Pagina 1 di 10

DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 10:59
da _vidiemme
Ciao a tutti,
apro nuovo topic perché non ho trovato nulla in merito.
Premessa: mai avuto esperienza con DEFENDER su GHIACCIO
Domada: ma è davvero così complicato gestirlo in discese e salite (causa suo peso importante) in presenza di ghiaccio mattutino o pochi centimetri di neve?
Mi hanno un poco spaventato, visto che lo utilizzo tutti i giorni anche in città. Chi è più navigato, può portare le sue esperienze e consigli? Tipo di gomma, catene, ridotte, etc
Grazie infinitamente.

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 11:06
da vespa4ever
Difficile non trovare nulla in merito, se ne è discusso fino allo stufo.
Comunque il defender se non parliamo di fuoristrada, per quanto mi riguarda, è l'ultima auto che vorrei usare sulla neve e soprattutto sul ghiaccio. Se la si usa tutti i giorni su asfalto innevato le termiche sono d'obbligo, e le catene se devi affrontare salite e discese pure. MOLTO meglio un utilitaria con le termiche!
Per qualche cm e per un po' di ghiaccio mattutino non mi farei comunque troppe pare, basta guidare di conseguenza. ;)

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 11:08
da Digger
Su ghiaccio si fa i catzi suoi come ben poche altre macchine :lol: :lol: :lol: :lol:

Catene non si risolverà mai la questione, davanti, dietro, salita, discesa.
Io le catene le ho, per ora mai montate, nel caso ne ho 4 e le metto tutte, anche se viste le dimensioni ed il peso mi ci vuole una giornata :lol: :lol: :lol:

Ridotte si, ridotte no, centrale libero, centrale bloccato...ognuno fa come vuole.
Io ridotte, centrale bloccato e mi dimentico i freni.

Sul forum comunque se cerchi se ne è parlato in più occasioni, qualcuno sicuro ti metterà i link alle discussioni.

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 11:13
da Anvil
Digger ha scritto:Ridotte si, ridotte no, centrale libero, centrale bloccato...ognuno fa come vuole.
Io ridotte, centrale bloccato e mi dimentico i freni.


e direi marce nemmeno troppo basse :D

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 11:16
da Digger
Vabbè, ma questo è l'ABC dell'uso del mezzo....si spera che chi abbia un Defender abbia quantomeno letto il manuale dell'utente, altrimenti Panda 4x4 è la soluzione a tutto :lol: :lol: :lol:

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 11:21
da tonyfish
_vidiemme ha scritto:Ciao a tutti,
apro nuovo topic perché non ho trovato nulla in merito.
Premessa: mai avuto esperienza con DEFENDER su GHIACCIO
Domada: ma è davvero così complicato gestirlo in discese e salite (causa suo peso importante) in presenza di ghiaccio mattutino o pochi centimetri di neve?
Mi hanno un poco spaventato, visto che lo utilizzo tutti i giorni anche in città. Chi è più navigato, può portare le sue esperienze e consigli? Tipo di gomma, catene, ridotte, etc
Grazie infinitamente.


:lol: :lol: :lol: a parte che il def 90 è la macchina più leggera che abbia mai avuto, per uso quotidiano in città è una macchina come tutte le altre,
se hai gomme estive o solo m+s e non ti fidi metti le termiche e poi guida.

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 11:42
da Robysas
Io ti parlo solo per mia personale esperienza, spesso cammino su neve ed a volte ci si imbatte anche nel ghiaccio, alri diranno le loro esperienze e tu poi fari le tue valutazioni.

Prima di tutto in presenza di neve/ghiaccio occorre usare molta prudenza, limitare la velocità e ridurre al minimo possibile le manovre improvvise e brusche, soprattutto le frenate, quest'ultime se proprio devi frenare usare il pedale con molto delicatezza, mai inchiodare.

Io di solito cerco di anticipare in distanza, la frenata scalando solo le marce, andando ad una velocità molto moderata la maggior parte delle volte è sufficiente il freno motore che fa la sua parte, evito che le gomme creino un effetto slittamento, tieni presente che io abito in zone collinari quindi ci sono diverse salite e discese a volte anche in curva, ma valuto di in volta in volta, in base alle condizioni stradali ed il percorso stradale uso marce basse e doso acceleratore lascio che auto cammini quasi da sola.

Altro fattore importante sono le gomme se hai delle buone gomme la tenuta e migliore se invece ha delle gomme scarse le tenuta e peggiore, questo soprattutto sul ghiaccio, ora quale sia la gomme più adatta qui trovi un mercato molto ampio e pareri diversi, molti si trovano bene con un tipo di gomma ed altri con un modello diverso, come vedrai ognuno dirà la sua.

Camminare sul ghiaccio o il tipico lastrone di ghiaccio è una impresa assai difficile, mi riallaccio al discorso appena espresso sulle gomme.

Catene io ne ho acquistate addirittura 4 ed in particolari casi le ho dovute montare tutte e 4, ma qui si parla di circa 50 cm +/- di neve e per lo più strade di campagna, con discese forte pendenze, ma è successo raramente.
Però quando nevica di brutto, al solo scopo precauzionale e di sicurezza me le porto sempre dietro, tra altro sfrutto anche il loro peso (60kg) per far aderire meglio il retrotreno del mezzo.

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 12:03
da davideadesso
Digger ha scritto:Su ghiaccio si fa i catzi suoi come ben poche altre macchine :lol: :lol: :lol: :lol:

.


:lol: :lol:

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 12:08
da PIGA
A me è capitato parecchie volte di guidare in montagna con neve e ghiaccio, e non è proprio un disastro.....
Mi comporto anch’io come Robysas, ed aggiungo che tenendo la pressione gomme molto bassa la tenuta cambia notevolmente!,,

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 13:10
da max 62
Su ghiaccio(lastra) e su pioggia gelata (che chiamano con quel nome americano che non mi ricordo mai ) non c'è mezzo che tenga o hai le gomme chiodate o preparati ad un bagno di sudore! Con raccomandazioni a Santi che nemmeno conoscevi! Per il resto si guida come qualsiasi altro mezzo, se lo conosci bene e hai le scarpe adatte! L'importante è andare per gradi e fare molta pratica, lo sbaglio che molti commettono è di mettersi alla guida di un fuoristrada, in condizioni avverse, convinti di avere un carrarmato!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 13:15
da carriolon
Conferno che serve esperienza e sensibilità, come sempre il manico è tutto dappertutto.
Poi però distinguerei prima di tutto tra strade asfaltate e mulattiere sterrate, in piano.
Sulle strade asfaltate coperte di ghiaccio duro e vetroso, l'unica cosa è poter montare le gomme coi chiodi (divieti a parte) e abbassare di molto la pressione delle gomme, anche se a volte non basta comunque...
Sulle strade asfaltate coperte di neve compatta è quasi la stessa cosa del ghiaccio, ma c'è qualche qualche speranza montando 4 catene e bloccando tutto il bloccabile.
Nello sterrato c'è qualche possibilità in più sfruttando le microasperità del fondo, se non sono coperte e livellate da neve compattata o ghiaccio. Ma anche qui, le catene sono molto di aiuto.
Su neve fresca e farinosa invece è una goduria: se siamo i primi a passare a volte basta solo bloccare il centrale!
Tutto si complica in situazioni pendenza, e può complicarsi fino al punto in cui è meglio andare a piedi con la certezza che si cadrà pure, ma almeno si limitano i danni :mrgreen:
Mi sono trovato spesso in situazioni del genere ed anzi devo dire che a volte me le sono cercate apposta per fare pratica, in posti abbastanza sperduti della Slovenia dove al massimo vado addosso ad un albero. Però cerco sempre di non arrivare mai al limite estremo dell'aderenza perchè da lì difficilmente si torna indietro... :4

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 13:16
da Digger
max 62 ha scritto:lo sbaglio che molti commettono è di mettersi alla guida di un fuoristrada, in condizioni avverse, convinti di avere un carrarmato!


PAROLE SANTE!!!

Aggiungerei con le stesse capacità di condurre il carro armato che può avere una persona qualunque.

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 13:28
da nippur
max 62 ha scritto:Su ghiaccio(lastra) e su pioggia gelata (che chiamano con quel nome americano che non mi ricordo mai ) non c'è mezzo che tenga o hai le gomme chiodate o preparati ad un bagno di sudore! Con raccomandazioni a Santi che nemmeno conoscevi! Per il resto si guida come qualsiasi altro mezzo, se lo conosci bene e hai le scarpe adatte! L'importante è andare per gradi e fare molta pratica, lo sbaglio che molti commettono è di mettersi alla guida di un fuoristrada, in condizioni avverse, convinti di avere un carrarmato!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

E aggiungerei anche una braga di merd@ in alcuni casi

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 15:16
da Fadisco
Allora... per il luogo dove abito avevo acquistato un disco 200..ma dopo alcuni mesi dovuto cambiare per capricci del motore..ora uso un grand cherokee zj.. 4.0.
Non avendo necessità di usare gomme artigliate.. Anche se abito a circa 600 mt, ma molto freddo e quasi tutte le mattine sono sotto zera ( anno scorso -18)....Per filosofia... Viste anche le velocità di legge uso sempre gomme TERMICHE... Perché sul bagnato, giaccio e asfalto umido non temono uguale e se non vuoi assaggiare qualche sterrato laterale o peggio roccia...
Questa estate avevo visto 4 gomme mud +ms con dei cerchi che mi piacevano.. Preso...
Tenuta sull,umido da schifo..mi immagino sul giaccio la mattina..
Gia pronto il vecchio treno di termiche perche giovedi scorso con strada umida.. Un numero pazzesco.. La mia signora e sbiancata...
Quindi se abiti in luogo freddo... E umido non ai scelte... Oltre ad un piede leggero, senza mai far prendere velocità al veicolo...,l'impirtantsmaiarrivare al bliccaccil gomne, poi trova uno spiazzo e cer a di esercitare anche con il bagnato con frenate brusche...e cerca di dominars il tutto
In bocca al lupo

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 18:45
da Anvil
Digger ha scritto:Vabbè, ma questo è l'ABC dell'uso del mezzo....si spera che chi abbia un Defender abbia quantomeno letto il manuale dell'utente, altrimenti Panda 4x4 è la soluzione a tutto :lol: :lol: :lol:


Ah .. la panda 4x4 ...

Beh io lo so, tu lo sai , tanti lo sanno ... ma visto che c'ero l'ho buttata li. ;)
Spesso la gente usa le ridotte con la convinzione che mettano i cingoli al mezzo :mrgreen: quindi prima o terza non fa differenza ... il centrale poi ... :lol:

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 18:57
da Digger
Davvero! :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 21:20
da TITANO
Qui sull' appennino tra Emilia e Toscana, girano delle gran Panda 4x4. Durante un giro in bici (passione dopo il Def) ne ho contate 24 in circolazione sulla strada in poco meno di 2 ore.
PAZZESCO

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 21:30
da Fadisco
TITANO ha scritto:Qui sull' appennino tra Emilia e Toscana, girano delle gran Panda 4x4. Durante un giro in bici (passione dopo il Def) ne ho contate 24 in circolazione sulla strada in poco meno di 2 ore.
PAZZESCO
non e pazzesco,e normale,sulka neve alta galleggia,e non si ferma,,,,mentre tu piu avanzi piu neve accumoli davanti ..manuenzuione costa poco,tutti i fabbri ci sanno mettere le mani..ricambi a iosa...svalutazione zero...i ne acquistai una ..pafata 3.5 milioni rivenduta dopo 2anni 6milioni...

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 21:32
da quello_là
É vero, quando faccio la porrettana ne vedo un sacco

Re: DEFENDER E GHIACCIO: paura di spavento?

MessaggioInviato: 17/10/2018, 21:43
da atau
Vivendo in Norvegia da 15 anni, di ghiaccio ne vedo fin troppo. Praticamente da noi si guida su ghiaccio ininterrottamente da fine novembre a fine aprile, senza contare le brine autunnali e tardo-primaverili. Per ghiaccio intendo un taccone lucido di almeno 5 cm di spessore che non va mai via, neanche nei periodi senza nevicate per settimane. Quando ci piove sopra diventa da paura. Con le gomme da neve (quelle che voi chiamate termiche) si gira decentemente, tranne che quando il ghiaccio e' bagnato. La' tengono solo le chiodate. La maggior parte dei Defenderisti, me incluso, scelgono appunto le chiodate. Io ho provato sia le termiche che le chiodate, e alle termiche non torno piu'. Una differenza abissale. Ma il Italia le chiodate non sono consentite, credo. Comunque con delle chiodate decenti si gira tranquillamente su strade ghiacciate anche a velocita' normale da statali, 80 km/h, basta evitare manovre brusche e mantenere la distanza di sicurezza (il che a noi italiani sembra impossibile, sto notando qua in questi mesi..).

Un'altra cosa che nessuno credo abbia nominato fino ad ora: C'e' una differenza enorme tra Defender 90 e quelli piu' lunghi. Piu' il passo e' lungo, piu' la macchina e' stabile. I 90 si girano molto piu' facilmente dei 110 e 130. Ne ho avuti due sia di 90 che di 110. Basta adeguare la guida alle condizioni.. ;-)

Edit: e' vero, la Panda 4x4 e' piu' facile da "riprendere" quando scappa, ma per forza, pesa due volte e mezza meno ed e' alta la meta' :)