Africaland • Leggi argomento - Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 05/09/2017, 20:56

...per montare lo snorkel a tenuta stagna dovresti siliconare tutti i raccordi in plastica dei condotti, non parlo dei tubi spiralati con le fascette ma proprio certe giunture in plastica che passano sotto al parafango. Non so bene come sia la presa d'aria del 200, dovrebbe esser leggermente diversa dal 300 e td5 forse più semplice da sigillare visto i raccordi fatti in maniera più saggia. Forse intendi lo snorkel safari? diciamo che se guidi sotto un diluvio torrenziale qualcosina può entrare dal becco se girato a favore dell'aria, è per questo che sovente si usa metterlo al contrario, girato indietro anche se la casa costruttrice dice di montarlo con la presa d'aria fronte marcia e l'acqua non dovrebbe entrare ma scivolare da una piccola fessura al di sotto...Quello di Lauretano è completamente diverso perché è un td4, è un po' più laborioso sigillare tutto visto la troppa plastica per creare i condotti.
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/09/2017, 21:37

Più che un problema di condotti, che volendo si eliminano e si passa un tubo unico, direi che il problema è la scatola filtro non stagna, inoltre con le scatole filtro stagne aftermarket si notano cali di prestazioni.

Sul 200 dovrebbe esserci la scatola "cilindrica" che dovrebbe, se non ricordo male essere stagna....

Marco sarebbe possibile creare una scatola filtro identica all'originale ma stagna?
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 06/09/2017, 9:17

MarcoLauretano ha scritto:Serve per guadare :

ImmagineImmagine

....Cosa che i due esempi in foto fanno nolto probabilmente con un sistema infinitamente meno complicato!
Comunque tanto di cappello come sempre alla manualità e all'abilità nella realizzazione, le scelte progettuali invece mi sembrano un po' cervellotiche... ma è solo una mia opinione. non me ne volere! :11
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 06/09/2017, 23:46

Giorgio 300tdi ha scritto:Marco sarebbe possibile creare una scatola filtro identica all'originale ma stagna?

Ciao Giorgio :D , si , si può fare ;) .
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 07/09/2017, 22:14

Ma davvero ???
Non ci credo :lol: :lol: :lol: ;) ...
Stupiscimi :D ..
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac

Messaggioil 11/09/2017, 13:00

...Marco, scusami, non me ne volere, non voglio assolutamente introdurre una "alternativa" al tuo progetto, ma solo cogliere l'occasione per capire se questo (costoso) kit di Nak...... svolge (anche?) le stesse funzioni "sigillanti" o semplicemente migliora l'efficienza dell'aspirazione, come mi parrebbe di capire (...a parte la snow cover: della quale siè già tanto parlato :lol: ):
https://www.nakatanenga.de/fahrzeugtech ... fender-td4

Peraltro, mi pare che il primo tratto in entrata dalla presa interna, ma realizzato in metallo, per sigillare lo vendesse Devon 4x4 e lo replicasti anche tu: possibile? Purtroppo non ritrovo i link...
Verteidiger

Messaggioil 11/09/2017, 14:37

a me Marco fece questo raccordo, però finché non si modifica la scatola filtro è tutto inutile :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 11/09/2017, 15:08

Giorgio 300tdi ha scritto:a me Marco fece questo raccordo, però finché non si modifica la scatola filtro è tutto inutile :roll:

...sì, Giorgio, era quello a cui mi riferiva, e che anni fa commercializzava - ad un prezzo improponibile - anche Devon, sebbene ora non lo vedo più nel catalogo!
Se capisco bene, il pezzo dovrebbe fissarsi alla parte interna dello snorkel e fatto passare nel foro della presa d'aria; su di esso, poi, dovrebbe assicurarsi il vero e proprio tubo di aspirazione, che va alla scatola filtro: è corretto? Sempre se capisco bene, il pezzo dovrebbe assicurare la tenuta stagna dell'attacco esistente tra lo snodo (...nel td4 in plastica...) a "L" che c'è immediatamente dopo la parte interna della presa d'aria ed il tubo di aspirazione: è corretto?
Verteidiger

Messaggioil 11/09/2017, 15:16

Bho da ricovero
pepeghisa

Messaggioil 11/09/2017, 15:20

Suggerisco l'implementazione di un visore/periscopio notturno a infrarossi utilizzando questo

http://www.electronicsurplus.it/product ... rosso.html

Per certi guadi può accompagnare solo
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
Immagine
pakkio

Messaggioil 11/09/2017, 16:37

Verteidiger ha scritto:
Giorgio 300tdi ha scritto:a me Marco fece questo raccordo, però finché non si modifica la scatola filtro è tutto inutile :roll:

...sì, Giorgio, era quello a cui mi riferiva, e che anni fa commercializzava - ad un prezzo improponibile - anche Devon, sebbene ora non lo vedo più nel catalogo!
Se capisco bene, il pezzo dovrebbe fissarsi alla parte interna dello snorkel e fatto passare nel foro della presa d'aria; su di esso, poi, dovrebbe assicurarsi il vero e proprio tubo di aspirazione, che va alla scatola filtro: è corretto? Sempre se capisco bene, il pezzo dovrebbe assicurare la tenuta stagna dell'attacco esistente tra lo snodo (...nel td4 in plastica...) a "L" che c'è immediatamente dopo la parte interna della presa d'aria ed il tubo di aspirazione: è corretto?

Si quel raccordo l'ho fissato allo snorkel, poi avvito tutto insieme al wings. Il tubo invece lo fisso con una classica fascetta per tubi
Da Marco mi sono fatto fare la circonfenza di quel quel raccordo della stessa dimensione dell'entrata della scatola filtro originale così ho potuto passare un tubo unico che fisso con una fascetta pure sulla scatola filtro.
Non so se mi sono proprio spiegato bene :oops:

Ora però mi piacerebbe molto riuscire a fare una scatola filtro stagna magari anche con una sede per l'aspirazione del compressore d'aria...
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 11/09/2017, 16:48

Giorgio 300tdi ha scritto:
Verteidiger ha scritto:

Si quel raccordo l'ho fissato allo snorkel, poi avvito tutto insieme al wings. Il tubo invece lo fisso con una classica fascetta per tubi
Da Marco mi sono fatto fare la circonfenza di quel quel raccordo della stessa dimensione dell'entrata della scatola filtro originale così ho potuto passare un tubo unico che fisso con una fascetta pure sulla scatola filtro.
Non so se mi sono proprio spiegato bene :oops:

Ora però mi piacerebbe molto riuscire a fare una scatola filtro stagna magari anche con una sede per l'aspirazione del compressore d'aria...

..sì, ho capito :12 Deduco, quindi, che nel tuo il diametro del tubo alla aspirazione è diverso da quello in entrata alla scatola filtro...ma non è che questa differenza serve per creare maggiore pressione in entrata nell'air box? :?:
E' un poco che sto pensando di aumentare il tasso di impermeabilità della linea di aspirazione, ma ammesso di risolvere il relativo problema nel tratto che va dalla presa d'aria alla scatola filtro, rimarrebbero due punti deboli: la scatola filtro, come dici tu, ma anche l'astina dell'olio, no? La cosa va studiata, anche se, sinceramente, conoscendo la mia "propensione a farmela addosso" in fatto di guadi, mi sa che è sufficiente rendere stagna la presa d'aria, che mi pare appena più bassa dell'air box, dato che tanto quando entra acqua dagli sportelli mi sa che sono già bello che in panico! :lol: :lol: :lol:
Grazie, Giorgio!
Verteidiger

Messaggioil 11/09/2017, 17:12

Verteidiger ha scritto:..sì, ho capito :12 Deduco, quindi, che nel tuo il diametro del tubo alla aspirazione è diverso da quello in entrata alla scatola filtro...ma non è che questa differenza serve per creare maggiore pressione in entrata nell'air box? :?:

Sinceramente non lo so, io mi ero limitato a copiare l'idea da defender2net, compresa la modifica della scatola filtro.
certo che il condotto originale è uno scempio! secondo me risucchia molta schifezza da dove si innesta sulla scatola filtro, prima della modifica quando facevo il pirla in fuoristrada spesso trovavo il filtro sporco di fango, già con il tubo unico mi sembra di aver risolto tale inconveniente.
Per quanto riguarda i guadi profondi ci ho sbattuto la testa una volta, ho imparato la lezione :oops:
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 17/02/2019, 20:10

riesumare .. Le fotooooo :roll: no?
brp

Messaggioil 19/02/2019, 1:19

grazieeee, vedere il "lavoro" di Marco e la passione/impegno è sempre gratificante

brp ha scritto:riesumare .. Le fotooooo :roll: no?
brp

Messaggioil 20/02/2019, 21:56

Ti ringrazio brp ;) ma non ho ben capito cosa hai chiesto :roll:.
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 23/02/2019, 22:24

lo fanno anche da uomo?
cit.
chi muore con piu giocattoli...VINCE!!!
Attila78

Messaggioil 23/02/2019, 22:30

:24 :24 :24 :24 :24 :24 :24 :24 :24 :24

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 23/02/2019, 23:56

no, solo versione In the Navy - Village People :lol: :lol:
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Precedente

Torna a DEFENDER