Africaland • Leggi argomento - Frizione Puma a fondo corsa

Frizione Puma a fondo corsa

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 27/03/2015, 17:05

...però non dovrebbe poter andare al di là di una certa corsa; sul castelletto ci dovrebbe essere una vite di arresto, se non ricordo male...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2015, 17:17

... ripassiamo tutti insieme la procedura di regolazione, male non ci fa... :mrgreen: :mrgreen:
clutch_pedal_adjustment.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 27/03/2015, 17:18

stai a vedre che qualcuno se la è scordata........................
ciao
giove2

Messaggioil 27/03/2015, 17:21

mi era sfuggita la risposta di Raskebir, comunque secondo me non dovrebbe esserci altra ragione
ciao
giove2

Messaggioil 27/03/2015, 17:52

Silvio ha scritto:...perché lo stampo di quella vecchia sarà stato fatto nel 1950, a mano, mentre uno stampo più recente sarà stato realizzato da una macchina a controllo numerico su disegno CAD... ma tanto conta l'interno, che è alesato a misura in entrambi i casi (almeno si spera...)

caro Silvio,
ma anche no, perché le due sono state comprate nello stesso periodo una in dall'ovale rosso + 1 litro di liquido dedicato TRW e una settimana dopo l'altra in concessionaria, e ti parlo di due tre mesi fa circa.....dunque gli stampi dovrebbero essere gli stessi......
concordo con te (assolutamente) che l'importante è l'interno, questo è fuor di dubbio, però gli stampi non sono gli stessi, e ti dirò di più, la pompa TRW era secca, mentre quella Girling era oliata all'interno.
per me questo significa che le fanno in due posti diversi, o perlomeno nello stesso posto ma in due reparti diversi (escudo la seconda).

P.S.
"ma anche no" era riferito alla tua risposta di prima e non al caro Silvio ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 27/03/2015, 18:20

Girling e TRWsono certamente prodotte in diversi stabilimenti usando stampi e metodi di fusione diversi. anche le TRW vengono da stabilimenti diversi, (che io sappia almeno 2). so che alcuni dei grandi fornitori le comprano in Inghilterra e altri in germania. ho il grande sospetto che una versione sia prodotta dalla piacentina LPR, poichè ho visto una versione LPR ( a volte spacciata come rinforzata !!!!!!!!!!) con le stesse fusioni TRW e (la firma) col tappo in plastica uscito dallo stesso stampo, ma con plastica di colore diverso.
quasi di sicuro la Girling, visto che non sembra in pressofusione non dovrebbe essere prodotta in europa, anzi a dirla tutta è quasi certamente fusa in cina.potrei anche sbagliare, però...........
ciao
giove2

Messaggioil 28/03/2015, 19:35

Un'altro poltergeist.
Una spiegazione possibile c'è, lo stesso problema si è verificato con altri mezzi e la motivazione è stata che siccome ora gli spingidisco , come nel nostro caso, lavorano a contatto della molla a diaframma e sono e sempre in rotazione se si viene a creare un'irregolarità sullo spingdisco o nel cuscinetto o sul diaframma il continuo movimento irregolare che si trasmette al pompante slave provoca oltre all'usura delle tenute, che spiegherebbe l'olio nero e pieno di residui gommosi, un effetto pompa al contrario che aspirerebbe aria nel circuito. Se ho ben capito il fatto si manifesta dopo tratti autostradali in cui questa combinazione è maggiore, poi a riposo l'impianto si autospurga e tutto torna normale.
enrym

Messaggioil 28/03/2015, 19:43

In effetti l'osservazione ci sta :D
e adesso che mi ci fai pensare, di solito, dopo aver fatto un bel tratto di tangenziale/autostrada in 6 la frizione diventava particolarmente dura (lo notavo arrivato al casello ... e giù madonne :D )

Adesso che l'ho cambiata sembrerebbe di no ... ma non so se perchè ormai ci avevo fatto l'abitudine o per un effettiva differenza tra la B&B e quella standard.
Alla prossima occasione ci faccio caso :D
Anvil

Messaggioil 22/04/2015, 10:44

Ultimo (spero!) capitolo della saga frizione Puma.
Rimesso il 110 in grado di camminare per altri lavori eseguiti dopo la sostituzione frizione, ho finalmente potuto fare una prova esaustiva con un andata-ritorno di circa 250 km. prevalentemente in autostrada.
La frizione ha funzionato perfettamente, la corsa a vuoto si è un pò allungata, l'unico particolare degno di nota è una rumorosità al minimo prima assente che scompare premendo la frizione.
il meccanico ha constatato che proviene dal cambio, che era stato smontato e rimontato per la sostituzione frizione+alberino senza farci alcun intervento. Ha sentito un amico che lavora in officina Ford sottoponendogli il problema, e la prima risposta che ha avuto è stata una domanda: "Per caso avete sostituito la frizione?".
Alla conferma del mecca, il collega ha detto che in quie motori, nati con il volano a doppia massa, se si sostituisce la frizione con altra con molle più cariche (come in effetti avvenuto passando dall AP alla Borg & Beck), le irregolarità di rotazione al minimo non vengono più smorzate dalla frizione con molle più morbide per cui si avverte il battere degli ingranaggi del cambio che scompare non appena il motore sale di giri, la cosa non comporterebbe alcun problema se non il fatto di avere più rumorosità al minimo.
L'inconveniente potrebbe essere attenuato con l'uso di un olio più denso ma non sarebbe consigliabile in quanto specialmente con il freddo si avrebbero problemi di durezza o impuntamenti.
A questo punto lascerò tutto com'è sperando che il tormentone sia finito.
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 22/04/2015, 11:16

raskebir ha scritto: le irregolarità di rotazione al minimo non vengono più smorzate dalla frizione con molle più morbide per cui si avverte il battere degli ingranaggi del cambio che scompare non appena il motore sale di giri, la cosa non comporterebbe alcun problema se non il fatto di avere più rumorosità al minimo.

é esattamente così.....
stessa cosa identica alla mia,
con l'unica differenza che il mio pedale è (sgrat sgrat) perfetto nelle corte, medie, e lunghe percorrenze.
P.S.
quando sei al minimo (non so fermo a un semaforo o momentaneamente fermo) e non vuoi sentire quel rumore, tieni la leva del cambio un po' spinta all'indietro....puntala, per così dire, e il rumore di sbatacchiamento non lo senti più.......
come non si sente più se fai molti km o è bello caldo il cambio ;)
ciao
F

PP.SS
c'è da dire allora, che è confermato il cambio di molle :lol: :lol: :lol:

nippur

Messaggioil 22/04/2015, 11:17

nippur ha scritto:P.S.
quando sei al minimo (non so fermo a un semaforo o momentaneamente fermo) e non vuoi sentire quel rumore, tieni la leva del cambio un po' spinta all'indietro....puntala, per così dire, e il rumore di sbatacchiamento non lo senti più.......
come non si sente più se fai molti km o è bello caldo il cambio ;)
ciao
F

...non mi sembra una cosa buona: rischi di far lavorare il sincronizzatore (della IV, immagino).
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 22/04/2015, 11:24

orpole :shock: :shock: :shock:
questa non me l'aspettavo :? :? :? e non l'avevo considerato :( :(
RINGRAZIO Silvio del suggerimento, e RITIRO immediatamente il mio consiglio.
grazie :11
F

nippur

Messaggioil 22/04/2015, 13:52

Anvil ha scritto:In effetti l'osservazione ci sta :D
e adesso che mi ci fai pensare, di solito, dopo aver fatto un bel tratto di tangenziale/autostrada in 6 la frizione diventava particolarmente dura (lo notavo arrivato al casello ... e giù madonne :D )

Ciao, io questo problema l'ho avuto quando mi hanno cambiato la frizione in garanzia, sono arrivato al casello e non riuscivo a scalare... :shock:
Spurgato bene l'impianto il problema si è risolto al 95%, però la frizione non stacca più come quella di primo impianto, nel mio caso non hanno cambiato ne master ne slave...
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 22/04/2015, 15:43

Però è incredibile che in un mezzo per fuoristrada impegnativo in cui il funzionamento frizione è una funzione assai rilevante ci possano essere tutti questi problemi dovuti alle cause più varie, cosa che non si verifica nell'ultima delle Punto o delle Panda.
Happy Rovering.

raskebir
Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
Toy 125 2005 Automatica
raskebir

Messaggioil 22/04/2015, 18:09

...ci vorrebbe qualche defen-pumista coraggioso, che in occasione del lavoro sulla frizione abbia voglia di tentare il ritorno al volano a doppia massa, Transit style.
Poi, credo sia anche indubbio che le frizioni attuali, dato l'aumento di coppia - praticamente raddoppiata rispetto alle origini, siano molto più faticose da gestire da parte della pompa frizione: la stessa pompa che su una series dura 20 anni, su un Td% o un puma entra in crisi in 2/4 anni...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/06/2015, 21:16

sul mio puma ho notato che se lascio la vettura in garage 2 giorni, al primo utilizzo della frizione il pedale lavora poco, dopo qualche pompata ritorna normale( anche se dopo la sostituzione della frizione stacca un pò più in fondo), la master sta cedendo?
savi vittorio

Messaggioil 17/06/2015, 21:52

savi vittorio ha scritto:sul mio puma ho notato che se lascio la vettura in garage 2 giorni, al primo utilizzo della frizione il pedale lavora poco, dopo qualche pompata ritorna normale( anche se dopo la sostituzione della frizione stacca un pò più in fondo), la master sta cedendo?

no, anche a me all'inizio dava quella sensazione, poi tutto si stabilizza
F

nippur

Messaggioil 17/06/2015, 21:59

quindi i defender hanno la capacità di guarire da soli???????????????? effettivamente la frizione l'ho appena sostituita con relativo slave, spurgato più volte, ma sospetto che qualche bollicina possa essere intrappolata nel nuovo slave, vedremo se con l'uso migliora come dici,. l'olio era bello nero, mi fa sospettare che i gommini della master non stiano proprio in forma.vedremo.
savi vittorio

Messaggioil 18/06/2015, 11:30

le land sono sempre malaticce e non guariscono mai, però vanno al funerale di tutte le giapponesi.
ciao
giove2

Messaggioil 18/06/2015, 13:39

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

giove2 ha scritto:le land sono sempre malaticce e non guariscono mai, però vanno al funerale di tutte le giapponesi.
ciao
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER