Africaland • Leggi argomento - bloccaggio differenziale

bloccaggio differenziale

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/04/2020, 12:23

arkadia ha scritto:
CeKkInO88 ha scritto:
Buondì, cosa intendi per off-road estremo ???
più che altro io dovrei divincolarmi tra sabbia, neve e fango. Fare qualche raduno di tanto in tanto , senza esagerare, spero...

ciao
allora va bene.
hai il tcs o no?

il vantaggio è che funziona su sabbia, neve, fango sempre!
non solo quando sei in situazione limite e lo attacchi come il blocco
quindi te lo godi anche nella guida su strada e sterrato

estremo...un tipo di guida in cui si cerca il limite del veicolo su quel terreno

No, è la versione senza tcs/abs, non è di serie .
Ed avanti cosa potrei montare?
Diciamo che del mezzo debba farcene un utilizzo polivalente, giretto, viaggio, caccia, raduni, cazzate!!!
CeKkInO88

Messaggioil 18/04/2020, 12:33

arkadia ha scritto:Se hai tcs sono una scelta eccellente; visto che hai un puma 2.2 lo avrai sicuramente.

nell'ottica di avere meno impianti possibile avevo valutato anche questi. Il mio è un mezzo di ... emh! vecchia concezione :lol: ... niente controlli elettronici, sarebbe conveniente ugualmente magari aiutato da qualche colpetto di freno in caso di necessità? il mio uso è leggero, andarci in campagna, off road non impegnativo, andarci a pesca ... perciò sabbia e fango più che altro

ho il ponte originale con le 10 cave, avendo già preso semiassi e flange HD con innesto a 24 cave devo decidermi a prendere un differenziale adatto per poterli montare :roll:

questi sembrano interessanti perché non hanno manutenzione o extra roba da mettere, sono meccanici e funzionano sempre, si "attivano" da soli quando serve e non quando "io credo che servano"

me li consiglieresti in uso con il mio 200tdi?
MP200tdi

Messaggioil 18/04/2020, 13:37

Nel mio Puma con TC, ho montato un Torsen al retrotreno e mi trovo bene, ma non faccio estremo. ;)
verdone

Messaggioil 18/04/2020, 13:48

CeKkInO88 ha scritto:No, è la versione senza tcs/abs, non è di serie .
Diciamo che del mezzo debba farcene un utilizzo polivalente, giretto, viaggio, caccia, raduni, cazzate!!!

all' anteriore un blocco
da usare solo quando serve
e visto che sforza meno del posteriore potresti provare un elettrico raptor
arkadia

Messaggioil 18/04/2020, 13:49

MP200tdi ha scritto:
arkadia ha scritto:Se hai tcs sono una scelta eccellente; visto che hai un puma 2.2 lo avrai sicuramente.

nell'ottica di avere meno impianti possibile avevo valutato anche questi. Il mio è un mezzo di ... emh! vecchia concezione :lol: ... niente controlli elettronici, sarebbe conveniente ugualmente magari aiutato da qualche colpetto di freno in caso di necessità? il mio uso è leggero, andarci in campagna, off road non impegnativo, andarci a pesca ... perciò sabbia e fango più che altro

ho il ponte originale con le 10 cave, avendo già preso semiassi e flange HD con innesto a 24 cave devo decidermi a prendere un differenziale adatto per poterli montare :roll:

questi sembrano interessanti perché non hanno manutenzione o extra roba da mettere, sono meccanici e funzionano sempre, si "attivano" da soli quando serve e non quando "io credo che servano"

me li consiglieresti in uso con il mio 200tdi?

ciao
per me si il trosen merita
se vuoi qualcosa di più "incisivo" pensa ad un torsen con precarico tipo Spectre
arkadia

Messaggioil 18/04/2020, 15:35

arkadia ha scritto:

all' anteriore un blocco

Ricapitolando,
Posteriore : https://www.landylandia.it/prodotto-145 ... croft.aspx
Anteriore : ??? Di raptor e quindi tyrex non ho letto buone faq

Quindi cosa consigliate ?
CeKkInO88

Messaggioil 18/04/2020, 17:06

arkadia ha scritto:

all' anteriore un blocco

Concordo che all'anteriore il Ra***R potrebbe andare. Lo vende anche https://offroadshop.it/
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 18/04/2020, 17:07

io ho due torsen e confermo che la macchina va molto bene. a parte "trial su una ruota" sono sempre arrivato dove arrivano i bibloccati, con il vantaggio che sullo smosso sono ancora meglio dei blocchi 100. li rimonterei di sicuro
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 18/04/2020, 17:14

ciao
i "differenziali" vanno un pò a gusto, come l'assetto è una di quelle cose che per fortuna possiamo cucire addosso ai nostri gusti ed esigenze.
Diventa difficile consigliare che tipo di differenziale utilizzare, sel senso se blocco o autobloccante, o autosbloccante o...
Più "facile" dare info tecniche sulle diverse marche.
In questo frangente diventa però difficile capire il fattore "robustezza"
questo perchè è sempre collegato al fattore pilota e mezzo.
Mezzo nel senso del peso, delle gomme utilizzate, dei rinforzi sulla cinematica già presenti, dalla coppia fornita dal motore ecc
Pilota ovvero capacità di guida e "ignoranza con il piede destro".

Quindi un differenziale che sul mio mezzo dura 5 minuti, sul tuo potrebbe durare un eternità.

Tutti i differenziali hanno pregi e difetti, ad ora non ne ho trovato uno perfetto.

Se il tuo obbiettivo è avere una cinematica semplice, senza impianti accessori, allora hai a disposizione due scelte: autobloccante o elettrico. (a cavo lo escludo visto che ormai è obsoleto ed introvabile....e poi non è così semplice come si crede)

Autobloccante puoi scegliere tra quelli: a frizioni a slittamento limitato, torse, torsen con precarico.
(e qui per reperibilità e costi consiglio di dirigersi sui torsen Ashcroft che hai linkato)
Blocchi elettrici puoi scegliere tra Harrop e copia cinese.
Harrop ha costi esagerati, quelli cinesi non sappiamo quanto durano...la recensione di Apogeo fa ben sperare però!

alla fine hai due opzioni
ma sconsiglio su un passo corto il doppio autobloccante, visto l'utilizzo molto stradale che ne fai
arkadia

Messaggioil 18/04/2020, 17:15

chiccopaqe ha scritto:io ho due torsen e confermo che la macchina va molto bene. a parte "trial su una ruota" sono sempre arrivato dove arrivano i bibloccati, con il vantaggio che sullo smosso sono ancora meglio dei blocchi 100. li rimonterei di sicuro

che cosa monti che non ricordo?!
transtad?
arkadia

Messaggioil 18/04/2020, 17:26

come si chiamano quelli americani, non mi viene in mente
chiccopaqe

Messaggioil 18/04/2020, 17:28

Eaton Detroit Truetrac
chiccopaqe

Messaggioil 18/04/2020, 21:29

ne approfitto: mi interessa un prodotto tipo Torsen, ho un puma 2.4 senza abs-tcs, completamente originale, assetto gomme ecc.
Ha senso pensare di mettere un torsen posteriore come quello linkato? Non sono uno che fa fuoristrada e non sono capace, la volta che mi capita di dover affrontare una situazione un po' impegnativa mi piacerebbe poter contare su qualcosa in più.
Differenze con Torsen precaricato? Grazie
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

Messaggioil 19/04/2020, 8:06

arkadia ha scritto:ciao
i "differenziali" vanno un pò a gusto, come l'assetto è una di quelle cose che per fortuna possiamo cucire addosso ai nostri gusti ed esigenze.
Diventa difficile consigliare che tipo di differenziale utilizzare, sel senso se blocco o autobloccante, o autosbloccante o...
Più "facile" dare info tecniche sulle diverse marche.
In questo frangente diventa però difficile capire il fattore "robustezza"
questo perchè è sempre collegato al fattore pilota e mezzo.
Mezzo nel senso del peso, delle gomme utilizzate, dei rinforzi sulla cinematica già presenti, dalla coppia fornita dal motore ecc
Pilota ovvero capacità di guida e "ignoranza con il piede destro".

Quindi un differenziale che sul mio mezzo dura 5 minuti, sul tuo potrebbe durare un eternità.

Tutti i differenziali hanno pregi e difetti, ad ora non ne ho trovato uno perfetto.

Se il tuo obbiettivo è avere una cinematica semplice, senza impianti accessori, allora hai a disposizione due scelte: autobloccante o elettrico. (a cavo lo escludo visto che ormai è obsoleto ed introvabile....e poi non è così semplice come si crede)

Autobloccante puoi scegliere tra quelli: a frizioni a slittamento limitato, torse, torsen con precarico.
(e qui per reperibilità e costi consiglio di dirigersi sui torsen Ashcroft che hai linkato)
Blocchi elettrici puoi scegliere tra Harrop e copia cinese.
Harrop ha costi esagerati, quelli cinesi non sappiamo quanto durano...la recensione di Apogeo fa ben sperare però!

alla fine hai due opzioni
ma sconsiglio su un passo corto il doppio autobloccante, visto l'utilizzo molto stradale che ne fai

Buongiorno e buona domenica. Come darti torto, ho sentito due persone che conosco, i quali fanno fuoristrada, uno possessore di un defender puma td4 2.4 e l’altro di un patrol gr, entrambi mi hanno vivamente sconsigliato di montare gli autobloccanti. Pericolosi su strada e non idonei all’off-road
CeKkInO88

Messaggioil 19/04/2020, 8:11

Non è del tutto vero... Dipende da quello che fai.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 19/04/2020, 8:47

CeKkInO88 ha scritto:uno possessore di un defender puma td4 2.4 e l’altro di un patrol gr, entrambi mi hanno vivamente sconsigliato di montare gli autobloccanti

ovvio quello con il Patrol ci andrà in giro a zumpare fossi e scalare pareti a 45°, mica sono ciucciacaramelle come i Lender :lol: Credo che dipenda tutto dall'uso REALE del mezzo, anzi credo che con un off road leggero e uso prevalente strada sia anche meglio del classico bloccaggio 100%. Se un Torsen mi permette di non rimanere insabbiato quando vado a pesca per esempio, ha meno orpelli extra (quello che non c'è non si può rompere), e funziona sempre, secondo me è la scelta azzeccata. Per le altre volte che rimango in affanno c'è il verricello, non ho fretta di solito! :mrgreen: . Anche a me hanno consigliato solo al posteriore comunque, qui sul forum ho letto non ricordo dove di un 110 con addirittura 3 autobloccanti, anche sul centrale, così penso che sia troppo e vada a gravare su tutta la trasmissione per nulla

riassumendo, chiediti l'uso che ne fai e risponditi onestamente ;)

l'unica cosa è che leggevo che per la revisione dovrei cercare un'officina con le piastre, sconsigliano i classici rulli
MP200tdi

Messaggioil 19/04/2020, 10:21

CeKkInO88 ha scritto:
Buongiorno e buona domenica. Come darti torto, ho sentito due persone che conosco, i quali fanno fuoristrada, uno possessore di un defender puma td4 2.4 e l’altro di un patrol gr, entrambi mi hanno vivamente sconsigliato di montare gli autobloccanti. Pericolosi su strada e non idonei all’off-road

ciao
non è assolutamente vero
mi spiace ma non hanno motivo di dire una cosa simile se non "l'ignoranza" nel senso che ignorano la realtà delle cose

autobloccante pericoloso su strada? e perchè?
hanno mai provato?

non idonei in foristrada? e perchè?
hanno mai provato?

possono essere non idonei al fuoristrada estremo ma sono decisamente validi per il tuo utilizzo
arkadia

Messaggioil 19/04/2020, 10:27

MP200tdi ha scritto:ovvio quello con il Patrol ci andrà in giro a zumpare fossi e scalare pareti a 45°, mica sono ciucciacaramelle come i Lender :lol: Credo che dipenda tutto dall'uso REALE del mezzo, anzi credo che con un off road leggero e uso prevalente strada sia anche meglio del classico bloccaggio 100%. Se un Torsen mi permette di non rimanere insabbiato quando vado a pesca per esempio, ha meno orpelli extra (quello che non c'è non si può rompere), e funziona sempre, secondo me è la scelta azzeccata. Per le altre volte che rimango in affanno c'è il verricello, non ho fretta di solito! :mrgreen:

concordo con il tuo pensiero

Anche a me hanno consigliato solo al posteriore comunque, qui sul forum ho letto non ricordo dove di un 110 con addirittura 3 autobloccanti, anche sul centrale, così penso che sia troppo e vada a gravare su tutta la trasmissione per nulla

io l'ho provato e non mi è piaciuto
però il proprietario si trova molto bene e ne è contento
personalmente preferisco tenere l'anteriore più leggero e più preciso nella guida e direzione

al posteriore però ha un autosbloccante non un autobloccante
e quelli per gusti miei personali non li userei mai su strada ma solo per mezzi cattivi da only offroad
ma stiamo parlando di gusti personali

invece dire che gli autobloccanti sono pericolosi su strada non è un gusto personale ma non conoscenza
arkadia

Messaggioil 19/04/2020, 10:32

_CESARE_ ha scritto:ne approfitto: mi interessa un prodotto tipo Torsen, ho un puma 2.4 senza abs-tcs, completamente originale, assetto gomme ecc.
Ha senso pensare di mettere un torsen posteriore come quello linkato? Non sono uno che fa fuoristrada e non sono capace, la volta che mi capita di dover affrontare una situazione un po' impegnativa mi piacerebbe poter contare su qualcosa in più.
Differenze con Torsen precaricato? Grazie

ciao
il torsen linkato è un Ashcroft
un gran prodotto
rapporto qualità prezzo eccellente
mai avuto problemi
mai trovato uno con noie
e ne ho montati decine

non è rumoroso
dolce nell'inserimento
quando arriva ad inserirsi è molto performante
la differenza di trasferimento tra le due ruote è molto bassa e sono quasi bloccate

quelli con precarico hanno il vantaggio di essere più veloci ad inserisi
soprattutto quando la ruota che slitta non ha nessun attrito al suolo riescono ad innestarsi senza il famoso colpo di freno

di contro hanno che sono poco reperibili
tendono a consumare le molle di precarico
alcuni hanno il problema che le molle tendono a rompersi (trovi una discussione aperta sul forum)
e me ne sono capitati diversi , non solo per Land Rover , con questo problema

poi ve ne sono altri a frizioni
kam li faceva ma come detto ormai non esiste piu
(richiedono oli particolari)

il torsen senza precarico è il massimo della semplicità
arkadia

Messaggioil 19/04/2020, 12:11

ottimo grazie 1000. il montaggio al posteriore grosso modo cosa può venire a costare...non ne ho davvero idea se si tratta di 300 o 3mila€...
Defender TD4 2.4 (2009)
_CESARE_

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER