Africaland • Leggi argomento - Finalmente ho anche io un Defender!

Finalmente ho anche io un Defender!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/06/2022, 16:22

Babbano ha scritto:Occhio che su fondi ad alta aderenza come il cemento, i differenziali devono stare liberi, a meno di non tenere le ruote assolutamente dritte. Se avevi il blocco differenziale posteriore attivato, avresti lo stesso rotto il differenziale anteriore, mica ti impediva di fare slittare le ruote anteriori.

Io ti consiglio di montare un blocco pneumatico anteriore, se non ti serve lo tieni libero, ma al bisogno lo puoi bloccare. Ed è a prova di bomba


Si è una strada perfettamente dritta, solo che ha una pendenza tale che è impossibile da salire senza bloccare almeno il centrale.
Infatti son propenso a montare un blocco ad aria anche se avendo trovato un differenziale originale a un tozzo di pane son tentato di buttarci quello... :(
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 18/06/2022, 17:38

manetta95 ha scritto: anche se avendo trovato un differenziale originale a un tozzo di pane....


Un motivo c'è :mrgreen:
Lo so che un differenziale Ashcroft Costa, ma spendi una volta sola
Babbano
 
Messaggi: 3419
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 16/09/2022, 5:08

Riapro la discussione per un nuovo problema...
Ieri in montagna durante una discesa ho iniziato a sentire come un cigolio intermittente tipo disco che struscia sulle pastiglie.
Inizialmente non ci ho dato peso pensando a un problema da nulla, invece ieri sera riprendendo la macchina ho notato che questo cigolio andava ad aumentare in accelerazione quando la macchina è in coppia oltre a causare delle vibrazioni abbastanza forti sui 70 80 km/h.
Vibrazioni che sembrano sparire a gas rilasciato.
La frizione stacca bene e non slitta.

Prima di avvertire il problema ho percorso una mulattiera con sassi bagnati e fango e per superare un piccolo sasso ho dovuto forzare un po in seconda ridotta.
Ho anche le gomme super lisce quindi non dovrei aver sforzato la meccanica.
Ad ogni modo il problema non cambia anche inserendo ridotte e blocco.
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere?
Grazie
Luca
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 16/09/2022, 5:33

Non è che ti sia entrato un sasso tra il disco ed il paradisco e strusci da qualche parte, tante volte ci si preoccupa di meccanica quando invece è entrato fango o qualcosa tra parti meccaniche.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 16/09/2022, 7:22

Qualche crociera...se cigola...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 16/09/2022, 9:24

Inizialmente pensavo anche io ad un sassolino però poi guidando su strada asfaltata ho avvertito sempre lo stesso rumore e una vibrazione abbastanza consistente in accelerazione.
Il tutto sembra provenire dall anteriore.
Stasera alzo la macchina sul crick e provo i vari giochi ruota e controllo testine varie.
Mi hanno rimontato il ponte ant da un mesetto e non vorrei si fosse allentato qualcosa.
Per crocere intendi quelle dell'albero?
Ho su un italgiunti doppia crociera, nel caso smontandolo e bloccando il centrale non dovrei più avvertire il problema giusto?
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 16/09/2022, 12:35

Si, intendo quelle dell'albero.
Si, puoi fare la prova da te descritta ;)

Se hanno preso tanta acqua, ed erano un po' secche, potrebbero "cingolare" ;)

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 18/09/2022, 19:53

Allora, le crocere sembrano ok, non hanno giochi strani.
Ho ingrassato bene il tutto ma il problema persiste.

Devo provare a smontare l'albero anteriore.

Se fosse un giunto potrebbe darmi vibrazioni cosi accentuate?
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 20/09/2022, 8:30

Errata corrige!
Alla fine è proprio la crocera posteriore dell albero dietro.
Stupidamente il rumore mi sembrava provenisse dall anteriore e avevo guardato con superficialità il posteriore Dell auto.
Qualcuno sa dirmi per caso la misura della crociera? Con le misure dovrei trovarla dal mio ricambista di mezzi agricoli di fiducia
Grazie
Luca
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 20/09/2022, 8:50

manetta95 ha scritto:Errata corrige!
Alla fine è proprio la crocera posteriore dell albero dietro.
Stupidamente il rumore mi sembrava provenisse dall anteriore e avevo guardato con superficialità il posteriore Dell auto.
Qualcuno sa dirmi per caso la misura della crociera? Con le misure dovrei trovarla dal mio ricambista di mezzi agricoli di fiducia
Grazie
Luca


Dici di avere un assetto +5, gli alberi sono ancora gli originali?

Le crociere dei td5 hanno due misure "grandi e piccole"
Le piccole hanno larghezza misurata esternamente di 75mm
Le grandi hanno larghezza misurata esternamente di 92mm

Fino al 2001 i 90 montavano crociere piccole davanti e dietro
Dal 2001 i 90 montavano crociere piccole dietro e grandi davanti

Per sicurezza stai un attimo a misurarle, già a colpo d'occhio se hai l'albero anteriore con crociere grandi vedi se le posteriori sono le piccole.

Tieni conto che con un +5 sei al limite con gli alberi originali, è facile che la macchina vibri e che la crociere si usurino prematuramente. Va verificato con che angolo lavorano.
Ovviamente perchè la durata delle crociere sia decente vanno ingrassate con frequenza.
Io faccio ingrassaggio completo ogni 5000km di utilizzo stradale, ogni utilizzo se faccio tanta acqua (guadi prolungati ecc)

Se vuoi prendere delle crociere buone prendi le GKN.
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 20/09/2022, 10:13

Davanti ho un albero a doppia crociera raptor (credevo italgiunti invece una volta controllato ho trovato un raptor...)
Dietro invece ho l'albero originale, dici che sarebbe meglio sostituirlo in toto?
Per le misure allora smonto e misuro la mia almeno non sbaglio!
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 20/09/2022, 13:20

manetta95 ha scritto:Davanti ho un albero a doppia crociera raptor (credevo italgiunti invece una volta controllato ho trovato un raptor...)
Dietro invece ho l'albero originale, dici che sarebbe meglio sostituirlo in toto?
Per le misure allora smonto e misuro la mia almeno non sbaglio!


Bisogna vedere come lavora in assetto di marcia.
Ci sono +5 duri che fanno restare la macchina molto alta e che impiccano gli alberi originali.
Ci sono +5 morbidi che si "siedono" e non causano problemi.
E' difficile darti una risposta.
Puoi provare a cambiare la crociera che ti da problemi, dare una bella ingrassata, se non vibra vai avanti così.
Sicuramente dovendoli cambiare Italgiunti è un punto di riferimento e una volta montati te li dimentichi

Possibilmente quando smonti l'albero fatti un segno sulle flange (ponte e riduttore) in modo da rimetterlo nella stessa posizione di prima e non sfilare MAI il millerighe dello sfilo.
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 20/09/2022, 15:23

Quindi, alla fine, era una crociera...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 20/09/2022, 19:56

taeniura74 ha scritto:Quindi, alla fine, era una crociera...

Esattamente, avevi ragione tu :D
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 30/03/2023, 17:53

complimenti sinceri


Saverio
eliline
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 25/01/2021, 12:12
Località: prato

Messaggioil 23/04/2023, 12:41

Riuppo il mio post per un informazione:
Già da qualche tempo ho comprato il nanocom e ho provato a caricare svariate mappe, dalle classiche alive e v13 a un paio di mappe abbastanza cazzute della TD5 inside.
Con tutte le mappe ho notato che da NANOCOM la pressione massima segnata è di 1.04-1.05 e successivamente la macchina ha dei vuoti come se fosse una specie di limitatore.
Qualcuno sa se è normale oppure la pressione dovrebbe essere più alta?

Grazie
Luca
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 23/04/2023, 16:20

Mi pare vada più su di pressione. Non vorrei dir un eresia ma dovrebbe esser 1,4

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 28/04/2023, 18:16

Con tutte le mappe che ho provato ho rilevato da nanocom un valore max pari a 1.10
Mettendo su le mappe della Inside in piena accelerazione mi fa dei vuoti come se andasse in protezione qualocosa...
Hai qualche idea?
manetta95
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2014, 17:55
Località: Lovero (SO)

Messaggioil 28/04/2023, 19:59

Con la Inside vai fuori pressione del turbo e va in protezione. Quindi quando acceleri tutto una volta che ti è andato in protezione non raggiungerai il picco massimo. Difatti la Inside vende un sensore o qualcosa del genere che inganna la protezione

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 28/04/2023, 20:01

Comunque non mi ostino ma da lettura nanocom il mio originale andava a 1,4

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti