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300 tdi in autocombustione dopo lungo periodo di fermo

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 25/04/2022, 9:45

immagino tu usi un 15W40, vero?
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Messaggioil 25/04/2022, 18:40

Energy SAE 15w40 SG/CD, ormai saranno più di 10 anni che lo uso e l'ho sempre cambiato ogni 5.000km. Ne mangiava 1/2 litro ogni mille chilometri, poi improvvisamente ha smesso di mangiare olio, ma è pur vero che da 4 anni ho fatto solo pochi chilometri spostando la macchina una volta al mese circa. Meno di 2000 chilometri allanno senza mangiare olio.
Ciao
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Messaggioil 25/04/2022, 20:58

se l'olio del tuo motore, nei tuoi piccoli spostamenti spostamenti, non arriva in temperatura ( diciamo 70°- 80°) , rimane più denso e probabilmente trafila meno. Portalo a 80°/90° e vedrai che torna a consumare
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Messaggioil 26/04/2022, 10:08

Questa potrebbe essere una spiegazione perché ho girato da tempo con il termostato aperto. L'ho cambiato solo di recente.
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Messaggioil 25/05/2022, 13:32

Buongiorno.
Allora vi aggiorno. Causa malattia, da allora solo ieri ho ricominciato a lavorare nel mio Defender.
Ho fatto il test con l'aria compressa come mi aveva consigliato Kamaleon. In un primo momento l'ho fatto a motore freddo, togliendo l'albero portabilancieri in modo che tutte le valvole rimangano chiuse. L'aria compressa l'ho iniettata attraverso un finto iniettore che ho costruito apposta con un attacco per ruote dove ho collegato il manometro per gonfiare le ruote. Aiutandomi con la posizione della puleggia della pompa iniezione ho controllato prima il cilindro n.1 e 2 portandoli al pms e poi 2 e 3 portandoli al pms. La situazione mi sembra tragica!!! L'aria compressa non rimane nei cilindri, il manometro segna solo un leggero sbalzo. L'aria esce subito. Ed esce dallo sfiatatoio. Dalle valvole non esce nulla. Il peggiore di tutti è il cilindro n.4, dove l'aria si sente uscire più liberamente.
Allora ho ripetuto il test a motore caldo, rimontando l'albero portabilancieri e ho controllato tutto il ciclo di apertura e chiusura valvole. Solo con il cilindro n.2 il manometro segna qualche bar, ma non si mantiene, scende subito.

Allora ho aperto la testata e la coppa dell'olio. Prima di controllare la testata con il righello e gli spessimetri vorrei pulirla per bene. Allo scopo ho usato un diluente per colori a olio, ma non tutto viene via e allora l'ho messa a mollo in acqua calda con sapone per lavare i piatti, con la speranza che riesca a pulirla per bene. Se avete dei consigli da darmi ne ho veramente bisogno perché sto svolgendo il lavoro sotto una tenda che ho montato apposta e qui fa un caldo....desertico :mrgreen:
Ho messo dei teloni anche di sotto per impedire il contatto con la sabbia.
Alcuni bulloni della testata erano particolarmente duri, per svitarli mi sono servito di un'asta di un metro e con la paura di romperli. E questo dopo aver messo molto wd40 sui bulloni a motore caldo.
Ho anche messo molto wd40 sui bulloni delle bielle.
Sulla coppa alcuni bulloni erano lenti, altri molto duri e uno si è rovinato in testa e per estrarlo mi sono servito di un set di chiavi a tubo per estrarre bulloni rovinati, che ho comprato da poco e ora ne ho apprezzato l'utilità.

Allora come mi consigliate di pulire testata e monoblocco?
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Messaggioil 25/05/2022, 15:00

Per pulire la testa esternamente, va bene un pò tutto, dipende anche da quello che hai a disposizione..... è un lavoro di pazienza. benzina gasolio Chante Clair grassatori vari....
Piuttosto controlla la tenuta delle valvole, mettendo la testa con le valvole " in sù" versandoci sopra qualche cc di di gasolio/benzina.se il liquido trapassa subito, non fanno tenuta bene, quindi anche la testata è da revisionare.

Poi dovrai togliere i pistoni e controllarli.

Se con la mano prendi il cielo del pistone e provi a muoverlo, ha molto gioco?

In tutti i casi cosa pensi di fare con il monoblocco, lo revisioni?
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Messaggioil 26/05/2022, 18:47

Io intendevo dire pulire la testata da lato guarnizione perché mamma land dice che non si può rettificare. Il limite massimo di curvatura misurato con righello e spessimetri è 0.08. Sta a 0.04 per lungo e 0.05 in diagonale. Quindi ancora nei limiti. Il problema è che non tutto lo sporco viene via e non posso usare carta smeriglio ne raschietto per togliere lo sporco perché la graffierebbe essendo alluminio. Ho usato un un diluente e un raschietto di plastica, ma non ha aiutato molto. Quindi ho usato un pezzo di compensato che è un pò più dure della plastica, ma ancora è sporca. Ci vorrebbe un diluente migliore. Ho usato un qualcosa di simile al diluente nitro, ma poi sono passato allo spray per freni, che pulisce meglio. Ho messo anche la testata ammollo con acqua calda a 90°C e sapone per lavapiatti e almeno questo ha aiutato per togliere tutti i residui di guarnizione.
Mi serve qualche consiglio a riguardo.

Per le valvole ho ordinato su amazon un piccolo attrezzo che si monta sul trapano, afferra le valvole su una ventosa e fa un movimento avanti-indietro. Mettendo un po' di pasta smeriglio ti pulisce le valvole e la sede. Qualcuno lo ha usato?

Ho fatto la prova che mi dicevi e stranamente il pistone del cilindro peggiore aveva meno gioco degli altri. L'ho tirato giù e aveva la fascia superiore spezzata in due, quella mezzana incollata e con un piccolo pezzo staccato, lungo meno di un centimetro. Ho pulito per bene le scanalature con i pezzi di fasce vecchie e ho sostituite le fasce. Ho sostituite anche le bronzine di biella, anche se sembravano in buono stato.

Per il monoblocco la situazione è pessima. La canna di questo cilindro è vicina al limite di usura. Mancano solo 2 centesimi di millimetro. Il diametro dovrebbe essere 90,47 + 0,177 limite massimo di usura=90,647. Sta a 90,62 misurati con calibro centesimale per interni.
Per tale ragione ho un po' timore a pulire le canne con carta smeriglio. Penso forse di usare la n.1000 ma con molta delicatezza.

Appena sto meglio smonto gli altri pistoni e vedo a che punto stanno le canne.

Ciao e grazie di essere sempre presente.
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Messaggioil 27/05/2022, 10:14

Io intendevo dire pulire la testata da lato guarnizione

solitamente si usa carta abrasiva fine ( prova con la 800) messa su un bel tampone e olio, se con la 800 fai poco, scendi di grana.

Per le valvole......

con quell'attrezzo e pasta smeriglio rettifichi la sede della valvola e la valvola stessa ( io non userei il trapano ma andrei a mano). procedi finché la tenuta non sarà perfetta con il metodo della benzina.
Controlla anche se lo stelo della valvola ha gioco sul guidavalvole, lo scopri estraendo di qualche cm la valvola e e con le mani la muovi lateralmente.

Amazon arriva fino li?? cavoli!!

A questo punto visto i problemi alle fasce riscontrati nel pistone, quando riesci, smonta anche gli altri pistoni e fai lo stesso.

Non sarà un lavoro a regola d'arte ma un buon compromesso visto i mezzi a disposizione.
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Messaggioil 27/05/2022, 10:20

Le fasce incollate, mi farebbero pensare all' utilizzo di un lubrificante di scarsa qualità... :?
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Messaggioil 27/05/2022, 10:38

L'ho tirato giù e aveva la fascia superiore spezzata in due, quella mezzana incollata e con un piccolo pezzo staccato, lungo meno di un centimetro


ovvio che soffiava e aveva poca compressione, poi non hai hai ancora controllato gli altri pistoni :lol: :lol:

segnati le posizioni dei pistoni, così non li scambi nel montaggio
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Messaggioil 29/05/2022, 7:15

Buongiorno.
No gli altri pistoni li ho smontati e le fasce erano a posto.
Ma quanto deve essere il gioco nelle fasce? Su quella mezzana il manuale dice 0.08mm, ma invece ne misuro 0.2, praticamente il triplo. In tutti i pistoni tranne che il 4 che misura 0.23.
Un amico mi ha portato dei pezzi di ricambio smontati da vecchi motori, ho misurato il gioco delle fasce di due pistoni, ma anche li il gioco è 0.2. Non vorrei che ci sia un errore nel manuale revisione.
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Messaggioil 29/05/2022, 7:41

Non credo possa essere un errore, sul manuale delle Series è prescritto un gioco di 0,06-0,11 mm e non penso che un motore più moderno possa avere un gioco superiore...
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Messaggioil 29/05/2022, 8:30

Quindi dovrei cambiare tutti e quattro i pistoni?
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Messaggioil 29/05/2022, 9:10

Cambiarne uno solo non avrebbe molto senso...
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Messaggioil 29/05/2022, 12:14

Senza titolo.png


e la prima fascia quanto misuri di tolleranza?

bisognerebbe capire se è questione della gola del pistone consumata o della fascia..... Forse più facile il pistone.

Sicuramente per fare un bel lavoro sarebbero da cambiare tutti i pistoni visto i valori fuori tolleranza.

La compressione è data dalla corretta tenuta delle valvole e a quella delle fasce.....
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Messaggioil 29/05/2022, 13:55

Ciao. Ho misurato con le fasce nuove. La prima fascia, quella superiore ha un gioco di 0.18 nei tre pistoni e 0.20 nel quarto. Le altre fasce rientrano nella tolleranza, il problema sta nelle mezzane. Per questo mi sembra strano. Poi che ci cambio a fare i pistoni se il monoblocco andrebbe rialesato? Poi che faccio ricompro un'altra volta i pistoni, dato che ci andranno quelli maggiorati?
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Messaggioil 29/05/2022, 14:20

Sembra strano....

La prima fascia in tolleranza
La seconda un disastro.
La terza in tolleranza

Non è che c'è stato uno scambio?

controlla anche il gap inserite nel cilindro come spiegato. Le fascie hanno un verso immagino tu lo sappia

Senza titolo.png
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Messaggioil 29/05/2022, 14:34

Per chi non lo sapesse,

Il grande Ema spiega come lavorano le fasce al min 21:10

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Messaggioil 30/05/2022, 7:50

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Messaggioil 30/05/2022, 9:40

kamaleon ha scritto:Sembra strano....

La prima fascia in tolleranza
La seconda un disastro.
La terza in tolleranza

Non è che c'è stato uno scambio?

controlla anche il gap inserite nel cilindro come spiegato. Le fascie hanno un verso immagino tu lo sappia

Senza titolo.png


Buongiorno.
Non vedo come sia possibile scambiarle, la più spessa è quella superiore ed entrambe hanno il contrassegno TOP.

I tagli li ho misurati con le fasce a mettà corsa ed ecco le misure in centesimi di millimetro, come segue, dal cilindro n1 al n4:
1 tenuta 65 65 65 70
2 tenuta 35 38 35 35
raschiaolio 55 50 55 45

Ho effettuate anche la misura delle canne rispetto al pistone inserendo il pistone sottosopra e misurando il gioco sul lato sinistro del motore (guardando dal davanti del motore). I primi tre cilindri risulatano essere in regola con meno di 0.07 (secondo il manuale il limite è 0.076), il colindro n4 invece sta più di 0.07 e meno di 0.08.

La cosa che mi preoccupa però è il gradino di qualche centesimo che si è formato nel bordo superiore dei cilindri. Le fasce nuove sono infatti più spesse di 18 centesimi rispetto alle vecchie. Quesi 18 centesimi in più vanno a sbattere li su quel gradino.
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