erano già piuttosto lasche nella loro sedi.
Appena possibile allegherò delle foto.
verdone

Messaggioil 22/12/2025, 17:39

ritirata mezz'ora fa, dopo 5 anni finalmente torno a godermi l'elasticità del motore e la "silenziosità" di funzionamento a bassi regimi. Sono molto contento.
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER