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Rumore post avviamento TD5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/09/2017, 20:33

Ho cercato sul forum ma su vecchie discussioni non riesco ad accedere a dei file o problemi simili :roll: .. sul video appena girato (https://youtu.be/3cbGs6dxrLY) appena dopo l'accensione si sente quel rumore poco simpatico, una grattata direi. Alla prima accensione a freddo lo fa sempre, dalla seconda smette.
Ho da poco questo 90 TD5 del 2006, 88000 km.. per chi se ne intende, cosa ne dite? :? :?
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Messaggioil 18/09/2017, 20:35

matzan94 ha scritto:Ho cercato sul forum ma su vecchie discussioni non riesco ad accedere a dei file o problemi simili :roll: .. sul video appena girato (https://youtu.be/3cbGs6dxrLY) appena dopo l'accensione si sente quel rumore poco simpatico, una grattata direi. Alla prima accensione a freddo lo fa sempre, dalla seconda smette.
Ho da poco questo 90 TD5 del 2006, 88000 km.. per chi se ne intende, cosa ne dite? :? :?


che dovresti essere un poco più attento quando pigi i bottoni
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Messaggioil 18/09/2017, 20:40

Mi si è inchiodata la pagina di invio del post, problemi di connessione :? Risolto :D
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Messaggioil 18/09/2017, 20:48

aveva un doppio senso:
resta inserito il pignone dell'avviamento .... un poco di olio nell'alberino dovrebbe risolvere

n.b. quando avvii un defender ... fallo a luci spente :mrgreen:
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Messaggioil 18/09/2017, 20:57

Mi permetto di aggiungere di avviarlo sempre in folle!
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Messaggioil 18/09/2017, 21:00

LNZ ha scritto:Mi permetto di aggiungere di avviarlo sempre in folle!


perché ? :o
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Messaggioil 18/09/2017, 21:04

BCCCRL ha scritto:aveva un doppio senso:
resta inserito il pignone dell'avviamento .... un poco di olio nell'alberino dovrebbe risolvere

n.b. quando avvii un defender ... fallo a luci spente :mrgreen:

Provvederò ad oliare :roll:
LNZ ha scritto:Mi permetto di aggiungere di avviarlo sempre in folle!

In ogni caso ero in folle, con il cambietto inserito sulle marce alte
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Messaggioil 18/09/2017, 21:06

giovani, care nuove leve ;)

il "cambietto" è il riduttore

in che modo intendi "oliare" ??
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Messaggioil 18/09/2017, 21:24

Non lo conosco son sincero, ho bisogno di prendere il pezzo in mano. Sapresti darmi due dritte?
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Messaggioil 18/09/2017, 21:47

devi togliere il motorino di avviamento e revisionare/lubrificare la parte meccanica.

sul 5 la terza vite (quella nascosta) è di difficile accesso ... dovrebbe essere una 15mm ma il termine "dovrebbe" lo dovrai utilizzare spesso con i land :D

oppure smonti cambio e riduttore ed oli l'albero dalla campana frizione ;)

....sui def son sempre molteplici le soluzioni dei "problemi" :mrgreen:
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Messaggioil 19/09/2017, 0:23

Quindi per ora spero di risolvere con la prima opzione :roll: :lol:

Intanto grazie ;)
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Messaggioil 23/09/2017, 22:17

Accensione in folle come da libretto uso e manutenzione... in effetti,non so se è solo un impressione, ma se accendo in folle mi sembra che il cambio sia meglio sincronizzato.
Provare per credere.
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Messaggioil 24/09/2017, 6:37

Io di solito accendo sempre in folle...poi per il resto dovrebbe esser un impressione...

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Messaggioil 24/09/2017, 11:46

a frizione premuta il cambio è fermo ... questo non è impressione :D
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Messaggioil 24/09/2017, 12:03

Si però cosa intende meglio sincronizzato? Lo so che il cambio è fermo...io avevo capito che poi entravano meglio le marce

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Messaggioil 21/02/2018, 10:40

È passato qualche mese ma mi sembra opportuno lasciare una spiegazione. Il rumore che si avverte abbastanza bene direi nel video che è stato postato all'inizio del 3d, è il gruppo elettrovalvole del sistema abs. La riprova è che togliendo il relativo fusibile il rumore scompare del tutto. Quindi niente a che vedere con il motorino di avviamento o il riduttore.
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Messaggioil 21/02/2018, 11:46

matzan94 ha scritto:È passato qualche mese ma mi sembra opportuno lasciare una spiegazione. Il rumore che si avverte abbastanza bene direi nel video che è stato postato all'inizio del 3d, è il gruppo elettrovalvole del sistema abs. La riprova è che togliendo il relativo fusibile il rumore scompare del tutto. Quindi niente a che vedere con il motorino di avviamento o il riduttore.



Bravo ad aver trovato il problema ;) :D
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Messaggioil 14/07/2018, 21:51

Ciao matzan94, ho lo stesso problema post avviamento..
Grattatina che si avverte in zona cruscotto/tachimetro.
Hai trovato a cosa è dovuto ma l'hai sostituito il gruppo?
Soprattutto mi chiedevo, se non lo si sostituisce può creare ulteriori danni?
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Messaggioil 14/07/2018, 21:56

E' normale che la pompa ABS rumoreggi all'avvio, e in contemporanea si sente anche una vibrazione sul pedale del freno: credo faccia parte della procedura di check iniziale e serve a mettere in pressione il gruppo valvole.
E infatti se spegnete il motore e riaccendete subito dopo, non lo fa più, mentre lo rifa dopo una sosta lunga.
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Messaggioil 15/07/2018, 13:20

Si ma qui sorge la domanda, perché non l'ha mai fatto e adesso si sente grattare?
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