Africaland • Leggi argomento - Diesel GPL???

Diesel GPL???

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 10/10/2018, 12:40

Simone, tu non sei un cazzaro come certi "preparatori"...
Digger

Messaggioil 10/10/2018, 13:14

SimoneRange ha scritto:Per evitare incertezze ed incomprensioni.... sfatare miti o leggende..... rispondere ai si ed ai no... posso o non posso...

Martedì 16/10/2018 installo il mio primo kit GPL/diesel su un mio Defender 110td5 anno 2002 euro3.... dove verrà correttamente omologato e riportato a libretto.....

Vi renderò partecipi di tutte le varie fasi e degli ulteriori sviluppi per quanto concerne i blocchi del traffico....

In un secondo momento, verificherò le eventuali variazioni di prestazioni su banco prova a rulli (ma questo è un effetto secondario).....

Personalmente... come ho sempre fatto e come ho sempre aggito con la mia azienda.... prima monto io,collaudo, verifico e testo i componenti e poi li propongo ai miei clienti.....

Spero di fare ancora più chiarezza.... ;) ;) ;)
scusa un kit creato da te oppure monti un kit di.una casa che fa impianti..

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 10/10/2018, 13:20

comunque per la citta risparmio minino/nullo gli impianti viaggiano 70/80 gasolio 20/30 gpl/metano
fuori con velocita costante maximo risparmio 20/30gasolio ...70/80 glp/metano ..se considerate spese impianto ..meno spa,io bagaglio...uno si compra una utilitaria e ladcia il def per la domenica...oppure prende un wrangler ...

Fadisco

Messaggioil 10/10/2018, 13:22

alk,estero e molto che udano ma su motori diesel che girano povo..vedi bus..in citta ...poi esiste incognita dei prpblemi..gia di norma non sono pochi....

Fadisco

Messaggioil 10/10/2018, 13:26

Grande Simone! Non ci sono dubbi sulla tua professionalità.

Molto interessante quello che stai facendo, aspetterò le tue impressioni.

Personalmente...se dovessi andare a gas, piuttosto levo le targhe e con gli stessi soldi mi compro un carrello.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 10/10/2018, 13:28

In compenso, caro Digger, tu sei il re dei cazzari utilizzatori invidiosi.... :D :D

Tornando in argomento, mi sto interessando anche io: quello che ho capito e che è scritto chiaro, è quello indicato sul sito della Regione Lombardia:

sono esenti da blocchi i veicoli diesel dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottile per dotazione di fabbrica o successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa " (per efficace sistema di abbattimento si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo)

Sembra che l'abbattimento del particolato sia nell'ordine dell'80% e quindi si rientri addirittura tra gli euro 6 D.

Il sistema sarà regolarmente omologato quindi rientra pienamente nella normativa. Non so e non è chiaro se cambierà la classe antinquinamento. Mi sembra che non sia espressamente richiesto dalla legge regionale.

Inoltre, il bacino padano dovrebbe adottare la medesima normativa unendo Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto.

Infatti ci sono Comuni che hanno già adottato questa linea (Venezia, Padova dove addirittura danno un incentivo a fondo perso per la modifica!) gli altri si adegueranno a breve.

Milano, che controlla con i varchi elettronici, non fa nessun problema e c'è gente che ha già montato il sistema e circola liberamente.

Probabilmente, e questo è solo il mio pensiero, il controllo con dispositivi elettronici è più facile perchè vanno a leggere il libretto e in qualche modo ci sarà un automatismo per scartare i veicoli omologati con...bla bla bla.....; diverso invece sarà fare capire al ghisa che ti ferma per strada questa cosa, SE non sarà variata la classe.

C'è anche da dire che, non so da voi, ma qui a Varese non si è mai visto un controllo poichè i varchi di accesso alla città non essendo (ancora) monitorati da telecamere andrebbero presidiati con un paio di agenti che dovrebbero controllare a campione il flusso di traffico.....una cosa improponibile, che infatti non si è mai fatta.

L'unica cosa sicura è che c'è al momento molta confusione alimentata anche da chi apre il becco solo per dare aria ai denti, e su questo qui dentro abbiamo dei campioni mondiali; io direi nel frattempo di attendere notizie più certe da parte dei legislatori.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 10/10/2018, 13:47

fanfango ha scritto:

In compenso, caro Digger, tu sei il re dei cazzari utilizzatori invidiosi.... :D :D

Tornando in argomento, mi sto interessando anche io: quello che ho capito e che è scritto chiaro, è quello indicato sul sito della Regione Lombardia:

sono esenti da blocchi i veicoli diesel dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottile per dotazione di fabbrica o successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa " (per efficace sistema di abbattimento si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo)

Sembra che l'abbattimento del particolato sia nell'ordine dell'80% e quindi si rientri addirittura tra gli euro 6 D.

Il sistema sarà regolarmente omologato quindi rientra pienamente nella normativa. Non so e non è chiaro se cambierà la classe antinquinamento. Mi sembra che non sia espressamente richiesto dalla legge regionale.

Inoltre, il bacino padano dovrebbe adottare la medesima normativa unendo Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto.

Infatti ci sono Comuni che hanno già adottato questa linea (Venezia, Padova dove addirittura danno un incentivo a fondo perso per la modifica!) gli altri si adegueranno a breve.

Milano, che controlla con i varchi elettronici, non fa nessun problema e c'è gente che ha già montato il sistema e circola liberamente.

Probabilmente, e questo è solo il mio pensiero, il controllo con dispositivi elettronici è più facile perchè vanno a leggere il libretto e in qualche modo ci sarà un automatismo per scartare i veicoli omologati con...bla bla bla.....; diverso invece sarà fare capire al ghisa che ti ferma per strada questa cosa, SE non sarà variata la classe.

C'è anche da dire che, non so da voi, ma qui a Varese non si è mai visto un controllo poichè i varchi di accesso alla città non essendo (ancora) monitorati da telecamere andrebbero presidiati con un paio di agenti che dovrebbero controllare a campione il flusso di traffico.....una cosa improponibile, che infatti non si è mai fatta.

L'unica cosa sicura è che c'è al momento molta confusione alimentata anche da chi apre il becco solo per dare aria ai denti, e su questo qui dentro abbiamo dei campioni mondiali; io direi nel frattempo di attendere notizie più certe da parte dei legislatori.

fai dei nomi
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 10/10/2018, 13:51

1) Bravo Simone.
2) Concordo con fanfango.
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 10/10/2018, 13:52

Attendo di vedere un libretto di un nafta gassato..
Con quello alla mano si capisce subito la situazione.
E giustamente come dice Simone, prima si sperimenta.. poi si passa ai clienti ;)

Se non verrà cambiata la classe euro e non sarà riportato da nessuno parte che con l'utilizzo del gas il veicolo a livello di emissioni è paragonabile ad un euro X.. la vedo dura con le attuali delibere sui blocchi..
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 10/10/2018, 13:55

Perché solo alcune motorizzazioni omologano?
Anche se tutti………….noi no
alberto56

Messaggioil 10/10/2018, 13:59

Con le vetture a benzina che montano l'impianto Gpl, sul libretto non viene fatta alcuna variazione della classe di inquinamento.
panta971

Messaggioil 10/10/2018, 14:25

panta971 ha scritto:Con le vetture a benzina che montano l'impianto Gpl, sul libretto non viene fatta alcuna variazione della classe di inquinamento.

E infatti tutte le deroghe prevedono nelle specifiche
Motori benzina/Gpl o benzina/metano.
ad esempio questa https://www.arpae.it/comune.asp?id=28&idlivello=2096 è l'ordinanza di bologna...
Specificano bene la benzina e il gas.. non solo il gas..

E infatti la municipale interpellata ha detto che mix diesel e gas fà fede esclusivamente la classe euro.. e non la presenza del gas.. Per questo bisogna vedere sul libretto cos'altro è riportato.. se è come per i benzina.. in ER non c'è scappatoia.. un si gira se la base è euro3
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 10/10/2018, 14:46

C'è poco da sperimentare tecnicamente.

Il sistema funziona.

Per quanto riguarda i valori di Potenza, coppia e consumo, i risultati migliori si hanno ovviamente con i motori più moderni dove le centraline gestiscono meglio le % di miscela.

I dubbi sono solo legati al tempo tecnico delle amministrazioni per recepire la normativa, che é molto chiara.

Certamente bisogna saper leggere e non interpretare.

È solo questione di tempo (breve spero) ma tutti i comuni si allineeranno
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

fanfango

Messaggioil 10/10/2018, 15:24

fanfango ha scritto:In compenso, caro Digger, tu sei il re dei cazzari utilizzatori invidiosi.... :D :D

Mi piace quest'idea che vi siete fatti, che sia invidioso...giuro, mi piacerebbe sapere cosa mai dovrei invidiare e soprattutto a chi.
Digger

Messaggioil 10/10/2018, 18:01

... normative a parte, a me interessa l'aspetto tecnico.
Sto sempre aspettando di vederne, e possibilmente provare, uno funzionante.

Tutti i diesel moderni sono ad iniezione diretta e l'iniezione di carburante avviene a valvola di aspirazione chiusa, Come si fa ad iniettare GPL/Metano direttamente in camera di scoppio?

Ammesso che il gas venga iniettato nel collettore di aspirazione a valle del turbo, come si fa a vincere la pressione dell'aria compressa dalla turbina?

In via del tutto sperimentale, qualcuno a provato ad iniettare gas nella scatola filtro. Il che vuol dire avere una miscela potenzialmente detonante che passa dalla nella turbina, che proprio fredda non è, e avere l'intercooler e il collettore di aspirazione pieno di questa miscela in pressione. Non è che sia proprio una bella cosa.

Teniamo presente anche che per questa modifica sarebbe meglio usare il metano che ha un potere antidetonante maggiore del GPL e un impianto a metano comporta un aggravio di peso notevole.
WalkiePol

Messaggioil 10/10/2018, 18:37

WalkiePol ha scritto:... normative a parte, a me interessa l'aspetto tecnico.
Sto sempre aspettando di vederne, e possibilmente provare, uno funzionante.

Tutti i diesel moderni sono ad iniezione diretta e l'iniezione di carburante avviene a valvola di aspirazione chiusa, Come si fa ad iniettare GPL/Metano direttamente in camera di scoppio?

---->Non si fa, si inietta nei collettori di aspirazione

Ammesso che il gas venga iniettato nel collettore di aspirazione a valle del turbo, come si fa a vincere la pressione dell'aria compressa dalla turbina?

---->esattamente come nei turbobenzina basta avere un
Polmone in grado di erogare gas a pressione più
alta,ricorda che hai gas già pressurizzato nel
serbatoio, devi solo farlo diminuire alla pressione
desiderata

In via del tutto sperimentale, qualcuno a provato ad iniettare gas nella scatola filtro. Il che vuol dire avere una miscela potenzialmente detonante che passa dalla nella turbina, che proprio fredda non è, e avere l'intercooler e il collettore di aspirazione pieno di questa miscela in pressione. Non è che sia proprio una bella cosa.

Teniamo presente anche che per questa modifica sarebbe meglio usare il metano che ha un potere antidetonante maggiore del GPL e un impianto a metano comporta un aggravio di peso notevole.
quello_là

Messaggioil 10/10/2018, 19:07

Mi piace quest'idea che vi siete fatti, che sia invidioso...giuro, mi piacerebbe sapere cosa mai dovrei invidiare e soprattutto a chi.

L'invidia è il primo male del mondo moderno, si potrebbero elencare decine di motivi per i quali una persona diventi invidiosa, ma non è questo il luogo. Basta fare una semplice ricerca su google... ;)

normative a parte, a me interessa l'aspetto tecnico.
Sto sempre aspettando di vederne, e possibilmente provare, uno funzionante

Ce ne sono già svariati funzionanti....non so darti lumi tecnici, ma il problema fino a ieri non era tecnico ma di omologazione impianti.

fanfango

Messaggioil 10/10/2018, 20:37

teos81 ha scritto:Attendo di vedere un libretto di un nafta gassato..
Con quello alla mano si capisce subito la situazione.
E giustamente come dice Simone, prima si sperimenta.. poi si passa ai clienti ;)

Se non verrà cambiata la classe euro e non sarà riportato da nessuno parte che con l'utilizzo del gas il veicolo a livello di emissioni è paragonabile ad un euro X.. la vedo dura con le attuali delibere sui blocchi..

AMEN.

Ci si puó ritrovare a spendere una cifra considerevole ( 4000 € ? ) per poi essere punto a capo.
Non la vedo una gran furbata lanciarsi subito su questi impianti prima di avere qualche conferma normativa.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Alessio
Defender 110+90 Td5
Paris110

Messaggioil 10/10/2018, 21:25

ORA PRO NOBIS

Aggiornamento di oggi: la motorizzazione di Como si è espressa dicendo che l'impianto bi fuel diesel gas equivale a quello benza gas....

fanfango

Messaggioil 10/10/2018, 21:48

Il benzina/gas è bi fuel perché o vai a benza o vai a gas. Il diesel/gas è dual fuel perché vai sempre con entrambi i carburanti. Al limite, se finisci il gas, vai a gasolio.

Tutto il problema sta tra bi fuel e dual fuel. Esistesse un diesel bi fuel, non ci sarebbero problemi.
WalkiePol

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER