Africaland • Leggi argomento - info su immatricolazione autocarro

info su immatricolazione autocarro

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 07/09/2015, 20:48

O che si sta andando a caricare una cosa, ma se vi fermano durante un raduno di Land Rover... :roll:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2015, 20:49

Io NON andrò MAI in giro con qualcosa nel bagagliaio che giustifichi la presenza di chi ho a bordo con me.
Se mi verrà chiesto cosa ci fanno delle persone nell'autocarro AD USO PRIVATO, risponderò dicendo che fanno ciò che è permesso fare con un autocarro ad uso privato, nel caso in cui loro PRESUMANO che non sia così saranno loro a doverlo dimostrare...Io di certo non devo giustificarmi con loro...
Sarebbe come se ti fermassero chiedendoti: Lei sta andando in un bar a bere alcolici? e tu in qualche modo dovessi dimostrare che non è così...Sono loro che nel momento in cui tu hai bevuto che verranno a contestarti l'infrazione...

Essendo che loro non saranno MAI in grado di giudicare se la merce in questione DEVE ESSERE CARICATA/ E' AL MOMENTO CARICATA SUL MEZZO OPPURE SE E' APPENA STATA SCARICATA non potranno mai emettere nessun verbale...
Se IPOTETICAMENTE mio cugino viene con me ad aiutarmi a caricare e scaricare 15 sacchi di cemento che devo comprare in un magazzino per poi portarli nella nuova casa a 15 km dalla sua residenza una volta scaricati i sacchi devo farlo ritornare a casa in autobus?
In questo caso la presenza di mio cugino a bordo sarebbe:
ILLECITA nel tratto di strada da casa sua al magazzino dove compro i sacchi
LECITA nel tratto dal magazzino alla casa che devo costruire (quindi carico dei sacchi)
ILLECITA nel tratto dalla casa nuova alla residenza di mio cugino

Questo fa capire come sia plausibile la presenza a bordo anche senza giustificato motivo, a mio avviso basterebbe dire di essere nella via del ritorno dal lavoro appena effettuato o no?

L'unico caso limite che potrebbe essere contestato è la presenza di bambini a bordo, però sono convinto che nel caso debba andare al mare con i miei figli trasportando qualcosa di ingombrante niente dovrebbe vietarmi di usare il mio autocarro ad uso privato.
LorDefender

Messaggioil 07/09/2015, 20:59

LorDefender ha scritto:.... saranno loro a doverlo dimostrare...Io di certo non devo giustificarmi con loro...

Sei iimmigrato in italia da poco ocredi davvero a quello che scrivi :?:
AMWILL

Messaggioil 07/09/2015, 21:38

Già, sarebbe bello fosse così, in Italia sei tu a dover dimostrare che sei in regola, se non sei in grado di farlo sei considerato in torto. Se la pensi diversamente... auguri quando avrai che fare con la legge!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2015, 21:42

Se tuo cugino ti deve aiutare a caricare i sacchi di cemento su un' autocarro, deve venire lui a casa tua, insieme potete andare a comprarli con l' autocarro vuoto, insieme tornate a casa tua dove li scaricherete e poi lui torna a casa sua con i suoi mezzi, oppure lo accompagni tu con le tua AUTOVETTURA, se lo accompagnassi con l' autocarro sarebbe un trasporto di persona e non di cose, certo, puoi sempre dire che stai facendo un secondo giro a comprare altri sacchi di cemento, la cosa sarebbe credibile e ti eviterebbe guai...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2015, 21:45

roby65to ha scritto:Le merci sono quelle che devono essere vendute da un' attività commerciale, le cose invece sono generiche, una non esclude l' altra. Una damigiana di vino è una cosa trasportata, me se sei un venditore di vini e la porti in negozio per venderla diventa merce trasportata. Se sei privato su un autocarro puoi trasportare cose tue, per esempio pellet, legna da ardere, cemento e mattoni se stai ristrutturando casa, letame se fai l' orto, ecc..

Sì, le "cose" sono generiche e non specifiche, nel caso di autocarro intestato a privato; le "cose" sono specifiche, nel caso di autocarro intestato ad azienda (es.: attrezzatura tecnica da lavoro) perché l'autocarro aziendale non può trasportare "cose" in cui sia assente il vincolo strumentale.

La prima interpretazione riportata nel mio precedente post (secondo me, quella corretta), comporta una estesa portata del termine "cosa" appunto perché genericamente inteso: non solo materiale pesante ed ingombrante bensì qualsiasi oggetto che venga posto nel vano di carico, nei confronti del quale il passeggero figuri anche come solo utilizzatore - ... perché il passeggero è legittimato anche se semplice utilizzatore delle cose trasportate: a tale riguardo, l’Art. 54 del C.d.S., punto 1, lettera d) definisce autocarri i veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse.
Seguendo questa logica, anche lo zaino del passeggero, se caricato nel vano di carico, legittima la presenza del passeggero stesso sul nostro autocarro intestato a privato.
Ostranenie

Messaggioil 07/09/2015, 21:51

Prova a sostenere davanti alle forze dell' ordine che hai bisogno di un autocarro per trasportare lo zaino della persona che stai trasportando come utilizzatore della cosa trasportata, se prima potevi avere qualche possibilità di evitare la sanzione, credo che dopo questa "uscita" la sanzione sarà assicurata, per gli agenti non c'è nulla di peggio che sentirsi presi in giro... ma nel baule di un' autovettura lo zaino non ci sta?!

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/09/2015, 22:17

roby65to ha scritto:Prova a sostenere davanti alle forze dell' ordine che hai bisogno di un autocarro per trasportare lo zaino della persona che stai trasportando come utilizzatore della cosa trasportata, se prima potevi avere qualche possibilità di evitare la sanzione, credo che dopo questa "uscita" la sanzione sarà assicurata, per gli agenti non c'è nulla di peggio che sentirsi presi in giro... ma nel baule di un' autovettura lo zaino non ci sta?!

Sì, penso anch'io che sarebbero ben contenti di sanzionarmi (... e probabilmente, lo farebbero!) ma la logica si pone alla base del diritto ed il loro comportamento - a mio personale parere - logico non sarebbe. Su tale piano, che differenza c'è tra un tavolino ed uno zaino? Sono entrambi "cose" ed il C.d.S. non distingue gli oggetti in base alle loro dimensioni ed ai loro pesi, al fine del loro trasporto su autocarro intestato a privato.
La normativa è pessima e presta il fianco a queste interpretazioni tra le quali - a mio parere - è opportuno scegliere quella meno gravosa nei confronti del privato perché una interpretazione estremamente restrittiva - come quella che vorrebbero applicare gli agenti sopra menzionati - sarebbe soggetta ad evidenti forzature logiche e giuridiche. Una precisazione: io non devo sostenere di avere bisogno di un autocarro per trasportare lo zaino del passeggero e non devo considerare l'autovettura come scelta primaria perché l'acquisto e l'utilizzo dell'autocarro da parte del privato non sono sottoposti né ad autorizzazioni né a condizioni; il trasporto del passeggero, sì, a condizioni e sulla legittimità ho già scritto, qualche post più su: la legge legittima il privato ad acquistare un autocarro per il trasporto di "cose" ed è sulla portata di questo termine che dovrebbe esserci chiarezza assoluta perché da esso dipende la legittimità del trasporto di persone, nel rispetto di quanto disposto dall'Art. 54 C.d.S., punto 1, lettera d).
Ostranenie

Messaggioil 07/09/2015, 22:30

Ostranenie ha scritto:Seguendo questa logica, anche lo zaino del passeggero.....,

Ti sfugge la questione fondamentale. Non c'e' una logica. C'e'una legge e modi di interpretarla.
Un paese meno deficiente equiparerebbe tassazione di autocarri privati ed autovetture, lasciando i cittadini liberi di comprarsi ed utilizzare il mezzo che a ciascuno aggrada, senza rompere le palle agli autocarristi e senza discriminare gli autovetturisti.
Passatemi gli orrendi neologismi.
Non si capisce perche' uno non possa girare liberamente conun pickup senza essere pronto a raccontare barzellette cugino/cementizie a pincopallo in divisa,enon si capisce perche' un puminista possa girare liberamente pagando un decimo della tassa che io td5inquista autovetturato pago per fare la stessa cosa.
Finche' un politico meno deficiente degli altri non proponga e faccia approvare la modifica di cui sopra, restiamo come siamo.
E per quante seghe mentali gli autocarristi si possano fare, e per quanto altamente se ne possano sbattere itesticoli, resta il fatto che ha ragione Roby. Per altro sono anniche lo va' spiegando e rispiegando e risppiegando...
AMWILL

Messaggioil 08/09/2015, 8:05

roby65to ha scritto:Se tuo cugino ti deve aiutare a caricare i sacchi di cemento su un' autocarro, deve venire lui a casa tua, insieme potete andare a comprarli con l' autocarro vuoto, insieme tornate a casa tua dove li scaricherete e poi lui torna a casa sua con i suoi mezzi, oppure lo accompagni tu con le tua AUTOVETTURA, se lo accompagnassi con l' autocarro sarebbe un trasporto di persona e non di cose, certo, puoi sempre dire che stai facendo un secondo giro a comprare altri sacchi di cemento, la cosa sarebbe credibile e ti eviterebbe guai...

Purtroppo resta il fatto che le nostre sono tutte INTERPRETAZIONI di una cosa che non è spiegata fino in fondo, che la presenza di "mio" cugino a bordo debba essere subordinata ad un suo reale coinvolgimento nelle operazioni di carico e scarico delle merci/cose trasportate è chiaro ma niente specifica come ci si debba comportare prima e dopo aver caricato e scaricato le cose...
Alla lettera secondo la tua interpretazione la sua presenza a bordo non sarebbe lecita nemmeno nel tratto di strada che porta al fantomatico cementificio...

AMWILL ha scritto:
Ostranenie ha scritto:Seguendo questa logica, anche lo zaino del passeggero.....,

Ti sfugge la questione fondamentale. Non c'e' una logica. C'e'una legge e modi di interpretarla.
Un paese meno deficiente equiparerebbe tassazione di autocarri privati ed autovetture, lasciando i cittadini liberi di comprarsi ed utilizzare il mezzo che a ciascuno aggrada, senza rompere le palle agli autocarristi e senza discriminare gli autovetturisti.
Passatemi gli orrendi neologismi.
Non si capisce perche' uno non possa girare liberamente conun pickup senza essere pronto a raccontare barzellette cugino/cementizie a pincopallo in divisa,enon si capisce perche' un puminista possa girare liberamente pagando un decimo della tassa che io td5inquista autovetturato pago per fare la stessa cosa.
Finche' un politico meno deficiente degli altri non proponga e faccia approvare la modifica di cui sopra, restiamo come siamo.
E per quante seghe mentali gli autocarristi si possano fare, e per quanto altamente se ne possano sbattere itesticoli, resta il fatto che ha ragione Roby. Per altro sono anniche lo va' spiegando e rispiegando e risppiegando...

Non posso far altro che quotare quanto dici...
Siamo il paese dei paradossi e lo si capisce in tutto...
Basti pensare come risulti praticamente impossibile omologare una misura diversa di gomma, o montare un disegno tassellato essendo in regola con il codice di velocità ma allo stesso tempo chi ricopre le gomme non è per nulla controllato, per cui alla richiesta si possono comprare delle gomme Extreme da fango che riportano la misura che preferisci e codice di velocità H (210km/h) ed andare in autostrada senza che nessuno ti dica nulla... :shock:
LorDefender

Messaggioil 08/09/2015, 8:54

ciao a tutti, mi sa che alla fine mi cerco un 6 posti autovettura e risolvo il problema... già quando sei in regola , se ti fermano è comunque un terno al lotto, se poi sai che stai mostrando il fianco, non è vita....
anche perché mentre tu sei fermo a spiegare la vicenda cugino/cementizia, poi vedi passare macchine improponibili, in condizioni pietose, revisionate se va bene all'epoca delle guerre puniche e nessuno dice niente... la massima attenzione viene riservata alle cazzate ( tipo questa, che non pregiudica la sicurezza di nessuno e che non lede i diritti di alcuno), poi che il rilascio della patenti sia ridicolo e che ragionevolmente il 40 % degli automobilisti circolanti non SAPPIA GUIDARE frega niente a nessuno.... in un paese in cui la guida è un diritto inalienabile, il vero problema è che lo zaino è una "COSA" per me ma non per l'omino in blu .....

a volte i dispiace avere questa passione e non quella dei francobolli....
Federico
Le aquile non volano in stormo, le devi cercare una alla volta....
V8 3.9 RULES, ma anche il 300 nn scherza….
spiderbeta

Messaggioil 08/09/2015, 22:56

Ostranenie rimango in attesa di tue info relative alle domando poste a motorizzazione ecc...
Personalmente, non so cosa pensare se non che gli organi di vigilanza sono composti da persone diverse e possono quindi dare diverse interpretazioni.
Certo che un argomento del genere dovrebbe essere chiaro al di lá di ogni ragionevole dubbio, ma siamo in Italia... Terra di artisti...
gigio83

Messaggioil 08/09/2015, 23:00

Ah...
Non dimentichiamo che se un privato vuole acquistare un defender nuovo (é ancora in vendita?) non ha scelta: Immatricolabile solo autocarro, anche se con 7 posti...
Mah...
gigio83

Messaggioil 08/09/2015, 23:12

gigio83 ha scritto:Ah...
Non dimentichiamo che se un privato vuole acquistare un defender nuovo (é ancora in vendita?) non ha scelta: Immatricolabile solo autocarro, anche se con 7 posti...
Mah...

Appunto... :shock: :shock: :shock: facciamo schifo, ma io l'ho comprata lo stesso, in più crew cab... ;)
Gervasutti

Messaggioil 09/09/2015, 7:17

beh, il fatto che la normativa sia incasinata non toglie certo fascino al crew cab....sarebbe un peccato rinunciare perché in italia non si capisce cosa sia un autocarro...
Federico
Le aquile non volano in stormo, le devi cercare una alla volta....
V8 3.9 RULES, ma anche il 300 nn scherza….
spiderbeta

Messaggioil 09/09/2015, 8:56

Al contrario per me la cosa è chiara e limpida. Trasporto delle cose e degli addetti. Non vedo cosa ci sia da interpretare. Trovo assurdo porsi il problema se un autocarro possa o meno viaggiare anche scarico.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 09/09/2015, 9:10

Discussione interessante. Direi che, a meno che non si sia avvocati e anche in gamba, è inutile avventurarsi in interpretazioni giurisprudenziali. Farei due considerazioni:

1) non bisogna considerare le forze dell'ordine come composte solo da idioti. Quindi è inutile, come dice Roby, arrampicarsi sugli specchi con scuse incredibili, ma forse un po' di sana onestà, ammettendo candidamente di fare un giretto con la fidanzata, può tornare utile a evitare guai.

2) Il trasporto dei bambini sui sedili anteriori è, a mio avviso, molto pericoloso a prescindere. Anche io sul mio 88 autocarro ho trasportato mio figlio piccolo sul sedile centrale (per brevi tratti) ma sempre con un po' di apprensione, non per le sanzioni ma per la sua sicurezza.

3) Mi spiace ammetterlo, essendo nato a Napoli, ma l'applicazione della legge al Nord e al Sud è molto diversa. Sono stato in vacanza nel Salento e la prassi in quei luoghi è di lasciar scorazzare i bimbi piccoli in piedi (sic) davanti al sedile del passeggero anteriore. Nessun commento da parte dei vigili o dei Caramba.

Giuseppe
Even a little progress is a progress
grescigno

Messaggioil 09/09/2015, 9:15

Vorrei sapere sui defender attuali, autocarri, dove il legislatore ha previsto venga trasportato il carico che giustifichi la presenza di 4 o 7 persone per movimentarlo ed utilizzarlo :mrgreen:
saluti
rasù
rasù

Messaggioil 09/09/2015, 10:11

rasù ha scritto:Vorrei sapere sui defender attuali, autocarri, dove il legislatore ha previsto venga trasportato il carico che giustifichi la presenza di 4 o 7 persone per movimentarlo ed utilizzarlo :mrgreen:

un sacco di patate da 25 Kg sulle ginocchia di ogni facchino... elementare!
Even a little progress is a progress
grescigno

Messaggioil 09/09/2015, 13:11

cero ha scritto:Al contrario per me la cosa è chiara e limpida. Trasporto delle cose e degli addetti. Non vedo cosa ci sia da interpretare. Trovo assurdo porsi il problema se un autocarro possa o meno viaggiare anche scarico.

Sono perfettamente in accordo che la norma sia chiara e limpida nel caso che l'autocarro sia intestato a persona giuridica.
Ma se viene intestato a persona fisica, senza partita iva, come la mettiamo? E' qui che nascono una montagna di possibili interpretazioni...
gigio83

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER