Africaland • Leggi argomento - effetto shimmy

effetto shimmy

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 27/07/2014, 2:23

Ritornato nel pomeriggio dal viaggio della speranza..
Avevi ragione Enrico, la situazione e' un pochino migliorata gonfiando, grazie.
Pero' il problema c'e' ancora purtroppo e voglio provare a risolverlo sul serio a questo punto.
A mie spese dopo tutto cio' non posso che confermare al 100% le tue parole.
Riassumendo, ho vuoi un def saltafossi (sopratutto un 90), o te ne fai uno da viaggio e non alteri le geometrie originali.
Mi ero illuso di aver creato un buon mezzo polivalente, mi sbagliavo.. vabbe' ho imparato.
Comunque....
Mezz'ora fa mi sono ributtato sotto al def, e ho notato che dalla parte dell'attacco occhio dell'ammo di sterzo, c'e' del gioco tra bullone e cilindretto, da montato scuotendo l'ammo fa un rumore metallico, non so se a voi lo fa, io non ci avevo mai fatto caso prima.
L'ho smontato e l'ammo si apre e si chiude bene. Gommini e silent sembrano ok. Sono andato a fare un giro senza e ho notato un notevole miglioramento, e' presente lo shimming, ma molto meno invadente e violento.
Bene, l'ammo di sterzo attuale e' un Britpart, stesso codice dell'originale, (ho paura di esserci ricascato), cambiato da 4mesi, prima ho avuto un cellular dynamic, sempre Britpart, scoppiato dopo 3mesi e l'originale che ha fatto sui 100k km.
Secondo me c'e' un problema di vibrazione di base, dato da qualche problema di equilibratura, pneumatici un po' vissuti o chissa' che cosa, e l'ammo di sterzo viene stressato oltremodo dando problemi o durando poco.
Domani la provero' meglio, e vedro' il dafarsi.. Al massimo provero' a comprare un ammo nuovo.
Il mio meccanico sostiene che per gomme non esagerate come le 255, vada benone l'originale..
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 27/07/2014, 7:37

Matti82 ha scritto:Bene, l'ammortizzatore/i di sterzo attuale e' un Britpart, stesso codice dell'originale, (ho paura di esserci ricascato), cambiato da 4mesi, prima ho avuto un cellular dynamic, sempre Britpart, scoppiato dopo 3mesi e l'originale che ha fatto sui 100k km.

Ecco il problema ... se continui a mettere ricambi di bassa qualità il Def sarà ancora più cesso di quello che già è.
Controlla facendo leva con un cacciavite grande le boccole dei puntoni lato ponte e telaio. Poi quelle della panhard. Vedi quali sono arrivate e cambiale. Poi compri o l'ammo di sterzo oem che è un boge o un ammo serio tipo Ome. ;)
http://www.brit-car.co.uk/product.php/419624/0/steering_damper_assy_defender

Ciao
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 27/07/2014, 10:49

Hai ragione Willi, ma con l'occasione che ero a prendere i Koni da Paddock, ne avevo approfittato e avevo comprato anche questo, purtroppo l'oem non era disponibile e questo nero uguale all'originale con boccole nere speravo fosse buono quanto l'originale.
Questo sara' l'ultimo pezzo britpart che il mio def vedra', non mi sono trovato una volta bene.
Non so pero' a questo punto se rimanere sull'oem o prendere qualcosa di diverso tipo Ome o Terrafirma rtc, quello con la molla di ritorno.
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 27/07/2014, 14:30

Assetto rialzato o originale ?
Willifender

Messaggioil 27/07/2014, 14:32

+5 Koni ht
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 27/07/2014, 14:35

Io andrei di Ome allora 8-)
Willifender

Messaggioil 27/07/2014, 14:38

Intanto riverifico tutto di nuovo e poi prendero' l'ome.. Anch'io sarei per quello. Del Terrafirma ne ho sentito parlare bene e male, ma mi convince poco con quella molla di ritorno.
Grazie comunque Willi ;-)
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 27/07/2014, 14:43

Prego figurati. Hai un ottimo assetto nn ci metterei un ammo di sterzo economico che vanifica il tutto. Controlla bene sicuramente qualche boccola è andata. Lo avevo pure io ed erano le boccole dei puntoni. ;-)
Willifender

Messaggioil 27/07/2014, 15:08

;-)
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 28/07/2014, 10:28

Matti82 ha scritto:Ritornato nel pomeriggio dal viaggio della speranza..
Avevi ragione Enrico, la situazione e' un pochino migliorata gonfiando, grazie.
Pero' il problema c'e' ancora purtroppo e voglio provare a risolverlo sul serio a questo punto.
A mie spese dopo tutto cio' non posso che confermare al 100% le tue parole.
Riassumendo, ho vuoi un def saltafossi (sopratutto un 90), o te ne fai uno da viaggio e non alteri le geometrie originali.
Mi ero illuso di aver creato un buon mezzo polivalente, mi sbagliavo.. vabbe' ho imparato.
Comunque....
Mezz'ora fa mi sono ributtato sotto al def, e ho notato che dalla parte dell'attacco occhio dell'ammortizzatore/i di sterzo, c'e' del gioco tra bullone e cilindretto, da montato scuotendo l'ammortizzatore/i fa un rumore metallico, non so se a voi lo fa, io non ci avevo mai fatto caso prima.
L'ho smontato e l'ammortizzatore/i si apre e si chiude bene. Gommini e silent sembrano ok. Sono andato a fare un giro senza e ho notato un notevole miglioramento, e' presente lo shimming, ma molto meno invadente e violento.
Bene, l'ammortizzatore/i di sterzo attuale e' un Britpart, stesso codice dell'originale, (ho paura di esserci ricascato), cambiato da 4mesi, prima ho avuto un cellular dynamic, sempre Britpart, scoppiato dopo 3mesi e l'originale che ha fatto sui 100k km.
Secondo me c'e' un problema di vibrazione di base, dato da qualche problema di equilibratura, pneumatici un po' vissuti o chissa' che cosa, e l'ammortizzatore/i di sterzo viene stressato oltremodo dando problemi o durando poco.
Domani la provero' meglio, e vedro' il dafarsi.. Al massimo provero' a comprare un ammortizzatore/i nuovo.
Il mio meccanico sostiene che per gomme non esagerate come le 255, vada benone l'originale..

Per esperienza condivisa l'ammo di sterzo originale è il migliore.
L'origine dell'effetto " wobble " viene dalle gomme,succede anche con la configurazione originale, tutto il resto viene a cascata e si auto alimenta, l'ammortizzatore di sterzo è un cerotto per correggere il difetto di fondo di questo tipo di sospensione. Gomme più grandi e pesanti maggior offset e lift amplificano il problema assieme a gomme usurate e divergenza- convergenza non corrette e bilanciatura.
Tu utilizzi i pallini per la bilanciatura, è solo un'ipotesi non supportata da alcunchè ma potrebbero interferire negativamente sullo sfarfallamento che si innesca nella ruota e provoca lo scuotimento. Tornerei alla bilanciatura tradizionale almeno per avere una controprova.
enrym

Messaggioil 28/07/2014, 16:55

Matti82 ha scritto:+5 Koni ht

aperta parentesi: sicuro tutti e 4 siano effettivamente +5? chiusa parentesi
nicio91

Messaggioil 28/07/2014, 17:32

Certo che sono +5!
@enrym: si' sicuramente la prima cosa che faro' e' togliere i pallini e gli faro' fare un'equilibratura come deve essere fatta. Anche perche' giochi strani non ce ne sono.
Prima di partire l'avevo controllata a fondo anche con il mio meccanico e non ce n'erano.
Ora la riguardero' meglio da capo in cerca anche di un buon equilibratore (fosse facile!).. E poi vediamo.
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 29/07/2014, 0:01

come si capisce se l'ammortizzatore di sterzo è a fine carriera ?
pepeghisa

Messaggioil 29/07/2014, 8:13

pepeghisa ha scritto:come si capisce se l'ammortizzatore di sterzo è a fine carriera ?

lo smonti e poi senti se oppone la stessa restistenza durante tutta l'escursione/compressione, se ha dei vuoti sarebbe da cambiare ;)
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 29/07/2014, 8:45

per provarlo ricordati che deve essere orizzontale. in posizione di lavoro.
ciao
giove2

Messaggioil 29/07/2014, 9:12

Questo magico mondo dello shimming...

Da quando ho preso il 110 ho sempre avuto montate le 7.50 XZL, e non ho mai avuto nessun problema di shimming.
Ho cambiato le gomme qualche settimana fa, ho montato le BFG AT 235 e ho voluto provare l'equilibratura dinamica.
Esco dal gommista, faccio qualche km in tangenziale per provare l'equilibratura e sembra andare tutto bene.
Il defender rimane fermo due settimane, riprendo la stessa tangenziale e lo sterzo intorno agli 80/90 kmh cominicia a dare leggeri segni di sbacchettamento solo nelle curve lunghe. Dopo un po di km il fenomeno di presenta anche in rettilineo in modo abbastanza accentuato.
Provo ad aumentare la pressione delle gomme, portandola a 2,6 anteriore e 3.5 posteriore e il fenomeno quasi scompare.
Lo stesso giorno percorro parecchi km e il fenomeno non si presenta praticamente più, rimane solo una certa leggerezza di sterzo dovuta alla pressione elevata dell'anteriore.

Per l'equilibratura dinamica non ho utilizzato le sfere grandi, ma la versione più fine che si inserisce attraverso la valvola del pneumatico.
Ho il sospetto che questo prodotto patisca l'inutilizzo del mezzo e tende ad agglomerarsi causa umidità.
Considerando che l'unico fattore variabile tra prima e dopo sono stati il cambio pneumatici (con una versione molto più stradale) e l'equilibratura dinamica, non posso pensare che il fenomeno sia causato da altro.
Se la causa è questa gonfiando le gomme ad azoto potrebbe migliorare?
Cosa ne pensate?

Grazie
Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 29/07/2014, 9:19

Sembra che sul mio 110 sia risolto....ho sostituito gli swivel di entrambe le ruote, le testine e riserrato i cuscinetti....regolato il gioco della scatola e fino a 140 non vibra piú.speriamo che duri
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 29/07/2014, 9:31

Fabio, la tua esperienza mi fa sempre piu' pensare che sia colpa dell'equilibratura dinamica.
Nel mio caso si e' manifestato di punto in bianco la mattina quando ho ripreso la macchina, dopo aver fatto nella giornata precedente 850km di strada.
Presumo a questo punto sia davvero un problema di umidita'/temperatura che viene maldigerita dai pallini.
Grazie
Mattia D3
Matti82

Messaggioil 29/07/2014, 9:35

Tra dieci giorni parto per le vacanze, speriamo in bene perché avrò da fare molti km.
Ma se il problema è quello sospettato, con l'utilizzo quotidiano e il caldo non dovrebbe presentarsi.
Speriamo in bene, anche perché non ho più tempo per indagare, in questi ultimi giorni non me lo ha più fatto.

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 09/08/2014, 14:49

ieri ho fatto la prova senza ammo di sterzo (orginale land nuovo) e l'effetto shimmy era T E R R I B I L E !!!!!
sopra 80km/h si innescava una vibrazione fortissima e lo sterzo/volante andava dove voleva, ho rischiato grosso...
nicio91

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER