Africaland • Leggi argomento - Assetto... casalingo

Assetto... casalingo

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 29/01/2024, 13:36

ZoSo ha scritto:vedere uno che si scandalizza perché non sa come misurare con un righello/metro/calibro lo stelo di un ammo

ZoSo, a questo punto fai una cosa: spiegami come devo fare a infilare un righello/metro/calibro dentro le molle anteriori per misurare la lunghezza dello stelo dell'ammortizzatore che hanno dentro.

NON STO SCHERZANDO: SPIEGALO!!!

Avanti, spiegalo!
Così vediamo se sei un geniaccio come pensi di essere... altrimenti vai nel Cestino a discutere con qualche altro bimbominkia sulla ricetta degli involtini di pollo, che fai più bella figura.
Ultima modifica di l'orso il 29/01/2024, 13:52, modificato 1 volta in totale.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 29/01/2024, 13:50

jerry ha scritto:Ora, per ottenere questo ho usato 3 tipi di molle diverse e NESSUN SPESSORE.

No, non sono disposto ad un simile passo, troppo oneroso in termini di tempo e di soldi. Mi mancano entrambi, soprattutto il primo, in questo periodo. Credo che il gioco non ne valga la candela, nel mio caso, che era semplicemente quello di cercare di migliorare leggermente la tenuta di strada su asfalto.

Per poter caricare, LR consiglia molle HD e nessun intervento su puntoni e caster. E' ciò che ho fatto io.

Per me la macchina va bene così com'è, coi suoi spessori, messi non proprio allacazzo che la livellano. Sono a 430kkm. Leggendo alcuni interventi m'era venuto il ghiribizzo di provare a migliorare le cose, ma mi rendo conto che mantenendo le molle che ho (che mi sono costicchiate...) non è possibile.

Grazie per gli interventi e le spiegazioni. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 29/01/2024, 14:01

l'orso ha scritto:ZoSo, a questo punto fai una cosa: spiegami come devo fare a infilare un righello/metro/calibro dentro le molle anteriori per misurare la lunghezza dello stelo dell'ammortizzatore che hanno dentro.

NON STO SCHERZANDO: SPIEGALO!!!

Avanti, spiegalo!
Così vediamo se sei un geniaccio come pensi di essere... altrimenti vai nel Cestino a discutere con qualche altro bimbominkia sulla ricetta degli involtini di pollo, che fai più bella figura.


Con un metro da sarta.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2262
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 29/01/2024, 14:09

Orso dai ci stai pigliando tutti per il culo ammettilo e la chiudiamo qui lol
ZoSo
 
Messaggi: 1854
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 29/01/2024, 14:36

4x4xFar ha scritto:Con un metro da sarta.

Per curiosità, che numero di guanti porti? Perché se riesci a far passare le mani tra le spire delle molla per tenere il metro da sarta, devi avercele piiiiiiccole...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 29/01/2024, 15:03

Lo fai calare dall'alto e ti aiuti con cacciavite a tenerlo teso in adiacenza allo stelo esposto.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2262
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 29/01/2024, 15:41

A me sorge il dubbio che, per l'uso che ne fai e per come la carichi, tu possa aver qualcosa di storto (su di un mezzo che nasce già storto di fabbrica) a livello di mensole per aver dovuto mettere tutti questi spessori così diversi fra loro.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 29/01/2024, 15:48

Orso, sto cercando in tutti i modi di farti capire un concetto che ora esprimo chiaramente.

Le tue molle vanno benissimo e DEVI TENERLE.

Devi togliere tutti gli spessori e misurare in modo da capire dove se ne debba mettere UNO SOLO e di che spessore.

E siamo qui per aiutarti, non per abbandonarti a te stesso.

Quindi ripeto. Togli gli spessori, misura, riporta qui sul forum le quote e andiamo avanti.

Per quel che riguarda me è l'unico modo onesto per aiutarti.

Il discorso delle mie molle è per far capire che forse so di cosa si sta parlando.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1815
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 29/01/2024, 16:56

Digger ha scritto:A me sorge il dubbio che, per l'uso che ne fai e per come la carichi, tu possa aver qualcosa di storto (su di un mezzo che nasce già storto di fabbrica) a livello di mensole per aver dovuto mettere tutti questi spessori così diversi fra loro.


L'unica cosa che mi viene da pensare è che l'auto non abbia il carico ben distribuito, oppure che le lamiere siano montate alla c.azzo di cane dall'origine. O entrambe
Per questo vorrei che prima verificasse l'assetto e gli angoli da un buon gommista....


Poi esiste un metro che in campo della carpenteria metallica è usato per la più.... Il flessometro.....

Però orso scusami, vorresti abbassare l'auto e poi sei restio a togliere gli spessori, che ci vuole si e no un paio d'ore se è la prima volta.
Magari basta invertire 2 molle ed il gioco è fatto
Oppure monta i puntoni con caster corretto di tre gradi, e fai sicuramente prima e lascia tutto nel dubbio che era prima :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 29/01/2024, 17:39

4x4xFar ha scritto:Lo fai calare dall'alto e ti aiuti con cacciavite a tenerlo teso in adiacenza allo stelo esposto.

Ah, giusto... quindi sotto lo calo e poi lo tengo fermo con un cacciavite, facile, invece sopra, dove lo stelo non è affatto esposto, spingo il metro da sarta con un secondo cacciavite fino a quando lo sento toccare lo scalinetto sotto la torretta (non è tanto in su, ma risulta coperto), tenendo ben pressato il primo cacciavite in modo che non scivoli, e poi con una pila e uno specchietto leggo la misura. Grazie, era banale..., ha ragione ZoSo, sono un besugo, lo ammetto... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 29/01/2024, 17:42

jerry ha scritto:......

Ancora grazie, al momento non ho assolutamente il tempo, magari più avanti. (oggi sono al computer da stamattina e ogni tanto faccio pausa e guardo il forum, ma stasera la pacchia finisce...)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 29/01/2024, 18:19

Digger ha scritto:A me sorge il dubbio che, per l'uso che ne fai e per come la carichi, tu possa aver qualcosa di storto (su di un mezzo che nasce già storto di fabbrica) a livello di mensole per aver dovuto mettere tutti questi spessori così diversi fra loro.

L'anomalia secondo me non sta nel fatto che per poterla livellare ho dovuto spessorare 3 molle con valori tutto sommato simili (25, 30, 35 mm), ma nel fatto che sotto la quarta non ci va nulla.

Dietro, non ci trovo niente di strano. 35 mm a sx (dove ho 60 kg di batterie supplementari) e 25 a dx, mi portano la macchina perfettamente in piano, oggi come a luglio 2016 quando ho messo gli spessori.
Ho appena misurato (con uno dei dieci flessometri che ho in casa), macchina scarica con me sopra: 928 mm a sx e 927 mm a dx, da centro parafanghino a terra.
Il bordo dei parafanghini misura esattamente 400 mm dal bordo inferiore del HT, sia sx che a dx, per cui, nella mia macchina, prendere le misure in questo modo è corretto e preciso per sapere se la carrozzeria col mio culo sul sedile è in piano oppure no. Se mi mettessi a fare il piciu (sarebbe belin in piemontese) sotto la macchina con un metro da sarta e due cacciaviti e una pila, come minimo cannerei di un centimetro (magari ZoSo, che sa bene come maneggiare il metro da sarta, ti misurerebbe anche il decimo).
Inoltre, con questi spessori dietro, ho sui 17 cm a vuoto e sui 6 cm a pieno carico di distanza dell'assale dai tamponi. Valori che per me sono ottimali (per dire che un 2-3 cm di spessori al posteriore li voglio in ogni caso).

IMG_1066rid.jpg

IMG_1062rid.jpg


L'anomalia, forte, è davanti.
Perché per avere la macchina in piano devo spessorare la molla sx, che già dovrebbe essere più alta, di ben 30 mm? E a dx niente?
La tua ipotesi di qualcosa di storto davanti a livello di mensole sul telaio, da sempre, purtroppo spiegherebbe la cosa... :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 29/01/2024, 18:59

Vado a memoria, ma ricordo di aver sentito in passato discorsi riguardo a mensole anteriori criccate nella zona di saldatura a telaio e quindi fuori piano, dacci un'occhiata.

Va ricordato anche che una differenza anteriore la si può correggere intervenendo sull'opposta posteriore (per esempio se sei basso davanti a sx intervieni abbassando dietro a dx, sulla diagonale il muso si alza da lato sx).
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5099
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 29/01/2024, 19:18

Misura come da allegato che ti ho postato, non servono mani da bambino o metri esotici...almeno inizi da qualche parte e ci vogliono 10 minuti...se poi nn vuoi togliere gli spessori è un altro discorso.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 29/01/2024, 21:03

White, misurare le molle come mi hai indicato, con un flessometro, mi porta via 5 minuti, non 10. E togliere gli spessori sotto le 3 molle che li hanno, non è un gran lavoro. Ma, come ho detto e ripetuto, in questo periodo non ne ho il tempo. La macchina, o io o mio figlio, la usiamo tutti i giorni. E poi mi piacerebbe farlo con la camperizzazione montata, perché è con quella che vorrei avere un assetto ottimale. Per cui dovrò aspettare...
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 29/01/2024, 21:10

Digger ha scritto:Vado a memoria, ma ricordo di aver sentito in passato discorsi riguardo a mensole anteriori criccate nella zona di saldatura a telaio e quindi fuori piano, dacci un'occhiata.

Va ricordato anche che una differenza anteriore la si può correggere intervenendo sull'opposta posteriore (per esempio se sei basso davanti a sx intervieni abbassando dietro a dx, sulla diagonale il muso si alza da lato sx).


Domani controllo queste mensole.
Di intervenire in diagonale, è la prima cosa che ho pensato (da fisico, non da assettista :D ), ma l'idea di abbassargli il sedere mi preoccupa
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 30/01/2024, 5:21

boxer ha scritto:Molle posteriori OME 3065 (Rate 270/330 lbs, Lift 50mm, height 515mm, altezza con molle montate 410mm
Altezza centro mozzo-parafango
Posteriore: 60cm

Io sono a 56 cm, e già mi sembra alta.
IMG_1066rid.jpg

Tu, che hai 4 cm in più, hai i puntoni originali?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 30/01/2024, 9:58

La mia da scarica è effettivamente un po' troppo alta, ma è un compromesso che accetto per avere un assetto che mi soddisfa anche quando è a pieno carico.
In assetto da viaggio impegnativo, con 125 litri di gasolio nei serbatori, camperizzazione interna con serbatorio acqua pieno e tutti gli altri ammennicoli, 4 taniche sul tetto piene, con casse ricambi e menate varie, il posteriore rimane leggermente più alto.
Le molle progressive che monto lavorano bene anche a veicolo scarico, ero quasi tentato di farle accorciare di circa 3 cm per avere il posteriore più basso a veicolo scarico, mi sono fatto fare un preventivo da Bosa sospensioni, ma alla fine lo terrò così.
I puntoni posteriori non sono originali.

Questa foto dell'ultimo viaggio, non avevo taniche sul portapacchi, ma per il resto è più o meno il carico che o nei viaggi.

IMG_20240104_112148.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer
Avatar utente
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 22/09/2004, 19:29
Località: Rivoli (To)

Messaggioil 30/01/2024, 11:47

Per dare un'idea questa è la mia in assetto da viaggio lo scorso febbraio, appena entrato in pista con 300 litri di gasolio, 60 di acqua e tutto quanto serviva per tre settimane.
Come già scritto molle originali, gomme 235.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3673
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 30/01/2024, 21:24

Mamma mia Fabio, la tua carica è alta come la mia vuota. Grande.
Alfredo, la tua in pieno assetto da viaggio mi sembra in piano, altezza medio-bassa, quindi baricentro basso, coi vantaggi delle molle progressive, e per giunta di serie. Non fosse per quelle 10 volte all'anno che devo stracaricarla, potrebbe essere il mio assetto ideale.

Digger, ho controllato bene le mensole anteriori (fino a ieri non sapevo che si chiamassero così... :oops: ), sono a posto, e sporgono entrambe di una sessantina di mm sopra il telaio, quindi direi in piano trasversalmente.
Un'altra ipotesi potrebbe essere che la molla anteriore sx fosse fiaccata fin da nuova (non l'ho certo misurata prima di montarla...)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2143
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carlettotd5, Google [Bot] e 43 ospiti