Aria nel circuito di alimentazione.
La pompa fa rumore perchè è presente aria nell'impianto.
Le cause possono essere molteplici, dal supporto del filtro gasolio deformato (succede, se ne trovano di migliori dell'originale
https://www.pioneer4x4.com/product/bill ... wjn000030/), al separatore dell'aria dal gasolio alloggiato nel tubo posteriore esterno che esce dal supporto (WJN 500110, può essere pulito e deve tornare candido) agli o-ring presenti su tutti i raccordi del regolatore di pressione e di recupero dalla testa (6,15x1,5 FKM), gli o-ring degli iniettori (ERR 7004) per finire con le tenute in rame degli iniettori (ERR 6417), da cui non è l'aria dall'esterno ad entrare ma la pressione dai cilindri.
Se fatica ad avviarsi dopo tempo che è ferma sono propenso a credere che aspiri aria dall'esterno, sia perchè il gasolio raffreddandosi diminuisce di volume e crea vuoto nell'impianto e questo, unito magari anche ad o-ring non più freschi che col freddo tendono ad indurirsi col tempo permette l'ingresso di aria, sia per la naturale tendenza del gasolio a defluire verso la parte bassa dell'impianto creando depressione al suo interno che a sua volta favorisce l'ingresso dell'aria.
Sono presenti o-ring anche nei raccordi della pompa gasolio e nello scambiatore di calore (48x4 FKM).
Visto che credo di aver capito che c'erano anche problemi di tenuta con la pompa del vuoto montata sull'alternatore, sono presenti tre tenute. Due sono due paraoli forniti da Denso e Toyota (carissimi) Denso 081103-0080 Toyota 29341-64130 pompa vuoto-alternatore e Denso 081103-0060 Toyota 29341-64030 sotto la puleggia pompa vuoto.
Più l'o-ring coperchio pompa vuoto 56x1,78 in origine vantaggiosamente sostituibile con 56x2 in FKM.
Sul coperchio anteriore dell'albero a camme monta un o-ring 50x5 FKM.
https://www.fpmodena.it/it/catalogo/o-rings/
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