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Primi freddi, batteria e motorino avviamento

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Messaggioil 29/11/2021, 10:39

Ciao, ormai da qualche tempo con temperature basse il puma 2.4 parte al secondo tentativo, stamattina col gelo al quarto (il def rimane all'aperto quasi sempre). Il motorino attacca ma sembra stanco e soprattutto al primo tentativo fa qualche giro e si ferma, i tentativi successivi sempre meglio. Con questi sintomi la domanda è questa: devo pensare che sia la batteria con poco spunto oppure il motorino avviamento? L'auto ha 208.000 km, completamente originale e la batteria NON ORIGINALE ha 3 anni (la prima, originale, è durata 7 anni).
Perchè lo chiedo: vorrei se possibile evitare di sostituire la batteria, e stavolta la metterei originale LR pagando quello che c'è da pagare, per poi dover sostituire anche il motorino. Io non ho idea se coi sintomi descritti si può capire in modo univoco dove è il problema, mi sono letto tutti i topic sulle batterie e le caratteristiche che devono avere le aftermarket, questo già 3 anni fa in occasione della prima sostituzione dopo che è morta la prima.
Grazie se mi vorrete aiutare.
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Messaggioil 29/11/2021, 10:57

Per prima cosa controlla lo stato di salute della batteria.
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
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Messaggioil 29/11/2021, 11:10

controlla se la batteria e' vaccinata

se non riesci a capire se e' la batteria stanca quando giri la chiave prendi un voltmetro e misura, non immediatamente dopo aver fatto un giro, i volt controllando intanto i decimi
ZoSo
 
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Messaggioil 29/11/2021, 12:01

ok quindi domattina provo col multimetro. La lettura quando giro la chiave nel quadro o giro per avviare? Se è stanca cosa dovrei leggere? Un abbassamento del valore? Scusate ma sono abbastanza ignorante in materia.
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Messaggioil 29/11/2021, 12:05

candelette preaccensione?
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ghiaino
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Messaggioil 29/11/2021, 12:17

Giri il quadro senza mettere in moto e leggi il valore, segnatelo così lo scrivi qui.

Metti in moto e leggi il valore durante l'accensione, idem come sopra.

Se la batteria è stanca avrai un marcato abbassamento di tensione.
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Digger
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Messaggioil 29/11/2021, 13:04

Ma la seconda batteria ha le caratteristiche giuste?
Che marca è?
verdone
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Messaggioil 29/11/2021, 13:53

è la batteria, lo usi quotidianamente o una volta ogni quanto?
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Messaggioil 29/11/2021, 15:01

@Verdone: al momento non ricordo stasera guardo, ai tempi prima di acquistarla avevo letto tutti i papiri qui del forum su argomento batteria, bisogna vedere se poi ci ho capito qualcosa.
@Garba96: la uso tutti i giorni, ogni volta sono viaggi da 20-25min, 4 volte al gg.
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Messaggioil 29/11/2021, 19:37

nel motore hai l'olio 5w30 ?
Tanbruk
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Messaggioil 29/11/2021, 20:47

_CESARE_ ha scritto:@Verdone: al momento non ricordo stasera guardo, ai tempi prima di acquistarla avevo letto tutti i papiri qui del forum su argomento batteria, bisogna vedere se poi ci ho capito qualcosa.
@Garba96: la uso tutti i giorni, ogni volta sono viaggi da 20-25min, 4 volte al gg.


Ma gli inverni scorsi con la stessa batteria partiva sempre bene?
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Messaggioil 29/11/2021, 21:02

GARBA96 ha scritto:
_CESARE_ ha scritto:@Verdone: al momento non ricordo stasera guardo, ai tempi prima di acquistarla avevo letto tutti i papiri qui del forum su argomento batteria, bisogna vedere se poi ci ho capito qualcosa.
@Garba96: la uso tutti i giorni, ogni volta sono viaggi da 20-25min, 4 volte al gg.


Ma gli inverni scorsi con la stessa batteria partiva sempre bene?

beh non e' di certo un dato utile da sapere...
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Messaggioil 29/11/2021, 21:55

direi di si, se con la nuova batteria anche negli inverni scorsi notava differenze rispetto alla vecchia magari è scadente e ora sta morendo
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Messaggioil 29/11/2021, 22:39

Allora:
olio 5W 40 Delvac
Inverno scorso col freddo partiva al secondo tentativo e il primo come ora, moriva motorino
Stasera ho fatto misurazioni, 12.5V a quadro spento, 12.35V a quadro acceso, 9.5V picco minimo durante avviamento.
Domani vado in concessionaria a prendere una batteria originale nuova….
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Messaggioil 30/11/2021, 8:28

12.5 vanno bene, a parer mio , su un auto non utilizzata e una batteria in buono stato ferma da un anno.
C'era una tabella usata dai vecchi meccanici per capire dai decimali lo stato di salute di una batteria..
ZoSo
 
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Messaggioil 30/11/2021, 8:36

9.5 direi un valore non proprio eccelso....
Fadisco
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Messaggioil 30/11/2021, 10:01

Se fosse carica al 100% dovrebbe avere circa 12,9 V, 12,5 è un po' poco, a meno che la macchina sia ferma da tanto tempo, oppure utilizzata per tragitti molto brevi e con molti utilizzatori elettrici utilizzati...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
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Messaggioil 30/11/2021, 11:10

_CESARE_ ha scritto:......olio 5W 40 Delvac….

Sul Puma è richiesto un 0W, più fluido a freddo. 8-)
verdone
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Messaggioil 30/11/2021, 11:12

Secondo me il valore non conforme è quel 9,5V, sotto una certa tensione la centralina non funziona
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
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Messaggioil 30/11/2021, 11:27

Con 12,5 V l'avviamento deve avvenire normalmente.
Ho mai misurato la tensione col motorino d'avviamento che trascina il motore freddo in inverno, ma essendo tanto lo sforzo è tanta la corrente assorbita e quindi considerevole l'abbassamento della tensione.
Credo comunque che possa scendere, come picco, anche a 8 V.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
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