Fossi in te per ora non penserei a gomme, cerchi e vernice, perché di sicuro sarà l'ultimo dei tuoi problemi.
L'ultima persona che mi fece vedere un 12J, che a parer suo era come nuovo, ha speso più di 2000€ di ricambi solo per farlo semi camminare!
Non so quali cerchi in lega tu voglia montare, ma sappi che andranno comprati anche i dadi adatti, ammesso che rimanga abbastanza filettatura disponibile.
Il fatto che ti abbiano detto che è stata super tagliandata, prima di essere stata fermata, non è per nulla una garanzia.
Bisognerebbe sapere quali ricambi (marca e qualità) sono stati montati e, soprattutto, chi ha fatto il lavoro e con quali conoscenze.
Perché di "esperti" di Land Rover oramai ce ne sono troppi ed a mala pena sanno che per avvitare una vite occorre ruotare il cacciavite in senso orario.
Chi acquista una Land Rover immagina che sia tutto semplice e veloce e, se non l'ha mai "posseduta", pensa solo a guidarla il prima possibile.
Poi però si scopre che i freni non frenano; la frizione perde; l'idroguida piscia; a 60km/h fa effetto shimming; i silent block sospensioni non sono mai stati sostituiti; il riduttore piscia olio; l'olio cambio non è mai stato sostituito; la leva del cambio ha gioco; i perni fuselli hanno gioco; la trasmissione ha gioco e si sentono i primi "tonk-tonk" dai differenziali e alberi; i ponti sono a secco di olio ed i cuscinetti mozzo hanno ancora piccole tracce del grasso originale; il motore ha decompressione e fuma bianco dal tappo punterie; la pompa iniezione gocciola; gli iniettori sono mezzi otturati; il liquido di raffreddamento è marrone; i tappi dei fori fusione monoblocco cominciano a cedere; le guarnizioni e i paraoli motore perdono; le staffe dello scarico sono spezzate ed i rumori di ferraglia sono insopportabili; i vetri laterali hanno le guarnizioni stravecchie ed i vetri tremano fino a farti venire il mal di testa; il copri tunnel originale (se presente) appena lo tocchi si sbriciola; le guarnizioni porte sono mezze strappate; gli alzavetri sono mezzi andati e i vetri se ne scendono soli o restano bloccati; il porta fusibili è ossidato ed i faston, che tengono i fusibili a vetro, sono mezzi allentati e fanno male contatto; l'aeratore non riesce a spannare il parabrezza ed esce solo polvere; le spie quadro non funzionano; gli strumenti indicatori sembrano starati, perché i contatti a negativo sono ossidati; l'impianto elettrico è stato rimaneggiato, alcuni fili tagliati e ricollegati col nastro isolante squagliato dal caldo; le frecce non funzionano, perché l'interruttore Hazard è rotto; gli interruttori/leve sul piantone sterzo funzionano e non funzionano; i fari anteriori sembrano lumini del cimitero, ecc... ecc... ecc...
Il 12J non è un motore performante e non è possibile fare alcun upgrade.
Un trapianto è possibile solo se si è disposti a spendere denaro per montare un altro motore compatibile, che di sicuro avrà bisogno di una revisionata.
Montare un 200TDi Discovery è possibile solo se si effettuano delle modifiche e se si hanno tutti i pezzi necessari.
Non è un lavoro plug&play, come viene normalmente raccontato da chi il lavoro non lo ha mai fatto di persona.
P.S. Il paraurti del Land Rover 90/110 dal 1984 al 1986 non è nero, ma semplicemente zincato. Il primo paraurti verniciato lo si trova dal 19J (1987) in poi.