Ayrtonse ha scritto:Buonasera a Tutti, ho un piccolo incoveniente, da qualche giorno in folle, sul mio puma inizio a sentire uno scampanellio provenire dalla parte frizione-cambio, se accelero lo scampanellio scompare, però no ho strappi, a parte (ma questo lo ha sempre fatto anche da nuova) nell'inserire le marce avverto dei piccoli tonc... sarà la frizione che inizia ad accusare km 124000 circa. Grazie
LCM ha scritto:Ayrtonse ha scritto:Buonasera a Tutti, ho un piccolo incoveniente, da qualche giorno in folle, sul mio puma inizio a sentire uno scampanellio provenire dalla parte frizione-cambio, se accelero lo scampanellio scompare, però no ho strappi, a parte (ma questo lo ha sempre fatto anche da nuova) nell'inserire le marce avverto dei piccoli tonc... sarà la frizione che inizia ad accusare km 124000 circa. Grazie
Mi sembrano 2 cose distinte...
Lo scampanellino sembra proprio quello delle molle della frizione, ma se non slitta io la lascerei, le molle ballano nelle sedi ma ad uscire manca ancora molto!
il tlonk più facile venga dal riduttore, o dalla trasmissione....
teos81 ha scritto:Classico problema della frizione.. molle ko...
è normalissimo che non slitti.. il materiale di atrito farebbe anche 500k km.. le molle ne fanno a malapena 100k km...
prova a spegnere la macchina in folle senza premere la frizione.. se senti anche li sbatocchiare è quella..
un po' di clac lo può fare anche il riduttore.. ma non mi preoccupere.. cambia frizione, cuscinetto e slave e sei appo..
un migliaio di € e passa la paura..
ciaoo
P.s. non sottovalutate il rumore.. non sareste i primi che a forza di snervarsi le molle si staccano da sole.. e in tal caso si rimane bloccati senza frizione per la strada.. a volte prevenire è meglio che curare..
nippur ha scritto:Silvio ha scritto:...cambia anche il cilindretto, che ce l'avete dentro la campana!
dovrebbe essere quell'aggeggio nerodove si inserisce anche una valvola metallica....
in alto a destra con valvola accanto
Silvio ha scritto:..perchè è un'altra cosa: quello che hai inserito tu è l'albero che entra nel cambio dalla frizione (e infatti "porta" sulle sue cave il disco della frizione), l'alberino quell'altro è in uscita dal cambio verso il riduttore, quindi dalla parte opposta.
ttqdf ha scritto:Suggerimento inutile: frizione originale o OEM. Non mi risulta ci sia di meglio, stando nell'uso normale.
visto che hai giù il cambio varrebbe la pena vedere le condizioni dell'alberino di unione con il cambio e valutare la cuffia con ingrassaggio.
facci sapere.
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti