Africaland • Leggi argomento - DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 23/10/2018, 15:43

A costo di diventare monotono io consiglio questo:

https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... ductId=381

Invece di spendere soldi in gomme o catene che tanto non monta nessuno, per me l'ATB centrale trasforma un veicolo appena sufficiente su neve in un mezzo decisamente migliore.
E su molti altri fondi "sporchi" permette trazione senza rompersi troppo il cervello.

Tra i miei soldini spesi meglio.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 23/10/2018, 16:42

jerry ha scritto:A costo di diventare monotono io consiglio questo:

Invece di spendere soldi in gomme o catene che tanto non monta nessuno, per me l'ATB centrale trasforma un veicolo appena sufficiente su neve in un mezzo decisamente migliore.
E su molti altri fondi "sporchi" permette trazione senza rompersi troppo il cervello.

Direi che, per chi non ha il centrale bloccabile e desidera praticare un fuoristrada più impegnativo, come nel caso di parte dei Discovery DII, è la soluzione ideale alternativa al differenziale bloccabile. :12
verdone

Messaggioil 24/10/2018, 1:27

jerry ha scritto:A costo di diventare monotono io consiglio questo:

Montato anche io da qualche mese assieme al posteriore la ritengo la migliore spesa fatta - funziona a meraviglia
Immagine
Tingle

Messaggioil 24/10/2018, 7:53

fanfango ha scritto:Comunque sono situazioni particolari che vanno verificate di volta in volta.

Ho guidato sulla neve il Jimny (il mio primo 4x4), il 90 e il 110.
Non sono "studiato" come il buon Nicola, quindi non ho spiegazioni tecniche a supporto.
Una cosa sola posso dire: sul Jimny ho SEMPRE inserito la doppia trazione, sul 90 e sul 110 ho SEMPRE inserito il blocco centrale.
Per il resto la guida su neve l'ho SEMPRE gestita "col culo",(cfr. Niki Lauda) nel senso che, di volta in volta, mi sono affidato all'istinto nella scelta della marcia(quasi sempre le ridotte, specie in discesa) e dell'uso dei freni(quasi mai).
Il blocco lo tolgo solo se e quando ho voglia di fare il pirla per far sculettare la macchina(mai in discesa). :roll:

P.S. : comunque sulla neve la miglior macchina da guidare in assoluto è stata la PRINZ di mio suocero.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 24/10/2018, 8:44

paolopsqt ha scritto:
fanfango ha scritto:Comunque sono situazioni particolari che vanno verificate di volta in volta.

Non sono "studiato" come il buon Nicola, quindi non ho spiegazioni tecniche a supporto.
Una cosa sola posso dire: sul Jimny ho SEMPRE inserito la doppia trazione, sul 90 e sul 110 ho SEMPRE inserito il blocco centrale.
Per il resto la guida su neve l'ho SEMPRE gestita "col culo",(cfr. Niki Lauda) nel senso che, di volta in volta, mi sono affidato all'istinto nella scelta della marcia(quasi sempre le ridotte, specie in discesa) e dell'uso dei freni(quasi mai).
Il blocco lo tolgo solo se e quando ho voglia di fare il pirla per far sculettare la macchina(mai in discesa). :roll:

P.S. : comunque sulla neve la miglior macchina da guidare in assoluto è stata la PRINZ di mio suocero.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prova la vecchia (e unica) Panda 4x4 allora :lol: :lol: :lol:
Fino ai 40cm di neve fresca non ce n'era per nessuno, poi la faccenda si complicava e toccava catenare il discovery (parliamo di carraie dove non passava lo spazzaneve). Se parliamo di strade asfaltate, anche con nevicate importanti la mia attuale Alfa Crosswagon è puro godimento, niente a che vedere con il discovery....
GAB
Panda 4x4 Sisley
Land rover Discovery 300 Tdi
Alfa Romeo 156 Crosswagon
Skoda Superb 4x4
suzukidr650

Messaggioil 24/10/2018, 12:03

suzukidr650 ha scritto:
paolopsqt ha scritto:

Prova la vecchia (e unica) Panda 4x4 allora :lol: :lol: :lol:
Fino ai 40cm di neve fresca non ce n'era per nessuno, poi la faccenda si complicava e toccava catenare il discovery (parliamo di carraie dove non passava lo spazzaneve). Se parliamo di strade asfaltate, anche con nevicate importanti la mia attuale Alfa Crosswagon è puro godimento, niente a che vedere con il discovery....

ti capisco... pensa se usavi il delta integrale.. su neve battuta ...una goduria , una delle poche auto insieme al DS che rimpiango....
Fadisco

Messaggioil 24/10/2018, 13:48

lo scorso inverno TD4 con 4 persone a bordo gomme BF Goodrich All-Terrain T/A KO (che sono anche marchiate col fiocco di neve) con circa 30.000 km strada in leggerissima pendenza con qualche centimetro di neve compressa dal passaggio di altre macchine con blocco centrale inserito e in prima marcia e senza toccare i freni mi è andata via di culo diverse volte in poche centinaia di metri con una leggera accelerata l'ho ripresa ma vista questa esperienza in futuro una discesa appena più pronunciata non mi sentirei di affrontarla senza almeno un paio di catene
mavieni65

Messaggioil 24/10/2018, 13:49

dimenticavo, ho un 90
mavieni65

Messaggioil 24/10/2018, 13:53

mavieni65 ha scritto:dimenticavo, ho un 90

Ehhhh.....il 90 ha il culo allegro
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 24/10/2018, 14:49

Sezione delle gomme???
Ci vogliono le ottomenodieci.... 8-) 8-) :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/10/2018, 14:54

Col 110 e le 235 termiche lamellari andavo discretamente bene, nulla a che vedere col disco 4 però.
Col 90 soft top, invece, mi sono avventurato sulla neve (5 cm) con le 285 mud e a momenti mi uccido.
vespa4ever

Messaggioil 24/10/2018, 15:25

285 con una 90" soft top: minimo peso massima larghezza = direzionalità pari a zero :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/10/2018, 15:37

Silvio ha scritto:

Sezione delle gomme???
Ci vogliono le ottomenodieci.... 8-) 8-) :lol: :lol:

235/85 16
mavieni65

Messaggioil 24/10/2018, 15:41

Bo, io tutti questi problemi con la neve non li riscontro.
Gomme BF-goodrich 235/85 AT.
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 24/10/2018, 18:32

strada in leggerissima pendenza con qualche centimetro di neve compressa dal passaggio di altre macchine con blocco centrale inserito e in prima marcia e senza toccare i freni mi è andata via di culo diverse volte in poche centinaia di metri con una leggera accelerata l'ho ripresa ma vista questa esperienza in futuro una discesa appena più pronunciata non mi sentirei di affrontarla senza almeno un paio di catene

Hai beccato una delle situazioni peggiori. La neve pressata da molte macchine è praticamente ghiaccio.

Consiglio in questi casi di spostarsi leggerissimamente a dx, basta 2 cm per andare a prendere lo strato vergine a margine e non avere problemi.
Altra cosa, la prima ridotta è generalmente troppo corta, vai di seconda la prossima volta.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 24/10/2018, 19:15

fanfango ha scritto:
strada in leggerissima pendenza con qualche centimetro di neve compressa dal passaggio di altre macchine con blocco centrale inserito e in prima marcia e senza toccare i freni mi è andata via di culo diverse volte in poche centinaia di metri con una leggera accelerata l'ho ripresa ma vista questa esperienza in futuro una discesa appena più pronunciata non mi sentirei di affrontarla senza almeno un paio di catene

Hai beccato una delle situazioni peggiori. La neve pressata da molte macchine è praticamente ghiaccio.

Consiglio in questi casi di spostarsi leggerissimamente a dx, basta 2 cm per andare a prendere lo strato vergine a margine e non avere problemi.
Altra cosa, la prima ridotta è generalmente troppo corta, vai di seconda la prossima volta.

Probabilmente si riferisce alla prima normale che nel Puma e' comunque molto corta.
verdone

Messaggioil 24/10/2018, 19:50

mavieni65 ha scritto:lo scorso inverno TD4 con 4 persone a bordo gomme BF Goodrich All-Terrain T/A KO (che sono anche marchiate col fiocco di neve) con circa 30.000 km strada in leggerissima pendenza con qualche centimetro di neve compressa dal passaggio di altre macchine con blocco centrale inserito e in prima marcia e senza toccare i freni mi è andata via di culo diverse volte in poche centinaia di metri con una leggera accelerata l'ho ripresa ma vista questa esperienza in futuro una discesa appena più pronunciata non mi sentirei di affrontarla senza almeno un paio di catene

Le mud le vendono per infinocchiare la gente...
Per neve, giaccio, da 7 gradi a -30 solo ed escusuvamente Termiche di buoba fattura... Tutte le altre.. Fai contento il carrozziere
Fadisco

Messaggioil 24/10/2018, 21:49

verdone ha scritto:
fanfango ha scritto:

Probabilmente si riferisce alla prima normale che nel Puma e' comunque molto corta.

su neve, la prima (normale) non l'ho mai usata neanche per partire da fermo :D
Anvil

Messaggioil 24/10/2018, 21:59

In effetti con la coppia in basso del motore del Puma puoi partire agevolmente in seconda. ;)
verdone

Messaggioil 25/10/2018, 0:01

racconto la mia esperienza..2012 marche burian land rover 88 gomme ricoperte xtrac ziarelli.. ridotte 4x4 e blocco(d'obbligo perchè non ha il diff centrale) ho trainato anche un ducato in salita senza catene e senza alcuna problema....in discesa marce non troppo corte e come dice fanfango mi tengo sempre a bordo strada dove si trova sempre un bel mucchietto di neve che da trazione...ora con 110 e gomme termiche per ora qualche nevicata e zero problemi ma sempre attento, cerco di prevenire frenate e ho sempre 2 coppie di catene a bordo.
una land rover non è usata....ha solo più esperienza...
Landverover

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER