scusa un kit creato da te oppure monti un kit di.una casa che fa impianti..SimoneRange ha scritto:Per evitare incertezze ed incomprensioni.... sfatare miti o leggende..... rispondere ai si ed ai no... posso o non posso...
Martedì 16/10/2018 installo il mio primo kit GPL/diesel su un mio Defender 110td5 anno 2002 euro3.... dove verrà correttamente omologato e riportato a libretto.....
Vi renderò partecipi di tutte le varie fasi e degli ulteriori sviluppi per quanto concerne i blocchi del traffico....
In un secondo momento, verificherò le eventuali variazioni di prestazioni su banco prova a rulli (ma questo è un effetto secondario).....
Personalmente... come ho sempre fatto e come ho sempre aggito con la mia azienda.... prima monto io,collaudo, verifico e testo i componenti e poi li propongo ai miei clienti.....
Spero di fare ancora più chiarezza....![]()
![]()
Simone, tu non sei un cazzaro come certi "preparatori"...
fanfango ha scritto:Simone, tu non sei un cazzaro come certi "preparatori"...
In compenso, caro Digger, tu sei il re dei cazzari utilizzatori invidiosi....![]()
![]()
Tornando in argomento, mi sto interessando anche io: quello che ho capito e che è scritto chiaro, è quello indicato sul sito della Regione Lombardia:
sono esenti da blocchi i veicoli diesel dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottile per dotazione di fabbrica o successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa " (per efficace sistema di abbattimento si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo)
Sembra che l'abbattimento del particolato sia nell'ordine dell'80% e quindi si rientri addirittura tra gli euro 6 D.
Il sistema sarà regolarmente omologato quindi rientra pienamente nella normativa. Non so e non è chiaro se cambierà la classe antinquinamento. Mi sembra che non sia espressamente richiesto dalla legge regionale.
Inoltre, il bacino padano dovrebbe adottare la medesima normativa unendo Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto.
Infatti ci sono Comuni che hanno già adottato questa linea (Venezia, Padova dove addirittura danno un incentivo a fondo perso per la modifica!) gli altri si adegueranno a breve.
Milano, che controlla con i varchi elettronici, non fa nessun problema e c'è gente che ha già montato il sistema e circola liberamente.
Probabilmente, e questo è solo il mio pensiero, il controllo con dispositivi elettronici è più facile perchè vanno a leggere il libretto e in qualche modo ci sarà un automatismo per scartare i veicoli omologati con...bla bla bla.....; diverso invece sarà fare capire al ghisa che ti ferma per strada questa cosa, SE non sarà variata la classe.
C'è anche da dire che, non so da voi, ma qui a Varese non si è mai visto un controllo poichè i varchi di accesso alla città non essendo (ancora) monitorati da telecamere andrebbero presidiati con un paio di agenti che dovrebbero controllare a campione il flusso di traffico.....una cosa improponibile, che infatti non si è mai fatta.
L'unica cosa sicura è che c'è al momento molta confusione alimentata anche da chi apre il becco solo per dare aria ai denti, e su questo qui dentro abbiamo dei campioni mondiali; io direi nel frattempo di attendere notizie più certe da parte dei legislatori.
panta971 ha scritto:Con le vetture a benzina che montano l'impianto Gpl, sul libretto non viene fatta alcuna variazione della classe di inquinamento.
fanfango ha scritto:In compenso, caro Digger, tu sei il re dei cazzari utilizzatori invidiosi....![]()
![]()
WalkiePol ha scritto:... normative a parte, a me interessa l'aspetto tecnico.
Sto sempre aspettando di vederne, e possibilmente provare, uno funzionante.
Tutti i diesel moderni sono ad iniezione diretta e l'iniezione di carburante avviene a valvola di aspirazione chiusa, Come si fa ad iniettare GPL/Metano direttamente in camera di scoppio?
---->Non si fa, si inietta nei collettori di aspirazione
Ammesso che il gas venga iniettato nel collettore di aspirazione a valle del turbo, come si fa a vincere la pressione dell'aria compressa dalla turbina?
---->esattamente come nei turbobenzina basta avere un
Polmone in grado di erogare gas a pressione più
alta,ricorda che hai gas già pressurizzato nel
serbatoio, devi solo farlo diminuire alla pressione
desiderata
In via del tutto sperimentale, qualcuno a provato ad iniettare gas nella scatola filtro. Il che vuol dire avere una miscela potenzialmente detonante che passa dalla nella turbina, che proprio fredda non è, e avere l'intercooler e il collettore di aspirazione pieno di questa miscela in pressione. Non è che sia proprio una bella cosa.
Teniamo presente anche che per questa modifica sarebbe meglio usare il metano che ha un potere antidetonante maggiore del GPL e un impianto a metano comporta un aggravio di peso notevole.
Mi piace quest'idea che vi siete fatti, che sia invidioso...giuro, mi piacerebbe sapere cosa mai dovrei invidiare e soprattutto a chi.
normative a parte, a me interessa l'aspetto tecnico.
Sto sempre aspettando di vederne, e possibilmente provare, uno funzionante
teos81 ha scritto:Attendo di vedere un libretto di un nafta gassato..
Con quello alla mano si capisce subito la situazione.
E giustamente come dice Simone, prima si sperimenta.. poi si passa ai clienti![]()
Se non verrà cambiata la classe euro e non sarà riportato da nessuno parte che con l'utilizzo del gas il veicolo a livello di emissioni è paragonabile ad un euro X.. la vedo dura con le attuali delibere sui blocchi..
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti