Africaland • Leggi argomento - Finalmente ho anche io un Defender!

Finalmente ho anche io un Defender!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 15/01/2022, 11:00

T.n.T. ha scritto:Noi l’abbiamo appena fatto così

)


Ti ringrazio, adesso devo trovare i ricambi originali per il tappo e la mezzaluna, poi già che ci sono volevo cambiare anche il cablaggio preventivamente.
Approposito, avete qualche sito da consigliarmi per i ricambi originali? Io ho visto Landylandia che mi sembrava buono ma magari c'è di meglio!

Comunque ieri sera dopo un po di timore ho mappato la centralina con il NANOCOM, be che differenza :mrgreen: :mrgreen:
L'unica cosa è che a pieno gas mi fa dei vuoti come se andasse in protezione qualcosa, può essere la wastegate o comunque qualche sensore che taglia la pressione del turbo?
Eventualmente si può rimuovere?
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 15/01/2022, 18:23

Tutto si può rimuovere, anche la wastegate.
Basta non stupirsi se poi esplode il motore.... :lol: :lol: :lol:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 17/01/2022, 9:48

Beh direi che non è il caso di rimuovere la wastegate :D
Al limite se è possibile alzare un la soglia del regolatore di pressione in modo che non mi tagli a pieno gas.

Per un sito affidabile dove acquistare ricambi originali sai consigliarmi?
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 18/01/2022, 17:06

Manetta,
cerca sul forum, troverai nomi e recensioni. Ad esempio LINK

Personalmente ho sempre comperato da Paddock o da LRDirect ed entrambi offrono il servizio "paga prima lo sdoganamento" con cui eviti sorprese e problemi da Brexit. Una volta andavo anche da Aylmer (che all'epoca era sponsor del forum) ma solo se mi andava bene accontentarmi di "aftermarket" economici (che non è quello che chiedi tu) e/o se avevo fretta (essendo relativamente vicino ci andavo di persona).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 29/01/2022, 15:30

Ciao Mauro!
Grazie mille! Ho guardato un po' i siti che mi hai congoliato e tra qualche giorno procederò all ordine!

Aggiungo un altro capitolo alla storia, ho la portiera lato guida che "pende indietro" e per chiuderla devo dargli un bel colpo.
Ho notato che il perno della cerniera inferiore ha un discreto gioco, é normale o va regolato/sostituito?
Inoltre dai oggi dai domani a furia di prendere colpi mi si é crepata la porta vicino al nottolino per aprire la serratura dall interno quindi dovrò smontare tutta la porta e farla saldare.
Vi é mai capitato?
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 29/01/2022, 17:40

Manetta,
se chiedi a me, ho un Discovery :63

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4300
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 02/02/2022, 10:53

Era ovviamente una domanda aperta a tutti ;)

In questi giorni dovrei smontare la porta e saldare le crepe poi dovrò necessariamente intervenire sulle cerniere!
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 11/06/2022, 8:37

Riapro il topic per chiedervi un consiglio!
L'altro giorno trainando in salita un rimorchio con 6 7 quintali di legna mi ha slittato una ruota e quando ha ripreso attrito ho frantumato un semiasse anteriore che è entrato poi nel differenziale rompendo anche quello con tanto di pera bucata e olio ovunque :shock:
A sto punto già che devo rifare tutto cosa mi consigliate?
Esistono differenziali rinforzati?
Il differenziale posteriore aveva avuto la stessa sorte col precedente proprietario ed era stato rifatto aggiungendo il blocco, non è stato però mai montato il compressore per farlo funzionare.
A sto punto metterei il blocco anche davanti e li collegherei entrambi.
Per quanto riguarda semiassi flange e giunti c'è una marca migliore delle altre? Si può trovare qualche componente usato?

Grazie a tutti per i consigli
Luca
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 11/06/2022, 10:43

Giunti: Ashcroft
Differenziale: Ashcroft pneumatico
Semiassi: Ashcroft
Flange: a me piacciono da matti quelle che fa mosquito totale. Sennò Ashcroft
Babbano
 
Messaggi: 3418
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 13/06/2022, 13:03

Ok!
Secondo te data la situazione conviene fare tutto subito o posso andare per step?
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 13/06/2022, 13:05

dalla via che apri il ponte fai tutto in una volta e non ci pensi piu'
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1874
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 13/06/2022, 14:47

Concordo al 101% con Zuck!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 13/06/2022, 14:52

manetta95 ha scritto:Ok!
Secondo te data la situazione conviene fare tutto subito o posso andare per step?

Ponte anteriore direi tutto subito, è una bella botta, perché la roba costa tanto, ma dopo devi solo cambiare l'olio per il resto della sua vita.
Io farei anche cuscinetti e perni verticali ormai che ci sei
Babbano
 
Messaggi: 3418
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 14/06/2022, 7:20

C'è qualche sito su cui conviene ordinare il tutto??

Parlando con il proprietario precedente mi diceva che il differenziale posteriore è stato fatto da herero4x4, guardando sul sito vedo che hanno la loro linea di differenziali e componenti vari.
Cosa ne pensate di questa componentistica?
Penso di stare comunque su ashcroft per il davanti.
Comunque son proprio rimasto di sasso vedendo con che facilità é esploso :shock:
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 14/06/2022, 8:24

Per i componenti direi o Aylmer 4x4 o direttamente dal sito di Ashcroft in inghilterra... ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
Avatar utente
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: 17/04/2012, 13:30
Località: Lodi

Messaggioil 15/06/2022, 19:42

Allora, oggi ho avuto il verdetto del meccanico, semiassi, giunti e flange perfetti.
Si è rotto un satellite che è uscito dalla sua sede andando a rompere la boccia del differenziale.
Coppia conica con un segno minimo su un dente della corona, a suo dire ancora utilizzabile.
Da ignorante volevo chiedervi se quando si va a montare un blocco si va a sostituire proprio satelliti e planetari e quindi potrei risolvere cosi oppure non c'entra nulla.

Grazie
Luca

Aggiorno: Guardando ora sul sito di ashcroft vedo che c'è la possibilità di ordinare un differenziale rigenerato con già il blocco montato a una cifra tutto sommato buona, come funziona con le dogane dopo la brexit? Devo metter in conto di dover pagare un sovrapprezzo?

Ri-grazie :D
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 15/06/2022, 20:26

Cambiando il differenziale meccanicamente sei a posto, poi c'è la pera da sostituire.
Comunque se non ti interessa avere il blocco, che davanti necessita di semiassi-flange-giunti rinforzati più che dietro, potresti optare per il loro differenziale senza blocco, come l'originale, ma molto più robusto.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 15/06/2022, 20:46

I "dazi," non sono altro che il "disturbo" del corriere per lo sdoganamento, e l'iva, che al momento dell'acquisto non paghi all'origine, ma la paghi sul suolo italiano. Per il resto c'è solo da rispondere ad un paio di email del corriere che ti chiede i dati fiscali prima della consegna. Niente di tragico, solo una 20ina di euro ad andare male, in più rispetto a prima.

Comunque io non sono convinto che un blocco stressi di più la cinematica rispetto ad un differenziale libero, perché quando una ruota ti slitta e riprende trazione, la trasmissione prende delle belle cannonate.... Con il blocco inserito lo sforzo è suddiviso 50/50 sull'assale
Babbano
 
Messaggi: 3418
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 18/06/2022, 14:24

Sono anche io dell'idea che se avessi avuto un blocco almeno dietro questa volta non avrei rotto nulla, considerando che ho rotto tirando un rimorchio su una salita cementata bella ripida.
Una ruota ha perso aderenza perchè c'era erba appena tagliata e quando ha ripreso aderenza è successo il fattaccio!
Ora guardo anche il differenziale simil originale di ashcroft anche se son più propenso ad installare un bloccaggio.
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 18/06/2022, 14:58

Occhio che su fondi ad alta aderenza come il cemento, i differenziali devono stare liberi, a meno di non tenere le ruote assolutamente dritte. Se avevi il blocco differenziale posteriore attivato, avresti lo stesso rotto il differenziale anteriore, mica ti impediva di fare slittare le ruote anteriori.

Io ti consiglio di montare un blocco pneumatico anteriore, se non ti serve lo tieni libero, ma al bisogno lo puoi bloccare. Ed è a prova di bomba
Babbano
 
Messaggi: 3418
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LNZ, T.n.T. e 27 ospiti