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130 td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 25/03/2024, 11:20

Il problema della quinta lunga è che carico e con quelle ruote ho paura avrai troppo “scalino” tra quarta e quinta. Era forse meglio anche se più delicato un overdrive.
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Messaggioil 25/03/2024, 11:21

vespa4ever ha scritto:Vedo la luce in fondo al tunnel, stavo per diventare sul serio claustrofobico. :lol:

Occhio che non sia il fanale di un treno che viene verso di te.
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Messaggioil 25/03/2024, 12:01

vespa4ever ha scritto:Monterà una 5ª più lunga, non so di quanto, e a fine mese per il ponte mi faró un giretto per verificare di non aver fatto una cazzata.


Dovrebbe essere 0,732 contro 0,770. L'ho montata anche io: secondo me su un mezzo da viaggio ci vuole una marcia lunga confortevole.

Fammi poi sapere se abbiamo fatto una cazzata :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

Comunque dovrebbe essere la configurazione del Range V8, quindi non penso che lo scalino tra 4a e 5a sia così drammatico (la 4a è la stessa anche sul Range)
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Messaggioil 25/03/2024, 12:37

La 5° la metto di solito solo in autostrada, o in qualche statale dopo un bel lancio e sicuro di avere strada davanti, altrimenti sotto i 70 tengo la 4° che è perfetta. :lol:
Lo scalino eventualmente lo salto :mrgreen:
Avevo pensato al riduttore Discovery ma perderei il Cruise control e non esiste!!
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Messaggioil 25/03/2024, 12:37

vespa4ever ha scritto: Vedo la luce in fondo al tunnel, stavo per diventare sul serio claustrofobico. :lol:


Non vorrai mica uscire dal "tunnel, el, el, el del diverimento"? :mrgreen:
(cit. Caparezza)
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Messaggioil 25/03/2024, 12:41

Sono sicuro che sia una semplice infiltrazione di luce, la strada è lunga :lol:
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Messaggioil 25/03/2024, 13:36

vespa4ever ha scritto:La 5° la metto di solito solo in autostrada, o in qualche statale dopo un bel lancio e sicuro di avere strada davanti, altrimenti sotto i 70 tengo la 4° che è perfetta. :lol:
Lo scalino eventualmente lo salto :mrgreen:
Avevo pensato al riduttore Discovery ma perderei il Cruise control e non esiste!!


Il cruise avevo letto che con qualche modifica si monta anche con riduttore discovery ma siamo alle solite… amico con 110 pesantuccio che lo ha, ed ha anche “motorato il motore “ ,sull’autostrada appenninica ad esempio, dice che lo soffre.
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Messaggioil 25/03/2024, 13:49

L'appennino è tosto.. il mio 130 tende comunque a scaldare alla lunga. Ho anche tirato giù i radiatori e lavati, ma tra i fari e il verricello che in parte coprono la griglia un pochino bisogna stare accorti.
Quest'estate in Turchia con 40º (e clima a palla) nei salitoni sulle statali che duravano svariati km, a volte belli pendenti, arrivavo anche a 105° di acqua e 110° di olio sui 90km/h, tanto che a volte scalavo in 4ª e andavo a 70.
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Messaggioil 25/03/2024, 14:17

Fari e verricello influiscono il giusto ( anche io ho verricello) ma nonostante sia mooolto più leggero di te viaggio alto di temperature anche io… e la tenda sul tetto le aumenta di moltissimo ahimè.
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Messaggioil 25/03/2024, 14:59

Comunque, al netto di tutto...a leggere i vostri commenti.....eh sono dei bei cancheri ste macchine!!! :lol: :mrgreen:
Mammmmmmmma miaaaaaaa!!!!!!!!!!! :7 :14 :10
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Messaggioil 25/03/2024, 15:11

Ma infatti, leggendo il post, tra me e me pensavo a che macchina di m..a ho comprato... :mrgreen: :24 :24 :24
Il fatto è che non ne ho ancora la consapevolezza, non avendola praticamente mai usata.... :oops: :oops: :D
E ci ho pure già speso sopra un sacco di soldi.... :roll: :lol:

Se non mi tiene i 100 all'ora in salita, giuro che il Td5 mi dura 2 mesi sotto al cofano :mrgreen: :mrgreen:

p.s. Vespa mi aveva avvisato però.... quindi è tutta colpa mia :oops:
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Messaggioil 25/03/2024, 15:14

beh dai c'è chi i 100 all'ora li tiene a malapena in pianura :D
...non correre che poi sudi

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Messaggioil 25/03/2024, 16:17

Ma si, ho esagerato un po'... figurati :mrgreen: Non ci devo fare le corse :oops:

L'ho già smontata tutta quindi, il dubbio che chi l'ha progettata amasse il whiskey, me lo sono già tolto... :5 :24 :24
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Messaggioil 25/03/2024, 16:20

Avendola smontata proprio tutta per rifarla da zero, senza badare troppo a spese e tempo, forse avrei optato per qualcosa di più sostanzioso sotto al cofano. Il mio td5 con turbina tgv e intercooler motora discretamente bene, ma se ci fosse un bel 3.0 6 cilindri sarebbe più agile :D
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Messaggioil 25/03/2024, 16:24

Come dicevo, mi avevi avvisato, ma io ho la testa dura... :oops: :mrgreen:

Se vedo che proprio non basta, c'è sempre l'opzione mappa insensata: dopo che l'avrò fuso, sarò obbligato a cambiarlo :twisted: :lol:
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Messaggioil 25/03/2024, 16:29

Si ma non è che con la mappa insensata fai molto, oltre un tot il td5 fuma e basta. Quelli di td5inside tirano fuori dei mostri, ma da usare per viaggi, e quindi affidabile, preferirei qualcosa di più grosso da sfruttare meno rispetto a dover sempre tirare il collo.
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Messaggioil 25/03/2024, 17:39

Certo, concordo con te! Facevo solo un po' il pirla... :mrgreen:
Onestamente spero che possa bastare il Td5 (che ho scelto proprio perchè penso sia il diesel più performante della "gamma"). Per ora ho fatto solo maggiorare la turbina. Sto rifacendo lo scarico e l'aspirazione (più corti). Sto diventando bravino a saldare tig e più avanti vorrei poi provare a rifare i collettori di scarico, con una forma sensata (stessa lunghezza e curve più morbide). Poi mi è parso di capire che lavorando eventualmente i condotti, si possa arrivare a potenze di tutto rispetto (ricordo un video di Arkadia in autostrada con solo i condotti lavorati :shock: ).
Sono tutte modifiche che non dovrebbero peggiorare l'affidabilità però penso spostino molto la curva di coppia verso l'alto (già il td5 non brilla per "schiena" ai bassi) e spero che lavorando di mappa si possa sistemare un po'... Ma per ora sono idee buttate lì, prima devo sperare che si accenda, dopo che ci ho messo mano... :mrgreen: :lol: :lol:

Lo swap, da un punto di vista meccanico mi intrigherebbe molto, ma non mi farebbe dormire troppo tranquillo...
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Messaggioil 25/03/2024, 18:10

L'ultimo punto ovviamente è il più importante.

Se parliamo anche di intervenire sul motore, o comunque lavorare testata e creare le varie aspirazioni e scarichi, qualcosa in più guadagni e arrivi di slancio tranquillamente oltre i 200 cavalli.
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Messaggioil 25/03/2024, 20:22

Un bel v8 e passa la pauraImmagine

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Messaggioil 25/03/2024, 20:24

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