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Defender Upgrade Freni

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 06/12/2017, 18:44

quello_là ha scritto:Io comincerei con uno spurgo serio dell'impianto frenante, e l'esclusione del ripartitore,PER TUTTI


Scusami se mi intrometto, ma al di là di agire sui bulloncini che sono sulle pinze dei freni ed eventualmente sui tamburi, lavorando con il pedale del freno con il classico “...pompa!!!....tieni pompato!!!”esiste un ulteriore metodo per spurgare l impianto frenante?
Grazie mille a tutti
Antonio82
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Messaggioil 07/12/2017, 8:25

Antonio82 ha scritto:
quello_là ha scritto:Io comincerei con uno spurgo serio dell'impianto frenante, e l'esclusione del ripartitore,PER TUTTI


Scusami se mi intrometto, ma al di là di agire sui bulloncini che sono sulle pinze dei freni ed eventualmente sui tamburi, lavorando con il pedale del freno con il classico “...pompa!!!....tieni pompato!!!”esiste un ulteriore metodo per spurgare l impianto frenante?
Grazie mille a tutti


esistono anche apposite macchine ,ma il metodo manuale resta il migliore,veloce e pratico! Anni fa in officina ne comprammo una anche abbastanza costosa, ma non la usavamo mai .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
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Messaggioil 07/12/2017, 11:45

jerry ha scritto:Volevo partecipare...


No tu quei gioielli di freni lr non cellhai e quindi non puoi ecco!

Comunque, metodi di spurgo alternativi ce ne sono, esistono delle macchinette per lo spurgo, esistono dei metodi per mettere in pressione la vaschetta in modo da evitare il piccolo aiutante di babbo Natale che schiaccia il pedale, ma alla fine se è tutto apposto con il vecchio metodo non mi trovo male secondo me è il più veloce.
Se non hai la pompa del freno rotta e sei scemo come me, allora dopo 2 ore e un paio di litri di dot 4 ti vengono dei dubbi
Basta cercare sul forum e ne trovi.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
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Messaggioil 07/12/2017, 11:51

quello_là
 
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Messaggioil 08/12/2017, 16:51

Vi seguo con interesse, e come già scritto in altri topic tempo fa, anche il mio 300 rallenta bene solo schiacciando il pedale con un forza ed incastrandomi nel sedile per spingere, le ruote non le blocca se non raramente le post. Ho cambiato di recente, ripartitore di frenata, i 4 dischi con i baffati ebc ed i ventilati ant sempre baffati, paste nuove trw ant e post, tubi freno in treccia, pinze revisionate tutte e 4, o ring e pistoncini, rallenta dritta ma non frena. Se dovessi fermarmi improvvisamente dai 40-50kmh a 0 in un 20 metri, credo che centrerei in pieno quello avanti. La pompa ha 4 annetti ed il servo freno un 6-7 anni e mi sembrava funzionare. Onestamente mi sta venendo il dubbio e credo che sostituirò di nuovo anche pompa e depressore. :-|
PS: il series frena molto ma molto meglio con tutto che è a tamburi.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio
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Messaggioil 08/12/2017, 17:23

non sottovalutate la regolazione del puntalino dentro al depressore, che se non registrato bene, causa malfunzionamenti dello stesso .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
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Messaggioil 08/12/2017, 19:37

Angio ha scritto:Vi seguo con interesse, e come già scritto in altri topic tempo fa, anche il mio 300 rallenta bene solo schiacciando il pedale con un forza ed incastrandomi nel sedile per spingere, le ruote non le blocca se non raramente le post. Ho cambiato di recente, ripartitore di frenata, i 4 dischi con i baffati ebc ed i ventilati ant sempre baffati, paste nuove trw ant e post, tubi freno in treccia, pinze revisionate tutte e 4, o ring e pistoncini, rallenta dritta ma non frena. Se dovessi fermarmi improvvisamente dai 40-50kmh a 0 in un 20 metri, credo che centrerei in pieno quello avanti. La pompa ha 4 annetti ed il servo freno un 6-7 anni e mi sembrava funzionare. Onestamente mi sta venendo il dubbio e credo che sostituirò di nuovo anche pompa e depressore. :-|
PS: il series frena molto ma molto meglio con tutto che è a tamburi.

A quanto pare siamo in diverse in questa condizione!!!!
Io poi dietro ho i tamburi e non so se questo complichi ulteriormente la situazione... pensavo di sostituire il ponte con uno a dischi per migliorare la situazione!!
Antonio82
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Messaggioil 08/12/2017, 23:05

Angio ha scritto:Vi seguo con interesse, e come già scritto in altri topic tempo fa, anche il mio 300 rallenta bene solo schiacciando il pedale con un forza ed incastrandomi nel sedile per spingere, le ruote non le blocca se non raramente le post. Ho cambiato di recente, ripartitore di frenata, i 4 dischi con i baffati ebc ed i ventilati ant sempre baffati, paste nuove trw ant e post, tubi freno in treccia, pinze revisionate tutte e 4, o ring e pistoncini, rallenta dritta ma non frena. Se dovessi fermarmi improvvisamente dai 40-50kmh a 0 in un 20 metri, credo che centrerei in pieno quello avanti. La pompa ha 4 annetti ed il servo freno un 6-7 anni e mi sembrava funzionare. Onestamente mi sta venendo il dubbio e credo che sostituirò di nuovo anche pompa e depressore. :-|
PS: il series frena molto ma molto meglio con tutto che è a tamburi.


controlla servofreno e pompa del vuoto, il Disco 300, con tutto che pesa quasi una tonnellata in più del 90 ed ha lo stesso (o quasi) impianto frenante, frena benissimo; quanto alle ruote posteriori, NON devono bloccare in frenata, a parte che quando una ruota blocca non frena, il bloccaggio delle ruote posteriori determina la perdita di controllo del mezzo, è per questo motivo che è stato inventato il limitatore al posteriore.

Landsaluti

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....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
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Messaggioil 09/12/2017, 17:52

forse il mio caso non fà testo , ma ho un defender 200 del 1993 . è mio dal 2004 . di sicuro io non ho mai fatto nessun intervento ai freni se non la sostituzione dei pistoncini posteriori . il mio frena .... ok, rispetto ad un'autovettura tradizionale , necessita di una pressione maggiore sul pedale , ma niente di sovraumano ... non ha una frenata da supercar , ma se spingo , inchioda e con tutte e 4 le ruote .
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Messaggioil 09/12/2017, 20:16

gian td5 ha scritto:
Angio ha scritto:Vi seguo con interesse, e come già scritto in altri topic tempo fa, anche il mio 300 rallenta bene solo schiacciando il pedale con un forza ed incastrandomi nel sedile per spingere, le ruote non le blocca se non raramente le post. Ho cambiato di recente, ripartitore di frenata, i 4 dischi con i baffati ebc ed i ventilati ant sempre baffati, paste nuove trw ant e post, tubi freno in treccia, pinze revisionate tutte e 4, o ring e pistoncini, rallenta dritta ma non frena. Se dovessi fermarmi improvvisamente dai 40-50kmh a 0 in un 20 metri, credo che centrerei in pieno quello avanti. La pompa ha 4 annetti ed il servo freno un 6-7 anni e mi sembrava funzionare. Onestamente mi sta venendo il dubbio e credo che sostituirò di nuovo anche pompa e depressore. :-|
PS: il series frena molto ma molto meglio con tutto che è a tamburi.


controlla servofreno e pompa del vuoto, il Disco 300, con tutto che pesa quasi una tonnellata in più del 90 ed ha lo stesso (o quasi) impianto frenante, frena benissimo; quanto alle ruote posteriori, NON devono bloccare in frenata, a parte che quando una ruota blocca non frena, il bloccaggio delle ruote posteriori determina la perdita di controllo del mezzo, è per questo motivo che è stato inventato il limitatore al posteriore.

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Il servofreno penso di sostituirlo con uno nuovo a questo punto. Anche se, da spenta il pedale risulta duro, poi appena messa in moto, dopo qualche secondo lo sento diventare più morbido e scendere un pò sotto il piede.
Sono totalmente ignorante sulla pompa del vuoto, dove è situata? Non credo stiamo parlando della pompa sotto la vaschetta? ... Le ruote posteriori si bloccano difficoltosamente quando ormai il peso è scaricato tutto sull'anteriore, ma nonn immaginare chissà che inchiodata ;).
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Messaggioil 09/12/2017, 21:34

Il servo dovrebbe avere una valvola di non ritorno, quindi se trovi il pedale duro é in perdita...
quello_là
 
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Messaggioil 09/12/2017, 21:55

Angio ha scritto:
gian td5 ha scritto:
Angio ha scritto:Vi seguo con interesse, e come già scritto in altri topic tempo fa, anche il mio 300 rallenta bene solo schiacciando il pedale con un forza ed incastrandomi nel sedile per spingere, le ruote non le blocca se non raramente le post. Ho cambiato di recente, ripartitore di frenata, i 4 dischi con i baffati ebc ed i ventilati ant sempre baffati, paste nuove trw ant e post, tubi freno in treccia, pinze revisionate tutte e 4, o ring e pistoncini, rallenta dritta ma non frena. Se dovessi fermarmi improvvisamente dai 40-50kmh a 0 in un 20 metri, credo che centrerei in pieno quello avanti. La pompa ha 4 annetti ed il servo freno un 6-7 anni e mi sembrava funzionare. Onestamente mi sta venendo il dubbio e credo che sostituirò di nuovo anche pompa e depressore. :-|
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controlla servofreno e pompa del vuoto, il Disco 300, con tutto che pesa quasi una tonnellata in più del 90 ed ha lo stesso (o quasi) impianto frenante, frena benissimo; quanto alle ruote posteriori, NON devono bloccare in frenata, a parte che quando una ruota blocca non frena, il bloccaggio delle ruote posteriori determina la perdita di controllo del mezzo, è per questo motivo che è stato inventato il limitatore al posteriore.

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Il servofreno penso di sostituirlo con uno nuovo a questo punto. Anche se, da spenta il pedale risulta duro, poi appena messa in moto, dopo qualche secondo lo sento diventare più morbido e scendere un pò sotto il piede.
Sono totalmente ignorante sulla pompa del vuoto, dove è situata? Non credo stiamo parlando della pompa sotto la vaschetta? ... Le ruote posteriori si bloccano difficoltosamente quando ormai il peso è scaricato tutto sull'anteriore, ma nonn immaginare chissà che inchiodata ;).

Mi associo in pieno ad Angio!!! Mi piacerebbe sapere qualcosa in più in merito alla pompa del vuoto, come si fa a capire se se non lavora bene e magari sapere se è revisionabile!!!!
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Messaggioil 10/12/2017, 18:15

Buongiorno a tutti, io vi leggo ogni volta che sono nei guai col mio 110 td5 e ho sempre risolto tutti i problemi, grazie! Di seguito la missione a esperienza coi freni ... Cambiato dischi, pastiglie, depressore, tubi in treccia, revisionato pompa freni, cambiato liquido freni con spurgo e alla fine ... C'era un dado molle dei quattro che tengono il servofreno attaccato al telaio metallico del leveraggio pedale freno. Tirato dado, adesso con 285/75 tassellate schiacciando forte anche a 60/70 km/h blocca! Analogamente potrebbe esserci anche un problema di tenuta sulla guarnizione tra i due pezzi magari indurita. Un controllo veloce che costa niente.
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Messaggioil 10/12/2017, 21:00

tiburzi ha scritto:non sottovalutate la regolazione del puntalino dentro al depressore, che se non registrato bene, causa malfunzionamenti dello stesso .

Dentro al depressore c'è un puntalino? Dove?
Da parte mia non sono ancora riuscito a controllare la depressione e la tenuta a motore spento... perchè mi è passato avanti un altro problema :mrgreen:
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Messaggioil 11/12/2017, 10:36

carriolon ha scritto:
tiburzi ha scritto:non sottovalutate la regolazione del puntalino dentro al depressore, che se non registrato bene, causa malfunzionamenti dello stesso .

Dentro al depressore c'è un puntalino? Dove?
Da parte mia non sono ancora riuscito a controllare la depressione e la tenuta a motore spento... perchè mi è passato avanti un altro problema :mrgreen:


e' quello che va a premere sul pompante della pompa freni , deve essere registrato in modo giusto ,svitandolo o avvitandolo facendo in modo che tocchi appena .
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Messaggioil 11/12/2017, 21:15

Ok, allora non si tratta del depressore ma del servofreno.
Proverò a verificare ma se non ricordo male, nei discovery non è previsto che tale puntalino sia regolabile.
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Messaggioil 11/12/2017, 21:37

Se il puntalino non è registrato correttamente, può esserci gioco sul pedale del freno, ma di certo non rende più dura la frenata, inoltre viene registrato in fabbrica e se non si cambia il servofreno non è più necessario toccarlo, a meno che si monti una pompa freni differente dall' originale.
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Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
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Messaggioil 12/12/2017, 22:31

quello_là ha scritto:Il servo dovrebbe avere una valvola di non ritorno, quindi se trovi il pedale duro é in perdita...

Primo indiziato allora. Adesso vorrei capirne di più sulla pompa vuoto.

tiburzi ha scritto:non sottovalutate la regolazione del puntalino dentro al depressore, che se non registrato bene, causa malfunzionamenti dello stesso .

Puntalino regolato, ci son stato un pomeriggio intero a far prove per capire più o meno come funzionasse e alla fine ho eseguito la taratura come mi fu consigliato qui tempo addietro. Ho riscontrato una miglioria sul pedale e una reazione preventiva dei freni rispetto a prima, ma, una fava frenava prima ed una fava ha continuato a frenare. Quindi ci sarà dell'altro :mrgreen:
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Messaggioil 13/12/2017, 7:40

roby65to ha scritto:Se il puntalino non è registrato correttamente, può esserci gioco sul pedale del freno, ma di certo non rende più dura la frenata, inoltre viene registrato in fabbrica e se non si cambia il servofreno non è più necessario toccarlo, a meno che si monti una pompa freni differente dall' originale.


hai ragione, ma dargli una controllata non fa male,visto che si parla addirittura di togliere regolatore di frenata, mettere dischi e pinze da F1 ecc.ecc. inoltre non sempre c'e' gioco, puo' essere il contrario, ovvero , se il puntalino e' troppo svitato, preme sul pompante anche con il pedale a riposo e cio' non va assolutamente bene, la registrazione che a me ha dato il miglio risultato e' 1mm di gioco circa con pedale a riposo.
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Messaggioil 28/12/2017, 22:25

Ho delle importanti novità, frutto delle prove che mi avevate suggerito di fare.
La depressione prodotta dal depressore, con motore al minimo, è di - 0,7 bar! Meglio di così...
Ho semplicemente messo alla fine del tubetto che si dirama dal depressore e va alla scatola filtro aria un manometro per pressioni negative (che a suo tempo mi aveva regalato Fran_cesco) e tappato una delle due estremità del T con un dito.
- 0,7 bar.jpg

Facendo questa misurazione mi sono accorto di una cosa ancora più importante, e vergognosa... :oops: il tubetto era staccato dalla scatola filtro!
Ecco perchè non c'era alcuna servo-assistenza al polmone del servofreno: perchè il depressore aspirava aria in continuazione dall'estremità libera del tubetto... :oops: :oops: :oops:
Ho poi innestato nuovamente il tubetto nell'apposito beccuccio della scatola filtro che si vede in secondo piano nella foto, così come previsto da mamma land

IMG_20171228_103254.jpg

ma così facendo la depressione non va oltre i - 0,1 bar, nemmeno accelerando il motore, ed in effetti è plausibile poichè all'interno della scatola filtro c'è comunque abbondanza di aria, anche se il motore ne succhia una buona quantità.

Quindi ho deciso di lasciare il manometro montato e di portarlo in abitacolo tenendolo tappato, in modo che ci sia sempre una presisone negativa molto forte.
Ho fatto un brevissimo giro di prova e il carriolon ora inchioda! Grandioso.... :3 :3 Il manometro segnala prontamente una minore depressione ( si attesta attorno ai -0,4 bar) appena lascio il pedale del freno, per poi tornare ai -0,7 bar in circa meno di 3 secondi.
Ma quello che non capisco è perchè mamma land abbia previsto che il tubetto di sfiato debba andare alla scatola filtro, perdendo quasi tutta la forza di risucchio generata dal depressore.
Ho fatto anche un'altra prova che mi avevate suggerito: spegner eil motore e controlla re se la depressione torna a zero. Ebbene sì, in circa 7 secondi perde tutto. Quindi ci sono sicuramente delle perdite, dalle quali entra aria (e probabilmente anche polvere, ma sicuramente meno di tutta quella che sarà entrata in questi anni di tubetto staccato :mrgreen: :mrgreen: :oops: :oops: ).

Ultima prova fatta, molto empirica ma che rende l'idea: i dischi davanti sono caldi già dopo un paio di frenate di prova, nè forti nè lunghe, mentre quelli dietro sono e restano gelati. Secondo me significa che il ripartitore è bloccato e non invia nessuna pressione idraulica alle pinze dei freni dietro.
Per quanto poco possano (e debbano) frenare le ruote dietro, anche se contribuissero del 30% sarebbe sicuramente meglio di niente. Quindi nei prossimi giorni indagherò sull'efficienza del ripartitore.

Ma adesso che ho i miei -0,7 bar al depressore, me li voglio godere: ci sono controindicazioni se tengo tappato questo tubetto invece di infilarlo nel filtro?
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Ultima modifica di carriolon il 28/12/2017, 22:34, modificato 1 volta in totale.
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