Africaland • Leggi argomento - td5 e guadi sporadici

td5 e guadi sporadici

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 21/07/2005, 11:03

Io sono molto drastico e contrario alla questione guadi-fatti-per-gioco. L'adrenalina preferisco farla produrre in altre occasioni, rischiare migliaia di € di danni per mettere i piedi in ammollo mi sembra superfluo e poco rispettoso nei confronti non solo dell'aspirazione e dell'elettronica ma di tutta la meccanica: turbocompressore, collettori, alternatore ma anche differenziali, cambio frizione e via dicendo, la lista é troppo lunga. Per me cimire un alternatore da seicento e passa testoni per giocare sarebbe un cruccio. Ma é vero che il tutto dipende anche da disponibilitá economica, mentalitá e dall'approccio al mezzo che ciascuno é libero di adottare. Io dico la mia, non me ne vergogno e penso di non dire castronerie in merito: le fuoristrada non sono fatte per fare guadi, sono fatte per tollerarli in determinate saltuarie ed eccezzionali condizioni. Se poi ci si butta anche senza la minima preparazione del mezzo e ci si resta dentro... beh ragazzi chi se la cerca, prima o poi la trova! Buon bagno a tutti: sono sicuro che magari mi divertiró un po' meno ma la mia macchina durerá piú della vostra ed il mio portafoglio resterá piú pieno . Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/07/2005, 11:19

Sono in parte d'accordo con tè ma come già detto altre volte, anche io non amo il rischio tuttavia, vedi il caso del guado citato da Alex non avendo scelta ci siamo buttati dentro, e fortunatamente gli snorkel erano fatti come si deve. Io sono restato a mollo per un'imprudenza, ma avendo una buona conoscenza di ciò che può succedere ho spento prima di fare danni... Poi aggiungo anche che a me personalmente piace elaborare il mio mezzo, fargli buchi montare e smontare, è una passione e quindi alle volte è fine a se stessa, quindi se ho spostato la centralina l'ho fatto per divertirmi qualche oretta. Unisco anche l'utile al dilettevole, perchè pur non essendo un fuoristradista accanito, ma soprattutto non competitivo, quindi non sofro di gelosia se uno con un 300 guada il po con l'acqua sopra il tetto, so che per mio errore potrei valutare male una situazione e finire nei guai. Buttarsi in un guado con la consapevolezza di avere poche possibilità da incosciente, ma preparare il propio mezzo a resistere anche a situazioni critiche trovo che sia utile e necessario a chi fa fuoristrada. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 21/07/2005, 11:21

Il libretto land prevede una profondita` di guado di 70 cm (tutte le ruote sotto) quindi fino a questa quota non ci sono problemi anche a parcheggiarla, se poi a quelle quote vai a 50 Km/h..... allora e` un`altro paio di maniche ci puo` stare anche un guado da 90 cm montando (bene) uno snorkel per quote superiori credo ci si debba lavorare parecchio ma, in assoluto, e` meglio non superare i valori dati dalla mamma Chiaramente per buttare dentro l`acqua un mezzo da 20.000 euro ci vuole un po` di testa e sentimento,a prescindere dalla disponibilita` economica in quanto la regola 1 del fuoristradismo e` quella di rispettare il mezzo e scegliere il percorso che meno lo puo` danneggiare. Il buon pilota e` quello che torna a casa col mezzo in ordine e pronto ad affrontare un`altro giorno di off-road Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 21/07/2005, 11:48

Ciao a tutti, tante volte per evitare danni basta non montare lo snorkel infatti ti limita ad non osare. Un def originale ha i passaruota a circa 50/55 cm da terra per lambire il bordo inferiore del vano centralina ci sono ancora circa 10 cm, 60/65 cm mi sembrano già abbastanza. Per esempio in Islanda sempre stando molto attento non ho mai superato tali altezze, certo se uno voleva poteva anche guadare in posti più alti. a presto Marco
tratto

Messaggioil 21/07/2005, 12:08

quote:
...in quanto la regola 1 del fuoristradismo e` quella di rispettare il mezzo e scegliere il percorso che meno lo puo` danneggiare...
Sante parole, ma questo implica necessariamente di evitare le piste da cross, i vari Cameri o Balossa eccetera eccetera eccetera... Luoghi che secondo il mio parere da pantofolaio non esito a definire "Ludici" e per questo assolutamente evitabili. Il guado di un fiume in Islanda é un altro discorso: la pista passa di lí e basta, prendere o lasciare. Qui si valuta, ma la posta in gioco é un'altra, dato l'investimento fatto nel viaggio e l'unicitá della situazione. Oltre la pozza di Cameri c'é lo stesso fango che trovo facendo marcia indietro, oltre al fiune Islandese raggiungo un ghiacciaio mozzafiato... A ciascuno la sua scelta. E qui la preparazione del mezzo, il buonsenso e la buona conoscenza delle tecniche di guado e del veicolo ben ci stanno... Con chi ce l'ho? Con nessuno ! E perché poi? Stiamo discutendo, tra tante rassicuranti voci "pro" mi permetto di insinuare qualche lecito dubbio... Anche i 70 cm "della casa" possono secondo me essere fatali in certe condizioni, anche perché il fondo dei fiumi o delle pozze normalmente non é asfaltato... quindi é veramente difficile valutare correttamente la profonditá. Se mi si guasta l'alternatore per una pozza autostradale é una fatalitá, se mi capitasse dopo un bagnetto a Cameri come é successo al buon Riccardo... mi mangerei le p.... e mi coprirei di insulti. Scusate se son fatto cosí... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/07/2005, 13:33

quote:
le fuoristrada non sono fatte per fare guadi, sono fatte per tollerarli in determinate saltuarie ed eccezzionali condizioni.
GIUSTO! Ma allora non sono fatte neanche per la traversata del Sahara in pieno agosto, sovraccariche. Quante frizioni (non solo land, anzi ben poche nostre) sono bruciate cercando di valicare una duna o di uscire da un catino? Quanti motori sono stati rifatti per avere aspirato sabbia? Quante centraline sono andate in protezione per avere immesso nel serbatoio quelle miscele schifide che alcuni chiamano "gasolio"?? Il tetto del Land non è fatto per portare 150-200 kg, ma bensì 75 (settantacinque!) Quanti viaggiatori rispettano questo parametro? A ognuno il suo fuoristrada e le sue emozioni!!
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 21/07/2005, 13:43

quote:
Sante parole, ma questo implica necessariamente di evitare le piste da cross, i vari Cameri o Balossa eccetera eccetera eccetera... Luoghi che secondo il mio parere da pantofolaio non esito a definire "Ludici" e per questo assolutamente evitabili. Il guado di un fiume in Islanda é un altro discorso: la pista passa di lí e basta, prendere o lasciare. Qui si valuta, ma la posta in gioco é un'altra, dato l'investimento fatto nel viaggio e l'unicitá della situazione. Oltre la pozza di Cameri c'é lo stesso fango che trovo facendo marcia indietro, oltre al fiune Islandese raggiungo un ghiacciaio mozzafiato... A ciascuno la sua scelta. E qui la preparazione del mezzo, il buonsenso e la buona conoscenza delle tecniche di guado e del veicolo ben ci stanno... Con chi ce l'ho? Con nessuno ! E perché poi? Stiamo discutendo, tra tante rassicuranti voci "pro" mi permetto di insinuare qualche lecito dubbio... Anche i 70 cm "della casa" possono secondo me essere fatali in certe condizioni, anche perché il fondo dei fiumi o delle pozze normalmente non é asfaltato... quindi é veramente difficile valutare correttamente la profonditá. Se mi si guasta l'alternatore per una pozza autostradale é una fatalitá, se mi capitasse dopo un bagnetto a Cameri come é successo al buon Riccardo... mi mangerei le p.... e mi coprirei di insulti. Scusate se son fatto cosí... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
ciao Carlo. Ti volevo solo dire che su determinate cose sono d'accordo con te, e anch'io non ho preso il land SOLO per andare in pista o per cercare il suoi limiti meccanici in un capo ludico, ma quando posso ci vado, anche perchè penso di dovermi allenare in qualche modo, per poter affrontare al meglio le condizioni che mi si possono presentare durante un viaggio. Mi piace partire con una buona conoscenza del mezzo, dei suoi limiti e del suo comportamento in diverse condizioni. Non vorrei insomma che il mio primo guado fosse quello che devo affrontare per arrivare al ghiacciaio.. ciao, mat Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 21/07/2005, 14:07

Ciao a tutti,personalmente non disdegno i guadi,a sentire voi nessuno c'è mai rimasto dentro,eppure quando parli con gente che fa fuoristrada almeno una volta nella vita gli è capitato di rimanere a mollo Abbiamo i fuoristrada allora usiamoli,per rendere un fuoristrada impermeabile bisogna spendere un bel po di soldini,oppure quando capita saper come far ripartire il mezzo Tra affogate mie (2) e altre mi è capitato di far ripartire ben 15 mezzi,l'unico che ha avuto problemi è stato il td5 Se un fuoristrada tradizionale beve,sviti candelette liberi il turbo togli il filtro aria,fai avviamento,dopo un po riparte ma il td5 è rimasto li come un salame,il perchè si era bagnata all'interno la centralina Con la mia p38 al max mi sono spinto nell acqua a 70 cm,e gia avevo paura che anche se un goccio d'acqua entrava erano c...i,visto che di centraline ne ho 14 Ma sapete il guado è un elemento ch in fuoristrada affascina come gia scritto in precedenza altra pecca td5 è la mancanza della quinta candeletta,quindi il 5° cilindro è sogetto a rottura anche se abbiamo spostato le centraline in posizione più sicura,l'unica maniera per essere sicuri con questo motore per entrare in acqua è quello di rendere stagna il fuoristrada costo 3000€ Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 21/07/2005, 14:28

Ti sbagli il td5 è rimasto li perchè la centralina non dava il consenso di avvio alla pompa Infatti sostituito la centralina il td5 è ripartito,costo centralina di circa 500€ più quasi 100€ che si è fottuta la Land per configurarla,il resto cambio olio differenziale e cambio Per rendere a tenuta stagna il td5,prima cosa spostare la centralina in posizione più protetta,secondo snorkel e sostituzione tubi aria e cassa filtro a tenuta stagna,terzo la nota più dolorosa è quella di rendere impermeabile tutto l'impianto elettrico,questo si fa sostituendo ogni singol filo con materiale resistente all',acqua secondo snorkel per sfiati di differenziali cambio e riduttore,guarnizioni di tenuta collettore testa e coppa olio Fatto questo sei a posto per affrontare anche guadi superiore altezza cofano Lavoro fatto da un mio amico sul suo td5 del 99,quando c'era la lira aveva speso quasi 5 milioni delle vecchie lire Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 21/07/2005, 14:30

Nolimit,vieni a trovarmi a Fossano ti faccio fare qualche guado con acqua che arriva al cofano anche questi servono per unire le due sponde A volte arrivano a superare il 1mt50cm Li ci sono rimasto 2 volte Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 21/07/2005, 14:31

Ciao Davide, complimenti 70cm per un P38 originale vuol dire acqua a metà sportello. a presto Marco
tratto

Messaggioil 21/07/2005, 14:34

Non è proprio a meta sportello in posizione alta arriva tra la banchina e la protezione di plastica Devo ringraziare le guarnizioni porta che hanno una buona tenuta,per guadi non lunghi e profondi,pero se si facesse qualche centinaio di mt in acqua 70cm penso che l'acua entrerebbe pure nella p38 Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 21/07/2005, 14:42

"... la nota più dolorosa è quella di rendere impermeabile tutto l'impianto elettrico,questo si fa sostituendo ogni singol filo con materiale resistente all',acqua..." ho letto bene? ho capito bene?
Spaz

Messaggioil 21/07/2005, 14:47

Ciao a tutti, forse ho un metro fuori scala ma la mia con un metro e mezzo d'acqua quasi viene ricoperta. a presto Marco
tratto

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER