Africaland • Leggi argomento - Luci anabbaglianti che nn funzionano

Luci anabbaglianti che nn funzionano

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 13/09/2020, 8:46

Ciao a tutti !!qualcuno saprebbe dirmi la causa del non funzionamento delle luci anabbaglianti? Ho controllato tutti i relè tutti i fusibili e sono a posto.. cambiato il Devio ed è a posto, gli abbaglianti funzionano solo se tiro la leva verso di me, se invece la spingo verso il motore non accendono, non si accende neanche la spia luci sul quadro......cosa potrebbe essere?
fedelan

Messaggioil 13/09/2020, 8:51

Hai controllato l' interruttore delle luci?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2020, 9:00

Si,il Devio .
Nuovo
fedelan

Messaggioil 13/09/2020, 9:06

non c'è un interruttore luci separato? Si accendono e di cambia da abb ad anabb con la stessa leva?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2020, 9:10

No sono separati.. una leva fa luci di posizione e anabbaglianti... Che ho sostituito.. l'altra leva fa clacson abbaglianti all'indietro e verso di me abbaglianti lampeggianti(in poche parole funziona solo l'abbagliante lampeggiante)
fedelan

Messaggioil 13/09/2020, 9:11

fai due misure con un tester, potrebbe essere l' altra leva (il devioluci) ad essere guasto...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2020, 9:13

come dice Roby, prendi un tester e verifica se arriva corrente al devio.
Almeno si capisce se il problema è prima o dopo e da li si cerca la causa.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

SOCIO AL

Messaggioil 13/09/2020, 9:46

E come faccio a capirlo quali fili dovrei controllare? La verità di elettrico non ne capisco granché.
fedelan

Messaggioil 13/09/2020, 10:36

roby65to ha scritto:fai due misure con un tester, potrebbe essere l' altra leva (il devioluci) ad essere guasto...

Perché il devioluci dove c'è anche il clacson, manda corrente all' interruttore luci?
fedelan

Messaggioil 13/09/2020, 11:00

I filamenti delle lampadine anabbaglianti sono integri?
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 13/09/2020, 12:14

Hai il relè a protezione del master switch (interruttore: leva corta per intenderci)?

Se così, il problema potrebbe essere la massa del relè.

Io così. ... Master switch ok; rele' ok; devio ok.

Era la massa del relè (lì da 10 anni). Spostato il cavo di massa su una vite in rame della scatola porta fusibili, ho risolto... Avevo solo posizioni e lampeggio.

Ciao.
GEN

Messaggioil 13/09/2020, 16:24

Non arriva corrente all'interruttore accendi luci..(1foto)...ma la corrente alla prima foto arriva dal Devio in seconda foto?ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk
fedelan

Messaggioil 13/09/2020, 18:10

Mi sto scervellando tutto il giorno...
Ora ci ho rinunciato... Col tester son riuscito a vedere che all'interruttore luci la corrente arriva..quando lo attivo mi accende anche le luci del quadro,però accende solo le luci di posizione... Non funzionano né gli anabbaglianti né gli abbaglianti se non in lampeggio.
fedelan

Messaggioil 13/09/2020, 21:01

Prima foto - Interruttore principale luci anabbaglianti, luci posizione (ant e post), luce targa.
Filo MARRONE arriva dalla batteria e deve essere sempre alimentato (12V).
Filo BLU comanda i relè anabbaglianti/abbaglianti.
Filo ROSSO comanda luci posizione/targa, che sono senza relè.

Seconda foto - Scambiatore piantone sterzo per luci anabbaglianti/abbaglianti, clacson, indicatori di direzione.
Filo BLU/ROSSO porta corrente al relè anabbaglianti e, attraverso i fusibili, arriva alle lampadine anabbaglianti.
Filo MARRONE/PORPORA porta corrente costante da batteria a scambiatore piantone sterzo (12V).
Filo BLU porta corrente al relè degli abbaglianti.
Filo BLU/Bianco porta corrente, attraverso i fusibili, alle lampadine abbaglianti.

Filo VERDE/ROSSO indicatore direzione
Filo VERDE/BIANCO indicatore direzione
Filo PORPORA/NERO Clacson

Comunque se non ti metti uno schema elettrico davanti puoi impazzire quanto vuoi, ma non riuscirai mai e poi mai a capire cosa è che non funziona ... purtroppo vale sempre la regola "prima teoria e poi pratica"! ;) :mrgreen:

Le lampadine le hai controllate? Sono funzionanti?
In alternativa o c'è un relè incollato oppure qualche massa che non fa più contatto.
Ultima modifica di scirocco81 il 13/09/2020, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/09/2020, 21:06

scirocco81 ha scritto:Prima foto - Interruttore principale luci anabbaglianti, luci posizione (ant e post), luce targa.
Filo MARRONE arriva dalla batteria e deve essere sempre alimentato (12V).
Filo BLU comanda i relè anabbaglianti/abbaglianti.
Filo ROSSO comanda luci posizione/targa, che sono senza relè.

Seconda foto - Scambiatore piantone sterzo per luci anabbaglianti/abbaglianti, clacson, indicatori di direzione.
Filo BLU/ROSSO porta corrente al relè anabbaglianti e, attraverso i fusibili, arriva alle lampadine anabbaglianti.
Filo MARRONE/PORPORA porta corrente costante da batteria a scambiatore piantone sterzo (12V).
Filo BLU porta corrente al relè degli abbaglianti.
Filo BLU/Bianco porta corrente, attraverso i fusibili, alle lampadine abbaglianti.

Filo VERDE/ROSSO indicatore direzione
Filo VERDE/BIANCO indicatore direzione
Filo PORPORA/NERO Clacson

Comunque se non ti metti uno schema elettrico davanti puoi impazzire quanto vuoi, ma non riuscirai mai e poi mai a capire cosa è che non funziona ... purtroppo vale sempre la regola "prima teoria e poi pratica"! ;) :mrgreen:
Quindi se ho capito,se il Devio in seconda foto nn funziona,i fari nn accendono?
Nn si accende neanche la spia fari nel quadro

fedelan

Messaggioil 13/09/2020, 21:09

fedelan ha scritto:Quindi se ho capito,se il Devio in seconda foto nn funziona,i fari nn accendono?
Nn si accende neanche la spia fari nel quadro

La spia quadro si accende anche con le sole luci di posizione. Le luci posizioni si accendono? Un solo scatto dell'interruttore della prima foto.

Una cosa che non ho capito e che mi sfugge (per fortuna non ho tutta questa elettronica sul mio :mrgreen: ): per accendere le luci sul TD5 occorre accendere anche il quadro da chiave accensione o si accendono anche senza, come sui modelli precedenti? Perché, dallo schema elettrico, mi pare di aver capito che l'interruttore del piantone sterzo dovrebbe dare un consenso per l'accensione delle luci, quando è in posizione "II". E' corretto?
Ultima modifica di scirocco81 il 13/09/2020, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/09/2020, 21:11

Si posizione si... anabbaglianti no...e se spingo la leva frecce verso il motore x accendere gli abbaglianti,nn accendono mentre se la tiro verso di me gli abbaglianti accendono

fedelan

Messaggioil 13/09/2020, 21:15

Ho aggiunto per due volte ulteriori domande, non vorrei che fossero sfuggite.

scirocco81 ha scritto:Le lampadine le hai controllate? Sono funzionanti?
In alternativa o c'è un relè incollato oppure qualche massa che non fa più contatto.

scirocco81 ha scritto:Una cosa che non ho capito e che mi sfugge (per fortuna non ho tutta questa elettronica sul mio :mrgreen: ): per accendere le luci sul TD5 occorre accendere anche il quadro da chiave accensione o si accendono anche senza, come sui modelli precedenti? Perché, dallo schema elettrico, mi pare di aver capito che l'interruttore del piantone sterzo dovrebbe dare un consenso per l'accensione delle luci, quando è in posizione "II". E' corretto?
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/09/2020, 21:18

fedelan ha scritto:Si posizione si... anabbaglianti no...e se spingo la leva frecce verso il motore x accendere gli abbaglianti,nn accendono mentre se la tiro verso di me gli abbaglianti accendono

Il flash abbaglianti è giusto che funzioni in qualsiasi caso, perché c'è un ponte diretto.
Gli abbaglianti e anabbaglianti invece possono essere accesi solo se entrambi gli interruttori sono funzionanti.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 13/09/2020, 21:21

.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Prossimo

Torna a DEFENDER