Africaland • Leggi argomento - Presentazione del mio "Cingolato"

Presentazione del mio "Cingolato"

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 23/03/2014, 19:14

Allora...
I due strapuntini non saranno proprio "a norma" (ma del resto neanche i due seggioloni montati dietro lo erano...), ma ti assicuro che chiunque li ha provati (non solo i miei bimbi, ma anche adulti alti circa 1,75 a 1,80), li ha trovati molto più comodi e confortevoli dei sedili originali: il fatto di viaggiare frontemarcia ed avere una visione eccezionale della strada ripaga ampiamente il poco spazio a disposizione per sgranchire le gambe... Il vero problema è l'accessibilità: già è difficile salire sui sedili anteriori del Defender...andarsi ad infilare lì dietro è roba da persone agili e snelle!
Per quanto riguarda il compressore, io ho messo quello piccolo ARB nel vano sotto il sedile passeggero, davanti alla centralina e mi è bastato smontare e rimontare la centralina (poche viti, pochi minuti), mentre il tetris di cui parlavo era riferito alla sistemazione dell'altro compressore, il T-Max, sotto il sedile di guida insieme alle due batterie da 100Ah.
L'autoclave l'ho presa in un negozio di nautica (è la più piccola ed ha un'altezza di soli 10-11 cm, ma, come puoi ben immaginare, avevo enormi problemi di spazio nella versione "camperizzata", per cui mi accontento
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 30/03/2014, 11:34

Bei lavori e spunti interessanti (i due strapuntini dietro mi sembrano una soluzione eccellente), il mezzo -e la sua nascita- lo conoscevo, mi ero letto tutta la storia quando la mettesti sul forum ;)
darma

Messaggioil 30/03/2014, 12:55

darma ha scritto:Bei lavori e spunti interessanti (i due strapuntini dietro mi sembrano una soluzione eccellente), il mezzo -e la sua nascita- lo conoscevo, mi ero letto tutta la storia quando la mettesti sul forum ;)

Grazie darma, se ti interessa, per provare la reale validità della soluzione dei sedili posteriori, puoi provare a poggiare una tavola o un asse trasversalmente tra i due passaruota posteriori e sedertici sopra, così ti rendi anche conto degli ingombri. La storia, ahimè, è andata persa insieme a tante cose di AL, magari col tempo inserisco qualche vecchia foto...
titohill

Messaggioil 30/03/2014, 19:07

Ciao titohill, complimenti per la realizzazione e soprattutto per la buona volontà....ti vorrei fare una domanda: la paratia divisoria in lamiera che c'è in origine tra i sedili anteriori ed il vano posteriore, l'hai tolta o modificata?
Mi serve per capire meglio dove finiscono i piedi di chi siede.
Il serbatoio gasolio, è commerciale o fatto artigianale?
yappy

Messaggioil 30/03/2014, 21:23

Grazie per i suggerimenti ma, almeno per il momento, la prova posso solo farla nel Td5 di un mio amico perché il mio 90 lo devo ancora prendere....
Ma nel frattempo studio, leggo, mi tengo aggiornato su tutte le soluzioni, e le tue non mi dispiacciono affatto, sopratutto per la reversibilità tra uso da tutti i giorni e da viaggio.
Mi dispiace per il bug che ha distrutto tante bellissime storie di questo forum, ma pensa che la tua storia non sia andata del tutto perduta, io, come penso tanti altri, l'ho letta e me la ricordo, almeno un po' [WINKING FACE]
darma

Messaggioil 30/03/2014, 21:39

Non mi ricordo se dal 2002 o 2004, ma ad un certo punto la paratia divisoria del Defender è stata sostituita da una struttura tubolare che corre solo sul piano del cassone e sale sui laterali: la mia è del 2006 per cui è così ;)
Il serbatoio è artigianale: lo acquistai qui sul forum, è fatto veramente bene, con tanto di paratie divisorie antirisciacquo e targhetta di omologazione.
Io ho solo modificato il bocchettone di riempimento e lo sfiato che precedentemente erano pensati all'interno dell'abitacolo.
titohill

Messaggioil 08/06/2014, 0:44

;)
È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra: fa impazzire tutti. William Shakespeare
vascodegama

Messaggioil 13/02/2015, 13:33

Complimenti gran bei lavori !!!

:11 :11
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 13/02/2015, 14:51

Molto molto bello!!

Bravo!
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 14/02/2015, 0:09

Grazie ;)
Ovviamente, come tutto, è migliorabile.
Ad es il frigo mi ha condizionato molto: trovarne uno (per fortuna usato) a compressore, che entrasse davanti alla paratia e lasciasse spazio per i due sedili al centro, mi ha fatto optare per questo Indel-B da 20 litri che però è molto alto (credo 46 cm, non ricordo) e mi ha "costretto" ad avere il piano superiore a 44 cm da quello inferiore (che invece poggia sui passaruota). Così lo spazio per dormire è veramente angusto: ci ho dormito ma credo che avere anche solo 5 cm in più potrebbe significare tanto.
Soluzione: ho degli amici che hanno realizzato dei frigo artigianali, partendo dal compressore di un frigo come il mio, una serpentina e del materiale coibente. Il vantaggio principale è di sagomarlo su misura della macchina, ad es. nel Defender si potrebbero sfruttare meglio i rigonfiamenti della carrozzeria sotto i finestrini laterali.
Per il resto, ripeto, sono soddisfattissimo di come ho sistemato tutto; mi manca solo un altro serbatoio dell'acqua da lasciare fisso sul veicolo anche in versione "civile" senza camperizzazione: l'acqua fa sempre comodo! ;)
titohill

Messaggioil 14/02/2015, 10:10

I sedili dietro sono geniali.
w3rw0lf86

Messaggioil 10/03/2015, 20:18

Complimenti hai fatto proprio un bel lavorone :D :D
Giacomando

Messaggioil 10/03/2015, 23:49

complimenti ;)
sergiofelamini

Messaggioil 11/03/2015, 3:42

Rimango sinceramente colpito da alcuni TRD mi sono avvicinato a questo mondo da poco ma trasuda passione da ogni poro.

complimenti
patroclo001

Messaggioil 11/03/2015, 23:36

Vi ringrazio per gli apprezzamenti (che fanno sempre piacere)
Aggiungo qualche foto degli ultimi aggiornamenti (come dicevo siamo sempre work in progress)
Piastra paraserbatoio modificata per poter "convivere" con il gancio traino;
Giunti ant. e semiassi rinforzati (appena montati)
Barra porta fari sul tetto, azionata dall'interno utilizzando uno dei pulsanti
originali del Td5 (sedili riscaldabili);
Serbatoio supplementare gasolio (smontato)
Testina triangolo posteriore artigianale, allungata e inclinata per riallineare il differenziale e far lavorare meglio l'albero di trasmissione;
Non ho foto, ma ho modificato anche gli attacchi inferiori delle molle posteriori, inclinandoli in avanti per compensare la rotazione del ponte.
Particolare del rubinetto dell'acqua collegato all'autoclave: il rubinetto è a scomparsa, nel senso che è collegato ad un tubo telescopico, nella parte posteriore del cassone, alla sinistra del serbatoio dell'acqua, sfilandolo viene fuori di una trentina di cm e "cade" sopra lo scalino di accesso posteriore.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
titohill

Messaggioil 12/03/2015, 0:30

Bella davvero, complimenti!
Avevi poi risolto il problema della frizione che slittava?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 12/03/2015, 17:48

Il "problema" della frizione si è trasformato nel "mistero" della frizione, nel senso che si è risolto da solo e sono pertanto portato a pensare che fosse dovuto a tracce di olio o impurità che (non so come) sono arrivati sul disco. A riprova di questo, quando slittava, mi è capitato che slittasse anche con "carichi" inferiori a quello relativo al massimo sforzo, mentre ora che va bene e ha di nuovo tutta la cavalleria ( che ti assicuro essere tanta :mrgreen: ) non slitta più neanche nelle condizioni più gravose ..sgrat ..sgrat!! ;)
titohill

Messaggioil 24/04/2015, 19:14

Vedo ora......veramente complimenti, a mio avviso ottima preparazione meccanica per il fuoristrada duro (senza sconvolgere il mezzo) ed inoltre allestimento da viaggio economico e reversibile ;) Tito il 90 che avevo era simile.... Complimenti ancora ciao
PIGA

Messaggioil 24/04/2015, 22:49

Grazie ancora...
Ultimo step: in fase di montaggio ammortizzatori posteriori Orap a grande escursione (del kit Herero) ed attacchi rialzati
Immagine
titohill

Messaggioil 13/06/2015, 23:48

Aggiungo qualche foto...siamo sempre work in progress!!!ImmagineImmagineImmagine
Nell'ultima foto si vede il taglio dei rinforzi del cassone per poter montare le staffe: ho dovuto comunque interporre una piastra di teflon per allontanarmi dalla carrozzeria.
Ora devo modificare i guidamolle e procurarmi dei cerchi più scampanati dei miei che hanno et-10.
Piano piano
titohill

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER