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Sostituzione filtro gasolio

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 01/12/2021, 21:37

Ciao a tutti,
ho un td5 del 2004
Voi quando cambiate il filtro gasolio, riempite per metà quello nuovo con gasolio ? In quanto su internet ho letto che la pompa sforzerebbe troppo durante la ricarica se il filtro nuovo installato è senza gasolio.
Inoltre, il mio meccanico metteva nel filtro gasolio nuovo, un pò di olio motore.
Follia ??
Grazie a tutti!!!
teddy
 
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Messaggioil 01/12/2021, 22:02

.
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Messaggioil 01/12/2021, 23:01

Di solito si riempie il filtro di gasolio, direi pieno, poi la pompa adescante del td5 fa il suo lavoro. Gira la chiave più volte e falle fare tutto il ciclo di ronzio, spurgherá tutta l'aria.

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Messaggioil 01/12/2021, 23:51

olio motore nel filtro gasolio?? forse ungeva la guarnizione con un filo d'olio :?
comunque io non lo riempio e lascio fare alla pompa
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Messaggioil 02/12/2021, 0:05

Mai riempito, se lo riempi male non fa in ogni caso. L'olio lo metti con un dito sulla guarnizione e basta.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 02/12/2021, 7:44

Sulla scatola dei filtri di solito c'è scritto (o almeno c'era scritto!) oliare la guarnizione e avvitare a fondo!
Per quanto riguarda il filtro gasolio sui vecchi motori come il 19j basta svitare l'apposito tappo di spurgo ed azionare la pompa a mano fino alla fuoriuscita del combustibile,
sul td5, e penso sia uguale anche per gli altri, se si riempie fino all'orlo e lo si avvita la pompa non se ne accorge nemmeno e si evita di sentirla miagolare come una gatta in amore!

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Messaggioil 02/12/2021, 9:13

io sul td4 sempre cambiato senza riempire, l'ultima volta ho atteso troppo prima di avviare ed è stato necessario mettere la pistola del compressore nel bocchettone del serbatoio mentre avviavo il motore.
Defender TD4 2.4 (2009)
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Messaggioil 02/12/2021, 9:19

Mai riempito il filtro.
Per caricare nuovamente l'impianto sul td5 non serve girare più volte il quadro, basta accendere il quadro e premere 5 volte il pedale dell'acceleratore, si accenderà la spia motore e a quel punto inizierà la procedura di spurgo che dura qualche minuto.
A procedura terminata puoi accendere.
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Messaggioil 02/12/2021, 11:44

questa non la sapevo, interessante
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
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Messaggioil 02/12/2021, 11:49

Non la sapevi perché non è la procedura di spurgo. La procedura di spurgo è ben più complessa e non è necesaria dopo la sostituzione del filtro
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
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Messaggioil 02/12/2021, 12:47

cero ha scritto:Non la sapevi perché non è la procedura di spurgo. La procedura di spurgo è ben più complessa e non è necesaria dopo la sostituzione del filtro


Procedura di spurgo di ciò che si è scaricato togliendo il filtro gasolio ovviamente.
Di quale altra procedura parli? In un sistema iniettore-pompa come il td5 non mi viene in mente niente altro!

Io ho sempre tolto il filtro, o qualsiasi altro componente dell'impianto di alimentazione, fatto le 5 pompate, la pompa parte ciclicamente...

Questa:
Procedura per lo spurgo del sistema alimentazione
carburante
1. Il caso di prosciugamento del serbatoio carburante o
se il livello del carburante fosse cosí basso per cui il
sistema di alimentazione aspira aria nella ribalta del
carburante, occorre allora spurgare la ribalta prima di
potere avviare il motore. Si consegue ciò attenendosi
alla procedura prescritta. Il processo non richiede
l’impiego di apparecchiature speciali e può essere
curato dall’Utente.
Il procedimento è il seguente:
2. Spegnere l’accensione ed attendere quindici secondi.
3. Portare la chiave dell’accensione alla posizione "2" ed
attendere tre minuti (in questo modo si assicura che il
sistema del carburante spurghi tutta l’aria dalla ribalta
del carburante nella testata).
4. Premere il pedale dell’acceleratore oltre il 90% della
sua corsa totale (fino all’arresto farfalla).
5. Avviare il motore tenendo l’acceleratore premuto.
NOTA: Questa operazione è comandata dalla
centralina ECM: è importante che l’operazione
di spurgo non venga effettuata su una vettura
con serbatoio carburante prosciugato. Intervenendo
come succitato quando non è assolutamente
necessario si può ingolfare il motore ed impedirne
l’avviamento.
Questa operazione verrà annullata:
6. Non appena il regime motore supera 600 giri/minuto.
7. L’Utente permette all’acceleratore di chiudersi ad una
posizione inferiore al 90% della sua corta.
8. La chiave dell’accensione è rilasciata dalla posizione
di avviamento.
NOTA: Il motore non va avviato per piú di
trenta secondi per volta.
9. Ripetere la procedura succitata se il motore non parte.

Mai fatta anche su td5 rimasti senza gasolio...
Messo gasolio nel serbatoio, fatto più cicli con le 5 pompate, insistito un pelo e via...
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Messaggioil 02/12/2021, 16:42

La procedura si spurgo è appunto quella che hai appena riportato dal manuale. Non quella di premere 5 volte l'acceleratore
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
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Messaggioil 02/12/2021, 18:23

cero ha scritto:La procedura si spurgo è appunto quella che hai appena riportato dal manuale. Non quella di premere 5 volte l'acceleratore


Quella delle 5 pedalate è per resettare la corsa dell'accelleratore infatti
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 02/12/2021, 20:36

Esattamente
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
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Messaggioil 02/12/2021, 20:39

Io non ho mai riempito il filtro del gasolio. Dopo averlo montato , do 2 / 3 giri di chiave senza mettere in moto ( e non ravvicinati ) fino a che non smette di fare rumore la pompa. Poi metto in moto. Per ora mai avuto problemi.
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Messaggioil 02/12/2021, 21:40

Crivelli ha scritto:Mai riempito, se lo riempi male non fa in ogni caso. L'olio lo metti con un dito sulla guarnizione e basta.


Che olio si mette? Quello motore ... oppure posso mettere anche uno 2 tempi?
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Messaggioil 02/12/2021, 22:35

Ci puoi mettere anche quello di oliva!

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Messaggioil 03/12/2021, 10:57

Crivelli ha scritto:
cero ha scritto:La procedura si spurgo è appunto quella che hai appena riportato dal manuale. Non quella di premere 5 volte l'acceleratore


Quella delle 5 pedalate è per resettare la corsa dell'accelleratore infatti


Si resetterà anche la corsa acceleratore ma con le 5 pedalate la pompa si attiva in vari cicli da 30 secondi per circa 3 minuti al termine del quale hai l'impianto perfettamente carico.
Far andare la pompa quasi continuativamente per 3 minuti non ha alcun nesso con il solo resettare la corsa dell'acceleratore e indipendentemente che sia il metodo ufficiale oppure no è comunque un sistema comodo per ricaricare l'impianto.
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Messaggioil 03/12/2021, 11:16

Io invece ho sempre riempito il filtro proprio per evitare di doverlo far fare alla pompa, girato la chiave ed aspettato che la pompa smettesse di andare, messo in moto.

Senza seguire nessuna procedura (e concordo che la procedura corretta non è quella delle 5 pedalate), mai avuto un problema.
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Messaggioil 03/12/2021, 12:01

Quando cambi il filtro l'impianto si carica nel momento in cui giri la chiave, parte la pompa e metti in moto. Non c'è bisogno di fare altro.
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