Africaland • Leggi argomento - 130 td5

130 td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 25/03/2024, 20:54

Eh un bel V8 ignorante col cambio manuale sarebbe tanta roba..
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 25/03/2024, 21:02

Io non posso più farne a meno...a volte dove alcuni miei amici devono mettere le ridotte io vado su tranquillamente con le lunghe...non parlo per forza di fuoristrada ma anche passi di montagna belli pendenti con magari tutta la camperizzazione dietro montata...Immagine

Inviato dal mio Action-X5 utilizzando Tapatalk
Roccia
Avatar utente
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 26/05/2010, 21:28
Località: MASSA

Messaggioil 25/03/2024, 21:52

vespa4ever ha scritto:Eh un bel V8 ignorante col cambio manuale sarebbe tanta roba..


allora tanto vale fare una roba seria e montare un LS3 :twisted:

ciao, Ferro
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 25/03/2024, 22:26

Ahahah perché no...tanto vale esagerare...
Comunque a parte gli scherzi ho avuto anche un td5 mappato ed é davvero un gran bel motore, uno dei migliori a parer mio...
Roccia
Avatar utente
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 26/05/2010, 21:28
Località: MASSA

Messaggioil 26/03/2024, 7:41

Voi usate dr0ghe troppo pesanti…. Non avete più 17 anni per reggerle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Credo che l’ultimo problema di un Defender Td5 sia il motore … e rimappato col suo cambio corto sale sui muri…

Aspirazione e scarico corto, che sul 130 è lungo come la Firenze-Mare, e una mappa giusta già va da Dio… rimane il problemino che gira alto in autostrada io faccio i 100 di crociera ( anche se i 130 li prende in un soffio e và ben di più)ma è solo una questione di rumore …. Perché poi che giri in coppia pieno a 2500/3000 giri è un bene visto che scalda con poco…. Farlo girare a 2000 giri ad ogni affondo di gas in estate son convinto che arriverebbe a 110 gradi in un soffio….

Per questo credo che l’overdrive sarebbe la soluzione ottimale… hai il suo bel cambio originale e la possibilità di farti i 20 orari in più in piano quando è possibile…
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 26/03/2024, 8:10

Purtroppo l'overdrive è progettato per i 60 cavalli delle series. Ha un sistema di lubrificazione talmente inefficace che è inutilizzabile. Il mio amico col 90 che l'ha montato, e con cui sono andato in Turchia, oltre gli 80 all'ora scalda da paura e deve levarlo.
L'unica soluzione vera è avere il cruise da piazzare a 90/100km/h e buon impianto audio per passare il tempo. :D
Il V8 rimane un sogno..

ps. il mio scarico finisce sotto al riduttore :lol:
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 26/03/2024, 8:52

Siete veramente scarsi, io i 100 in autostrada li faccio con il Trat-Tore senza overdrive.... pfui :?
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3911
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 26/03/2024, 9:17

jam ha scritto:Siete veramente scarsi, io i 100 in autostrada li faccio con il Trat-Tore senza overdrive.... pfui :?



Per forza col parabrezza abbassato sei aerodinamico come una F1… :D
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 26/03/2024, 9:46

Comunque non è uno scherzo, domenica scorsa andando a Levone, avendo il tachimetro che non segna correttamente a causa delle 7.50 ho attaccato il gps nautico...

tra i 98 e i 101 kmh

Al che mi sono spaventato e ho rallentato, ma facevo quella velocità da un po' senza problemi.
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3911
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 26/03/2024, 9:48

jam ha scritto:ho attaccato il gps nautico...

Nautico, mi raccomando. :15
Perchè ormai dire solo "GPS"...non fa più figo... :lol: :14

(spero che almeno tu avessi settato la velocità correttamente....altrimenti stavi andando ....a circa 180 km/h!!!!!! :lol: :mrgreen: )
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10024
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 26/03/2024, 9:50

Concordo con Edoardo e con i bellissimi sogni da V8.
L'overdrive NON è una soluzione, purtroppo ci sperai tanti anni fa tanto da montarlo sia sul 90 che sul 110, entrambi td5.
Sul 90 ho dovuto toglierlo perchè vuoi la cavalleria spinta, vuoi le gommazze, la lancetta dell'olio del riduttore ad alte velocità era sempre in zona critica e alla fine l'ho cotto.

Se avessi la possibilità (portafoglio a fisarmonica) e potessi prendere un 130 da allestire per i viaggi, proprio come sta facendo Edo, espianterei il td5 e, ringraziandolo per l'ottimo lavoro svolto in tutti questi anni, gli costruirei una bella teca da piazzarlo in salotto e li lo terrei. Sul 130 metterei si un bel V8, magari un LS3 anche se non ne conosco l'affidabilità sul lungo periodo.

Dream on, dream on
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 26/03/2024, 10:06

Certo nautico, dato che il Trat-Tore è come una barca in un bosco :lol: :lol: :lol:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam
Avatar utente
 
Messaggi: 3911
Iscritto il: 15/12/2004, 9:12
Località: Moncalieri

Messaggioil 26/03/2024, 12:56

ma il 3.6 V8 che montava la Range com'è ? almeno è diesel :twisted:

ciao, Ferro
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 26/03/2024, 13:44

vespa4ever ha scritto:Purtroppo l'overdrive è progettato per i 60 cavalli delle series. Ha un sistema di lubrificazione talmente inefficace che è inutilizzabile. Il mio amico col 90 che l'ha montato, e con cui sono andato in Turchia, oltre gli 80 all'ora scalda da paura e deve levarlo.
L'unica soluzione vera è avere il cruise da piazzare a 90/100km/h e buon impianto audio per passare il tempo. :D
Il V8 rimane un sogno..

ps. il mio scarico finisce sotto al riduttore :lol:


Una soluzione sarebbe montare un mt82 da land rover transit, che ha sei marce, e un riduttore disco, così si ha la prima corta e le altre più distese. e con coppie coniche 3.75 o 4.11 in base alle gomme
Sennò ashcroft da la possibilità di montare nell'r380 la 5a marcia del benzina che è più lunga del 5% rispetto al diesel
Babbano
 
Messaggi: 3420
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 26/03/2024, 16:03

Certo, che con tutta quella massa da spingere vuol dire andare il 55% più piano.... :lol: :lol: :lol:

il motore perfetto esiste, si chiama OM 606 merdcedes. Completamente meccanico, si tirano fuori 400 e passa cv.

cercare, cercare....gooogolare....... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 26/03/2024, 16:47

quello montato sul G300?
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci
Avatar utente
 
Messaggi: 683
Iscritto il: 16/06/2021, 7:53
Località: Lucca

Messaggioil 26/03/2024, 16:48

Non posso leggere certe cose, o sto 130 non sarà mai completamente finito :lol:
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 26/03/2024, 17:08

Perché, pensi forse lo sarà mai?! :mrgreen:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5089
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 26/03/2024, 17:12

Nicola, ho visto alcuni video su Youtube di questo motore. Pazzesco, pare un benzina. Grazie per la dritta.
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 26/03/2024, 17:27

Una volta montato l'hard top e terminato il rollcage rimangono solo il blocco motore e il telaio originali, e infatti mi sa che prima o poi un bel telaio di ricambio nuovo me lo porto a casa che non si sa mai.
Ah certo, poi ci sarà la mini camperizzazione del cassone.
L'ultimo passo sarà vendere tutta la baracca e prendermi un daily 4x4 :lol: :? :roll:
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti