il 24/02/2018, 10:57
Mai visto un manicotto acqua otturato in vita mia, non sono mica tubi capillari...
Per prima cosa devi verificare la reale temperatura del motore nei pressi del bulbo usando un termometro ad infrarossi oppure con sonda, a quel punto, in base al risultato della misura, capirai se c'è un problema al circuito di raffreddamento, oppure del termometro. In questa stagione, se il motore non gira a pieno carico, non è raro trovare radiatori freddi per metà in quanto il termostato lavora quasi completamente chiuso, il radiatore del riscaldamento a volte è in grado di smaltire da solo il calore prodotto dal motore, per quanto riguarda l' acqua che rimane fredda nel vaso di espansione, dipende dal giro che fa, ma guardando lo schema mi pare che non ci sia una grande circolazione di acqua, è collegato con un tubo al manicotto inferiore e con un tubetto piccolo alla parte superiore del radiatore per spurgare l' aria, ma se il termostato rimane chiuso acqua nel vaso non ne passa.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973
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