Africaland • Leggi argomento - Vibrazione e rumore cuscinetti Defender 110 Td5

Vibrazione e rumore cuscinetti Defender 110 Td5

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 29/11/2021, 21:27

Ciao a tutti, sono possessore di una Defender 110 td5 del 2001. Premetto che faccio il meccanico e quindi non sono alle prime armi sia su auto di ogni marchio che su Land (prima avevo il 90 300 ed ora il Td5) ho 2 problemi che purtroppo non riesco a risolvere, primo problema una forte vibrazione dopo i 2500 giri sia in folle che in marcia, ho controllato lo scarico, toccava un po' sul telaio ho preso sia centrale diretto che finale nuovi e ora non tocca più ma la vibrazione è rimasta, quindi non penso sia lui il problema, cambiati supporti motore, supporti cambio, puleggia albero motore, crociere albero di trasmissione e niente ancora questa maledetta vibrazione. Secondo problema che aveva anche il mio vecchio 90 un forte rumore di cuscinetti al posteriore. Cambiati cuscinetti ruota anteriori e posteriori ma niente, il forte rumore "wowowowo" si avverte dopo i 70km/h e lo fai sia in folle con cambio e riduttore, sia con e senza blocco centrale inserito. Pensavo al differenziale posteriore (Salisbury) ma avevo provato a sfilare semiassi e togliere albero di trasmissione (ovviamente con il centrale inserito) e lo fa lo stesso. Nel mio ex 90 avevo cambiato anche cuscinetti flange riduttore ma niente. Spero possiate darmi qualche consiglio perché non so più dove metter mano Grazie mille. Edoardo
EdoardoTonelli94

Messaggioil 29/11/2021, 21:42

gomme equilibrate?
hai provato a girarle?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 29/11/2021, 22:14

No non le ho ancora fatte equilibrare, oggi ho provato a sgonfiare un po' i copertoni a 1.8 bar e sembra che il rumore di cuscinetti sia leggermente diminuito ma allo stesso tempo il volante mi vibrava da morire a 90km/h mentre tendendo pressione a 2.3 bar non vibra assolutamente anche perché ho rifatto boccole puntoni barra panhard barra di sterzo ecc
EdoardoTonelli94

Messaggioil 30/11/2021, 7:09

non riesco a risolvere, primo problema una forte vibrazione dopo i 2500 giri sia in folle che in marcia

ma la vibrazione l'hai anche da fermo, solo accelerando?
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 30/11/2021, 7:54

Teoricamente a folle non girano gli alberi ma solo il volano Bimassa frizione.. :roll: guarda quello oppure il puleggione dell'albero motore se gira centrato
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 30/11/2021, 8:38

vibrazione
bilanciamento iniettori ok?
volano ok?
supporti motore sono originali LR?

woowoo
gomme ok?
sembra una coppia conica ma hai già provato senza quindi non può essere
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 30/11/2021, 13:32

Grazie a tutti per le risposte :D , rispondo in un unico messaggio a tutte le domande.
Aggiornamento sta mattina ho collegato diagnosi e controllato bilanciamento iniettori (anche se lo avevo controllato pochi mesi fa dopo sostituzione o-ring e registrazione iniettori), i valori al minimo a motore caldo e freddo vanno dai -3 a +3 piu o meno su tutti, ovvimente salendo di giri i valori sballano ogni tanto qualcuno -11 ma penso sia normale. La vibrazione guardando i giri precisi con diagnosi ho rilevato che inizia a 3000 giri per poi smettere definitivamente a 3600 giri sia in folle da fermo che in movimento con qualsiasi marcia inserita (sto pensando anche io al volano bimassa, perchè il puleggione albero motore è nuovo montato 2 mesi fa pensando di risolvere questa vibrazione e ora che mi viene in mente dimenticavo un traballamento del Def quando spengo il motore ovviamente non risolto cambiando la puleggia) i supporti motore No non sono originali ma aftermarket. Gomme a occhio non sembrano deformate però in settimana vado da un amico con equilibratrice (io non la ho) e controlliamo per bene. Se puo essere d'aiuto ho alzato il Def sul ponte acceso il motore 5a marcia inserita e il cerchio anteriore destro e posteriore sinistro ballano un po (ho cerchi in lega originali Land e copertoni Continental stradali), però purtroppo non riesco a capire da dove viene questo maledetto wowowowo, sembra quasi il riduttore.
EdoardoTonelli94

Messaggioil 30/11/2021, 15:33

sia in folle da fermo che in movimento con qualsiasi marcia inserita

sembra quasi il riduttore.

il riduttore quando sei in folle non gira

concentrati sul rumore da fermo ( hai meno cose da controllare)
potresti fare un audio, sicuramente aiuta
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 30/11/2021, 16:01

EdoardoTonelli94 ha scritto:.......ho controllato lo scarico, toccava un po' sul telaio ho preso sia centrale diretto che finale nuovi e ora non tocca più ma la vibrazione è rimasta, quindi non penso sia lui il problema.....

nel mio D2 del 2001 mi dava vibrazione (tipo pentolini che sbattono fra loro) il tratto di scarico subito dopo il collettore.....che aveva una sorta di trama intrecciata....
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 30/11/2021, 21:20

il riduttore quando sei in folle non gira

concentrati sul rumore da fermo ( hai meno cose da controllare)
potresti fare un audio, sicuramente aiuta[/quote]

Sul riduttore intendevo il rumore di cuscinetti "wowowo"
Domani provo a fare una registrazione sulla vibrazione ma dubito si senta perche non crea praticolare rumore e più una cosa che si sente al tatto che sonora, spero di essere più chiaro possibile non è semplice spiegare i "versi" dei nostri Defender :lol:

nel mio D2 del 2001 mi dava vibrazione (tipo pentolini che sbattono fra loro) il tratto di scarico subito dopo il collettore.....che aveva una sorta di trama intrecciata....[/quote]

Il tratto di scarico dopo collettori l'ho controllato ed è perfetta la "calza" non è una vibrazione che porta rumori tipo pentolini come dici tu ma una vibrazione su tutta la scocca, a partire dal pianale fino a tutto l'abitacolo come se il Def diventasse "ruvido".
EdoardoTonelli94

Messaggioil 30/11/2021, 22:50

Cambia supporti motore e monta LR originali
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia

Messaggioil 01/12/2021, 7:13

arkadia ha scritto:Cambia supporti motore e monta LR originali

Ok provo con gli originali, in effetti quelli Britpart non mi sembravano idraulici ma solo gomma, ho cercato un po' su internet ma non riesco a trovarli originali, non so se da regolamento si può ma sai dove posso trovarli senza andare in Land Rover ? Grazie ancora per la disponibilità
EdoardoTonelli94

Messaggioil 01/12/2021, 8:16

EdoardoTonelli94 ha scritto:
arkadia ha scritto:Cambia supporti motore e monta LR originali

Ok provo con gli originali, in effetti quelli Britpart non mi sembravano idraulici ma solo gomma, ho cercato un po' su internet ma non riesco a trovarli originali, non so se da regolamento si può ma sai dove posso trovarli senza andare in Land Rover ? Grazie ancora per la disponibilità

originali LR vanno presi in LR
sempre se ne hanno ancora
MOSQUITO ROYALE
arkadia

Messaggioil 01/12/2021, 8:19

anche quelli originali sono solo gomma, in generale però, tutte le parti in "gomma" originali Land (boccole, manicotti etc) usano materiali migliori della concorrenza.

cerca il codice kkb500750 (codice che supera quelli vecchi) e vedrai tanti venditori
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 01/12/2021, 12:11

ghiaino ha scritto:anche quelli originali sono solo gomma, in generale però, tutte le parti in "gomma" originali Land (boccole, manicotti etc) usano materiali migliori della concorrenza.

cerca il codice kkb500750 (codice che supera quelli vecchi) e vedrai tanti venditori

Avevo letto qui sul forum che qualcuno diceva fossero "idraulici" gli originali, mi sembrava strano.

Con il codice che mi hai dato trovo supporti non originali tra cui anche Britpart, oggi provo a sentire LR qui a La Spezia.

Spero possano risolvere ma ho i miei dubbi perché i Britpart anche se scadenti almeno da nuovi dovrebbero lavorare bene...
EdoardoTonelli94

Messaggioil 01/12/2021, 12:37

senti in concessionaria, comunque con quel codice si trova anche l'originale (OEM), il prezzo è di circa 90€ l'uno
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 01/12/2021, 15:37

ghiaino ha scritto:senti in concessionaria, comunque con quel codice si trova anche l'originale (OEM), il prezzo è di circa 90€ l'uno

Esatto: giusto per dare un aiuto, OEM si trova a circa 86 € su AUTO-DOC.it o su AUTOPARTI.it. In pratica gli stessi prezzi che troveresti in UK, ma senza i tempi di consegna extra CE.
Matteo Defender 110 Td5 (Torquemada)

Vivo in un mondo a 2 dimensioni: dentro e sotto l'auto (Copyright Cercio)

Ieri è storia, domani è un mistero, oggi è un dono: ecco perché si chiama presente!
Terabyte

Messaggioil 06/12/2021, 9:43

Buongiorno,mi accodo a questo topic perchè devo cambiare anch'io i supporti..(ma ad un 90 TD5 del 2000)Ho chiamato stamane in concessionaria (Como) e mi hanno detto che non li hanno (strano..)e che non c'è previsione di consegna!! :o
A questo punto,mi trovo "costretto" a cercare la concorrenza:mi par di capire che i Britpart non siano di gran livello..ho visto i Bearmach,qualcuno mi sa dare pareri a livello qualitativo?
Sui siti citati da Terabyte si trova solo un "Tedgum",di cui non so assolutamente nulla..
Insomma se qualcuno fosse così cortese da stilare una classifica di validità,gli sarei molto grato;non vorrei sostituirl "frequentemente" :D ,perciò vorrei montarne di validi,spendendo il giusto..
Per ora grazie!
ribos

Messaggioil 06/12/2021, 9:56

i supporti originali sono ad olio
gli aftermarket quasi mai
sono solo in gomma con le camere interne vuote

può essere che si trovi un oem fatto bene
ma lo impari una volta montato
non c'è modo di capirlo prima.
dovresti prenderne tre e forarne uno per veder cosa c'è dentro.

magari ora i britpart sono buoni
la volta che li ho provati erano osceni
ma è passato molto tempo

in LR io ne ordino sempre un pò e poi aspetto
solitamente arrivano a buttate
MOSQUITO ROYALE
arkadia

Messaggioil 06/12/2021, 10:09

Intanto grazie per la risposta!" dovresti prenderne tre e forarne uno per veder cosa c'è dentro." dovrei far così.. :lol:
Già che ci sono,ti chiedo se per caso ne hai disponibili due..magari è arrivata la buttata!! :D
Sono del parere che su certe cose il prodotto originale sia di qualità migliore,ovviamente metto in conto la spesa maggiore,ma calcolo anche il risultato migliore e ,soprattutto,una minore marmellata di marroni.. ;)
Il Tedgum è definito "idraulico",ma non ho idea se effettivamente lo sia...gli altri che ho visto non riportano questa definizione,per cui sono (probabilmente)solo gomma come dicevi.
Grazie!
ribos

Prossimo

Torna a DEFENDER