Africaland • Leggi argomento - frizione puma

frizione puma

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 14/04/2014, 0:07

Grazie :mrgreen: ma quella frizione e ad uso fuoristrada o anche stradale perché avevo sentito che vendono frizioni rinforzate che sono solo ad uso fuoristrada
Defender 90 Puma 2008 SE

Si stara' bene quando sara' l'ora della fine............ e intanto viviamo !
iz4bzd

Messaggioil 14/04/2014, 1:32

Le frizioni non sono ne Ford ne Land, sono AP, poi le marcano come vogliono.

Casualmente, non vi dico dove, ho incontrato e parlato a lungo con ........ l'ingegnere che le ha progettate e che mi
ha detto che non vanno bene e che la cosa era, al loro livello, ampiamente risaputa già al momento del montaggio
nel 2007, che non esiste alcuna frizione rinforzata degna di tale nome e che non resta che continuare a montare
quelle che si rompono. (P.S. è un fuoristradista, ha il defender Puma, ha cambiato tutti e 4 i semiassi con gli Ashcroft,
i giunti anteriori Ashcroft e i differenziali bloccabili ARB davanti e dietro, ma sulla frizione è rassegnato).

Il puma doveva avere la frizione con il volano bimassa, come il Transit, ma poi all'ultimo momento Land cambiato idea
ed ha ordinato quella di cui parliamo.
Sulla frizione c'è la data; io non l'ho letta perchè ero da tutt'altra parte, comunque ordinandola con la matricola indicata
è l'ultima versione; speriamo che sia del 20% migliore di quella del 2010 !!!!
riro

Messaggioil 14/04/2014, 9:02

Tagliati Roberto ha scritto:Sono entrambe Ford.
La prima non si capisce di che anno sia, quella nuova invece si.
Proprio nuovissima non é infatti é stata prodotta il 13-09-12
;)

è come dice Roberto...2012
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 14/04/2014, 9:16

riro ha scritto:Le frizioni non sono ne Ford ne Land, sono AP, poi le marcano come vogliono.

Casualmente, non vi dico dove, ho incontrato e parlato a lungo con ........ l'ingegnere che le ha progettate e che mi
ha detto che non vanno bene e che la cosa era, al loro livello, ampiamente risaputa già al momento del montaggio
nel 2007, che non esiste alcuna frizione rinforzata degna di tale nome e che non resta che continuare a montare
quelle che si rompono. (P.S. è un fuoristradista, ha il defender Puma, ha cambiato tutti e 4 i semiassi con gli Ashcroft,
i giunti anteriori Ashcroft e i differenziali bloccabili ARB davanti e dietro, ma sulla frizione è rassegnato).

Il puma doveva avere la frizione con il volano bimassa, come il Transit, ma poi all'ultimo momento Land cambiato idea
Sulla frizione c'è la data; io non l'ho letta perchè ero da tutt'altra parte, comunque ordinandola con la matricola indicata

allora c'è la certezza di NON risolvere il problema da parte della Mamma.....ajò capì (ho capito), l'unica speranza è che una ditta che non ha niente da spartire con Land ne faccia una rinforzata per conto proprio e la metta in commercio (non AP e Borg in quanto sono la stessa cosa, tralaltro legate da un cordone ombelicale alla Mamma che avrà posto dei veti, a questo punto mi sento di dire così, ormai non mi stupisco più di niente :? )
speriamo in un futuro prossimo :?

qualcuno di voi non conosce qualche piccola azienda che rinforza frizioni "home made"??...............stò vaneggiando lo so :? :?

nippur

Messaggioil 14/04/2014, 9:56

Ciao! chiedo un info......ma non si puo montare sul puma tutto il kit frizione del transit (bimassa) cosi si risolverebbe il problema? anche se si spenderebbe un po di più ma solo per una volta? visto che i transit fanno migliaia di km in mezzo al traffico? e sono dei muli! saluti Max
Quando si agisce cresce il coraggio...Quando si rimanda cresce la paura. " SIRO PUBLILIO "
Massimo Romano

Messaggioil 14/04/2014, 10:57

Massimo Romano ha scritto:Ciao! chiedo un info......ma non si puo montare sul puma tutto il kit frizione del transit (bimassa) cosi si risolverebbe il problema? anche se si spenderebbe un po di più ma solo per una volta? visto che i transit fanno migliaia di km in mezzo al traffico? e sono dei muli! saluti Max

capisco quello che vuoi dire, ma il costo è un po' tantino....ma poi perché cambiare tutto.......quando con poco (FRIZIONEFATTAINGRAZIADIDIO) si risolverebbe AMPIAMENTE il problema....guarda io non me ne intendo un c@zzo però ti dico, sedi delle molle più spesse di mezzo millimetro (basta e avanza e se vuoi esagerare 0,8), molle di filo armonico (che poi è il materiale con cui si fanno le molle) degno di questo nome, è hai risolto tutti i problemi, non è che ci vuole un genio.......quì non si vuole risolvere, è questo che mi fa incavolare :evil:

accidenti se avessi i macchinari per farli....farei i miglioni a vendere frizioni :twisted:

nippur

Messaggioil 14/04/2014, 14:45

nippur ha scritto:
riro ha scritto:Le frizioni non sono ne Ford ne Land, sono AP, poi le marcano come vogliono.

allora c'è la certezza di NON risolvere il problema da parte della Mamma.....ajò capì (ho capito), l'unica speranza è che una ditta che non ha niente da spartire con Land ne faccia una rinforzata per conto proprio e la metta in commercio (non AP e Borg in quanto sono la stessa cosa, tralaltro legate da un cordone ombelicale alla Mamma che avrà posto dei veti, a questo punto mi sento di dire così, ormai non mi stupisco più di niente :? )

Qualcuno sta lavorando in questo senso (ma non sono autorizzato a farne il nome) e fra non molto uscirà con una frizione, quasi sicuramente destinata all' Aftermarket perchè Land non vorrà adottarla su un modello quasi fuori produzione (31.12.2014), fatta come si deve; a questo punto alla prossima rottura avremo un ricambio valido.
Non appena sarà pronta uscirà la notizia sui forum (e non sarò io a darla).

speriamo in un futuro prossimo :?

qualcuno di voi non conosce qualche piccola azienda che rinforza frizioni "home made"??...............stò vaneggiando lo so :? :?
riro

Messaggioil 15/04/2014, 11:51

Si ci sto studiando..... :mrgreen: ;)
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 15/04/2014, 12:01

Tagliati Roberto ha scritto:Si ci sto studiando..... :mrgreen: ;)

Studiaci ma non troppo altrimenti ti va in fumo il cervellino... :K

Io cmq mi sono deciso... se trovo un motore di un 300 butto via tutto sto bidonford.. e trapianto motore e cambio.... :16
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 15/04/2014, 12:04

Ma pensavo, non esiste un posto che fanno frizioni in italia che ci posso costruire frizioni eliminando i problemi che hanno le originali boo sarò ignorante in materia pero pensate esempio chi fà le corse in auto ,si fanno fare i motori su misura e tutto il resto di meccanica .Vuoi che non si riesce a trovare un costruttore che fà queste cose ,io penso che se si trovasse e gli spiegasssimo il problema, non sarebbe difficile per lui e con il risultato di una valanga di soldi ,calcolando quanti Puma ci sono in circolo. :11
Defender 90 Puma 2008 SE

iz4bzd

Messaggioil 15/04/2014, 13:15

... saldate/fate saldare delle piastrine di rinforzo dove le molle del parastrappi "appoggiano" sul disco frizione, fatelo bilanciare dopo l'operazione, e via così!
Anzi, visto che è bravissimo a fare saldature e pure a bilanciare (lo ha fatto col blocca-ventolone), date l'incarico a Marco Lauretano! ;)
E' un puma-dotato pure lui, ing., saldatore ... cosa volete di più????
Ci vuole inventiva con le Land, ragazzi!!! 8-) 8-)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/04/2014, 13:27

Silvio ha scritto:... saldate/fate saldare delle piastrine di rinforzo dove le molle del parastrappi "appoggiano" sul disco frizione, fatelo bilanciare dopo l'operazione, e via così!
Anzi, visto che è bravissimo a fare saldature e pure a bilanciare (lo ha fatto col blocca-ventolone), date l'incarico a Marco Lauretano! ;)
E' un puma-dotato pure lui, ing., saldatore ... cosa volete di più????
Ci vuole inventiva con le Land, ragazzi!!! 8-) 8-)

tu scherzi, ma basta "sgraffare" i cinque perni ribattuti del piattello centrale e rifarlo di 1mm più spesso e ribattere i perni e il gioco è fatto :? e quel problema è risolto....poi ci sono le molle, bisognerebbe trovare uno che le fa e farsele fare bene, poi assembli tutto....

nippur

Messaggioil 15/04/2014, 13:31

...non scherzo affatto, in qualche modo bisogna rinforzare quel disco.
Il problema non sono le molle, non mi pare: basterebbe misurare le molle vecchie, di un disco distrutto, e compararle con quelle nuove: se non si sono accorciate, vuol dire che hanno retto al lavoro, senza snervarsi.
Quello che non regge è il disco, che si deforma sotto il carico trasmesso dalle molle e queste si aprono la strada e fuoriescono.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/04/2014, 13:45

il problema secondo me diventa il bilanciamento :?

adesso la invento :? ...autorizzo i moderatori a bannarmi :D

e sovrapporre un altro disco?? (il piattello centrale intendo) è bilanciato e dovrebbe integrarsi perfettamente dato che corrispondono tutti i fori, molle, rivetti ecc ecc .........cagata grossa vero???

nippur

Messaggioil 15/04/2014, 13:47

Bene Silvio,
quindi si potrebbe smontare il disco e fare le saldature?
def.td4

Messaggioil 15/04/2014, 13:59

... penso che qualcosa ci si debba inventare, visto che non ci sono dischi rinforzati dove le molle fanno pressione...
Mi pare strano il modo in cui sono fatti quei dischi: voglio controllare, ho almeno un paio di dischi frizione della 109" messi via, ma mi pare di ricordare che ci siano dei "labbri" per trattenere le molle ben più marcati di quelli che si vedono nelle foto di questo thread, e che i labbri siano posizionati contro la base delle molle, che è il punto dove viene scaricata la forza di torsione ammortizzata dalle molle stesse.
Il bilanciamento si risolve, con l'attrezzatura tutto si bilancia, anche gli alberi di trasmissione.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 15/04/2014, 14:17

Attenzione ne sparo un'altra.........ormai sono in preda alla follia più assoluta :?

una piattina in testa alle molle?? (ovviamente trovando la maniera si incappucciarla alla molla) così non farebbe forza la spirale finale della molla, ma la piattina avrebbe più materiale a contatto in cui disperdere la forza.........non so spiegarmi

pensate a due cappucci, due bicchierini ...una cosa del genere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nippur

Messaggioil 15/04/2014, 14:38

comunque questi sono tutti ripieghi, punto e stop.

ci vuole una ditta che faccia il piattello più spesso e basta, senza tante storie :evil: e fine dei problemi.

nippur

Messaggioil 15/04/2014, 18:14

:5 :5 :5 :5 :5 :5
Defender 90 Puma 2008 SE

iz4bzd

Messaggioil 15/04/2014, 19:13

teos81 ha scritto:
Tagliati Roberto ha scritto:Si ci sto studiando..... :mrgreen: ;)

Studiaci ma non troppo altrimenti ti va in fumo il cervellino... :K

Io cmq mi sono deciso... se trovo un motore di un 300 butto via tutto sto bidonford.. e trapianto motore e cambio.... :16

io sono stracontento del motore ford e anche del cambio
prima avevo un 90 td5 e aveva altri problemi di frizione come tutti sapete, vedi idraulica sottodimensionata e rumorosità delle boccole

per il td4 ford vergognoso il discorso frizione, lo studio ( che non c'è) del disco frizione.
Con il 300 probabilmente c'erano meno problemi anche per il fatto che le coppie in gioco erano minori.
Hanno aumentato tantissimo le coppie motrici dei turbodiesel negli ultimi anni, ma non altrettanto le frizioni. questo anche in tante altre marche di auto.
Fabio
Def 110 td4 anno 2008
fabiocasta

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER