Africaland • Leggi argomento - Finalmente ho anche io un Defender!

Finalmente ho anche io un Defender!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 01/05/2023, 11:05

landy76 ha scritto:Comunque non mi ostino ma da lettura nanocom il mio originale andava a 1,4

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Non lo metto in dubbio anzi mi viene il dubbio che il sensore non mi restituisca un valore corretto... ho provato in tutti i modi ma sopra 1.10 non mi è mai arrivato...
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 28/04/2024, 10:44

Riapro la discussione per chiedere aiuto su un problema che da qualche settimana affligge il mio TD5..
Praticamente dopo un pò di tempo in cui la macchina è ferma fa fatica ad avviarsi.
La pompa (che ho cambiato con originale da poco) fa parecchio rumore e devo insistere parecchio con il motorino per farla accendere.
Quando parte parte a 3 o 4 per poi girare correttamente dopo 1 2 secondi
Il livello dell'olio sembrerebbe stabile e l'olio stesso non puzza di gasolio, il regolatore non sembrerebbe perdere (dico sembrerebbe perchè ho un pò d'olio in giro ed è tutto un pò unto :roll: )

cosa potrebbe essere? conviene revisionare preventivamente il regolatore?
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 02/05/2024, 21:59

Aria nel circuito di alimentazione.
La pompa fa rumore perchè è presente aria nell'impianto.

Le cause possono essere molteplici, dal supporto del filtro gasolio deformato (succede, se ne trovano di migliori dell'originale https://www.pioneer4x4.com/product/bill ... wjn000030/), al separatore dell'aria dal gasolio alloggiato nel tubo posteriore esterno che esce dal supporto (WJN 500110, può essere pulito e deve tornare candido) agli o-ring presenti su tutti i raccordi del regolatore di pressione e di recupero dalla testa (6,15x1,5 FKM), gli o-ring degli iniettori (ERR 7004) per finire con le tenute in rame degli iniettori (ERR 6417), da cui non è l'aria dall'esterno ad entrare ma la pressione dai cilindri.

Se fatica ad avviarsi dopo tempo che è ferma sono propenso a credere che aspiri aria dall'esterno, sia perchè il gasolio raffreddandosi diminuisce di volume e crea vuoto nell'impianto e questo, unito magari anche ad o-ring non più freschi che col freddo tendono ad indurirsi col tempo permette l'ingresso di aria, sia per la naturale tendenza del gasolio a defluire verso la parte bassa dell'impianto creando depressione al suo interno che a sua volta favorisce l'ingresso dell'aria.
Sono presenti o-ring anche nei raccordi della pompa gasolio e nello scambiatore di calore (48x4 FKM).

Visto che credo di aver capito che c'erano anche problemi di tenuta con la pompa del vuoto montata sull'alternatore, sono presenti tre tenute. Due sono due paraoli forniti da Denso e Toyota (carissimi) Denso 081103-0080 Toyota 29341-64130 pompa vuoto-alternatore e Denso 081103-0060 Toyota 29341-64030 sotto la puleggia pompa vuoto.
Più l'o-ring coperchio pompa vuoto 56x1,78 in origine vantaggiosamente sostituibile con 56x2 in FKM.
Sul coperchio anteriore dell'albero a camme monta un o-ring 50x5 FKM. https://www.fpmodena.it/it/catalogo/o-rings/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Messaggioil 05/05/2024, 12:44

Grazie mille Dario! sei stato gentilissimo!
Da una prima analisi sembrerebbero proprio gli OR del regolatore, ho già in ordine il kit di revisione e farò quello sperando di risolvere.

Già che ci sono pulirò il separatore che mi hai detto che male sicuramente non fa.

Domanda da ignorante completo, il tubo colorato di rosso nella foto che non passa dal filtro ma va subito al regolatore che funzione ha?

grazie
Luca
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 05/05/2024, 20:57

Mandata alta pressione. Circa 4 bar.
Il gasolio viene inviato dallo stadio a bassa pressione della pompa al filtro attraverso il raccordo 7, passa dal filtro e torna alla pompa separato dall'aria attraverso il raccordo 6, va allo stadio ad alta pressione e viene inviato al regolatore di pressione attraverso il raccordo 8 e quindi agli iniettori. Quello in eccedenza torna al regolatore di pressione, passa attraverso lo scambiatore di calore, torna al filtro e si unisce a quello proveniente dalla mandata a bassa pressione per tornare nel serbatoio attraverso il raccordo 6.
L'aria viene scaricata nel serbatoio attraverso il raccordo 9.

Gli euro 3 hanno il tubo di recupero esterno alla testa, i precedenti interno.
Saluti,
Dario
Dariog
Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 19/02/2011, 20:58
Località: Martesana & Valtellina

Precedente

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti