jerry ha scritto:A costo di diventare monotono io consiglio questo:
https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... ductId=381
Invece di spendere soldi in gomme o catene che tanto non monta nessuno, per me l'ATB centrale trasforma un veicolo appena sufficiente su neve in un mezzo decisamente migliore.
E su molti altri fondi "sporchi" permette trazione senza rompersi troppo il cervello.
Tra i miei soldini spesi meglio.

jerry ha scritto:A costo di diventare monotono io consiglio questo:
https://www.ashcroft-transmissions.co.u ... ductId=381
Invece di spendere soldi in gomme o catene che tanto non monta nessuno, per me l'ATB centrale trasforma un veicolo appena sufficiente su neve in un mezzo decisamente migliore.
E su molti altri fondi "sporchi" permette trazione senza rompersi troppo il cervello.
Tra i miei soldini spesi meglio.
fanfango ha scritto:Comunque sono situazioni particolari che vanno verificate di volta in volta.
paolopsqt ha scritto:fanfango ha scritto:Comunque sono situazioni particolari che vanno verificate di volta in volta.
Ho guidato sulla neve il Jimny (il mio primo 4x4), il 90 e il 110.
Non sono "studiato" come il buon Nicola, quindi non ho spiegazioni tecniche a supporto.
Una cosa sola posso dire: sul Jimny ho SEMPRE inserito la doppia trazione, sul 90 e sul 110 ho SEMPRE inserito il blocco centrale.
Per il resto la guida su neve l'ho SEMPRE gestita "col culo",(cfr. Niki Lauda) nel senso che, di volta in volta, mi sono affidato all'istinto nella scelta della marcia(quasi sempre le ridotte, specie in discesa) e dell'uso dei freni(quasi mai).
Il blocco lo tolgo solo se e quando ho voglia di fare il pirla per far sculettare la macchina(mai in discesa).
P.S. : comunque sulla neve la miglior macchina da guidare in assoluto è stata la PRINZ di mio suocero....![]()
![]()
suzukidr650 ha scritto:paolopsqt ha scritto:fanfango ha scritto:Comunque sono situazioni particolari che vanno verificate di volta in volta.
Ho guidato sulla neve il Jimny (il mio primo 4x4), il 90 e il 110.
Non sono "studiato" come il buon Nicola, quindi non ho spiegazioni tecniche a supporto.
Una cosa sola posso dire: sul Jimny ho SEMPRE inserito la doppia trazione, sul 90 e sul 110 ho SEMPRE inserito il blocco centrale.
Per il resto la guida su neve l'ho SEMPRE gestita "col culo",(cfr. Niki Lauda) nel senso che, di volta in volta, mi sono affidato all'istinto nella scelta della marcia(quasi sempre le ridotte, specie in discesa) e dell'uso dei freni(quasi mai).
Il blocco lo tolgo solo se e quando ho voglia di fare il pirla per far sculettare la macchina(mai in discesa).
P.S. : comunque sulla neve la miglior macchina da guidare in assoluto è stata la PRINZ di mio suocero....![]()
![]()
Prova la vecchia (e unica) Panda 4x4 allora![]()
![]()
![]()
Fino ai 40cm di neve fresca non ce n'era per nessuno, poi la faccenda si complicava e toccava catenare il discovery (parliamo di carraie dove non passava lo spazzaneve). Se parliamo di strade asfaltate, anche con nevicate importanti la mia attuale Alfa Crosswagon è puro godimento, niente a che vedere con il discovery....
mavieni65 ha scritto:dimenticavo, ho un 90
strada in leggerissima pendenza con qualche centimetro di neve compressa dal passaggio di altre macchine con blocco centrale inserito e in prima marcia e senza toccare i freni mi è andata via di culo diverse volte in poche centinaia di metri con una leggera accelerata l'ho ripresa ma vista questa esperienza in futuro una discesa appena più pronunciata non mi sentirei di affrontarla senza almeno un paio di catene
fanfango ha scritto:strada in leggerissima pendenza con qualche centimetro di neve compressa dal passaggio di altre macchine con blocco centrale inserito e in prima marcia e senza toccare i freni mi è andata via di culo diverse volte in poche centinaia di metri con una leggera accelerata l'ho ripresa ma vista questa esperienza in futuro una discesa appena più pronunciata non mi sentirei di affrontarla senza almeno un paio di catene
Hai beccato una delle situazioni peggiori. La neve pressata da molte macchine è praticamente ghiaccio.
Consiglio in questi casi di spostarsi leggerissimamente a dx, basta 2 cm per andare a prendere lo strato vergine a margine e non avere problemi.
Altra cosa, la prima ridotta è generalmente troppo corta, vai di seconda la prossima volta.
mavieni65 ha scritto:lo scorso inverno TD4 con 4 persone a bordo gomme BF Goodrich All-Terrain T/A KO (che sono anche marchiate col fiocco di neve) con circa 30.000 km strada in leggerissima pendenza con qualche centimetro di neve compressa dal passaggio di altre macchine con blocco centrale inserito e in prima marcia e senza toccare i freni mi è andata via di culo diverse volte in poche centinaia di metri con una leggera accelerata l'ho ripresa ma vista questa esperienza in futuro una discesa appena più pronunciata non mi sentirei di affrontarla senza almeno un paio di catene
verdone ha scritto:fanfango ha scritto:strada in leggerissima pendenza con qualche centimetro di neve compressa dal passaggio di altre macchine con blocco centrale inserito e in prima marcia e senza toccare i freni mi è andata via di culo diverse volte in poche centinaia di metri con una leggera accelerata l'ho ripresa ma vista questa esperienza in futuro una discesa appena più pronunciata non mi sentirei di affrontarla senza almeno un paio di catene
Hai beccato una delle situazioni peggiori. La neve pressata da molte macchine è praticamente ghiaccio.
Consiglio in questi casi di spostarsi leggerissimamente a dx, basta 2 cm per andare a prendere lo strato vergine a margine e non avere problemi.
Altra cosa, la prima ridotta è generalmente troppo corta, vai di seconda la prossima volta.
Probabilmente si riferisce alla prima normale che nel Puma e' comunque molto corta.
Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti