Buongiorno.
Allora vi aggiorno. Causa malattia, da allora solo ieri ho ricominciato a lavorare nel mio Defender.
Ho fatto il test con l'aria compressa come mi aveva consigliato Kamaleon. In un primo momento l'ho fatto a motore freddo, togliendo l'albero portabilancieri in modo che tutte le valvole rimangano chiuse. L'aria compressa l'ho iniettata attraverso un finto iniettore che ho costruito apposta con un attacco per ruote dove ho collegato il manometro per gonfiare le ruote. Aiutandomi con la posizione della puleggia della pompa iniezione ho controllato prima il cilindro n.1 e 2 portandoli al pms e poi 2 e 3 portandoli al pms. La situazione mi sembra tragica!!! L'aria compressa non rimane nei cilindri, il manometro segna solo un leggero sbalzo. L'aria esce subito. Ed esce dallo sfiatatoio. Dalle valvole non esce nulla. Il peggiore di tutti è il cilindro n.4, dove l'aria si sente uscire più liberamente.
Allora ho ripetuto il test a motore caldo, rimontando l'albero portabilancieri e ho controllato tutto il ciclo di apertura e chiusura valvole. Solo con il cilindro n.2 il manometro segna qualche bar, ma non si mantiene, scende subito.
Allora ho aperto la testata e la coppa dell'olio. Prima di controllare la testata con il righello e gli spessimetri vorrei pulirla per bene. Allo scopo ho usato un diluente per colori a olio, ma non tutto viene via e allora l'ho messa a mollo in acqua calda con sapone per lavare i piatti, con la speranza che riesca a pulirla per bene. Se avete dei consigli da darmi ne ho veramente bisogno perché sto svolgendo il lavoro sotto una tenda che ho montato apposta e qui fa un caldo....desertico
Ho messo dei teloni anche di sotto per impedire il contatto con la sabbia.
Alcuni bulloni della testata erano particolarmente duri, per svitarli mi sono servito di un'asta di un metro e con la paura di romperli. E questo dopo aver messo molto wd40 sui bulloni a motore caldo.
Ho anche messo molto wd40 sui bulloni delle bielle.
Sulla coppa alcuni bulloni erano lenti, altri molto duri e uno si è rovinato in testa e per estrarlo mi sono servito di un set di chiavi a tubo per estrarre bulloni rovinati, che ho comprato da poco e ora ne ho apprezzato l'utilità.
Allora come mi consigliate di pulire testata e monoblocco?