Africaland • Leggi argomento - Scarico libero Puma 110 td4!

Scarico libero Puma 110 td4!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 21/05/2015, 13:28

Ma scusate ragazzi, io sono duro di capo eh , volendo sentire Bartoli per questo lavoro...che gli dovrei fare avere? Io ho a diposizione: 1)vecchio catalizzatore (del def). 2)decatalizzatore (attualmente montato) 3)tubo diretto di scarico (quello per eliminare il padellone).
4)marmitta finale (quella piccolina)
In caso potete dirmi cosa gli devo chiedere di preciso?
Quasar60

Messaggioil 21/05/2015, 13:31

Gli devi fare avere solo il segmento del tubo di scarico con il barilotto del cat. Gli altri pezzi non servono.
Devi accordarti per il taglio del barilotto e la sostituzione del catalizzatore ceramico con uno sportivo metallico.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 21/05/2015, 13:33

Ok quindi il catalizzatore! Mario grazie per la pazienza!!
Quasar60

Messaggioil 21/05/2015, 13:34

:3
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5

Messaggioil 21/05/2015, 22:57

io sul puma 2.4 monto il tubo dritto al posto del padellone e il tubo de kat.
ho una rimappatura soft. no egr , tubi silicone i.c. e filtro aria k&n.
la mia impressione è positiva. il motore mi pare molto più fluido che in origine. prende meglio i giri. ai bassi spinge bene secondo me.
fa un po' più di rumore , ma è trascurabile. si sente il fischio della turbina in rilascio e i gas puzzano di più rispetto a quando c'era il kat.
per me non è male.
mi avete messo un po' d'ansia sul fatto del kat.
dite che ho fatto una caxxx..ta ?
a breve devo portarla dal mecc x fargli sostituire la pompa frizione.
dite di ridagli il tubo col kat e di faglielo rimontare ?
k300

Messaggioil 21/05/2015, 23:35

mappe al banco.....ahaaa......

Signori tra una mappa al banco (sicuramente a rulli per come la intendete voi) e una su strada NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA!!!!

vi forano il collettore di scarico e vi inseriscono un pirometro?

Vi installano dei data logger e qualche sensore in ogni dove del defender per i TRE minuti che vi guidano la macchina?

per mappa al banco (come la intendo io e Pete Bell ma anche Alive anche se meno rigorosi) vuol dire mettere il motore (non l'auto, il motore con il cambio e basta) STRUMENTATO (T gas di scarico, T ingresso, T olio in coppa, Tolio ingresso scambiatore, Tolio uscita scambiatore, pressioni varie, T Testa, T prima e dopo pompa H2O,.....)

Immagine

Immagine

E quella volta il banco era quello della JE Engineering e i più "vecchiotti" sanno che azienda è!!!

poi prima verifica della bontà sul banco a rulli e poi la si affina per strada per la guidabilità e la variabilità delle condizioni al contorno della strada rispetto al banco (comprese delle belle tirate nella alpi con la mia macchina per l'altitudine, un ns. amico/collaboratore ad Abu Dhabi (51 - 55 °C) ed uno in FInlandia per le temperature fredde (nel 2008, mi pare di ricordare - 32°C, ma anche i -26°C del 2019 ad Alleghe non scherzarono)...

Per la cronaca, lavoravamo tutti e 4 alla Immagine a Northampton da giovinotti.....

quello di Abu Dhabi fa i veri $$ preparando le Ferrari, Porsche e Lamborghini per i ricchi ed annoiati emiri e sceicchi del Golfo, il FInlandese si gode la pensione Pete lo sconoscete ed io me me stesso medesimo sto qua a rompermi i marroni con voi!!!!

ed ecco che fatta la master, la posso REPLICARE su tutti gli altri TRANNE per il pezzo di SW che contiene la calibrazione del motore (una delle differenze rispetto al TD5), ed ecco perchè le BAS necessitano del file ORIGINALE per ogni singola macchina ( ed è uno dei tanti perchè la dimensione del file è 10 volte quella del TD5).

e lasciate su quel c@220 di cat, perchè volete cambiare turbina ogni due anni???

E DI TESTE IMBANANATE per le mappature NON NE HO MAI VISTO!!! solo per scaldate massicce (di cui il 90% non erano rimappate) e se erano rimappate male, è la scaldata che le storge (e vale per tutti i motori di ogni marca e modello).

Signori lasciate fare il mestiere dei Preparatori (con la P maiuscola, POCHI, quelli che sanno davvero perchè le valvole di scarico sono più piccole di quelle di aspirazione [non c'entra niente scarica meglio perchè c'è pressione, aspira a fatica, bla, bla, bla,....]).

Ma d'altronde, come ad ogni partita di calcio in TV produce qualche milione di CT Nazionali,......

bon e desso vao nanna!!! me gavì roto.....

Daniele proud OE Owner real Engineering not prognette
Daniele (The Land Rover Guru)

Discovery 5 td6 HSE (provided by Princiland)
https://www.instagram.com/land_rover_guru/

Immagine
dgardel

Messaggioil 22/05/2015, 0:07

Scusami Daniele ma non mi trovi d accordo..
Ci vuoi vendere che I cappelletti di Giovanni Rana sono meglio di quelli fatti dalla vecchia zdora e sfoglina??
(traduco : Sfoglina= colei che tira la sfoglia x la pasta.. Zdora= romagnolo, la Signora...(che sta in cucna))

Posso concordare che il buon "Giovannï" riesca a fare un prodotto di buon livello e sicuramente avere dei numeri (in termini di fatturato e quantitá) maggiori di Nonna papera, ma certo non puó competere con la genuinitá, cura e gusto del vero cappelletto fatto in casa.

come dire.... forse un abito fatto su misura da un sarto risulta essere un pochino meglio di quello preso alla UPIM..... Non trovi...??
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 22/05/2015, 0:17

Tagliati Roberto ha scritto:Scusami Daniele ma non mi trovi d accordo..
Ci vuoi vendere che I cappelletti di Giovanni Rana sono meglio di quelli fatti dalla vecchia zdora e sfoglina??
(traduco : Sfoglina= colei che tira la sfoglia x la pasta.. Zdora= romagnolo, la Signora...(che sta in cucna))

Posso concordare che il buon "Giovannï" riesca a fare un prodotto di buon livello e sicuramente avere dei numeri (in termini di fatturato e quantitá) maggiori di Nonna papera, ma certo non puó competere con la genuinitá, cura e gusto del vero cappelletto fatto in casa.

come dire.... forse un abito fatto su misura da un sarto risulta essere un pochino meglio di quello preso alla UPIM..... Non trovi...??

Sei fuori strada Robi, come quasi tutti, ma perchè le cose non si sanno e non si dicono

non ci sono mappe fatte su misura se provate su strada, ma solo curve % di gasolio in più nelle tabelle Alfa-n (posizione acceleratore-giri motore).

Non variano anticipi, ne strategie di pilot injection, ne power injection, ma solo gasolio in più aumentando il tempo di apertura iniezione (nella fase principale) e qualche c•zzone addirittura aumenta le pressioni a dismisura.

Oltrettutto i nostri motori sono controllati in coppia e non in potenza e questo complica le cose ancora di più...

Se non mi credete, telefonate in Alientech (azienda Italiana piemontese che produce la BAS e l'ATRIC) e chiedete l'oro....

Immagine
dgardel

Messaggioil 22/05/2015, 0:22

Tagliati Roberto ha scritto:

Posso concordare che il buon "Giovanni" riesca a fare un prodotto di buon livello e sicuramente avere dei numeri (in termini di fatturato e quantità) maggiori di Nonna papera, ma certo non può competere con la genuinità, cura e gusto del vero cappelletto fatto in casa.

Tu credi che le mappe REALI ANTICIPI - GASOLIO - e tutto il resto siano diverse da Defender e defender (a parità di versione SW ovviamente)???

NO!!!

una volta deliberata la mappa, va su su tutte le auto fino alla versione successiva.

E molte volte le mappe rimangono tali, e riscrivono pezzi di SW a fronte di bachi o diverse strategie di correzione dei dati di base .

Caso mai cambia la calibrazione in base alla versione e/o paese di destinazione ma non le mappe base.

Poi l'adattamento singolo lo fa l'auto apprendimento della centralina.....

Immagine
dgardel

Messaggioil 22/05/2015, 0:27

COmunque la BAS è già preistoria...

NOI usiamo
Immagine

Sostituzione iniettori, PCV e Pilot learning
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
dgardel

Messaggioil 22/05/2015, 0:34

"ed ecco perchè le BAS necessitano del file ORIGINALE per ogni singola macchina"
e pensare che io mi ero convinto che dipendesse esclusivamente da una questione commercial atta ad evitare che lo scatolotto potesse essere rivenduto e gestito come un Nano ...

Non volendo entrare in competenze che non ho... Mi limito a dire una certezza.
Se prendo un Kit preconfezionato e non funziona come mi aspetto ....La prendo nel sacco....
Se vado da un preparatore gli posso rompere il cvzzo fino a quando non mi accontenta.
IL TAGLIA
Tagliati Roberto

Messaggioil 22/05/2015, 0:39

Tagliati Roberto ha scritto:"ed ecco perchè le BAS necessitano del file ORIGINALE per ogni singola macchina"
e pensare che io mi ero convinto che dipendesse esclusivamente da una questione commercial atta ad evitare che lo scatolotto potesse essere rivenduto e gestito come un Nano ...

Non volendo entrare in competenze che non ho... Mi limito a dire una certezza.
Se prendo un Kit preconfezionato e non funziona come mi aspetto ....La prendo nel sacco....
Se vado da un preparatore gli posso rompere il cvzzo fino a quando non mi accontenta.

Hai mai sentito qualcuno lamentarsi della BAS....

Semplicemente perchè va bene e non come quelle ciofeche che qualcuno ti butta dentro la macchina

Per non fare Nomi (oltre al tuo)

Ugo Botta
Mario MD5
Princi
Elia Amadei
Giuseppe Abbona
Enrico Valle
Marco LAuretano
Mario Rossi
Gianfranco Vergine
Tommaso Caldani
Federico Poggi
Stefano perniconi
....
....

ed altri (molti, in italia tra mie e dirette da Pete siamo a ca 60, una ventina di mie che conosco in Germania + non so quelle vendute direttamente da Pete, quasi 700 in UK) che non essendo in amicizia non mi permetto di fare i nomi pubblicamente, c'è ne sono in Brasile (7), Argentina (11), Cile (5), Continente Africano (54), Kuwait (venduta da me, 1),
UAE (18), Barhain (mie, 2) Abu Dhabi (mie, 12)......

e molti di questi hanno sistemato rogne legate alla loro singola macchina (seghettamenti, buchi, vuoti,..)

Immagine
dgardel

Messaggioil 22/05/2015, 1:02

Ah! per dovere di cronaca e trasparenza agli AfricaLanders, per mia decisione, non ci ricarico una lira (€) su quelle vendute tramite la mia persona.

Ogni tanto ne scappa una a gratisss che poi rivendo (L'HW è gratis, il fee della mappa a Pete viene sempre corrisposto), ma non ci avrei mangiato una pizza con la famiglia fino ad ora.....

E chi mi conosce può confermarlo.....

Immagine
dgardel

Messaggioil 22/05/2015, 1:08

dal 2007 ai primi mesi del 2009, anni di pieno sviluppo della BAS per il Puma 2.4, si spesero (compreso 2 motori da "distruggere" al banco) 150.000 STERLINE per arrivare alla BAS Remap di oggi per il TD4.....

(

Immagine
dgardel

Messaggioil 22/05/2015, 1:39

Ed adesso

Immagine

e vediamo che succede....

Immagine
dgardel

Messaggioil 22/05/2015, 6:24

dgardel ha scritto:Ed adesso

Immagine

e vediamo che succede....

ehhh ... vediamo è una parola grossa, non si vede una cippa Daniele !

Comuque mi sento di dire che Daniele ha spiegato molto bene, e con argomenti inoppugnabili, come e perchè si fanno delle rimappature in modo professionale.
Io, forse, sono stato uno dei primi a prendere lo scatolotto (BAS) e una mappa modificata, ormai tre/quattro anni fa mi pare.
La prima che ho caricato aveva un leggero vuoto intorno ai 2200 o 2400 giri, non ricordo con precisione, e contattato Daniele, ho ricevuto altre due versioni di mappe da testare, fino a quando non sono stato soddisfatto.
Un ottimo servizio, senza fermo auto o perdite di tempo.
Altro vantaggio del sistema BAS che porto come esempio:
proprio adesso ho il mezzo dal meccanico. Tra gli altri problemi, avevo un forte battito in testa a freddo, al momento dell'accensione, che poi spariva a motore caldo.
Panico, che sia il problema dei piston cooling jets, (PCJ) ???? Strano, non consuma una goccia d'olio ... C'era però un errore di apprendimento di un iniettore.
Portata l'auto dal meccanico ... tribolazioni infinite per capire che cacchio fosse ... intervenuti con diverse diagnostiche ... nada de nada ... non apprendeva.
Alla fine (anche con la collaborazione di Daniele) si è capito che era necessario fare l'aggiornamento del firmware e rifare l'apprendimento degli iniettori.
Il problema a quel punto è che SOLO in concessionaria ( o meglio solo con il software completo) si possono fare certe operazioni
Avendo il BAS ho potuto ricaricare la mappa originale, portare il mezzo in concessionaria, dove hanno aggiornato il firmware, scaricarlo successivamente sul mio pc, inviarlo a Daniele, ed adesso sono in attesa della nuova mappatura.

In quanto al vantaggio di avere un qualcuno a cui rompere le palle, non ho avuto problemi, anzi, ho sempre potuto confrontarmi con Daniele al telefono, via mail e WA, dialogare con la Bella Auto via mail per le problematiche, inviare e ricevere i file di mappatura, il tutto via mail, senza perdite di tempo (non ho dovuto prendere giorni di ferie per andare di persona dal preparatore) e in modo pratico e veloce.
Quando viaggio mi porto dietro il bas e il pc, e se dovessi avere problemi, posso cancellare gli errori, ed eventualmente caricare la mappa originale e tornare a casa.
Il tutto senza dipendere da accrocchi da 15 Euro con tutta l'affidabilità che ne consegue, ma con un prodotto professionale e affidabile e la possibilità di contattare via mail da qualunque angolo del mondo la Bella Auto e/o Daniele.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 22/05/2015, 6:40

Non dev'essere male no come mappa se arrivavi a 24000 giri... :lol:
tatankabs

Messaggioil 22/05/2015, 7:24

Dani orpo hai spiegato perfettamente ma la foto? :D
alex33

Messaggioil 22/05/2015, 8:17

lui aspetta ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

Messaggioil 22/05/2015, 8:17

ma sai Daniele che ti sta bene il cappello da contadino vietnamita :D
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER