.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
.
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:Sante parole, ma questo implica necessariamente di evitare le piste da cross, i vari Cameri o Balossa eccetera eccetera eccetera... Luoghi che secondo il mio parere da pantofolaio non esito a definire "Ludici" e per questo assolutamente evitabili. Il guado di un fiume in Islanda é un altro discorso: la pista passa di lí e basta, prendere o lasciare. Qui si valuta, ma la posta in gioco é un'altra, dato l'investimento fatto nel viaggio e l'unicitá della situazione. Oltre la pozza di Cameri c'é lo stesso fango che trovo facendo marcia indietro, oltre al fiune Islandese raggiungo un ghiacciaio mozzafiato... A ciascuno la sua scelta. E qui la preparazione del mezzo, il buonsenso e la buona conoscenza delle tecniche di guado e del veicolo ben ci stanno... Con chi ce l'ho? Con nessuno
...in quanto la regola 1 del fuoristradismo e` quella di rispettare il mezzo e scegliere il percorso che meno lo puo` danneggiare...
! E perché poi?
Stiamo discutendo, tra tante rassicuranti voci "pro" mi permetto di insinuare qualche lecito dubbio...
Anche i 70 cm "della casa" possono secondo me essere fatali in certe condizioni, anche perché il fondo dei fiumi o delle pozze normalmente non é asfaltato... quindi é veramente difficile valutare correttamente la profonditá.
Se mi si guasta l'alternatore per una pozza autostradale é una fatalitá, se mi capitasse dopo un bagnetto a Cameri come é successo al buon Riccardo... mi mangerei le p.... e mi coprirei di insulti.
Scusate se son fatto cosí...
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03quote:GIUSTO! Ma allora non sono fatte neanche per la traversata del Sahara in pieno agosto, sovraccariche. Quante frizioni (non solo land, anzi ben poche nostre) sono bruciate cercando di valicare una duna o di uscire da un catino? Quanti motori sono stati rifatti per avere aspirato sabbia? Quante centraline sono andate in protezione per avere immesso nel serbatoio quelle miscele schifide che alcuni chiamano "gasolio"?? Il tetto del Land non è fatto per portare 150-200 kg, ma bensì 75 (settantacinque!) Quanti viaggiatori rispettano questo parametro? A ognuno il suo fuoristrada e le sue emozioni!!
le fuoristrada non sono fatte per fare guadi, sono fatte per tollerarli in determinate saltuarie ed eccezzionali condizioni.
quote:ciao Carlo. Ti volevo solo dire che su determinate cose sono d'accordo con te, e anch'io non ho preso il land SOLO per andare in pista o per cercare il suoi limiti meccanici in un capo ludico, ma quando posso ci vado, anche perchè penso di dovermi allenare in qualche modo, per poter affrontare al meglio le condizioni che mi si possono presentare durante un viaggio. Mi piace partire con una buona conoscenza del mezzo, dei suoi limiti e del suo comportamento in diverse condizioni. Non vorrei insomma che il mio primo guado fosse quello che devo affrontare per arrivare al ghiacciaio..
Sante parole, ma questo implica necessariamente di evitare le piste da cross, i vari Cameri o Balossa eccetera eccetera eccetera... Luoghi che secondo il mio parere da pantofolaio non esito a definire "Ludici" e per questo assolutamente evitabili. Il guado di un fiume in Islanda é un altro discorso: la pista passa di lí e basta, prendere o lasciare. Qui si valuta, ma la posta in gioco é un'altra, dato l'investimento fatto nel viaggio e l'unicitá della situazione. Oltre la pozza di Cameri c'é lo stesso fango che trovo facendo marcia indietro, oltre al fiune Islandese raggiungo un ghiacciaio mozzafiato... A ciascuno la sua scelta. E qui la preparazione del mezzo, il buonsenso e la buona conoscenza delle tecniche di guado e del veicolo ben ci stanno... Con chi ce l'ho? Con nessuno! E perché poi? Stiamo discutendo, tra tante rassicuranti voci "pro" mi permetto di insinuare qualche lecito dubbio... Anche i 70 cm "della casa" possono secondo me essere fatali in certe condizioni, anche perché il fondo dei fiumi o delle pozze normalmente non é asfaltato... quindi é veramente difficile valutare correttamente la profonditá. Se mi si guasta l'alternatore per una pozza autostradale é una fatalitá, se mi capitasse dopo un bagnetto a Cameri come é successo al buon Riccardo... mi mangerei le p.... e mi coprirei di insulti. Scusate se son fatto cosí... Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
ciao, mat
Italian North East Club 
Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti