Tagliati Roberto ha scritto:Sono entrambe Ford.
La prima non si capisce di che anno sia, quella nuova invece si.
Proprio nuovissima non é infatti é stata prodotta il 13-09-12
riro ha scritto:Le frizioni non sono ne Ford ne Land, sono AP, poi le marcano come vogliono.
Casualmente, non vi dico dove, ho incontrato e parlato a lungo con ........ l'ingegnere che le ha progettate e che mi
ha detto che non vanno bene e che la cosa era, al loro livello, ampiamente risaputa già al momento del montaggio
nel 2007, che non esiste alcuna frizione rinforzata degna di tale nome e che non resta che continuare a montare
quelle che si rompono. (P.S. è un fuoristradista, ha il defender Puma, ha cambiato tutti e 4 i semiassi con gli Ashcroft,
i giunti anteriori Ashcroft e i differenziali bloccabili ARB davanti e dietro, ma sulla frizione è rassegnato).
Il puma doveva avere la frizione con il volano bimassa, come il Transit, ma poi all'ultimo momento Land cambiato idea
ed ha ordinato quella di cui parliamo.
Sulla frizione c'è la data; io non l'ho letta perchè ero da tutt'altra parte, comunque ordinandola con la matricola indicata
è l'ultima versione; speriamo che sia del 20% migliore di quella del 2010 !!!!
Massimo Romano ha scritto:Ciao! chiedo un info......ma non si puo montare sul puma tutto il kit frizione del transit (bimassa) cosi si risolverebbe il problema? anche se si spenderebbe un po di più ma solo per una volta? visto che i transit fanno migliaia di km in mezzo al traffico? e sono dei muli! saluti Max
nippur ha scritto:riro ha scritto:Le frizioni non sono ne Ford ne Land, sono AP, poi le marcano come vogliono.
Casualmente, non vi dico dove, ho incontrato e parlato a lungo con ........ l'ingegnere che le ha progettate e che mi
ha detto che non vanno bene e che la cosa era, al loro livello, ampiamente risaputa già al momento del montaggio
nel 2007, che non esiste alcuna frizione rinforzata degna di tale nome e che non resta che continuare a montare
quelle che si rompono. (P.S. è un fuoristradista, ha il defender Puma, ha cambiato tutti e 4 i semiassi con gli Ashcroft,
i giunti anteriori Ashcroft e i differenziali bloccabili ARB davanti e dietro, ma sulla frizione è rassegnato).
Il puma doveva avere la frizione con il volano bimassa, come il Transit, ma poi all'ultimo momento Land cambiato idea
ed ha ordinato quella di cui parliamo.
Sulla frizione c'è la data; io non l'ho letta perchè ero da tutt'altra parte, comunque ordinandola con la matricola indicata
è l'ultima versione; speriamo che sia del 20% migliore di quella del 2010 !!!!
allora c'è la certezza di NON risolvere il problema da parte della Mamma.....ajò capì (ho capito), l'unica speranza è che una ditta che non ha niente da spartire con Land ne faccia una rinforzata per conto proprio e la metta in commercio (non AP e Borg in quanto sono la stessa cosa, tralaltro legate da un cordone ombelicale alla Mamma che avrà posto dei veti, a questo punto mi sento di dire così, ormai non mi stupisco più di niente)
Qualcuno sta lavorando in questo senso (ma non sono autorizzato a farne il nome) e fra non molto uscirà con una frizione, quasi sicuramente destinata all' Aftermarket perchè Land non vorrà adottarla su un modello quasi fuori produzione (31.12.2014), fatta come si deve; a questo punto alla prossima rottura avremo un ricambio valido.
Non appena sarà pronta uscirà la notizia sui forum (e non sarò io a darla).
speriamo in un futuro prossimo![]()
qualcuno di voi non conosce qualche piccola azienda che rinforza frizioni "home made"??...............stò vaneggiando lo so![]()
Tagliati Roberto ha scritto:Si ci sto studiando.....![]()

Silvio ha scritto:... saldate/fate saldare delle piastrine di rinforzo dove le molle del parastrappi "appoggiano" sul disco frizione, fatelo bilanciare dopo l'operazione, e via così!
Anzi, visto che è bravissimo a fare saldature e pure a bilanciare (lo ha fatto col blocca-ventolone), date l'incarico a Marco Lauretano!![]()
E' un puma-dotato pure lui, ing., saldatore ... cosa volete di più????
Ci vuole inventiva con le Land, ragazzi!!!![]()
teos81 ha scritto:Tagliati Roberto ha scritto:Si ci sto studiando.....![]()
Studiaci ma non troppo altrimenti ti va in fumo il cervellino...![]()
Io cmq mi sono deciso... se trovo un motore di un 300 butto via tutto sto bidonford.. e trapianto motore e cambio....
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti