Digger ha scritto:A me sorge il dubbio che, per l'uso che ne fai e per come la carichi, tu possa aver qualcosa di storto (su di un mezzo che nasce già storto di fabbrica) a livello di mensole per aver dovuto mettere tutti questi spessori così diversi fra loro.
L'anomalia secondo me non sta nel fatto che per poterla livellare ho dovuto spessorare 3 molle con valori tutto sommato simili (25, 30, 35 mm), ma nel fatto che sotto la quarta non ci va nulla.
Dietro, non ci trovo niente di strano. 35 mm a sx (dove ho 60 kg di batterie supplementari) e 25 a dx, mi portano la macchina perfettamente in piano, oggi come a luglio 2016 quando ho messo gli spessori.
Ho appena misurato (con uno dei dieci flessometri che ho in casa), macchina scarica con me sopra: 928 mm a sx e 927 mm a dx, da centro parafanghino a terra.
Il bordo dei parafanghini misura esattamente 400 mm dal bordo inferiore del HT, sia sx che a dx, per cui,
nella mia macchina, prendere le misure in questo modo è corretto e preciso per sapere se la carrozzeria col mio culo sul sedile è in piano oppure no. Se mi mettessi a fare il piciu (sarebbe belin in piemontese) sotto la macchina con un metro da sarta e due cacciaviti e una pila, come minimo cannerei di un centimetro (magari ZoSo, che sa bene come maneggiare il metro da sarta, ti misurerebbe anche il decimo).
Inoltre, con questi spessori dietro, ho sui 17 cm a vuoto e sui 6 cm a pieno carico di distanza dell'assale dai tamponi. Valori che per me sono ottimali (per dire che un 2-3 cm di spessori al posteriore li voglio in ogni caso).
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L'anomalia, forte, è davanti.
Perché per avere la macchina in piano devo spessorare la molla sx, che già dovrebbe essere più alta, di ben 30 mm? E a dx niente?
La tua ipotesi di qualcosa di storto davanti a livello di mensole sul telaio, da sempre, purtroppo spiegherebbe la cosa...
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