Africaland • Leggi argomento - Help problemi raffredamento

Help problemi raffredamento

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 23/02/2018, 22:26

Gentili, vi chiedo un consiglio. Ho un problema che fatico a risolvere con il radiatore/raffredamento del mio Land Rover 110 TD (4 Cil. 2495 Turbo Diesel 19J).
In sintesi non scalda bene. Ho notato che la vaschetta del radiatore contiene liquido refrigerante che rimane freddo nonostante l’indicatore nel cruscotto segnali la temperatura regolarmente. Anzi a momenti si alza più del solito e si avvicina alla zona rossa.
Ho sostituito il sensore della temperatura e il termostato e non è cambiato nulla. Ora ho smontato il radiatore e l’ho fatto pulire (devo ancora installarlo e verificare) e ricondizionare. I tubi sono a posto. Penso di averle provate tutte ma se questo non fosse cosa potrebbe essere? Come mai secondo voi l’acqua rimane fredda nonostante l’indicatore ( a volte si avvicina alla zona rossa) della temperatura mi conferma che la temperatura è OK?
Grazie
gvalli
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/09/2014, 20:23
Località: Padova

Messaggioil 23/02/2018, 22:32

Il radiatore si scalda?
221068
Avatar utente
 
Messaggi: 3108
Iscritto il: 07/09/2012, 22:29
Località: arce (FR)

Messaggioil 23/02/2018, 22:38

A metà!! Ora dopo averlo fatto rigenerare devo verificare
gvalli
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/09/2014, 20:23
Località: Padova

Messaggioil 24/02/2018, 10:43

Cambierei anche i manicotti vari visto che ci sei e se non è mai stato fatto, magari c è qualcosa di otturato.... o perlomeno, se sono ancora buoni e non li vuoi cambiare, fai in modo di dargli una pulita interna...
virojaiss
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 24/02/2018, 10:57

Mai visto un manicotto acqua otturato in vita mia, non sono mica tubi capillari...

Per prima cosa devi verificare la reale temperatura del motore nei pressi del bulbo usando un termometro ad infrarossi oppure con sonda, a quel punto, in base al risultato della misura, capirai se c'è un problema al circuito di raffreddamento, oppure del termometro. In questa stagione, se il motore non gira a pieno carico, non è raro trovare radiatori freddi per metà in quanto il termostato lavora quasi completamente chiuso, il radiatore del riscaldamento a volte è in grado di smaltire da solo il calore prodotto dal motore, per quanto riguarda l' acqua che rimane fredda nel vaso di espansione, dipende dal giro che fa, ma guardando lo schema mi pare che non ci sia una grande circolazione di acqua, è collegato con un tubo al manicotto inferiore e con un tubetto piccolo alla parte superiore del radiatore per spurgare l' aria, ma se il termostato rimane chiuso acqua nel vaso non ne passa.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa


Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti