Africaland • Leggi argomento - Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Defender 2.4 TD4 Puma "ANFIBIO" by Marco Lauretano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/02/2016, 23:10

Impegno ai massimi livelli. Veramente appassionante ed appassionato.....ma una domanda mi viene spontanea.....

L'hai omologato?? :lol: ;)
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 04/02/2016, 23:13

non me ne volere Marco, ottima realizzazione, parlavo solo della funzionalità..

Sai cosa.. visto la tua bravura con la lavorazione del metallo (io avevo iniziato ma poi ho rinunciato e arrivato ad un compromesso solo cambiando il fungo con una bocca stile safari... ) sarebbe forse meglio rifare il tutto sullo stile del classico snorkel metallico ma con tubo e raccordi almeno di diametro 80 mantenendo la scatola originale siliconata... così il motore respira bene.. e il filtro è di dimensioni adeguate.. ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 04/02/2016, 23:21

Matteo non me la prendo, figurati...
Può darsi che il mio Defender continui ad andare benissimo come in questi primi giorni di prova...
In tal caso la modifica rimarrà questa che esteticamente è molto più bella...
SALDARE E LAVORARE I METALLI E LE LEGHE METALLICHE È LA MIA PASSIONE

https://www.facebook.com/Marco-Lauretano-s-creativity-1744022462495021/
MarcoLauretano

Messaggioil 05/02/2016, 1:06

Mi è andato in palla il telefono due volte,ma quante foto hai messo?

Come già accennato il percorso è un po lunghino però se non ricordo male il collettorino del turbo puoi girarlo tranquillamente oppure visto le tue capacità puoi fare fino a quasi l'ingresso il tutto da 80(75 non ricordo) e l'ultimo pezzo un 10 cm di gomma o silicone per raccordarsi al filtro (non dimenticare L innesto dei vapori olio) e poi il tubo corrugato farà meno curve e sarà almeno 1 mt più corto
alex33

Messaggioil 05/02/2016, 2:43

Immagine
Il collettorino originale (quello curvo e nero di gomma in foto) ha diametro interno 70 mm laddove si fissa con la fascetta al coperchio della scatola filtro originale e ha sezione via via decrescente andando verso la turbina. Se si potesse ruotare di 180 gradi ciò mi permetterebbe effettivamente di accorciare il tubo grigio che ho aggiunto di oltre un metro e di eliminare l'ultima curva... In realtà non ci ho pensato e non ho provato proprio a ruotarlo perché sono rimasto talmente soddisfatto delle prestazioni del motore con la modifica così com'è che non ho ritenuto necessario cercare di perfezionarla ulteriormente ;) .
Grazie Alex per il consiglio, domani vedrò se è possibile ruotarlo ;) .

MarcoLauretano

Messaggioil 05/02/2016, 8:35

Si faresti fatica a riposizionare il tubo dei vapori ma se faresti un tubo tutto da 80 o 75 non ricordo e in fondo la riduzione che ti permette di attaccarti alla turbina
alex33

Messaggioil 05/02/2016, 11:00

Mi associo ai complimenti per l'impegno.
Sulla funzionalità, che alla fine è poi quella che conta, ci sono 2 cose che mi lasciano molto perplesso.
Difficile capire dalle foto che tubo hai usato, ce ne sono un'infinità in commercio. Sembrerebbe del comunissimo tubo in PVC, che quasi sempre sopporta una temperatura massima di 60°C. Se così fosse, in giornate estive torride e uso intenso rischi di fonderlo, in quanto le temperature sotto il cofano possono andare oltre. Verifica bene la temperatura massima che sopporta. Tra l'altro, che diametro interno ha? Se all'interno è liscio, la lunghezza non è un grosso problema, se all'interno è corrugato invece sì.
La seconda cosa è quel filtro di carta in quella posizione. Come ti hanno già detto, durante un acquazzone la probabilità che si inzuppi come una spugna soffocando il motore è molto alta.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 05/02/2016, 11:06

Marco, hai un'abilità stratosferica... lunare... :D Una volta di più l'hai dimostrato... :D Ma...ma temo che il tuo "signor MAF", che è di indole irascibile assai come tutti i suoi gemelli, non prenda bene affatto il suo sfratto e la sua ricollocazione ... Le conseguenze puoi immaginarle facilmente... Il tipo fa una "telefonata" alla ECU e quella ti sistema a bordo strada giusto il giorno che hai un appuntamento o devi andare a fare lezione... Capito mi hai? :D
E poi, c'è dell'altro.... ahimè ... temo che tu filtri poco, molto poco... A quale "pro" tutto questo? Sai benissimo che il tuo 90, così facendo, non diventa anfibio manco per niente... Anzi, vergogna e vituperio di un presunto anfibio :D , il poveretto rischia di patire la pioggia assai di più di una normale city car :D. Per non parlare di fare una ruspatina domenicale dove si alza polvere sul serio... non dico una tempesta di sabbia che, nell'avellinese, sarebbe un evento mondiale ripreso pure dalla CNN... :lol: :lol:
Ciò detto, fai quel che credi. Esperimenti compresi. E monumentali complimenti per la tua abilità. :D ;)
GEN

Messaggioil 05/02/2016, 11:07

GEN ha scritto:Marco, hai un'abilità stratosferica... lunare... :D Una volta di più l'hai dimostrato... :D Ma...ma temo che il tuo "signor MAF", che è di indole irascibile assai come tutti i suoi gemelli, non prenda bene affatto il suo sfratto e la sua ricollocazione ... Le conseguenze puoi immaginarle facilmente... Il tipo fa una "telefonata" alla ECU e quella ti sistema a bordo strada giusto il giorno che hai un appuntamento o devi andare a fare lezione... Capito mi hai? :D
E poi, c'è dell'altro.... ahimè ... temo che tu filtri poco, molto poco... A quale "pro" tutto questo? Sai benissimo che il tuo 90, così facendo, non diventa anfibio manco per niente... Anzi, vergogna e vituperio di un presunto anfibio :D , il poveretto rischia di patire la pioggia assai di più di una normale city car :D Per non parlare di fare una ruspatina domenicale dove si alza polvere sul serio... non dico una tempesta di sabbia che, nell'avellinese, sarebbe un evento mondiale ripreso pure dalla CNN... :lol: :lol:
Ciò detto, fai quel che credi. Esperimenti compresi. E monumentali complimenti per la tua abilità. :D ;)

Traduco: quando produrrai serbatoi e gavoni? :lol: :lol:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/02/2016, 11:07

Complimenti per il lavorone, il tutto va bene per proteggere il motore dalla polvere ma non dall'acqua!
Adesso dovresti dedicarti ad isolare o addirittura a spostare la centralina !
AFRICALAND-Defender 110 Puma !
magpull

Messaggioil 05/02/2016, 11:10

Davidone ha scritto: Traduco: quando produrrai serbatoi e gavoni? :

E s a t t a m e n t e... :12

Ps
Ci sono fabbri che sgomentano per saldature che il nostro farebbe a regola d'arte appeso per i piedi al lampadario, o dormendo o da sbronzo marcio... :mrgreen: Forse pure a occhi chiusi... :lol: :lol:
GEN

Messaggioil 05/02/2016, 11:15

...il bello è che gli ho pure girato un paio di disegni ben fatti, per fare serbatoi, ma niente, non intende... :roll: :roll: :17 :17
:lol: :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/02/2016, 11:27

Gli ho scritto gg fa.... gli ho inoltrato una perorazione privata... proprio mentre era intento ad armeggiare sul suo U-BOOT 90... :D :lol:..
GEN

Messaggioil 05/02/2016, 12:17

Marcooooooooooooooooo...o fai i serbatoi o vengo giu io ..... :lol: :lol:

Immagine
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/02/2016, 13:19

...non si può dire ad un artista
cosa è giusto fare...
def.td4

Messaggioil 05/02/2016, 13:21

Come no....chiedi un po' a Michelangelo o a Giotto....li commissionavano alla grande...

Marco non ti puoi esimere.... :mrgreen:
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/02/2016, 14:10

Confermo :mrgreen:
GEN

Messaggioil 05/02/2016, 14:17

teos81 ha scritto:Scusate la franchezza e le parole, ma come diceva fantozzi.. a me pare un ca**a pazzesca..

1) hai allungato veramente troppo il percorso di aspirazione

2) il tubo che hai usato, il filtro e il raccordo è troppo troppo piccolo di diametro per una aspirazione di un motore 2400 cc turbocompresso...

3) hai tagliato e bagattato uno snorkel originale land da un pozzo di soldi..

4) a che cavolo ti serve un bagaglio del genere?? Hai portato a quel livello anche tutti gli sfiati dei ponti, del cambio, hai reso stagna tutta la centralina e i sensori? hai un paio di bombole d'aria nell'abitacolo? Lo stesso risultato lo ottenevi con uno snorkel da un centinaio di €, una cartuccia di silicone e un paio di tappi in gomma.. avendo un percorso più fluido e di sezione moooltoo più adeguata...

5) come diceva Matti, l'unico filtro aria messo li (matti, quello non lo usa come prefiltro ma come filtro aria vero e proprio al posto della scatola filtro.. ) è un vero suicidio... al primo acquazzone ti si inzuppa tutto e non avendo nessuna scatola o vaso di espansione, la turbina si beve tutto!!

Poi degustibus... ma x me è della stessa serie della cassaforte blindata da 40kg a ghigliottina per le leve cambio e riduttore...

Non volermene ma molto meglio le tue altre realizzazioni (paraurti, funghi porta ruota, fornaci ecc.. ;) )

Ciaooo

Concordo con tutto ma soprattutto con i punti 1), 2) e 5) in virtù del fatto che il Puma è particolarmente sensibile alle restrizioni dell'aspirazione e che il corrugato usato ha delle perdite di carico pazzesche!!!
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 05/02/2016, 14:34

...Marco hanno ragione loro ... :mrgreen:
def.td4

Messaggioil 05/02/2016, 17:25

Grazie per le informazioni e i consigli.
Se ci riesco posto a breve la soluzione di questi tre punti.
;)

MarcoLauretano

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER