Africaland • Leggi argomento - aspirazione originale TD5

aspirazione originale TD5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 25/02/2026, 23:09

Capisco, sei un enciclopedia comunque

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Country roads, take me home, to the place I belong!
Lupo_89

Messaggioil 26/02/2026, 9:13

Farla aspirare direttamente dal condotto scatola filtro? Chiedo, peggiora?

Inviato dal mio WP58 Pro utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 26/02/2026, 9:33

Qualcuno per "furberia", qualcuno per "sciatteria"..... ho visto tenere l'airbox aperto con presa diretta dentro al cofano (senza il manicotto verso lo scatolato, per intendersi).
Credo che il problema maggiore sia l'alta temperatura di ingresso aria che inevitabilmente risente moltissimo della vicinanza del motore (aria più calda e quindi meno densa)....anche se indubbiamente è più pulita in quanto protetta dal vano motore.
Mi direte...si ma....i filtri aria sportivi conici ad aspirazione diretta? Verissimo che sono sempre dentro al cofano, ma credo che sopperiscano a questo problema della temperatura con una maggiore superficie "aspirante/filtrante".
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 27/02/2026, 9:18

Maggior superficie "aspirante" si, ma non sempre filtrante, attenzione!
C'e' da dire che sui motori moderni l'elettronica offre la possibilita' di effettuare correzioni molto precise in base alla temperatura dell'aria in aspirazione.

PS: il "buco" sul lamierato prima del parafango e' un problema se uno fa fuoristrada, non c'e' niente che eviti sporco ad entrare nel circuito - almeno l'ho notato nella P38 che e' molto simile come sistema...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 27/02/2026, 9:56

Ma la cosa più bella di tutti questi nostri interventi....è che...il "lupacchiotto" di cui sopra....ha fatto la domanda probabilmente mentre aspettava che gli bollisse l'acqua sul fuoco per la pasta...ma in realtà....NON HA LA MINIMA INTENZIONE di ripristinare l'aspirazione originale in quanto ha già fissato per metà Marzo il collaudo per lo snorkel (non è una battuta)! :lol: ;) :D
Ci fa solo chiacchierare mentre lui, divertito....si scofana...l'ennesima piattata di stringozzi.....ve lo dico io. :lol: :7

mattia.ghigo

Messaggioil 27/02/2026, 9:59

ma daiii
Era una curiosità, non mi permetterei mai...
Al più comunque sarebbero pici, non strangozzi

Lupo_89

Messaggioil 27/02/2026, 10:07

I pici....sono "nostri"....senese, chianini....credo anche della zona della Val d'Orcia...
Marche e Umbria...non hanno gli strangozzi?
Sticazzi...a me garbano tutti! :mrgreen: :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 27/02/2026, 10:09

Di qua verso il Trasimeno siamo più verso la Toscana, boni col sugo d' oco
Dai prenderemo un caffè, lungomare, guardando il discovery....con lo snorkel

Lupo_89

Messaggioil 27/02/2026, 18:37

mattia.ghigo ha scritto:Qualcuno per "furberia", qualcuno per "sciatteria"..... ho visto tenere l'airbox aperto con presa diretta dentro al cofano sia l'alta temperatura di ingresso aria che inevitabilmente risente moltissimo della vicinanza del motore (aria più calda e quindi meno densa)....anche se indubbiamente è più pulita in quanto protetta dal vano motore.

Questo è sempre stato un bel mistero .... la teoria, fa pensare che fuori sia meglio ma pescando dentro in qualche modo il rendimento del carburante dovrebbe essere migliore in quanto, sarebbe aria preriscaldata ed in inverno non farebbe male .... (vedasi i video di chi accende i motori tipo caterpillar con la torcia accesa nei pressi dell'aspirazione per preriscaldare l'aria di miscela... però anche li, il fuoco brucia l'ossigeno) :roll: :oops: Però allo stesso tempo fanno la presa sul parafango per aria più fresca e la collegano .... però sempre allo stesso tempo i V8 hanno il "cannone" del filtro che pesca direttamente dal cofano sulla paratia :K e di aria, Loro, ne hanno bisogno parecchia......
Ho provato a girare con il tubo staccato per diverso tempo e devo dire che il Td5 sembrava molto ma molto più coppioso, meno ruvido e fluido in basso ....poi rimisi lo snorkel, poi lo modificai per aumentarne la portata di aria etc etc etc...comunque il rumore in aspirazione del Td5, unito al suo tipico sound è sempre qualcosa di divertente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:
saluti max.
maxtd5

Precedente

Torna a DEFENDER