Africaland • Leggi argomento - bloccaggio differenziale

bloccaggio differenziale

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 16/04/2020, 21:37

salve, sono possessore di un pumino del 2014 al quale vorrei montare sia il bloccaggio del differenziale anteriore che quello posteriore. Su raptor 4x4 avrai trovato dei blocchi della tyrex, elettrici ( sarei orientato per questo tipo di sistema ), qualcuno saprebbe darmi info su quella marca riguardo qualità, durata, manutenzione , etc...

SALUTI
CeKkInO88

Messaggioil 16/04/2020, 22:26

Ciao
Non li ho ancora utilizzati.
Sono gli unici differenziali che non ho ancora provato.
Credo , ad occhio, che siano copie degli Harrop; si riconoscono bene dalle rampe di blocco.
Rispetto ai Kam drop in , non hanno carboncini e dovrebbero avere meno problemi con l’olio inquinato da particelle metalliche.
Gli originali sono ok, le copie dipende da come sono fatte.
Non mi ispira molto il sistema utilizzato per bloccare;
ma solo perché non capisco bene come possa reagire nel passaggio da trazione in avanti a retro.
O meglio come si comporta se mentre procedo bloccato in salita il mezzo dovesse retrocedere....
Ma questo come ho anticipato è solo perché non li ho mai testati.
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 16/04/2020, 22:28

Qui trovi info e video belli
Della versione originale

https://www.harrop.com.au/shop/elocker- ... y-defender
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 17/04/2020, 8:20

seguo interessato, anche io sono ancora indeciso tra questi (per la maggio semplicità del sistema visto che sono elettrici) e i "TRE4X4" dell'ovale che hanno un prezzo interessantissimo

tra quelli a bloccaggio elettrico della tirex e gli altri c'è una bella differenza di prezzo comunque :roll:
MP200tdi

Messaggioil 17/04/2020, 11:05

MP200tdi ha scritto:seguo interessato, anche io sono ancora indeciso tra questi (per la maggio semplicità del sistema visto che sono elettrici) e i "TRE4X4" dell'ovale che hanno un prezzo interessantissimo

tra quelli a bloccaggio elettrico della tirex e gli altri c'è una bella differenza di prezzo comunque :roll:

ciao
anche a me piace molto l'idea dell' elettrico
per la semplificazione di tutto l' impianto e per la velocità di innesto che hanno

Kam Drop In ne ho presi 4 ma mi hanno deluso
poi in questo momento , visto che ha chiuso, comprare Kam non la vedo una scelta saggia

come elettrico forse valuterei Harrop originale
che poi è costruito dalla eaton quindi decisa garanzia di qualità e giusti materiali (ma costi decisamente alti)

i TRE4X4 li ho provati e fatti massacrare
devo dire che sono davvero buoni
non avrei mai detto
mi sono dovuto ricredere sulla qualità
MOSQUITO ROYALE
arkadia

Messaggioil 17/04/2020, 13:20

arkadia ha scritto:
MP200tdi ha scritto:seguo interessato, anche io sono ancora indeciso tra questi (per la maggio semplicità del sistema visto che sono elettrici) e i "TRE4X4" dell'ovale che hanno un prezzo interessantissimo

ciao
per la semplificazione di tutto l' impianto e per la velocità di innesto che hanno

poi in questo momento , visto che ha chiuso, comprare Kam non la vedo una scelta saggia

che poi è costruito dalla eaton quindi decisa garanzia di qualità e giusti materiali (ma costi decisamente alti)

non avrei mai detto

Grazie per i consigli. Questi TRE4x4 sono elettrici o con il compressore ?
CeKkInO88

Messaggioil 17/04/2020, 14:17

pneumatico, nel costo del blocco è compreso anche il compressore
MP200tdi

Messaggioil 17/04/2020, 14:25

MP200tdi ha scritto:pneumatico, nel costo del blocco è compreso anche il compressore

Sono orientato per quelli elettrici. Proprio per questo su raptor questi della tyrex
CeKkInO88

Messaggioil 17/04/2020, 16:45

Io ho sia il Kam che la copia dell'Harrop che si chiama E Locker 128 ma e' chiaramente uno scopiazzamento. Il Kam 450 haime' non lo fanno piu' e capisco il perche'. Bisogna avarne uno tra le mani per capire che 15 kg di acciaio con i magneti e le piste per le spazzole ,insomma.. non potevano essere concorrenziali ai Cinesi. Ma personalmente posso dirne solo del bene. I Kam si innestano quando schiacci il pulsante senza pippe (sempre se sono stati montati correttamente). Il blocco E-Locker invece ricalca il concetto Harrop con le tre spine che innestano la ghiera di bloccaggio. A prima vista non sono curati molto nei trattamenti e nelle finiture. Nel montaggio ho avuto un paio di problemi sia per l'inserimento della corona che interferiva con il pin satelliti (molato brutalmente) sia per la chiusura di uno dei due cavallotti di sostegno cuscinetti . Un cavallotto interferiva di meno di un millimetro con la testa del differenziale (altra molatina) Si montano facilmente io l'ho comprato direttamente in CIna da una ditta cinese per 350 dollari (ma e' sempre quello del rapace) piu' spese dogana e varie. Sembra chi giri bene non fa rumore ma ha dei buchi neri quando lo si aziona per esempio se si e' gia' in twist non riesce a caricarsi (innestare) quindi bisogna pensare di azionarlo prima di un ostacolo che possa disimpegnare una ruota. Ma a parte questo funziona una volta ingaggiato non si disimpegna. Al momento alternative sull'elettrico non ce ne sono per cui.. o mangi sta minestra.. :roll:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 17/04/2020, 18:23

Ecco mi confermi i dubbi che avevo sul sistema Harrop.
Confermo anche io che non c’è differenziale più veloce del Kam Drop-In.
Qualcosa in giro si trova ancora ma è un rischio per i ricambi futuri.
Con la chiusura di Kam e la scarsa diffusione precedente, sarà un impresa trovare ricambi.
Il sistema Harrop però mi piace per il discorso dei carboncini assenti.
MOSQUITO ROYALE
arkadia

Messaggioil 17/04/2020, 18:38

Quindi, cosa consigliate??? tyrex no ?
CeKkInO88

Messaggioil 17/04/2020, 19:22

arkadia ha scritto:Ecco mi confermi i dubbi che avevo sul sistema Harrop.
Con la chiusura di Kam e la scarsa diffusione precedente, sarà un impresa trovare ricambi.

Terrafirma e NoPoser hanno abbandonato la commercializzazione dei blocchi KAM da qualche mese e praticamente non si trovano piu' almeno quelli per 90. C'e' ancora qualcosa per i ponti 110 ma a prezzi terrificanti. Ricambi invece spariti totalmente dal Web . Quindi direi che il capitolo Kam e' chiuso definitivamente . Altri sistemi elettrici non mi risulta che ce ne siano degni di nota.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 17/04/2020, 20:37

apogeo ha scritto:
arkadia ha scritto:Ecco mi confermi i dubbi che avevo sul sistema Harrop.

Terrafirma e NoPoser hanno abbandonato la commercializzazione dei blocchi KAM da qualche mese e praticamente non si trovano piu' almeno quelli per 90. C'e' ancora qualcosa per i ponti 110 ma a prezzi terrificanti. Ricambi invece spariti totalmente dal Web . Quindi direi che il capitolo Kam e' chiuso definitivamente . Altri sistemi elettrici non mi risulta che ce ne siano degni di nota.

e che p....!!!
CeKkInO88

Messaggioil 17/04/2020, 21:00

Che faccio???
CeKkInO88

Messaggioil 17/04/2020, 22:18

questo come lo vedete...

https://www.landylandia.it/prodotto-145 ... croft.aspx ( automatico )
CeKkInO88

Messaggioil 18/04/2020, 8:36

Ci sono molte discussioni in merito all'ATB. Io ce l'ho al posteriore e mi sono sempre trovato bene per il mio uso (viaggi). Fin'ora 30.000 km di cui 18.000 in africa e il resto tra i boschi dell'appennino e corsica. Quando non riesco ad andare avanti ho il verricello e piastre o torno indietro, per fortuna non mi corre dietro nessuno ;)
sgari

Messaggioil 18/04/2020, 8:40

CeKkInO88 ha scritto:questo come lo vedete...

Ashcroft
autobloccante torsen.
ottimo prodotto.
ne ho montati tanti e provati su molti mezzi.
Se hai tcs sono una scelta eccellente; visto che hai un puma 2.2 lo avrai sicuramente.
Semplici, eterni, non richiedono nessun impianto, non richiedono oli particolari.
Adatti a viaggi , strada, veloce e offroad non estremo.
Se hai il passo corto convien solo al posteriore. Con il passo lungo puoi usarlo anche all' anteriore.
Sicuramente all' anteriore stressa i giunti e le flange quindi alla lunga dovrai prevedere la sostituzioen con componenti hd.
MOSQUITO ROYALE
arkadia

Messaggioil 18/04/2020, 9:07

arkadia ha scritto:

ciao

non avrei mai detto

grazie per il feedback sui tre4x4. È un po' che li avevo addocchiati ma non avevo trovato riscontri. Sicuramente il tuo parere è più cge veritiero.

Tralaltro ho un atb li in garage in attesa di essere montato insieme a flange e semiassi herero, sopra la massa della roba "che prima o poi monteró" :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 18/04/2020, 9:14

arkadia ha scritto:
CeKkInO88 ha scritto:questo come lo vedete...

Ashcroft
autobloccante torsen.
ottimo prodotto.
ne ho montati tanti e provati su molti mezzi.
Se hai tcs sono una scelta eccellente; visto che hai un puma 2.2 lo avrai sicuramente.
Semplici, eterni, non richiedono nessun impianto, non richiedono oli particolari.
Adatti a viaggi , strada, veloce e offroad non estremo.
Se hai il passo corto convien solo al posteriore. Con il passo lungo puoi usarlo anche all' anteriore.
Sicuramente all' anteriore stressa i giunti e le flange quindi alla lunga dovrai prevedere la sostituzioen con componenti hd.

Buondì, cosa intendi per off-road estremo ???
più che altro io dovrei divincolarmi tra sabbia, neve e fango. Fare qualche raduno di tanto in tanto , senza esagerare, spero...
CeKkInO88

Messaggioil 18/04/2020, 11:00

CeKkInO88 ha scritto:
Buondì, cosa intendi per off-road estremo ???
più che altro io dovrei divincolarmi tra sabbia, neve e fango. Fare qualche raduno di tanto in tanto , senza esagerare, spero...

ciao
allora va bene.
hai il tcs o no?

il vantaggio è che funziona su sabbia, neve, fango sempre!
non solo quando sei in situazione limite e lo attacchi come il blocco
quindi te lo godi anche nella guida su strada e sterrato

estremo...un tipo di guida in cui si cerca il limite del veicolo su quel terreno
MOSQUITO ROYALE
arkadia

Prossimo

Torna a DEFENDER