Ho delle importanti novità, frutto delle prove che mi avevate suggerito di fare.
La depressione prodotta dal depressore, con motore al minimo, è di - 0,7 bar! Meglio di così...
Ho semplicemente messo alla fine del tubetto che si dirama dal depressore e va alla scatola filtro aria un manometro per pressioni negative (che a suo tempo mi aveva regalato Fran_cesco) e tappato una delle due estremità del T con un dito.
- 0,7 bar.jpg
Facendo questa misurazione mi sono accorto di una cosa ancora più importante, e vergognosa...
il tubetto era staccato dalla scatola filtro!
Ecco perchè non c'era alcuna servo-assistenza al polmone del servofreno: perchè il depressore aspirava aria in continuazione dall'estremità libera del tubetto...
Ho poi innestato nuovamente il tubetto nell'apposito beccuccio della scatola filtro che si vede in secondo piano nella foto, così come previsto da mamma land
IMG_20171228_103254.jpg
ma così facendo la depressione non va oltre i - 0,1 bar, nemmeno accelerando il motore, ed in effetti è plausibile poichè all'interno della scatola filtro c'è comunque abbondanza di aria, anche se il motore ne succhia una buona quantità.
Quindi ho deciso di lasciare il manometro montato e di portarlo in abitacolo tenendolo tappato, in modo che ci sia sempre una presisone negativa molto forte.
Ho fatto un brevissimo giro di prova e il carriolon ora inchioda! Grandioso....
Il manometro segnala prontamente una minore depressione ( si attesta attorno ai -0,4 bar) appena lascio il pedale del freno, per poi tornare ai -0,7 bar in circa meno di 3 secondi.
Ma quello che non capisco è perchè mamma land abbia previsto che il tubetto di sfiato debba andare alla scatola filtro, perdendo quasi tutta la forza di risucchio generata dal depressore.
Ho fatto anche un'altra prova che mi avevate suggerito: spegner eil motore e controlla re se la depressione torna a zero. Ebbene sì, in circa 7 secondi perde tutto. Quindi ci sono sicuramente delle perdite, dalle quali entra aria (e probabilmente anche polvere, ma sicuramente meno di tutta quella che sarà entrata in questi anni di tubetto staccato
).
Ultima prova fatta, molto empirica ma che rende l'idea: i dischi davanti sono caldi già dopo un paio di frenate di prova, nè forti nè lunghe, mentre quelli dietro sono e restano gelati. Secondo me significa che il ripartitore è bloccato e non invia nessuna pressione idraulica alle pinze dei freni dietro.
Per quanto poco possano (e debbano) frenare le ruote dietro, anche se contribuissero del 30% sarebbe sicuramente meglio di niente. Quindi nei prossimi giorni indagherò sull'efficienza del ripartitore.
Ma adesso che ho i miei -0,7 bar al depressore, me li voglio godere: ci sono controindicazioni se tengo tappato questo tubetto invece di infilarlo nel filtro?
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